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Elettriche sportive: la Hyundai ci crede

Pubblicato 29 ottobre 2024

La Hyundai ha voluto dare un’anticipazione di come si evolveranno le sue elettriche con il marchio N.

Elettriche sportive: la Hyundai ci crede

IL GIORNO DELLE N - Come saranno le elettriche sportive della Hyundai del futuro? La Casa coreana risponde a questa domanda in occasione dell’N Day 2024, evento dedicato alla divisione N preposta allo sviluppo di vetture prestazionali. In quest’occasione è stata mostratala RN24, il “Rolling Lab” di ultima generazione (nelle foto); si tratta di un vero e proprio laboratorio mobile che la Hyundai utilizza per sviluppare le EV prestazionali del prossimo futuro.

UN TELAIO VIAGGIANTE - La RN24, essendo basata sulla Ioniq 5 N, utilizza lo stesso powertrain da 650 CV di quest’ultima. Tuttavia, la batteria da 84 kWh (ha anche una funzione strutturale), ha un passo ridotto di 34 cm, ne consegue che la vettura è molto più compatta, con un passo complessivo di 266 cm. Per ridurre il peso, la RN24 è completamente priva della carrozzeria, che viene sostituita da un telaio tubolare a vista che assolve anche alla funzione di roll-bar. La vettura, che pesa 1.880 kg, è poi dotata di cerchi forgiati da 19 pollici neri opachi, e dello spoiler sul tetto (migliora le prestazioni aerodinamiche, incrementando l’agilità e la stabilità). Le prestazioni sono da supercar, con uno 0-100 inferiore a 3,4 secondi e una velocità massima di 250 km/h.

ISPIRAZIONE DAI RALLY - Il telaio prevede delle sospensioni di nuova concezione derivate dal WRC con ammortizzatori da rally e sottotelai ad alta rigidità. Ma la vera “perla” di questo laboratorio mobile, nonché l’elemento che probabilmente verrà implementato su un’EV sportiva del futuro, è il WRC Powertrain Drive Control Logic. Si tratta di un sistema di derivazione WRC che consente al guidatore di regolare la potenza, la sensibilità dell’accelerazione e della frenata rigenerativa oltre al bilanciamento della potenza utilizzando i pulsanti sul volante. La trazione integrale della RN24 si avvale della tecnologia di controllo elettronico della coppia “Rally Mode”, che ottimizza la distribuzione della coppia su tutte e quattro le ruote in relazione alle condizioni di guida.

RUMORE FINTO - Gli ingegneri coreani hanno lavorato anche sul “rombo”, dotando la RN24 di un sistema audio esterno potenziato, con due altoparlanti laterali che si aggiungono al noto sistema N Active Sound+ che equipaggia la Ioniq 5 N.



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Ritratto di forfait
29 ottobre 2024 - 13:44
Le sue Che??? :)))
Ritratto di nik66
29 ottobre 2024 - 14:22
piuttosto che un rombo finto a questo punto è meglio sentire le gomme stridere durante la derapata nel silenzio assuluto
Ritratto di Volpe bianca
29 ottobre 2024 - 16:40
+1!
Ritratto di Andre_a
29 ottobre 2024 - 18:20
Sono d'accordo. Non capisco questa mania di simulare tutto. Sound finto, prese d'aria finte, cambio finto... ma quando c'è da pagare, accettano soldi finti?
Ritratto di Volpe bianca
29 ottobre 2024 - 18:22
Magari :-))
Ritratto di PONKIO 78
30 ottobre 2024 - 03:12
Si quelli del Monopoli….. ma più che altro gli ingegneri si sono dimenticati gli sportelli oppure si sono ispirati a cugini Duke di Hazzard, perché i Generale Lee li aveva gli sportellli, saldati…. Ma li aveva….
Ritratto di bangalora
30 ottobre 2024 - 14:55
Ma ho sentito la Taycan sapendo che è un rumore bluff non mi giro neanche più.
Ritratto di Oxygenerator
29 ottobre 2024 - 15:04
Bello l’anteriore.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
29 ottobre 2024 - 15:22
"sistema audio esterno potenziato, con due altoparlanti laterali che si aggiungono al noto sistema N Active Sound+ ".... HAHAHAHAHAHAHAHAHA
Ritratto di Goelectric
29 ottobre 2024 - 18:56
1880 kg e non c'è un caz*o apparte ruote e batterie, ma non è un po troppo?
Ritratto di bangalora
30 ottobre 2024 - 14:59
Si ma Hyundai se lo può permettere di produrre auto sportive con o senza il sonoro, peccato che non abbia continuato la produzione da I20 N performance, ne hanno vendute a carrettate. Provata anni fa, stupenda adrenalina.
Ritratto di AZ
29 ottobre 2024 - 19:39
È comunque pesantissima.
Ritratto di bangalora
30 ottobre 2024 - 15:03
Concordo, ma 650/700cv bastano per spingerla anche su Marte e poi Hyundai se lo può permettere di fare auto sportive con o senza sound finti, peccato che abbia smesso di produrre la I20N performance, auto adrenalinica, l'avevo provata anni fa e posso affermare che non le mancava nulla per divertirsi in piena sicurezza.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
4 novembre 2024 - 19:27
Haa Haa Haa mi vien da ridere una sportiva elettrica di dimensioni ridotte che pesa 2000 Kg ?? ma che state facendo ? questo solo cinema per i cretini che vi seguono sulla follia elettrica !!! la sportiva elettrica non esiste e non esiste nei circuiti e tanto meno nei rally dove i piloti non le vogliono neppure vedere ..