SVILUPPATO CON LA CINESE SAIC - Il gruppo General Motors ha annunciato oggi che il prossimo 24 marzo, a Shanghai, presenterà in anteprima assoluta “EN-V”, un nuovo concetto globale di veicolo per la mobilità urbana. Il progetto è frutto della collaborazione con il partner strategico cinese Shanghai Automotive Industry Corp. Group (Saic). I responsabili della GM mostreranno poi al pubblico questo nuovo prototipo, nel padiglione Saic-Gm, ma solo durante il World Expo 2010 di Shanghai, che si terrà da primo maggio al 31 ottobre di quest’anno.
SGUARDO SUL FUTURO - GM e Saic, in qualità di partner dell’Expo 2010, intendono così dare un’anticipazione di come si sarà evoluta la mobilità su strada nel 2030. Un precorrere i tempi che lascia intendere come ogni Costruttore abbia decisamente a cuore il proprio futuro. E soprattutto la propria credibilità, cercando di anticipare soluzioni che ancora si possono definire sperimentali.
AUTO CHE SI "PARLANO" - Come appunto “EN-V” (Electric Networked-Vehicle), un veicolo elettrico connesso ad un network di altri veicoli omologhi. Con lo scopo di interpretare una completa reinvenzione del concetto di vettura. Una sorta di Dna inedito, una combinazione di alimentazione elettrica e connettività, grazie alla quale nei prossimi decenni si potranno affrontare le possibili difficoltà derivate dall’intensificarsi dell’urbanizzazione a livello globale, offrendo in ogni caso un futuro libero dai derivati del petrolio, dalle emissioni nocive, da incidenti e traffico, trasformando la guida in qualcosa di sempre più sicuro. Appuntamento per i media di tutto il mondo il prossimo 24 marzo, dunque. Quando si conosceranno meglio le caratteristiche di “EN-V”. Poi, per meditare su quanto proposto da GM e Saic, ci sarà certamente molto tempo, vista l’anticipazione della nuova proposta.

