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Emissioni di CO2: i “buoni” e i “cattivi”

07 marzo 2015

Nel 2014 la Renault si conferma come la più virtuosa; agli ultimi posti Audi, BMW e Mercedes.

Emissioni di CO2: i “buoni” e i “cattivi”
CONFERMA - Dopo quello del 2013, anche il bilancio del 2014 sancisce che è la Renault a poter vantare il miglior valore medio di emissioni di CO2 per l’insieme delle auto con il suo marchio vendute nel 2014. La media è di 108,4 g/km, con un miglioramento di 1,8 grammi rispetto al 2013, quando peraltro la casa francese era già risultata la più virtuosa in tema di scarichi di CO2, quanto meno tra le venti marche più vendute. Ricordiamo che la CO2, cioè l'anidride carbonica non è un inquinante, cioè non è dannosa per l'uomo, ma contribuisce ad aumentare l'effetto serra e quindi il surriscaldamento globale.
 
IL VANTAGGIO DELLE EMISSIONI ZERO - A permettere il risultato hanno certamente contribuito le vetture elettriche su cui la casa francese si è particolarmente impegnata. I veicoli con emissioni sino a 50 g/km - in pratica soltanto quelli elettrici - sono conteggiati in maniera tale che fanno abbassare la media: per il 2014 ognuna di queste auto conta per due e mezza; quest’anno conterà 1,5 per arrivare alla parità 1-1 nel 2016.
 
NON SOLO ELETTRICHE - La Renault ha sfruttato bene il suo impegno nell’elettrico (11.017 sono state le vendite della sola Renault Zoe, proposta solamente in versione elettrica), ma i progressi della casa francese sono derivano anche dai miglioramenti compiuti con i suoi modelli a motori termici, grazie ai propulsori turbo benzina a 3 cilindri di 900 cc e del turbodiesel di 1,5 litri. 
 
BRILLANO LE FRANCESI - Nella classifica delle medie di emissioni delle venti marche più vendute si nota il miglioramento della Citroën, passata dal quarto al terzo posto dietro la Peugeot; cosa che per la Toyota significa l’arretramento dalla terza piazza ottenuta nel 2013 alla quarta del 2014. 
 
NISSAN SUGLI SCUDI - Ma a parte le variazioni nella graduatoria, è interessante notare che delle venti marche considerate tutte hanno migliorato la propria media. Il risultato più clamoroso è quello ottenuto dalla Nissan che ha ridotto di ben 15,4 g/km la sua media, da 129,2 a 113,8 g/km, passando dal dodicesimo posto al quinto. L’esito è la conseguenza del profondo rinnovamento della gamma compiuto dalla casa nell’ultimo periodo.
 
PICCOLO È “GREEN” - La media del mercato (calcolata tenendo conto delle vendite in 23 paesi europei) è di 123,3 g/km, mentre nel 2013 era stata del 126,8%. Interessante è constatare i miglioramenti conseguiti dalle diverse categorie di vetture. Una riduzione delle emissioni per km si rileva in tutte le categorie ma particolarmente notevoli sono i risultati conseguiti dalle utilitarie del cosiddetto “segmento B” (Fiat Punto, Renault Clio, Volkswagen Polo, Toyota Yaris eccetera), in cui la media delle emissioni nel 2014 è stata di 111,2 g/km, contro i 113,9 g/km del 2013. E ciò a fronte di un sensibile aumento della quota di mercato, passata dal 25,88% al 26,21%. Ancora più significativo il miglioramento del cosiddetto “segmento C” (quello della Volkswagen Golf e delle sue numerose rivali). La media delle emissioni in questo caso è passata da 118,2 a 113,8 g/km, pur con una crescita della quota di mercato dal 23,81 al 24,62%.
 
OLANDA VIRTUOSA - Quanto ai paesi, è l’Olanda a risultare quello più virtuoso (cioè con la più bassa media di emissioni di CO2 per l’insieme delle auto nuove vendute durante il 2014): 106,8 g/km è il valore medio per il mercato olandese, che precede in graduatoria la Grecia (107,3 g/km) e il Portogallo (108,6 g/km).
 
LA CLASSIFICA 2014
 

 

Marca

Media 2014 CO2 (g/km)

Media 2013

CO2 (g/km)

Diff.

Pos.

