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Euro 7: i costruttori chiedono più tempo

Pubblicato 21 marzo 2023

Proseguono le prese di posizione contro lo standard Euro 7: l’Audi chiede di modificare la proposta attuale, l’ACEA dice che sposta risorse dall’elettrificazione, la Skoda che dovrà chiudere una fabbrica.

Euro 7: i costruttori chiedono più tempo

TROPPO PRESTO - “L’entrata in vigore delle normative Euro 7 dovrebbe essere posticipata perché non dà alle case automobilistiche abbastanza tempo per prepararsi”. Questo è il parere di Narkus Duesmann, ceo dell’Audi, in merito al discusso nuovo protocollo anti-inquinamento che dovrebbe entrare in vigore a metà del 2025. “Siamo fermamente convinti che sia necessario una modifica dell’attuale proposta - ha affermato Duesmann -. Abbiamo speso molto tempo e denaro nello sviluppo delle auto elettriche”.

SERVE O NO? - Il provvedimento, molto restrittivo rispetto all’Euro 6e attualmente in vigore, è stato approvato in via preliminare lo scorso novembre e regola le emissioni inquinanti come monossido di carbonio e ossido di azoto. Il nuovo standard propone anche la regolamentazione delle emissioni di particolato delle pastiglie dei freni e dei pneumatici. Per soddisfare i nuovi requisiti, i costruttori dovrebbero aggiornare i motori con nuove tecnologie, il cui costo - affermano le case automobilistiche - verrebbe trasferito ai clienti. I produttori vedono l’Euro 7 come “una distrazione inutile” visto che le nuove regole si applicherebbero solo all’ultima generazione di propulsori termici, destinati all’estinzione dopo il 2035. Di contro, i sostenitori affermano che la nuova normativa salverebbe migliaia di vite visto che, anche se la regola sarà in vigore solo per 10 anni, i veicoli adeguati al nuovo standard resterebbero per le strade per molti anni.


> Qui sopra Luca de Meo, più in alto la Skoda Fabia.

PERDITA DI TEMPO - A dare man forte a Duesmann c’è anche l’ACEA, l’associazione che riunisce i più grandi costruttori europei di auto, il cui presidente Luca de Meo (Gruppo Renault) a gennaio aveva affermato: “Un grande investimento sull’Euro 7 avrebbe un vantaggio ambientale marginale, ma richiederebbe i produttori di spostare risorse sostanziali dall’elettrificazione e dai veicoli a zero emissioni”. Quindi, l’investimento per aggiornare i motori a combustione “rallenterebbe la transizione verso la neutralità climatica”. De Meo aveva avvertito che i nuovi regolamenti potrebbero costringere le case automobilistiche ad abbandonare la produzione di alcuni motori a combustione piuttosto che impegnare molte risorse per ricertificarli. La conseguenza? La chiusura di diverse fabbriche in Europa.

ADDIO CITYCAR - Lo conferma Martin Jahn, capo delle vendite della Skoda, che ha dichiarato che la casa ceca dovrebbe chiudere uno stabilimento e ritirare alcuni modelli nel caso in cui l’Euro 7 dovesse entrare in vigore così com’è concepito oggi. “Smetteremmo di produrre i modelli più piccoli come Fabia, Scala e Kamiq”, ha detto in un dibattito televisivo. A rischio ci sarebbero almeno 3.000 posti di lavoro.



