NEWS

È in edicola il numero di febbraio di alVolante

08 gennaio 2010

Oltre al punto sugli incentivi statali per il 2010 (ormai sono in dirittura d’arrivo), in questo numero di alVolante trovate un ampio servizio sui consumi reali di ottanta modelli a benzina, gasolio e bifuel. Oltre a una panoramica delle elettriche che si potranno acquistare nei prossimi mesi. E alle prove su strada della nuova Opel Astra, della Fiat Punto Evo e della Ford Fiesta a Gpl.

Il prossimo numero di alVolante, in edicola dal 10 gennaio 2010, punta i riflettori sul rinnovo degli incentivi statali: anche quest’anno, chi acquisterà un’auto nuova a basso impatto ambientale, rottamandone una vecchia, riceverà un bonus; il provvedimento (che ha avuto il via libera dall’Unione europea) è ormai in fase di approvazione.

Benzina e gasolio costano sempre di più, e basarsi sui “consumi ufficiali” (quelli dichiarati dalle Case) può riservare delle brutte sorprese: quasi sempre, come tutti avrete sperimentato di persona, sono lontani dalla realtà. Ecco, allora, sul nostro giornale, un’ampia panoramica dei “consumi veri” di un’ottantina di auto provate negli ultimi due anni, corredata, ovviamente, dall’analisi tecnica delle vetture.

 

Pag 18 19Pag 112 113



Altro “piatto forte” del nuovo numero di alVolante, un viaggio nell’automobile elettrica: i primi modelli prodotti su larga scala saranno in vendita già quest’anno. Si ricaricano dalla presa di corrente di casa o da apposite colonnine in via d’installazione nelle principali città europee. Vi spieghiamo tutto di queste vetture: come funzionano, quanta autonomia offrono e, soprattutto, quanto costano.

Tra le prove su strada di questo mese spiccano quella della nuova Opel Astra, una media a cinque porte molto attesa dal pubblico, qui nella versione 1.7 CDTI Cosmo, e il test della Fiat Punto Evo 1.3 Multijet Start&Stop. Sotto esame (sempre con rilevamenti strumentali delle prestazioni e dei consumi) anche la Ford Fiesta 1.2 a Gpl e, in un confronto diretto, due Suv assai diverse nell’aspetto e nel carattere come la Kia Sorento, da poco completamente rinnovata, e la Mazda CX-7 con il nuovo motore 2.2 turbodiesel. Tra i primi contatti segnaliamo quello della Fiat Doblò 1.6 Multijet, della citycar DR1 bi-fuel e della Ford Focus 1.6 TDCi Econetic (con il dispositivo che spegne automaticamente il motore quando ci si ferma ai semafori o in coda).

 

Pag 074 075Pag 048 049



E per chi non smette mai di sognare, abbiamo preparato un servizio speciale dedicato alla nuovissima Lexus LFA. Una supercar dal prezzo astronomico (375.000 euro: ci si potrebbero comprare due gioielli come la Ferrari 458 Italia e la Lamborghini Gallardo), dalla linea mozzafiato e con prestazioni “da paura”. Il suo dieci cilindri di 4,8 litri ha 560 cavalli: sufficienti, secondo la Casa giapponese, per farla scattare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi, e per raggiungere (in pista, naturalmente) la velocità massima di 325 all’ora. Esagerata!

Abbiamo dedicato un lungo servizio anche ai crash test che l’EuroNcap (l’ente per la sicurezza finanziato dall’Unione europea) ha effettuato nel corso del 2009. Analizzando i risultati emergono i numerosi passi avanti compiuti dai Costruttori per proteggere chi si trova a bordo delle auto, ma anche le lacune, sempre presenti purtroppo, nella salvaguardia dei pedoni. Tra i tanti modelli “testati” dall’EuroNcap, le nuove Opel Astra, Volkswagen Polo e Citroën DS e C3.

