NEWS

Elemental RP1: la barchetta senza compromessi

24 giugno 2014

Sportivissima, essenziale fino ai limiti dello spartano, la barchetta inglese ha un interessante telaio in carbonio e alluminio. Tre i motori, uno dei quali è da moto.

Elemental RP1: la barchetta senza compromessi
IN MOSTRA - Gioca in casa, visto che farà bella mostra di sé al Festival of Speed di Goodwood previsto a fine mese, ma decide di svelarsi con qualche giorno d'anticipo: la barchetta Elemental RP1 sarà venduta prima dell'estate e fa parte di quelle auto senza compromessi, che antepongono agilità e riduzione di peso alla ricerca dell'ultimo cavallo.
 
Elemental RP1
 
TRE MOTORI - Intendiamoci: non che la Elemental RP1 ne sia priva, tutt'altro. Semplicemente, i 280 CV del 2 litri Ford EcoBoost opportunamente preparato (in alternativa ci sono il 3 cilindri 1.0 della stessa Ford, o un gustosissimo 1.0 Honda di origine motociclistica, quello della superbike CBR1000RR) sono asserviti a un progetto prossimo a quello di una monoposto. Il peso non è dichiarato, ma è verosimilmente ridotto all'osso. Le dimensioni sono ridotte: 374 cm di lunghezza, 178 di larghezza e passo di 253 cm (che, sulla carta, dovrebbe regalare buona stabilità). La gommatura è “di peso” ma non estrema: 235/45-17, supportato da un assetto verosimilmente piatto ma non estremo, per mantenere prevedibili le eventuali reazioni al limite della barchetta.
 
Elemental RP1
 
CARBONIO E ALLUMINIO - Le sospensioni sono a quadrilatero, interamente regolabili; le molle sono Eibach e gli ammortizzatori Nitron. L'impianto frenante della Elemental RP1 verte su dischi da 280 mm di diametro, con pinze a quattro pistoncini. Il vero elemento distintivo è però il telaio, realizzato con un sandwich di alluminio e materiali compositi per il pianale e le traverse anteriori e posteriori, mentre il resto (porte e struttura centrale) è in carbonio. Secondo il costruttore, la struttura della traversa posteriore è “a cassetto”: permette di installare diversi motori mantenendo la stessa trasmissione e schema di sospensioni.


Aggiungi un commento
Ritratto di fabri99
24 giugno 2014 - 17:58
4
Sinceramente, sono un po' stufo di questi piccoli costruttori che nascono dal nulla e si mettono a fare auto da track day. Ma ben vengano, certo sono auto stupende, ma alla fine sono tutte uguali... Quando ce ne sono alcune, un po' diverse, poi basta però. Sembra che tutti vogliano fare quello, ma X-Bow, Vuhl, questa, la BAC Mono, la Ariel Atom, le Caterham, le Lotus, le Radical e chi ne ha più ne metta... Non bastano? Mi fa piacere che esistano ancora auto per veri appassionati della guida, ma non sarebbe utile fare qualcosa di diverso ogni tanto? Perchè dovrei preferire questa RP1 a una BAC Mono o una KTM X-Bow? Perchè non fare qualcosa di diverso dalle altre, qualcosa di originale, invece della solita solfa che ormai fanno tutti?
Ritratto di PariTheBest93
24 giugno 2014 - 20:37
3
beh è difficile essere originali ma chi lo fa spesso è ampiamente criticato. Comunque queste sono le tradizionali sportive inglesi, difficile che gli inglesi facciano qualcosa di diverso da questa filosofia. Ma uno di questi rari casi sarà la futura Esprit.
Ritratto di fabri99
24 giugno 2014 - 21:16
4
Non ho niente contro la Elemental, ma se non avevano idee nuove per un'auto diversa, innovativa o comunque in qualche modo differente o migliore della concorrenza...potevano starsene dov'erano, nessuno sentiva il bisogno del loro marchio, sono solo un'altra copia delle solite auto da track day...
Ritratto di SuperMaserati
24 giugno 2014 - 19:20
è uguale alla x bow
Ritratto di PariTheBest93
24 giugno 2014 - 20:34
3
Davvero bellissima, il peso immagino sia sui 400kg, quindi meglio il 2.0 da 280cv, il motore motociclistico lo scarterei...
Ritratto di monte riccardo
25 giugno 2014 - 15:37
bella ma sinceramente preferisco una bac mono o una atom poi dipende dal prezzo di solito queste macchine esclusive costano molto ma certe volte è un' affare
Ritratto di monte riccardo
25 giugno 2014 - 15:38
bella ma sinceramente preferisco una bac mono o una atom poi dipende dal prezzo di solito queste macchine esclusive costano molto ma certe volte è un' affare
Ritratto di Angelotorino
25 giugno 2014 - 20:38
Bella cagata.

VIDEO IN EVIDENZA