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Ritratto di alveolo
21 marzo 2023 - 13:03
""Riassunto"" di ciò che leggeremo. Vivo in centro città dove mi muovo da sempre con un paio di auto (minimo) in famiglia, ma vorrei poterci circolare solo io, che gli "altri" vengono a me a ai mei figlioli a soffocarci con le loro (e fanno pure rumore). E i costruttori che ancora gliele forniscono, quando pure a quello che vive in aperta campagna sarebbe il caso di mettergli un bell'obbligo a comprare elettrico. Ma in itaglia si sa che siamo o peggiori con le nostre belle 6 tonnellata annue procapite di CO2, mica come i ben più civili Germania e Norvegia dove invece le tonnellate pro capite ne sono 8...
Ritratto di Volpe bianca
21 marzo 2023 - 13:19
L'euro7 è una pagliacciata inutile. Vogliono l'euro7? Bene, allora si continua a produrre i motori termici fino al 2050. Si sposta il limite in avanti di 15 anni, così poi saranno costretti ad ammettere che in fondo non è così necessario..
Ritratto di luigigor
22 marzo 2023 - 07:45
e di fati così sarà. I motori termici non spariranno sempliceemtne perché non c'è un'alternativa competitiva. Probabilmente la maggior parte delle city car diverrà elettrica, ma chi vuole un'auto che faccia tutto, rimarrà fedele al motore a combustione. E la UE si adeguerà.
Ritratto di Miti
22 marzo 2023 - 12:39
1
Volpe , assolutamente vero. Sai come finirà? Avere una linea di scarico piena zeppa di filtri e filtrini. Con il risultato che dal motore allo scarico perdi 30 % della potenza. Poi una catena di sensori sempre a rischio di incepparsi ... i prezzi ovviamente già in crescita prenderanno la stessa strada del rialzo. Le vendite dell'usato fioriranno come succede già da adesso. I posti di lavoro comunque non reggeranno come numeri, e vai con la casa integrazione &co , e vai con i soldi dei contribuenti ... L'unica cosa intoccabile sarà lo stipendio annuale di questi geni. Perché tutto fino la. Sai perché succede questo? Ovviamente ché lo sai. Sei intelligente. Perché in mano hanno solo un pugno di mosche. Perché senza le batterie, tutte Made in Cina, le loro stratosferiche super mega auto elettriche con scatti al livello di una Ferrari sono sempre dei grossi cari fermacarte. La prova ? L'amica Van der Qualcosa è andata da Biden per mettere alle strette il genio cinese. Il risultato...tutti si sono incaxxxati. Perché immaginiamo che la Cina chiude solo un po' il rubinetto della batterie e dei chip ... altro che il petrolio di Putin. Tutto sarà ancora più caro. Ed in seguito si metterà ancora più male per l'industria automobilistica europea. Non dimentichiamo che tutta la sabbia di silicio per i chip e già sotto il dominio cinese. Niente chip , niente batteria, niente sostegno per la meravigliosa transazione al elettrico. Che succede quando all'Europa si toglie l'ossigeno dei soldi non europei ??? Credit Suisse. Tutti cade è si sgretola a pezzi. La verità, secondo me, non centra quasi niente con la mobilità... ecologica. Ma con l'impotenza di un sistema di cambiare per la mancanza di risorse, mezzi , fantasia, impegno e ...soldi. Dopo decenni di "fare niente" in tre anni cosa vuoi fare ? Dopo che la Cina si ha "comprato" tutto scontato, tutto che vuol dire ricchezza sottosuolo? Poi adesso con il petrolio ruso che acquista e poi in seguito vende come cinese, e lascio te capire a chi vende, avendo anche l'energia a costo zero come pensi che l'auto elettrica europea, ma senza la batteria europea , potrà competere con l'auto elettrica cinese ? Sai cosa fanno questi delinquenti di AD ? Vogliono tir@re ancora più a lungo possibile, vendere in questo momento nelle nuove condizioni attuali ( poche auto a prezzi pazzi) e ad un certo punto passare il testimone al povero pirl@ che verrà in seguito. E arrangiati che io mi prendo la mia liquidazione milionaria , i miei soldi puliti dalla banca in Panama e ciao ciao gringo !!!
Ritratto di Oxygenerator
21 marzo 2023 - 14:09