2013

1

Renault

108,4

110,1

-1,8

1

2

Peugeot

109,4

114,8

-5,4

2

3

Citroën

111,4

116,3

-4,8

4

4

Toyota

112,5

115,9

-3,3

3

5

Nissan

113,8

129,2

-15,4

12

6

Seat

117,3

118,8

-1,5

6

7

Fiat

117,3

118,1

-0,8

5

8

Skoda

121,5

125,3

-3,8

8

9

Ford

121,7

122,0

-0,3

7

10

Volkswagen

123,3

127,8

-4,5

11

11

Suzuki

124,4

127,1

-2,7

10

12

Dacia

125,8

127,1

-1,3

9

13

Volvo

126,2

132,0

-5,8

17

14

Mazda

128,9

135,0

-6,1

-

15

Hyundai

129,7

129,7

0,0

15

16

Opel

130,3

132,0

-1,7

16

17

Kia

130,9

129,5

1,4

14

18

Audi

132,4

135,0

-2,6

18

19

BMW

133,2

135,7

-2,4

19

20

Mercedes

133,5

139,4

-5,9

20

 



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Ritratto di Ivan92
7 marzo 2015 - 15:27
12
Poi chiaramente case automobilistiche come Audi BMW e Mercedes che hanno in offerta moltissimi modelli molto performanti ed alcuni davvero irraggiungibili per altre case automobilistiche fanno in modo di alzare nettamente la media generale delle emissioni, mentre se paragonate i modelli "verdi" delle 3 case automobilistiche vedrete che a parità di motore, potenza, peso della vettura fanno risultati eccellenti proprio come le prime classificate. Ciò nonostante le emissioni di tutte le case automobilistiche sono nettamente calate rispetto ad un tempo non molto lontano, e (almeno su carta) sono diventate molto meno inquinanti.
Ritratto di Vespa Primavera
7 marzo 2015 - 21:00
Ricordo quando quattroruote indicava pure le emissioni reali: ad esempio una citycar classe a di emissioni (<99g) in realtà era una classe D (poco più di 170g), o una utilitaria di classe B era realmente classe D. Alle fine sono dati di calcoli teorici...
Ritratto di Ivan92
7 marzo 2015 - 22:22
12
Ciao Paride :) Concordo, ho visto anche altri casi analoghi. Purtroppo sia per le emissioni che per i consumi di carburante il modo in qui vengono calcolati e diffusi i risultati rispetto a situazioni reali e ben lontano dalla realtà nella maggior parte dei casi.
Ritratto di juvefc87
7 marzo 2015 - 16:26
di colonnine elettriche. mi stupisce la fiat come risultati poichè hanno soo auto piccole di bassa cilindrata nel complesso mah
Ritratto di fabri99
7 marzo 2015 - 18:17
4
Beh, mi stupiscono più Kia e Opel, che non hanno poi molti modelli di grosse dimensioni in gamma(soprattutto Kia, le OPC di Opel sicuramente alzano la media).
Ritratto di Paglianti
7 marzo 2015 - 16:47
Si puo' leggere anche nell' articolo, piu' sno piccole le auto, meno co2 producono.. e' ovvio che case con auto di cilindrata maggiore, ne producano di piu'. Detto questo, io sinceramente se devo comprare un auto, l emissione non rientra nei miei parametri. Poi io non ho mai detto d essere un fan delle tedesche, infatti nn e' mia intenzione acquistare una Doich, ma basta essere un minimo obiettivi per riconoscerne la qualita', come io ho sempre fatto. Un saluto.
Ritratto di fabri99
7 marzo 2015 - 18:15
4
Mah, la trovo una classifica abbastanza insignificante: è ovvio che un marchio come Renault che produce piccole utilitarie, berline di segmento C e poco più fa molto meglio di Mercedes, che offre anche supercar e versioni ad alte prestazioni di berline di fascia alta. Sembra fatta apposta per far nascere una delle solite polemiche(basta guardare qualche commento sopra), mi sembra molto insignificante.
Ritratto di osmica
8 marzo 2015 - 00:51
Fai meta' gamma (o piu') sotto i 15 quintali, metti il 1.5dci o il 1.6dci su tutta la gamma (anche la nuova Espace), non fai alcun motore benzina sopra i 2 litri e hai risolto il problema... Mercedes, oltre alla A/C con i medesimi motori ha i vari Suv, il G (lodato dai piu' negli altri articoli), AMG e quant'altro... Francamente, credo che negli ultimi 10 anni hanno fatto piu' progressi (consumi, co2) i grandi motori che i piccoli... (downsizing a parte).
Ritratto di hulk74
7 marzo 2015 - 19:41
Direi classifica solo indicativa... Ovvio che non si possa paragonare la produzione renault a quella Mercedes-Benz... E ovvio che agli ultimi posti ci saranno lamborghini e Ferrari... Mah...