Per una volta alVolante ha pensato anche agli “smanettoni”. Lontani dagli autovelox e immersi in un’atmosfera da Gran Premio, tutti gli appassionati possono provare a fondo la propria vettura in autodromo (l’Italia ne ha tanti: nel nostro articolo ne segnaliamo otto), in sicurezza e a prezzi tutto sommato ragionevoli. Vi diciamo dove andare, come comportarvi in pista e quanto spendere.

 

Pag 136 137Pag 142 143



Chi, invece, è in cerca di un buon usato, può prendere in considerazione le auto che hanno avuto poco successo da nuove. Comprare un’auto che non è piaciuta? Proprio così. AlVolante, nella panoramica dedicata alle vetture di seconda mano, questo mese ne segnala nove, con i loro pregi e difetti. Nove modelli che al momento del lancio sembravano destinati a conquistare il pubblico, ma che poi si sono rivelati dei “flop” in termini di vendite, magari per un eccesso di originalità nella linea, oppure semplicemente perché costavano troppo. La qualità non è in discussione, e ora “vengono via” a prezzi vantaggiosi.

Come sempre, notevole spazio è dedicato al listino prezzi (illustrato e commentato) delle automobili nuove, con una speciale sezione dedicata ai 402 modelli a Gpl e a metano in vendita in Italia. Infine, le “chilometri zero” (un’offerta di 1027 vetture, scontate dal 15 fino al 45%) e le promozioni “ufficiali”, quelle proposte dai saloni multimarca e dalle concessionarie.