Ma che kazz…e. Se l’euro 7 è uno standard inutile o troppo costoso per le case, che le facciano elettriche. Sembra di riassistere nuovamente alle stesse cavolate che si dicevano sulle auto elettriche . Sono impossibili. Sono troppo costose. La tecnologia non è sufficente. etc etc. E poi le auto elettriche son già qua. Magari han ragione loro, ma abituati da decenni, a sentirli lamentare e poi avere AD milionari e altrettanti guadagni , insomma, gli si crede un po poco.
Ritratto di Miti
22 marzo 2023 - 11:49
1
ALT , Oxy!!!! Te ho beccato!!! L'ultima volta che mi sono preso con quello che questi "signori" guadagno ogni anno sai cosa mi hai detto? In un'azienda privata un AD può avere qualunque stipendio desidera. E che la differenza di mille volte paragonata allo stipendio di un operaio è irrilevante!!!!!
Ritratto di Oxygenerator
22 marzo 2023 - 11:57
Certo e lo ribadisco. Quello che non possono e non devono fare è mentire costantemente per ricattare i governi. Ma chi gli crede più a questi dopo le sceneggiate per l’elettrico impossibile. E poi messo in strada in meno di due anni. Non sono più credibili.
Ritratto di Miti
22 marzo 2023 - 12:48
1
Oxy , per quei soldi devi fare qualcosa !!!! Non rimandare!!!!
Ritratto di ziobell0
21 marzo 2023 - 14:12
I costi sono trasferiti ai clienti, ma davvero?
Ritratto di Miti
22 marzo 2023 - 12:49
1
@zio ...meno male che eri seduto!!! Potevi anche svenire!!!
Ritratto di Zonamorta
21 marzo 2023 - 14:24
Ma chiudete tutte le fabbriche di automobili, così crolla non solo l'inquinamento ma pura l'economia e festa finita... tanto con il parco auto attuale ci andiamo avanti per altri 50 anni in stile Cuba. Viva l'inquinamento!!!
Ritratto di Dzan
21 marzo 2023 - 14:46
Le case automobilistiche vogliono fare cassa senza investire e migliorare il prodotto. Anche se dovesse entrare in vigore l'euro 7 a poco servirebbe dal momento che consumi ed emissioni sono false. Vergognose poi le varie minacce di licenziamenti.... pagare meno i vari A.D. e le risorse per l'elettrificazione ci sarebbero
Ritratto di Alvolantino
21 marzo 2023 - 14:55
Avanti così, anche se basterebbe bandire tutto le auto termiche dalle città da subito! Con le elettriche si va ovunque ormai e non si inquina ⚡
Ritratto di Superza_69
21 marzo 2023 - 15:05
L'euro7 fornisce imposizioni anche alle auto elettriche non solo termiche perchè va ad imporre dei limiti su pneumatici ed usura pasticche freno. (tra l'altro questo aspetto è giusto perchè molto del particolato è dovuto a quello) Detto questo se ora le auto europee contribuiscono alle emissioni globali per meno dell'1% con l'euro7 contribuiranno allo 0,7%. Se invece deglobalizzi cali le emissioni del 20% Was: Le priorità della lotta ai cambiamenti climatici sono surreali
Ritratto di Giuliano Della Rovere
21 marzo 2023 - 15:18
E dire che il nuovo standard Euro 7 è improntato al principio di neutralità tecnologica perché applica gli stessi limiti di emissione ai veicoli a benzina, diesel, elettrici, ibridi e alimentati a combustibili alternativi. La tanto invocata neutralità tecnologica.
Ritratto di Mbutu
21 marzo 2023 - 16:31
Giuliano, sono tutti neutrali coi soldi degli altri.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
21 marzo 2023 - 21:55
La loro controproposta: un arbre magique appeso allo scappamento e la chiudiamo così.
Ritratto di Oxygenerator
22 marzo 2023 - 08:24
:-)))))
Ritratto di RaptorF22Stradale
21 marzo 2023 - 15:53
1
Pagliacci , esistono gli e-fuel pienamente compatibili su euro 6 benzina , e ad impatto ambientale più ecologici di 1 pieno di tesla a carbone fossile ( visto come produciamo la corrente in europa ) .
Ritratto di giocchan
22 marzo 2023 - 01:01
Prima cosa: gli e-fuel costeranno SE VA BENE tra gli 1.7 e i 2 euro al litro - mettendoci iva e accise diventano 2.7 / 3 euro (e queste sono cifre in caso di adozione in massa) . Secondo: Euro 7 riguarda anche (oltre a emissioni di freni e pneumatici) anche NoX e polveri sottili, la Co2 è solo una parte della storia. E gli e-fuel emettono NoX esattamente come fossero benzina.
Ritratto di Mbutu
21 marzo 2023 - 16:30