Ritratto di Subaru_Impreza
7 marzo 2015 - 20:40
Ma davvero c'è qualcuno a cui gli frega di quanto inquina l'auto che andrà a comprare?
Ritratto di Vespa Primavera
7 marzo 2015 - 20:54
Sinceramente a me si. Il rispetto dell'ambiente è un'obbligo morale per tutti, non solo per i motori...
Ritratto di Fojone
7 marzo 2015 - 21:06
a collegare allo scarico della tua auto l'estremità di un tubo... l'altra estremità mettila nell'abitacolo.... accendi il motore e accelera per un po!
Ritratto di Subaru_Impreza
8 marzo 2015 - 19:24
non ho detto che a me non interessa delle emissioni, questa è solo una tua deduzione. Leggi la risposta ad aemghe_performanss più sotto per capire come la penso, aggiungo anche che è piuttosto discutibile che in Europa ogni tot anni abbassino sempre di più il tetto emissioni quando solo la città di Pechino è più inquinata di tutto il Vecchio Continente... non è sempre lo stesso Pianeta Terra? Poi devo sentirmi fare i moralismi da alcuni analfabeti perchè giro con l'euro 4 ... robbadamatti.
Ritratto di Fojone
8 marzo 2015 - 21:59
come un "non me ne frega niente!" potevi anche spiegarti un po meglio!
Ritratto di Sepp0
7 marzo 2015 - 22:22
...a parte gli ambientalisti inguaribili. Sinceramente dei 1000 ipotetici parametri che ho in mente per scegliere un'auto, il "quanto inquina?" è tipo al 999esimo posto.
Ritratto di Paglianti
8 marzo 2015 - 06:39
Sinceramente mi meraviglierei se vedessi uno in concessionaria che chiede al venditore.."scusa ma ad emissioni come va"??? Comunque l ambientalista convinto.. e' bene si prenda l ibrido!! A me personalmente le ibride fanno paura.. sono macchine da stalker!!!!!
Ritratto di osmica
8 marzo 2015 - 00:40
Casomai guardi quanto consuma per farti un calcolo economico, tuo... (considerando un consumo reale del -25% sul dichiarato?). Casomai, l'unico che va a guardare quanto inquina l'auto e' colui che vive in un determinato comune dove hai qualche agelovazione se la vettura e' sotto tot g/km...
Ritratto di notasoccerplayer
8 marzo 2015 - 10:33
4
ma le differenze tra modelli simili sono esigue: un po' come per gli elettrodomestici, nel momento in cui sono marchiati come A+++ la differenza di consumo tra questi è risibile. A volte si parla di nemmeno 1 g di co2 in più o in meno. Come dicevi è più importante il consumo che comunque è un parametro si di risparmio ma anche per avere aria più pulita
Ritratto di lucios
9 marzo 2015 - 11:18
4
...sono quelle detazioni che generano nella stragrande maggioranza della gente solo questo pensiero (......ed inquina anche poco).......non pensiamo che la differenza tra euro 4 e euro 5 sia per avere la coscienza a posto ma solo perche quando si rivende vale qualcosa in più..........
Ritratto di FRANCESCO31
7 marzo 2015 - 21:23
fino a qualche anno fa si parlava tanto dei biocarburanti. Il Premio Nibel Rubbia aveva dichiarato che in Italia si poteva arrivare ad alimentare il 30% del parco auto nazionale ... non si sente + nulla sull'argomento
Ritratto di Strige
8 marzo 2015 - 18:34
E non solo, esiste pure il rubbiatron, energia nucleare sicuro al torio-bario. Inventore italiano, costruiti all'estero...siamo proprio strani.
Ritratto di Strige
8 marzo 2015 - 18:37
Leggo in giro che la BMW ci tiene parecchio a questa (inutile) classifica e pare che dal 201X voglia presentare un progetto all'UE dove affermerà che costruirà solo auto elettriche (da qui l'alleanza con toyoda e toyota). Qualcuno può confermare ciò? leggo ogni tanto qualche riga in giro per internet, ma mai un articolo serio....
Ritratto di hulk74
8 marzo 2015 - 18:49
E ci tengono abbastanza, ma non credo si arriverà a questo a breve. Circolava la voce di altre vetture i...
Ritratto di hulk74
8 marzo 2015 - 18:51
Si vantano di avere in produzione la vettura più ecologica del pianeta, considerando anche il processo produttivo. Anche se con quel che costa...
Ritratto di Strige
8 marzo 2015 - 19:33
