Il prossimo numero di alVolante, in edicola dal 10 gennaio 2010, punta i riflettori sul rinnovo degli incentivi statali: anche quest’anno, chi acquisterà un’auto nuova a basso impatto ambientale, rottamandone una vecchia, riceverà un bonus; il provvedimento (che ha avuto il via libera dall’Unione europea) è ormai in fase di approvazione.
Benzina e gasolio costano sempre di più, e basarsi sui “consumi ufficiali” (quelli dichiarati dalle Case) può riservare delle brutte sorprese: quasi sempre, come tutti avrete sperimentato di persona, sono lontani dalla realtà. Ecco, allora, sul nostro giornale, un’ampia panoramica dei “consumi veri” di un’ottantina di auto provate negli ultimi due anni, corredata, ovviamente, dall’analisi tecnica delle vetture.


Altro “piatto forte” del nuovo numero di alVolante, un viaggio nell’automobile elettrica: i primi modelli prodotti su larga scala saranno in vendita già quest’anno. Si ricaricano dalla presa di corrente di casa o da apposite colonnine in via d’installazione nelle principali città europee. Vi spieghiamo tutto di queste vetture: come funzionano, quanta autonomia offrono e, soprattutto, quanto costano.
Tra le prove su strada di questo mese spiccano quella della nuova Opel Astra, una media a cinque porte molto attesa dal pubblico, qui nella versione 1.7 CDTI Cosmo, e il test della Fiat Punto Evo 1.3 Multijet Start&Stop. Sotto esame (sempre con rilevamenti strumentali delle prestazioni e dei consumi) anche la Ford Fiesta 1.2 a Gpl e, in un confronto diretto, due Suv assai diverse nell’aspetto e nel carattere come la Kia Sorento, da poco completamente rinnovata, e la Mazda CX-7 con il nuovo motore 2.2 turbodiesel. Tra i primi contatti segnaliamo quello della Fiat Doblò 1.6 Multijet, della citycar DR1 bi-fuel e della Ford Focus 1.6 TDCi Econetic (con il dispositivo che spegne automaticamente il motore quando ci si ferma ai semafori o in coda).


E per chi non smette mai di sognare, abbiamo preparato un servizio speciale dedicato alla nuovissima Lexus LFA. Una supercar dal prezzo astronomico (375.000 euro: ci si potrebbero comprare due gioielli come la Ferrari 458 Italia e la Lamborghini Gallardo), dalla linea mozzafiato e con prestazioni “da paura”. Il suo dieci cilindri di 4,8 litri ha 560 cavalli: sufficienti, secondo la Casa giapponese, per farla scattare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi, e per raggiungere (in pista, naturalmente) la velocità massima di 325 all’ora. Esagerata!
Abbiamo dedicato un lungo servizio anche ai crash test che l’EuroNcap (l’ente per la sicurezza finanziato dall’Unione europea) ha effettuato nel corso del 2009. Analizzando i risultati emergono i numerosi passi avanti compiuti dai Costruttori per proteggere chi si trova a bordo delle auto, ma anche le lacune, sempre presenti purtroppo, nella salvaguardia dei pedoni. Tra i tanti modelli “testati” dall’EuroNcap, le nuove Opel Astra, Volkswagen Polo e Citroën DS e C3.
Per una volta alVolante ha pensato anche agli “smanettoni”. Lontani dagli autovelox e immersi in un’atmosfera da Gran Premio, tutti gli appassionati possono provare a fondo la propria vettura in autodromo (l’Italia ne ha tanti: nel nostro articolo ne segnaliamo otto), in sicurezza e a prezzi tutto sommato ragionevoli. Vi diciamo dove andare, come comportarvi in pista e quanto spendere.


Chi, invece, è in cerca di un buon usato, può prendere in considerazione le auto che hanno avuto poco successo da nuove. Comprare un’auto che non è piaciuta? Proprio così. AlVolante, nella panoramica dedicata alle vetture di seconda mano, questo mese ne segnala nove, con i loro pregi e difetti. Nove modelli che al momento del lancio sembravano destinati a conquistare il pubblico, ma che poi si sono rivelati dei “flop” in termini di vendite, magari per un eccesso di originalità nella linea, oppure semplicemente perché costavano troppo. La qualità non è in discussione, e ora “vengono via” a prezzi vantaggiosi.
Come sempre, notevole spazio è dedicato al listino prezzi (illustrato e commentato) delle automobili nuove, con una speciale sezione dedicata ai 402 modelli a Gpl e a metano in vendita in Italia. Infine, le “chilometri zero” (un’offerta di 1027 vetture, scontate dal 15 fino al 45%) e le promozioni “ufficiali”, quelle proposte dai saloni multimarca e dalle concessionarie.

































