NEWS

In edicola il numero di aprile di alVolante

12 marzo 2010

Un Salone di Ginevra ricchissimo di novità, sei modelli provati su strada e “torchiati” a dovere, consigli pratici per difendersi contro le multe ingiuste date con apparecchi elettronici: questo e altro su alVolante di aprile, in edicola dal 13 marzo. Senza dimenticare le promozioni delle Case e dei concessionari per comprare a prezzi interessanti.

Sul nuovo numero di alVolante, in edicola dal 13 marzo, ampio spazio al Salone di Ginevra: oltre 40 pagine dedicate alle 76 anteprime, più le indiscrezioni sul futuro dell’auto, raccolte “dietro le quinte” della rassegna elvetica. In primo piano, le regine dell’esposizione, dall’Alfa Romeo Giulietta all’Audi A1, dalla Ferrari 599 Hy-Kers alla Opel Meriva, fino alla Volkswagen Touareg.

Fra i modelli che abbiamo provato, “sotto torchio” la modaiola Citroën DS3 1.6 HDi So Chic, la Smart Fortwo Coupé Cdi Pulse con il nuovo turbodiesel potenziato ma dai bassi consumi, la monovolume Renault Scénic X-Mod 1.4 TCe Luxe e l’elegante Mercedes E SW 250 CDI BlueEfficiency Avantgarde. In più, c’è il confronto tra la Dacia Sandero Stepway 1.5 dCi e la Fiat Qubo 1.3 Multijet Trekking: due vetture spaziose anche se non molto lunghe, e che “giocano” alle Suv per l’aspetto un po’ particolare.

Per sognare, invece, ecco un servizio sulla Maserati GranCabrio, una quattro posti chic e grintosa, con entusiasmanti prestazioni, prima vera cabriolet della Casa modenese: si distingue dalle illustri spider, rigorosamente a due posti, che hanno fatto la storia dell’auto.

Ma su alVolante non trovate solo i nuovi modelli. Anche sul prossimo numero non mancano i consigli pratici. Come quelli per fare ricorso contro una multa ingiusta (da qualche settimana si paga una tassa di 38 euro) o per opporsi a contravvenzioni illegittime elevate tramite apparecchi elettronici.

Un altro tema di questo numero riguarda i ricambi rigenerati: ci sono specialisti che li smontano, verificano che la struttura sia integra e poi cambiano (o sistemano) gli elementi usurati. Col risultato che questi ricambi funzionano come quelli nuovi (e sono coperti da garanzia) pur facendo risparmiare parecchio (anche la metà) rispetto a quelli originali. Molte le parti meccaniche disponibili anche revisionate: dal motorino d’avviamento ai componenti dell’iniezione, fino all’intero motore.

Quest’anno abbiamo avuto un inverno particolarmente duro, con nevicate e piogge continue. Ora è venuto il momento di dare una bella ripulita all’auto (dentro e fuori), utilizzando i rulli automatici o sistemi fai-da-te; nel nostro articolo vi segnaliamo i prodotti giusti e trovate tutti i consigli per ottenere un buon risultato senza troppa fatica.

Il Governo, come ormai saprete, non ha rinnovato gli ecobonus per l’acquisto delle nuove automobili, nonostante i tanti annunci di segno diverso e le assicurazioni fatte a più riprese nei mesi scorsi. Comunque, adesso tocca alle Case attirare i clienti con sostanziosi incentivi: promozioni, sconti e finanziamenti. Lo stanno facendo? Sì, e vi proponiamo una carrellata delle iniziative più interessanti.

Immancabili, come tutti i mesi, le pagine delle chilometri zero (1106 le vetture in offerta, scontate fino al 42%) e quelle dedicate al listino illustrato e commentato delle vetture nuove, con una speciale sezione dedicata ai 400 modelli a gas in vendita in Italia.

A chi invece punta sull’usato è dedicato un articolo sulle macchine del momento: le crossover, un po’ famigliari e un po’ fuoristrada. Evidenziamo pregi, difetti e affidabilità delle sette più richieste, come Ford Kuga, Nissan Qashqai e Suzuki SX4.

A proposito di usato, vi ricordiamo che dall’inizio di quest’anno il listino di alVolante pubblica le quotazioni Eurotax: la fonte più autorevole nel settore delle auto di seconda mano, e la più utilizzata dagli operatori (concessionari, venditori, commercianti, Compagnie assicuratrici) e dai privati.