"il cui costo - affermano le case automobilistiche - verrebbe trasferito ai clienti" ...è un autentico capolavoro. E c'è pure chi da loro corda. Comunque anzichè continuare con questi NO potrebbero limitarsi a dire che vogliono la facoltà di fare quello che vogliono e intascare; punto e basta. Il ricatto lavorativo poi non manca mai. Anche in questo caso si potrebbe fare una cosa più lineare: sequestrino direttamente i dipendenti e si facciano mandare dei soldi per liberarli.
Ritratto di Oxygenerator
22 marzo 2023 - 08:26
:-)))) ci arriveranno.
Ritratto di federico p
21 marzo 2023 - 16:46
2
Purtroppo i burocrati non solo quelli di Bruxelles ma anche la Meloni,devono capire che non possono svegliarsi la mattina e dire che le auto devono tutte essere colorate di verde mentre due giorni prima il verde era vietato. Servono grandi somme di denaro e queste multinazionali dell'auto non possono cambiare i piani. L'idea era abolire nel 2035 la produzione di auto elettriche? Bene lasciate l'euro 6 fino alla fine,tanto con l'avanzare degli anni le vendite dell'elettrico saliranno sempre ed i motori a combustione saranno venduti sempre in quantità minore
Ritratto di Oxygenerator
22 marzo 2023 - 08:35
Dobbiamo solo capire cosa s’intende per “ svegliarsi la mattina.. etc”. I burocrati brutti e cattivi europei l’han detto nel 2000. Siamo nel 2023. Son già 23 anni. È una mattinata molto lunga, credo. In più si applicherà il tutto a fine 2035 e fino al 2050 le termiche possono circolare. Questo dall’oggi al domani non lo capisco. Sono i figli di …….. dei costruttori che han continuato a lucrare sulle termiche, delocalizzando, senza fare un kaz..o per poi come sempre, cercare di ricattare i governi. A questi bisognerebbe levargli la possibilità di aprire la fogna e dargli fiato. Ricattatori e approffittatori.
Ritratto di Andre_a
21 marzo 2023 - 16:47
Audi a dicembre ha confermato "solo elettriche dal 2026". Cosa glie ne frega al CEO dell'Euro 7 da metà 2025?? Hanno assoluta necessità di far uscire un modello proprio in quei sei mesi?
Ritratto di Zonamorta
21 marzo 2023 - 18:24
In realtà credo che fosse "solo NUOVI MODELI elettrici dal 2026".... quelli in essere andavano a morire con i motori attuali...
Ritratto di Spock66
21 marzo 2023 - 16:59
L'unica logica sottostante alla normativa Euro 7 e' la volonta' di boicottare l'auto termica prima del 2035..dato che la Commissione attuale non poteva fare il ban prima di quella data alla luce del sole, facendo leva sulla solita incapacita', disattenzione o collusione dei parlamentari europei hanno fatto una cosa che di fatto cerca di mettere fuori mercato le auto termiche dieci anni prima.
Ritratto di otttoz
21 marzo 2023 - 18:53
mettete gli scarichi DENTRO l'abitacolo ai cultori del termico
Ritratto di manuel1975
22 marzo 2023 - 00:07
il futuro sarà solo termico perchè per produrre le batterie si inquina di piu e non hanno resa.
Ritratto di Oxygenerator
22 marzo 2023 - 08:36
@ otttoz :-)))) …troppo cattivo..
Ritratto di manuel1975
22 marzo 2023 - 00:06
le normative euro sono solo fesserie meglio pulire i combustibili soprattutto il gasolio e togliere il fap e valvola egr che fanno consumare di piu i motori.
Ritratto di TheViking
22 marzo 2023 - 10:33
Che commento del cavolo... poi, dopo aver rimosso EGR e FAP, lo step successivo e bypassare il silenziatore con un tubo che porta lo scarico in abitacolo. Emissioni zero (all'esterno, che è quello che importa).
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
22 marzo 2023 - 07:52
Euro 7 prevede che dallo scarico esca ossigeno puro utilizzabile anche in ambito medico, mi sembra sensato
Ritratto di Velocissimo
22 marzo 2023 - 18:23
La soluzione è l'ibrido. In città si va in elettrico e sulle strade extraurbane si può andare anche col termico. Elementare Watson.
Ritratto di Almeron771
22 marzo 2023 - 21:00
Certe cose non si possono fare,......finché non arriva qualcuno e le fa.
Ritratto di Fonzie10
23 marzo 2023 - 09:17
Ma non sarebbe più semplice spingere sulle hybrid? un motore che in città va in elettrico e che dai 100 orari in poi aggiunge il motore termico eliminerebbe almeno metà inquinamento attuale, se non più e sarebbe attuabile già da adesso....