Aggiungi un commento
Ritratto di bombolone
8 gennaio 2010 - 21:43
Numero ricco a quanto pare
Ritratto di wild.davide
8 gennaio 2010 - 22:08
sarò subito in edicola lunedì mattina
Ritratto di 19miki90
8 gennaio 2010 - 22:13
4
Da prendere solo per la parte sui circuiti!!! xD xD
Ritratto di zebra70
8 gennaio 2010 - 23:06
sono curioso di vedere le comparazioni dei consumi reali
Ritratto di mimmo677
8 gennaio 2010 - 23:15
Complimenti come sempre alla redazione...
Ritratto di bubu
9 gennaio 2010 - 11:41
devo andare subito a prenderlo...come al volante è sempre completo e ricco di novità vere...
Ritratto di bubu
9 gennaio 2010 - 11:41
devo andare subito a prenderlo...come al volante è sempre completo e ricco di novità vere...
Ritratto di cris25
9 gennaio 2010 - 11:47
1
La prima cosa che farò lunedi mattina sara quella di andare in edicola e acquistare come sempre il magnifico numero di alvolante
Ritratto di Loris 902
9 gennaio 2010 - 12:00
Finalmente il nuovo numero, ormai avevo consumato le pagine di quello vecchio! E poi ci sono tanti servizi interessanti, complimenti alla Redazione!!!
Ritratto di maverick1980
9 gennaio 2010 - 13:29
Volevo fare una domanda alla redazione: a quando i listini on line? complimneti per la rivista è la mia preferita tra tutte quelle in edicola!
Ritratto di Oscar
9 gennaio 2010 - 14:46
il numero di di dicembre l'ho perso, meno male che adesso esce il nuovo
Ritratto di maccio
9 gennaio 2010 - 14:50
Sono abbonato da diversi anni, e tutti i mesi aspetto con impazienza di trovarmelo nella cassetta delle lettere, cosa che puntualmete accade nella seconda metà di ogni mese. Complimenti per la rivista e grazie della compagnia.
Ritratto di Francesco T
9 gennaio 2010 - 15:47
2 giorni fa.........bello e completo come al solito.......
Ritratto di salvospak
9 gennaio 2010 - 17:07
raga la rivista è già in edicola.. sn stato il primo acquirente in quell'edicola del nuovo numero di AlVolante
Ritratto di Peppe
9 gennaio 2010 - 17:58
seeeeeeeenti, ora nn te la spakkiare! certo, non hai un cakkio da fare e ti apposti alle 7 davanti all'edicolaXD
Ritratto di Christaylor67
9 gennaio 2010 - 17:24
Benissimo! nn vedo l'ora d andarlo a comprare lunedì mattina.. sn molto impaziente d leggere l'articolo della Lexus LFA! un altro gioiello japponese è stato forgiato!
Ritratto di mcmauro57
9 gennaio 2010 - 19:33
finalmente leggeremo qualcosa di molto interessante
Ritratto di El bocia
9 gennaio 2010 - 20:58
bene, spero vengano messi a confronto i consumi del tsi e del multiair, vediamo di zittire qualche personaggio...
Ritratto di komoguri
10 gennaio 2010 - 12:28
E allora mi sa che chi starà zitto sarai tu...lampante è la prova della MiTo provata dallo stesso alVolante: i tecnici sono rimasti assai perplessi dai consumi (contando che aveva pure il sistema stop and start). Perciò...
Ritratto di El bocia
10 gennaio 2010 - 13:07
guarda che io sarei a favore della vw...dovresti frequantare più spesso il sito :)
Ritratto di Cermif
9 gennaio 2010 - 22:55
aspettavo con ansia quest'edizione!!! Complimenti comunque per la rivista, a parer mio la mia migliore o quasi ma comunque è leggibile, comprensibile, chiara e molto interessante!! Menomale va... Corro a comprarla... complimente ancora!!!
Ritratto di Ugo-TheBest
9 gennaio 2010 - 23:34
Non appena posso correrò in edicola a comprarlo.
Ritratto di komoguri
10 gennaio 2010 - 12:29
Molto molto bene...ormai quello di gennaio è da buttare visto che l'ho letto 1000000 volte! hahahaha...grande alVolante!
Ritratto di El bocia
10 gennaio 2010 - 13:06
eccomi qui con il nuovo numero di alvolante alla mano...invito tutti gli utenti a verificare il tanto osannato multiair (135 cv) a pg 29 montato su una mito e il tsi a pg 36 montato sulla golf (160 cv) : 1-consumo in città: mito 11.2, golf 11.2 considerando che la golf ha 25 cv e pesa 130 kg in più. 2-fuori città : mito 14.9 (dichiarati 22.2) e golf 14.7 (dichiarati 19.2), piccola discrepanza ma ci sono sempre i cavalli, le dimensioni e il peso che fanno vincere nuovamente la golf, 3-autostrada : mito 11.4 e golf 12.7, anche qui vincitrice indiscussa la tedesca...consideriamo le prestazione? mito 0-100 in 8.4 sec., golf 0-100 in 8.0 secondi, anche qui non c'è gara...considerando che i test sono stati effettuati con gli stessi parametri per entrambe le auto (lo dice la redazione e non io) e che il tsi è un motore di 5 anni fa, obiettivamente qual' è il motore migliore? Immagino che adesso i fiattisti inventeranno mille scuse e tireranno fuori chissà quali episodi, ma la realtà è che il miglior motore fra i 2 è quello della vw...grazie alvolante!