Aggiungi un commento
Ritratto di sandrino91
12 marzo 2010 - 12:08
che bel numero che sta uscendo domani quando mi sveglio lo vado subito a comprare ti adoro al volante siete miticiii
Ritratto di Dinozzo
12 marzo 2010 - 12:25
sono curioso di leggere il servizio sul salone di Ginevra. Domani alle 6 sono davanti all'edicola!!!
Ritratto di Zack TS
12 marzo 2010 - 19:54
1
esagerato!......
Ritratto di mojito84
12 marzo 2010 - 12:29
Troppo presto magari alle 8 dai mentre fai colazione leggi la copia di AlVolante.....
Ritratto di atlmaracaibo
12 marzo 2010 - 12:57
Sto aspettando una prova fatta per bene alla Polo 1.2 TSI, in particolare sui reali consumi!
Ritratto di apm
12 marzo 2010 - 13:35
si può dire che è gia mio comprerei alvolante solo per l'odore che ha appena stampato, è una droga per me, c'è chi sniffa cose illegali, io sniffo pagine di alvolante
Ritratto di hotdog
12 marzo 2010 - 15:54
se questi sono i risultati, direi che sniffartelo ti ha fatto male!!
Ritratto di apm
12 marzo 2010 - 18:49
quali risultati? o.O
Ritratto di totus
12 marzo 2010 - 14:02
non vedo l'ora
Ritratto di Pierluigi89
12 marzo 2010 - 14:19
Sono particolarmente interessato ai nuovi ecoincentivi del governo e la prova della mercedes classe e sw.
Ritratto di Pinuccio
12 marzo 2010 - 14:53
ci saranno incentivi della casa, del venditore eccetera. non credo proprio ci siano altri incentivi del governo...
Ritratto di apm
12 marzo 2010 - 15:03
che poi sono incentivi tarocchi, è tutta una montatura, finalmente si sono accorti che vendono semplicemente se applicano i reali prezzi del valore della macchina, senza gonfiarli inutilmente per poi farli sgonfiare al governo parlando di fantomatici ecoincentivi, e sinceramente non mi va di pagare le macchine degli altri, finalmente il governo l'ha capito e le case se ne stanno accorgendo
Ritratto di Francesco T
12 marzo 2010 - 15:19
MI SEMBRA MOLTO INTERESSANTE...........................!!!
Ritratto di fanzel
12 marzo 2010 - 15:27
vorrei sapere quando farete una prova della Cruze visto il successo che sta avendo, ci speravo per questo numero.... vabbè :-(
Ritratto di Christaylor67
12 marzo 2010 - 15:53
Verissimo.. ineffetti una prova della "nuova", tra virgolette, Chevy Cruze ci sarebbe da fare.. almeno k nn ce la siamo persa in qualke numero, xkè sono ank'io molto interessato.. ma se la memoria nn m'inganna nn è mai stata fatta una prova completa. Quindi puoi dirlo forte! Xrò devi anke considerare k coi tempi k corrono, anke se con un bel motore, interni piuttosto buoni, e una carrozzeria bella, muscolosetta con uno sguardo sportivissimo nel frontale (UNA COSA OTTIMA X QUESTI TEMPI!!!) aimè.. sta piano paino, uscendo fuori dai ranghi dopo k molte rivali e le varie case automobilistiche si sono messe all'opera per restar a passo coi tempi. Quindi venderà pure molto.. anke xk se nn sbaglio la Chevrolet ti permette di comprartela regalando ben 6-7 anni di garanzia, sempre k nn mi sbagli! Ottima macchina direi, dato k l'ho vista girare addirittura in pista, in una di quelle gare tipo Superstars. Cmnq è una buonissima macchina, giustro per eguagliare le Chevy's k hanno gli americani, grosse, muscolose, e potenti in accellerazione. Poi la Cruze è anke DIESEL! :)
Ritratto di apm
12 marzo 2010 - 15:56
la prova non l'hanno mai fatta (basta andare nell'ultimo listino e vedere che alla cruze non c'è la scritta 'prova n. x.xxxx) però mi sembra abbiano fatto un primo contatto appena uscita
Ritratto di domycol
15 marzo 2010 - 19:05
1
Mi accoda alla richiesta di una prova della Cruze 2.0
Ritratto di fanzel
12 marzo 2010 - 16:23