Qui a londra di I3 se ne vedono a bizzeffe, soprattutto dalle parti di westminster. C'è una casa, con pannelli fotovoltaici e due colonnine elettriche, bene ci pacheggiano davanti una i3, tesla s, zoe, nissan pulsar e la opel che mi sfugge il nome. Per quanto riguarda la bmw, so che era un piano da attuare nel 2020 in poi....però boh, non trovo nulla su internet se non qualche riga.
Ritratto di hulk74
8 marzo 2015 - 19:54
Qui, ne ho incrociata una, una volta e basta... Non essendoci la necessità, non ne vendono... Sembrava che BMW fosse interessata alla tecnologia di tesla, ma credo che quella Toyota, per un poco, basta...
Ritratto di Franchigno
9 marzo 2015 - 02:00
Volta mi capita di avere davanti,per fortuna sempre meno,qualche auto senza marmitta catalittica.Devo chiudere il ricircolo dell'aria perché altrimenti mi prende subito la gola.Quando penso che negli anni settanta erano tutte così.....Pensate quanto veleno abbiamo respirato.
Ritratto di lucios
9 marzo 2015 - 08:41
4
....queste classifiche, come le altre per altri argomenti, dice tutto e non dice niente. Basta mettere 2 o 3 auto elettriche in commercio e si scala la classifica. Bisogna poi vedere se vengono vendute. Quante zoe ci sono in giro? Diciamo che è una lista delle intenzioni, non reale!
Ritratto di michelemila
9 marzo 2015 - 09:08
Complimenti a che c'è davanti ma se la classifica fosse fatta tenendo conto delle potenze dei motori i crucchi sarebbero ai primi 3 posti
Ritratto di AlphAtomix
9 marzo 2015 - 11:46
solo a me frega una cippa di questa classifica?
Ritratto di panamegane
9 marzo 2015 - 14:16
ennesima brutta figura per le tedesce, mi chiedo come mai godano ancora di tanta fama...
Ritratto di orsogol
9 marzo 2015 - 16:05
1
In teoria quelli a cui frega niente della CO2, non frega niente del consumo. Già, perchè l'emissione di CO2 è direttamente e strettamente proporzionale al consumo (a parità di tipo di carburante). In pratica, un litro di benzina emette sempre 2.380 g. di CO2, uno di gasolio 2.650 g. Quindi il dato dell'emissione di CO2 mi dice esattamente qual'è il consumo. Chi dice di essere attento alle emissioni di CO2 di solito lo fa per sincera consapevolezza ecologica o per spacciare per una nobile causa un più prosaico interesse a spendere poco dal benzinaio.
Ritratto di Roberto Carnevale
9 marzo 2015 - 16:25
Mah, la cosa positiva è che tutte le case stiano abbassando il livello delle emissioni. Poi queste classifiche,diciamocelo, sono una baggianata. E' ovvio che che chi produce auto con motori più grandi e performanti produce anche più emissioni di CO2. Io sono un ambientalista, e pur sapendo che la riduzione drastica delle emissioni è ancora lontana, mi fa piacere che comunque si vada in quella direzione.
Ritratto di NeroneLanzi
9 marzo 2015 - 19:37
"Quanto ai paesi, è l’Olanda a risultare quello più virtuoso". E' stato sufficiente portare al decesso una buona fetta dei concessionari locali. Ottimo risultato.
Ritratto di Franck Dì
10 marzo 2015 - 09:01
poi dicono ke le c4cchine tedesche sono tecnologicamente avanzate e inquinano meno rispetto alla concorrenza..... uahuahuahuahuahuah certi cretini fanboy tedescofili fanno ridere ai polli.... ahahahahahah ps: alvolante, potevi benissimo eliminare i commenti degli altri "utenti" in risposta al mio commento... ps2: perchè non bannate quei tedescofili??? eeeeh?? sono a vostro libro paga??? sono raccomandati??? sono vostri colleghi???
Ritratto di bluspazioprofondo
13 marzo 2015 - 23:57
Classifica inutile, ormai è risaputo che esce ben altra m@rda dagli scarichi delle nuove auto...personalmente poi, l'ultima cosa che andrei a guardare all'acquisto sono proprio le emissioni. Gli unici modi perché una persona normale faccia spostamenti ad impatto zero sono quelle strane protuberanze che abbiamo alla fine delle gambe chiamate "piedi" e dei mezzi pubblici efficienti, ben tenuti e che girino sempre, i quali in Italia sembrano mancare, occupati come sono e disperati nel cercare in tutti i modi (inutilmente) di far vendere più auto nuove.