NEWS

Elkann: Marchionne resterà in Exor dopo la FCA

06 ottobre 2017

In occasione dell’Investor Day della Exor, John Elkann ha fatto il punto su alcuni temi caldi del suo gruppo.

Elkann: Marchionne resterà in Exor dopo la FCA

NON IN VENDITA - Nel corso dell’evento annuale per gli investitori, John Elkann ha fatto il punto sulle attività nel ramo delle automobili in cui è coinvolta la grande società di cui è presidente e amministratore delegato, la Exor, che possiede il 29,23% della FCA e il 22,91% della Ferrari. Le azioni della Rossa sono ambite e fanno gola a tanti investitori, sia perché molto redditizie ma anche per un complesso sistema legato al meccanismo di controllo: la quota in possesso della Exor vale il 32,7% dei diritti di voto e ha quindi un grande peso nella gestione dell’azienda. Elkann ha ribadito però che la Exor non intende vendere la quota della Rossa, come riporta Il Sole 24 Ore, perché “siamo tutti molto soddisfatti di quanto la Ferrari sta facendo e potrà fare”.

LA FCA VERSO IL PIANO 2022 - Elkann ha spiegato inoltre che la Ferrari sta lavorando per ridurre l’indebitamento e poter tornare ad investire già dall’anno prossimo. Secondo i dati contenuti nell’ultimo rapporto di bilancio (aprile-giugno 2017), il costruttore di Maranello ha saputo “limare” il debito e farlo passare dai 653 milioni di euro del 31 dicembre 2016 ai 627 milioni del 30 giugno, nonostante in questo periodo abbia distribuito ai suoi azionisti guadagni per 120 milioni di euro. Il manager ha parlato poi della FCA e delle sue prospettive, definite molto forti, se è vero che l’azienda sta rispettando il piano di sviluppo 2014-2018 e presenterà fra poco tempo quello aggiornato fino al 2022 (atteso a metà dell’anno prossimo). Elkann ha dedicato una battuta anche alle voci sull’interesse di società cinesi, ribadendo che sono state tutte smentite.

MARCHIONNE RESTA IN EXOR - Il manager si è soffermato infine sull’operato di Sergio Marchionne, numero uno della FCA e della Ferrari, che lascerà la guida della FCA dopo aver chiuso il bilancio 2018 e messo a punto il piano 2018-2022, per essere sostituito da una persona già nell’azienda, come lo stesso Elkann aveva anticipato nei mesi scorsi. Negli ultimi 10 anni “c’è stato un lavoro straordinario di Sergio Marchionne” in quello che era il Gruppo Fiat, le parole di Elkann riportate da Il Sole 24 Ore, “che ora è composto da tre realtà indipendenti e globali” (la FCA, la Ferrari e la CNH Industriale, specializzata in grandi mezzi per l’agricoltura). Elkann ha anticipato inoltre che Marchionne resterà nella Exor dopo il suo ritiro dalla FCA: “Sergio continuerà a essere presente e a contribuire al futuro di Exor” ha detto.