è un auto che mi ha sempre incuriosito, non è ancora stata fatta una prova perchè compro sempre al volante lo so per certo :-) l'auto è fatta discretamente ha un buon diesel è bella esteticamente ottimo prezzo buona abitabilità insomma un assegno circolare, l'auto vende bene la chevrolet diciamo che ha cambiato un pò l'immagine cheap della ex daewoo, la nuova gamma prende forma e manca una seg B categoria grande punto per intenderci e seg c categoria golf infatti credo che nei programmi ci sarà una cruze hatchback a 5 porte, cmq ne ho viste diverse nella mia città e la gente la guarda eccome :-), le manca un pò di pubblicità da parte della casa madre e soffre la diffidenza delle riviste anche se devo dire che al volante è sempre molto attenta nel fare prove pratiche e di vetture di uso comune, tanto per citare un esempio 4 ruote per quanto storica e precisa fa prove non del tutto interessanti perchè la ds3 benzina turbo o i confronti di porsche e ferrari per quanto belli da vedere non servono granchè, con la crisi etc il cittadino automobilista medio ha bisogno di prove di auto pratiche
Ritratto di Christaylor67
12 marzo 2010 - 15:56
nn vedo l'ora... è un pezzo k aspetto un numero k ha delle novità e k mostri delle belle makkine ed curiosità varie fino in fondo!!!!.... QUESTA RIVISTA LA AMO SEMPRE DI PIù! peccato k sia solo un anno k la seguo.. nn immagino come fosse in passato! VABBè CMNQ SABATO LA VADO A PRENDERE.. SE NN LUNEDI MATTINA APPENA ESCO! SISISISISISISISISISI !!!!!!!! :)
Ritratto di Gipo
12 marzo 2010 - 18:50
...non perderti quei "paccozzi" di arretrati che trovi in certe edicole e negli Autogrill. Io li compro specialmente in riviera, d'estate o quando sono via, per lavoro... insomma, quando i "vecchi" numeri non sono proprio a portata di mano... Bello da leggere e da rileggere!
Ritratto di fanzel
12 marzo 2010 - 16:27
vorrei proporre un confronto mitsubishi lancer sedan diesel e chevrolet cruze diesel, visto che è raro trovarle e potrebbe essere davvero interessante un confronto, mi permetto di dare questo suggerimento alla redazione
Ritratto di atlmaracaibo
12 marzo 2010 - 17:25
più che proporre vorrei sapere se è vostra intenzione fare una prova alla Polo 1.2 TSI, perchè leggendo vari forum sull'utilitaria della VW molti si fanno domande sui reali consumi. La VW scrive una media 5.3l/100km...sarà vero?...sto aspettando con pazienza di leggere un articolo da febbraio!
Ritratto di Tony83
12 marzo 2010 - 17:26
6
Io preferirei un test comparativo delle hot hatches più interessanti del mercato: scirocco R, Golf R, Megane RS, Focus RS!
Ritratto di cris25
12 marzo 2010 - 18:42
1
sembrava non volesse uscire questo mensile...cmq meglio tardi che mai!!!!domani sarà tutto mio alvolante ti amoooooooooooooooooooooooooooooooo....
Ritratto di cris25
12 marzo 2010 - 18:42
1
sembrava non volesse uscire questo mensile...cmq meglio tardi che mai!!!!domani sarà tutto mio alvolante ti amoooooooooooooooooooooooooooooooo....
Ritratto di GIUSEPPE73
12 marzo 2010 - 19:10
e' da qualche anno che sono abbonato alla rivista e purtroppo a domicilio arriva mooooolto in ritardo. aspettero'con ansia.
Ritratto di Luca93
12 marzo 2010 - 20:11
nn vedevo l'ora ke uscisse,il numero di marzo l'ho "divorato"in due settimane, come sempre alvolante è la rivista d'auto più completa di tutte, ormai sono 4 anni ke vi leggo senza perdere nemmeno un numero...come potrei?è la mia droga!!!siete miticiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Ritratto di PicoEvolution
12 marzo 2010 - 22:34
Finalmente è arrivato non ce la facevo più ad aspettare, senza alvolante non riesco a resistere. ALWAYS AL VOLANTE
Ritratto di Montreal
13 marzo 2010 - 10:12
