Tra le tante novità messe in mostra al Salone dell’Auto di Torino in questo ultimo weekend di settembre ci sono anche quelle di EMC che ha concentrato la sua attenzione sull’offerta di fuoristrada. Protagonista la EMC 212, una 4x4 “vecchia scuola” con il telaio a longheroni e traverse e equipaggiata di serie con diverse finezze tecniche utili alla guida lontano dall’asfalto come le ridotte, i differenziali bloccabili su entrambi gli assi e le barre antirollio disinseribili. Gli angoli caratteristici (40° in attacco e 36° in uscita) ne confermano la vocazione fuoristradistica. Si tratta di un modello cinese, la BAW 212, che viene importato in Italia con il marchio EMC.

Il design è quello tipico di molte fuoristrada tradizionali come ad esempio la Jeep Wrangler: le linee sono squadrate e funzionali, con elementi distintivi come fari circolari e mascherina a listelli orizzontali. L’interno combina soluzioni pratiche, come la grande maniglia di fronte al passeggero anteriore e i pulsanti fisici ben in vista per le funzioni più importanti come la climatizzazione, a dettagli orientati al comfort: sedili trapuntati e due display digitali per strumentazione e infotainment.
Il motore è un 2.0 turbo benzina a quattro cilindri da 217 CV e 410 Nm di coppia, abbinato a un cambio automatico a 8 marce, mentre il peso dichiarato della vettura è di 2.225 kg. Più avanti verso la primavera del 2026 è attesa anche una versione turbodiesel. Il listino della EMC 212 parte da 39.900 euro e arriva fino ai 43.500 euro della più ricca versione Officier.

La seconda novità svelata allo stand di EMC al Salone di Torino è il Foton Tunland V9, un imponente pick-up a doppia cabina lungo 5,62 metri. L’esterno richiama lo stile dei modelli americani, mentre l’abitacolo è rifinito con rivestimenti morbidi, cuciture a vista e tetto panoramico. La dotazione include uno schermo da 14,6 pollici con Apple CarPlay, ricarica wireless e sistemi di assistenza alla guida come frenata automatica d’emergenza, monitoraggio angolo cieco e telecamere a 360 gradi.

Per quanto riguarda le capacità di carico, la portata utile del cassone è di 645 kg, mentre si possono trainare fino a 3.500 kg. Sotto il cofano troviamo un 2.0 turbodiesel da 159 CV e 400 Nm di coppia abbinato a un sistema ibrido leggero a 48 Volt e a una trasmissione automatica con convertitore di coppia a 8 marce. Il prezzo di listino parte da 47.250 euro Iva inclusa.

