Aggiungi un commento
Ritratto di hulk74
6 ottobre 2017 - 11:37
Felice per lui e per gli agnelli... Evidentemente il suo lavoro è stato ottimo.
Ritratto di FAVETTA
6 ottobre 2017 - 19:52
EXOR con sede in Italia controlla FCA, di fatto Marchionne esce dalla porta ma rientra dalla finestra...
Ritratto di news
6 ottobre 2017 - 21:29
qual è il probla?...mi sembra giusto che Marchionne (il piu grande AD del mondo) resti in exor
Ritratto di news
6 ottobre 2017 - 21:29
problema
Ritratto di otttoz
7 ottobre 2017 - 09:52
Me ne rallegro...quel che è bene per la Exor è bene per i Paesi Bassi dove ha la sede fiscale! Inoltre,con le ultime dichiarazioni a favore del Pianeta mi sento rassicurato sul destino dell'umanitá!
Ritratto di Dirk
7 ottobre 2017 - 10:39
Contento per lui...
Ritratto di fiat146r
9 ottobre 2017 - 13:00
si e poi c'è la 500 a trazione posteriore, il restyling della uno, un'inedita fiat Dino puramente elettrica e la marmotta che incarta la cioccolata... Meno male che adesso è anche in ingegnere meccanico
Ritratto di fiat146r
9 ottobre 2017 - 13:00
si e poi c'è la 500 a trazione posteriore, il restyling della uno, un'inedita fiat Dino puramente elettrica e la marmotta che incarta la cioccolata... Meno male che adesso è anche in ingegnere meccanico
Ritratto di Dirk
7 ottobre 2017 - 15:15
morino, concordo!! Trovo comunque alquanto strano che altri decidano il suo futuro e non lo dica lui di persona. Ma non aveva affermato che sarebbe andato a fare altro o ricordo male?? Sarebbe, poi, utile, una sua opinione in merito alle affermazioni del Sig. John Elkann. Aspetto...
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
7 ottobre 2017 - 20:28
Guarda che FCA produceva in Italia 400mila auto solo poco tempo fà, ora sono quasi ad 1 mlione,ed in italia nè vende la metà, non è molto ma con tutti gli sfigati che comperano straniero come pensi possano funzionare le cose in Italia? Sta mischiando la sanità con la exor? Che c'entra? o anche li è la stessa cosa tutti comperano straniero perché è più chic? Siii, buttate le mozzarelle a mare per comperare wurstel e crauti che andiamo benissimo!
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
9 ottobre 2017 - 20:22
Se hai tutti sti problemi comperati una golf che risolvi tutto! Magari ti trasferisci anche in germania cosi starai benone. Hai fatto un bellissimo elenco dove dietro c'è sempre la manina di qualche CapoCrucco. Continua cosi, non sei ad un centimetro dal naso ma neanche ad un millimetro. Aricomprati sta golf e vivrai felice.
Ritratto di Utente_1976
11 ottobre 2017 - 10:12
Bene. Adesso sappiamo ufficialmente (lo sapevamo anche prima, ma mancava l’ufficialità) qual è il profilo tipico del vaggaro italico, come ragiona e come si comporta. Grazie per l’informazione preziosa, tutto gratis che manco wikileaks.
Ritratto di Utente_1976
11 ottobre 2017 - 16:01
Si, tu puoi anche comprarti una Lambo, ma il vaggarismo è come il cettolaqualunquismo. Quando lo prendi, non te ne liberi più. E infatti sei talmente orgoglioso di quello che pensi, che scrivi e che fai, da ritenerti abbastanza qualificato per poter dare improbabili lezioni di apertura mentale. Come cettolaqualunque. PS: Per tua Info, i maestri me li cerco e trovo da solo. Grazie comunque per l’offerta didattica, peraltro declinata.
Ritratto di The Krieg
7 ottobre 2017 - 20:29
Se non ricordo male lo aveva già detto che sarebbe rimasto all'interno di Exor.
Ritratto di Utente_1976
9 ottobre 2017 - 10:14
Marchionne sta antipatico a tutti gli italiani fal_l_iti, perché non è un f_a_llito. Fa abbastanza ribrezzo vedere un sakko di ‘ggggénte che dice che Marchionne dovrebbe essere più umile, quando invece, di fronte a comportamenti (passato recente) di una arroganza sconcertante dee vari Piech e Winterkorn (per non parlare delle gesta recenti di Macron, che ha calpestato coi piedi un accordo già fatto e concluso, fregandosene altamente degli “amis italiens”), quella stessa gente approvava e annuiva con la testa. Popolo di camerieri, che non può fare altro che odiare uno che non fa il cameriere. Forse alla fine questa massa di frus_t_ràti, a forza di sabotare più o meno consciamente chi prova a ridare dignità all’industria italiana, riuscirà a de-industrializzare il Paese e farlo diventare un museo open air, tenuto male, se non malissimo (vedi Pompei), calpestato per ogni dove dai vari „turisti civilizzati d’oltralpe“(vedi olandesi recentemente a Roma), che poi vanno a rifocillarsi nella pizzeria di turno, lasciando laute mance al cameriere italico, che strizza l’okkio e si crede anche fùrbo. Giusto così. Ogni popolo ha i turisti che si merita.
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
9 ottobre 2017 - 20:23
Concordo in tutto!
Ritratto di Dirk
11 ottobre 2017 - 13:22
Italiani falliti?? Non concordo per niente.