IL GIORNO DELLE N - Come saranno le elettriche sportive della Hyundai del futuro? La Casa coreana risponde a questa domanda in occasione dell’N Day 2024, evento dedicato alla divisione N preposta allo sviluppo di vetture prestazionali. In quest’occasione è stata mostratala RN24, il “Rolling Lab” di ultima generazione (nelle foto); si tratta di un vero e proprio laboratorio mobile che la Hyundai utilizza per sviluppare le EV prestazionali del prossimo futuro.
UN TELAIO VIAGGIANTE - La RN24, essendo basata sulla Ioniq 5 N, utilizza lo stesso powertrain da 650 CV di quest’ultima. Tuttavia, la batteria da 84 kWh (ha anche una funzione strutturale), ha un passo ridotto di 34 cm, ne consegue che la vettura è molto più compatta, con un passo complessivo di 266 cm. Per ridurre il peso, la RN24 è completamente priva della carrozzeria, che viene sostituita da un telaio tubolare a vista che assolve anche alla funzione di roll-bar. La vettura, che pesa 1.880 kg, è poi dotata di cerchi forgiati da 19 pollici neri opachi, e dello spoiler sul tetto (migliora le prestazioni aerodinamiche, incrementando l’agilità e la stabilità). Le prestazioni sono da supercar, con uno 0-100 inferiore a 3,4 secondi e una velocità massima di 250 km/h.
ISPIRAZIONE DAI RALLY - Il telaio prevede delle sospensioni di nuova concezione derivate dal WRC con ammortizzatori da rally e sottotelai ad alta rigidità. Ma la vera “perla” di questo laboratorio mobile, nonché l’elemento che probabilmente verrà implementato su un’EV sportiva del futuro, è il WRC Powertrain Drive Control Logic. Si tratta di un sistema di derivazione WRC che consente al guidatore di regolare la potenza, la sensibilità dell’accelerazione e della frenata rigenerativa oltre al bilanciamento della potenza utilizzando i pulsanti sul volante. La trazione integrale della RN24 si avvale della tecnologia di controllo elettronico della coppia “Rally Mode”, che ottimizza la distribuzione della coppia su tutte e quattro le ruote in relazione alle condizioni di guida.
RUMORE FINTO - Gli ingegneri coreani hanno lavorato anche sul “rombo”, dotando la RN24 di un sistema audio esterno potenziato, con due altoparlanti laterali che si aggiungono al noto sistema N Active Sound+ che equipaggia la Ioniq 5 N.