Ritratto di El bocia
10 gennaio 2010 - 13:09
dimenticavo...la mito aveva anche il sistema start/stop, oltre al danno la beffa...ahahah
Ritratto di El bocia
10 gennaio 2010 - 13:12
vorrei far notare alla redazione che sul numero di febbraio, nella sezione dei listini del nuovo della citroen ds3, avete inserito nella trasmissione automatica che è un sequenziale a 5 rapporti ma nel sito citroen di configurazione l' automatico è un 4 rapporti. Spero che la citroen si sia sbagliata perchè montare nel 2010 un 4 rapporti è da antiquati
Ritratto di Peppe
10 gennaio 2010 - 16:26
Un bel numero, simpatico il quiz sulle gomme (ho totalizzato 27/30!).. Sono contento che hanno provato la nuova Astra (anche se a mio parer alcune caratteristiche sono state eccessivamente criticate) e la vendutissima Fiesta a gpl.. Non poteva mancare una prova Fiat (l'ho appena letta di sfuggita cmq..XD), eppure sono stato contento che alla redazione hanno più volte rimarcato che la Punto Evo è una GPunto ristilizzata, nonostante la Fiat l'abbia presentata come nuovo modello. Aspetto una prova della 207 1.6 HDi 90 Cv, come la mia!
Ritratto di Zack TS
10 gennaio 2010 - 19:55
1
un bel numero....... e poi c'è l'articolo sulla lexus LF-A..... troppo bella!
Ritratto di angela federico
11 gennaio 2010 - 17:15
non capisco perché alVolante non sia ancora arrivato alle edicole qui a genova (ne ho girate molte, pure alla stazione)
Ritratto di Luca93
11 gennaio 2010 - 18:47
è la migliore di tutte!io la leggo da agosto 2006(e da allora non ho più smesso,quel numero,come tutti gli altri,ce l'ho ancora conservato).Non vedo l'ora che esca anche qui ad avellino,lo devo avere subitoooooooo!!!! P.S. complimenti alla redazione di alvolante,sono competitivi e nella loro rivista ci sono sempre prove dettagliate con tutti i particolari delle vetture provate!
Ritratto di Loreno
11 gennaio 2010 - 19:04
non capisco perchè nell'interessante articolo a pag.10 "se badi ai consumi, si siano dimenticati di inserire nelle varie classifiche almeno un modello dell'auto italiana più venduta in Italia, cioè la panda. Per altri modelli che per la strada se ne vede uno ogni tanto (suzuki splash e alto, daihatsu cuore, kia picanto, honda jazz, hyundai i 10 e altre),anche due versioni, ma per la panda niente. Mi dispiace, forse spero ci sarà un motivo. Per il resto ottima rivista.
Ritratto di FedeSuper10
16 gennaio 2010 - 22:53
solo perche devo vedere l auto da sogno i test le emissioni, e le lamentele
Ritratto di Gianfranco63
18 gennaio 2010 - 00:05
Premessa: non sono un esperto di auto e nemmeno un appassionato. Mi interesso di auto solo nel periodo in cui devo comprarla (ogni 10 anni) come ho dovuto fare adesso. Ho letto con attenzione la comparativa Sorento-Mazda cx-7 sull'ultimo numero e vi ho trovato alcune cose che non hanno riscontro su review varie (italiane e straniere) che ho letto sulla nuova Sorento, tra cui: sospensioni poco comode, rumorosità (legata al rotolamento), materiali scadenti, rapporto qualità prezzo niente di speciale. Il confronto poi andava fatto tra Sorento Active class (36150 euro) e la Cx-7 (35500 euro) che sono molto vicine come prezzo. Ma la cosa che mi ha lasciato più stupefatto è che nella comparativa non ha trovato alcuna valutazione la garanzia di 5 anni e km illimitati che la Sorento ha (portata ora a 7 anni o 150000 km). Da inesperto mi è venuto il dubbio che alVolante sia un po' prevenuto verso Kia.
Ritratto di Enzo67
31 gennaio 2010 - 10:22
Nella prova consumi pubblicata, trovo anomalo il valore del consumo medio dichiarato per la Fiat Bravo 1.6 16V Multijet Emotion (14,9 km/l) che risulta più alto della Focus Style Wagon 1.6 TDCI Titanium (15,9 Km/l) e della Peugeot 308 SW 1.6 HDI Féline Ciel (15,4 Km/l). Se i parziali risultano più bassi come è possibile che quello medio risulta più alto? Difatti nella prova i consumi dichiarati in Città: Bravo 13,9 Focus 13,7 Peugeot 13,7; Fuori Città: Bravo 17,5 Focus 17,2 Peugeot 17,2; Autostrada: Bravo 14,3 Focus 14,7 Peugeot 13,9. Se i parziali sono corretti la Bravo sicuramente consuma meno della Peugeot e nel rapporto con la Focus occorre capire quanto incide il tempo trascorso in autostrada rispetto a quello trascorso in città e Fuori città.

VIDEO IN EVIDENZA