compro questa rivista da parecchi anni, ho scatoli e scatoli pieni!! e ogni mese vado in edicola un giorno prima che esca...non posso farne a meno di leggerlo!! però il numero d'aprile è un pò striminzito!! dovrebbero farlo leggermente più abbondante e il formato della rivista come il quattroruote. che ne dite voi?? certo, a fronte di questo desiderio, anke il prezzo aumenterebbe sensibilmente, ma fino a 2.50 o 3.00 euro sono disposto a spenderli! Giusto o no? voi che dite??
Ritratto di sandrino91
13 marzo 2010 - 11:27
e arrivatooo che bello adesso me lo leggo tuttooooo fino al ultima riga ti amooooooooooo alvolanteeee siete miticiiiiii
Ritratto di Peppe
13 marzo 2010 - 11:34
Comprato! stamattina elle 8.20:-) Mi mancano da leggere solo alcune prove e l'usato!
Ritratto di edocas
13 marzo 2010 - 12:13
Complimenti per l'ottima rivista che ormai da diversi anni leggo (pur avendo "solo" 19 anni). Però mi sono accorto di una cosa: con il passare degli anni la rivista si "accorcia" sempre di più. Non che ora sia priva di contenuti, anzi...però adesso in 2 ore si riescono a leggere tutti gli articoli..vabbè. Sono comunque soddisfatto della grafica e dell'ottimo rapporto qualità-prezzo della rivista.
Ritratto di eliot
13 marzo 2010 - 18:04
.....costa euro4,20 invece alvolante viene euro 1,30-1,50
Ritratto di edocas
13 marzo 2010 - 19:00
si si compro sempre sempre oltre ad al volante anche panarama auto e supercar, anch'essi ottimi giornali (soprattutto supercar), di quattroruote non mi fa impazzire la grafica e la qualità della carta.
Ritratto di eliot
14 marzo 2010 - 14:13
a me non piace quattroruote o almeno non vale quel che costa
Ritratto di floridia
13 marzo 2010 - 15:15
finalmente è uscito il nuovo numero, non vedo l'ora di vederlo
Ritratto di NewtonMetro
13 marzo 2010 - 16:39
Ho 19 anni ma ho tutti i numeri dal 1° gennaio 2000 ad oggi (sono crescuito a pane ed alVolante)... Anche il numero 2 di novembre 1999, mi mancano però l'1 e il 3 del '99... Che dispiacere!!!
Ritratto di MIK_HF
13 marzo 2010 - 21:28
Siete proprio arrapati di Alvolante!!!
Ritratto di vale71
13 marzo 2010 - 21:34
esiste anche playboy...belle le macchine ma...insomma...
Ritratto di vale71
13 marzo 2010 - 21:32
bravo fanzel e bravo alvolante! ecco perchè compro questa rivista: perchè parla da automobilista a automobilista con linguaggio schietto e pratico. ho provato a leggere 4ruote, bello, specifico, quello che volete, ma leggere questa rivista è come parlare di auto con un amico appassionato, e, in quanto amico, ti dà consigli sinceri per il tuo interesse.
Ritratto di Giak94
15 marzo 2010 - 13:28
Ho notato che manca nel listino la toyota aygo e yaris a gpl... perchè se sono già in produzione non compaiono sulla rivista?
Ritratto di marco_hrino
19 marzo 2010 - 11:40
Sono un appassionato lettore, ma un po' deluso!!! Non leggo solo Al Volante ma anche 3 altri mensili di auto e 4 di moto (tra i quali in sella). Lo faccio per essere aggiornato, ma ho anche listini e concessionari "amici" per valutare le auto e i loro opzional (ho una R4, Laguna 2 1.9dCi e NewMegane Sportour Luxe 1.5dCi... oltre 4 moto...) tutti fanno piccoli errori. A voi vorrei dare solo una "dritta": il Carminat TomTom di serie solo sulle vers luxe (a pago sulle altre) NON è TouchScreen e il controllo avviene sempre con i comandi tra i sedili anteriori!!! Sulla Meggy Aux e USB e BT si possono avere aggiungendo 210€ (non cambiando stereo!!!) solo BT 160€. Altre piccole imperfezioni ... veniali ripeto non è una strigliata, ma una precisazione.

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di martedì 06 maggio
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser