NEWS

L’Europa si muove per contrastare la crisi dei chip

Pubblicato 09 febbraio 2022

La Commissione europea annuncia un piano da 11 miliardi per aumentare le produzione di microprocessori nella UE: una mossa strategica non solo per il mondo dell’auto.

L’Europa si muove per contrastare la crisi dei chip

L’EUROPA VUOL DIRE LA SUA - Caro energia e scarsità delle materie prime stanno deprimendo le produzioni di tutto il mondo. Una delle carenze più devastanti, perché colpisce trasversalmente molti settori industriali, è quella dei chip, settore nei quali l’Europa ha una produzione marginale. La Commissione Europea ha finalmente deciso di provare a risanare la situazione con l’European Chips Act: 11 miliardi per raddoppiare la produzione entro il 2030 e modifiche ai regolamenti. Oltre ai fondi si è infatti pensato ad ammorbidire le regole sugli aiuti di Stato e ad aggiungere un meccanismo per consentire ai Paesi dell’Unione di fare pressioni sui produttori in caso di scarsità gravi.

UNA DIPENDENZA CHE FA MALE - La Commissione evidenzia il fatto che l’Europa ha una produzione di microchip che è meno del 10% del mercato globale ed è molto dipendente da di Paesi terzi per le forniture. Se si verificasse una pesante interruzione della catena di approvvigionamento globale le riserve europee di chip si potrebbero esaurire in poche settimane, con particolare riferimento a settori industriali importanti quali l’automotive o gli apparati medicali. In effetti uno scenario del genere si è già verificato, portando la vendita delle auto europee ai minimi storici (qui per saperne di più). Il piano della Commissione Europea auspicabilmente "rafforzerà la competitività e la resilienza dell'Europa e contribuirà a realizzare sia la transizione digitale sia quella verde".

INNOVAZIONE A RISCHIO - In effetti i chip sono essenziali per tutte le innovazioni, comprese quelle verso la sostenibilità. Thierry Breton, commissario per il Mercato interno, ha infatti affermato che “senza chip non vi può essere nessuna transizione digitale, nessuna transizione verde, nessuna leadership tecnologica. Garantire l'approvvigionamento dei microchip più avanzati è diventata una priorità economica e geopolitica". Il Chips Act conta su "organizzazioni e reti di ricerca e tecnologia" che, secondo Bruxelles, sono leader a livello mondiale. Ma anche la produzione è ben messa perché in Europa ci sono "una serie di produttori di apparecchiature all'avanguardia". Per recuperare occorre porre rimedio alle debolezze dell'industria Europea in questa area creando "un solido settore dei semiconduttori, dalla ricerca alla produzione, e una catena di approvvigionamento resiliente".

FONDI IN PRIMO LUOGO - Un ruolo importante è assegnato agli 11 miliardi di fondi europei pensati per "rafforzare la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione esistenti, per garantire la diffusione di strumenti avanzati per semiconduttori, linee pilota per la prototipazione, i test e la sperimentazione di nuovi dispositivi per applicazioni innovative nella vita reale, per formare il personale e per sviluppare una comprensione approfondita dell'ecosistema dei semiconduttori e della catena del valore". Si confida anche nelle modifiche alle norme sugli aiuti di Stato per "garantire la sicurezza dell'approvvigionamento attraendo investimenti e potenziando le capacità di produzione". Nascerà un Chips Fund che "faciliterà l'accesso ai finanziamenti per le start-up e aiutarle a maturare le loro innovazioni e ad attrarre investitori". Si pensa ad "uno strumento di investimento azionario" rivolto alle PMI e inquadrato nel programma InvestEU. In questo nuovo scenario, che potrebbe implicare un allentamento delle norme sugli aiuti di Stato, la Commissione punta a movimentare investimenti pubblici e privati per un totale di 43 miliardi di euro. Questo potrebbe riuscire a far raddoppiare la produzione di semiconduttori in Europa, portando la quota globale dell’Unione al 20% entro il 2030.

COSA FARE NELL’IMMEDIATO? - Se si muovesse un volano del genere l’Europa sarebbe quasi al livello dei 52 miliardi messi in campo dagli Stati Uniti (qui per saperne di più). Nel documento della UE si legge che la Cina nel 2025 avrà investito circa 150 miliardi di dollari in 10 anni mentre la Corea del Sud, grazie a incentivi fiscali e aiuti, potrebbe mobilitare 450 miliardi di dollari fino al 2030. Riguardo il “qui e ora” la Commissione propone un coordinamento tra gli Stati e la Commissione stessa per "discutere e decidere da subito misure tempestive e proporzionate di risposta alle crisi". In pratica questo terzo pilastro da un lato vuole osservare le catene di approvvigionamento per prepararsi a nuove crisi. E dall'altro lato servirà a sollecitare Paesi terzi e produttori perché garantiscano di microchip alle aziende europee ma si spingerà anche la creazione di partnership privilegiate e prioritarie.



Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
9 febbraio 2022 - 10:48
Considerando da cosa è composto un chip, l'affiancargli il termine "green" appare quantomeno un po' contraddittorio. Oltre allo stanziamento dei fondi bisognerebbe essere a conoscenza anche delle modalità con le quali si riuscirà ad incrementare la produzione di questi chip e cioè dove verranno prelevati i componenti necessari per aumentare tale produzione. Per un fatto di chiarezza, per capire se ha ancora un senso utilizzare i soliti termini "ecologico", "green", ecc. Elenco dei siti e loro ubicazione.
Ritratto di Miti
10 febbraio 2022 - 00:51
1
@Volpe ... è quando faranno tutto questo ? Tra la minaccia di una guerra e la fine dei motori termici ? Tra l'aumento di risorse energetiche che non hanno e la la fuga continua di cervelli oltreoceano che dura da decenni ? Tra l'impotenza politica e industriale di contrastare un gigante economico come la Cina e la l'aumento della inflazione e disoccupazione del dopo pandemia ? Facciamo come dice giulio ... go Europe go !!!
Ritratto di Volpe bianca
10 febbraio 2022 - 06:09
@Miti, eh già.... ;-)
Ritratto di Miti
10 febbraio 2022 - 10:32
1
Volpe ... Il fatto è che con "l'unione di questi stati " più hanno distrutto dal punto di vista economico e politico che fare bene , al mio avviso. Quando i paesi non sono uguali , indifferente della popolazione, quando ti svegli alla mattina e ti dici che la Grecia può anche essere cancellata dalla tua mappa perché è piena di debiti , di quale tu già sapevi per colpa della politica corrotta, quando non conti la Turchia per decenni perché non ha i tuoi valori , che mai e poi mai li avrà dal punto di vista religioso e culturale, e così aumenti la possibilità di una dittatura, quando cancelli fisicamente tutti gli eserciti del est , e credimi che so che dico dopo 10 anni di servizio in quei rumeno , perché tu Nato con i tuoi missili mi difenderai )))))) del tuo nemico russo ???? che secondo te accetterà a lungo che tu fai una "baia dei porci" in tutto l'est Europa mano in mano con una "democrazia" che ha fatto almeno quattro guerre importanti dopo il secondo conflitto mondiale , quando non hai nemmeno cosa mettere nel piatto se non hai con cosa prepararti il mangiare perché da anni le tue aziende energetiche non hanno mai pensato di fare qualcosa per costruire ad esempio palazzi che danno energia coi tetti o balconi o finestre con delle celle solari , quando tu la ricerca l'hai mandata al tappeto con tasse e disoccupazione e disinteresse tagliando fondi continuo dalla scuola e ricerca , quando ti sei rubato le mascherine uno dal l'altro durante una pandemia non capendo assolutamente nulla di come gestirla per un semplice motivo che un virus gestisce lui te e non viceversa , quando vuoi diventare ecologista da ieri ad oggi quando non più di due tre anni fa eri completamente assente dal punto di vista ecologico, quando pensi che la Cina e la Russia vivono ancora nel medioevo ma da dove ti ti prendi praticamente tutto che puoi avere bisogno, quando pensi che una guerra in Ucraina si può fermare a 30.000 vite perse come fossero semplici birilli in una pista di bowling , non chiedendoti nemmeno per un secondo come sarebbe la vita nella tua comunità quando questa guerra sarà " finita " se mai finirà ??? e non saremo sepolti sotto le macerie dei nostri propri palazzi ???? ... l'Europa , la più grande comunità di stati ...fatta veramente per una buona causa ma anno dopo anno sgretolandosi continuamente per una sola colpa ...sua. E questa l'Europa che produrrà chip e benessere ? Ma fatemi un piacere ...
Ritratto di Volpe bianca
10 febbraio 2022 - 10:50
@Miti, ho la stessa poca fiducia nell'Europa che hai tu. A volte capita che un'idea prenda forma e venga realizzata con i migliori propositi o almeno apparentemente sembra così. Se mettiamo sul piatto della bilancia i benefici e tutto quello che non ha funzionato e non sta funzionando, beh il peso è tutto dalla parte di questi ultimi. C'è sempre molta, troppa improvvisazione nella gestione generale dei problemi da parte dell'Unione Europea. Che sia il Covid, la transizione all'elettrico, l'immigrazione, sembra sempre di essere al primo giorno, che si siano appena svegliati. L'Unione Europea sembra una barca in mezzo al mare senza una rotta comune ben precisa, si segue la direzione del vento del momento e poi si vedrà... Si cerca di sfruttare la debolezza del paese di turno per spartirsi la torta e poi arrivano i famosi aiuti che misericordiosamente elargisce... Dato che abbiamo un grande statista, il salvatore della patria come Presidente del Consiglio, sarebbe bello che spiegasse a tutti cosa ha guadagnato l'Italia ad oggi, per aver fondato (ed essendo membro) l'Unione Europea.
Ritratto di Miti
10 febbraio 2022 - 11:04
1
Volpe ...Come ho detto , per me l'Europa deve essere così. Geograficamente. Per avere un peso in questo mondo. Ma deve essere un " motore " non un freno per lei stessa. E quella che succede da anni. Putin sarà quello che sarà ... non amo il sistema russo ma la Russia è cresciuta con lui. Punto. Che poi si ha fatto la torta sua abbondantemente , tutti l'ho fanno. Tutti quanti. Non puoi mettere condizioni militari a Russia nel suo cortile di casa. Punto. In quella parte del mondo sono le sue basi operative di sommergibili, navi militari. C'è un casino di esercito russo la. E tu vuoi fare da Ucraina un paese nato perché il grande presidente americano lo ha deciso ? Volpe credimi che Putin non bluffa. E in gioco la sua credibilità tra i suoi comandanti militari. Farà la guerra se non avrà scelta ? Decisamente si. Si fermerà tutto ad Ucraina ? Decisamente no. La Cina starà a guardare ? Fino ad un certo punto , quando una guerra con missili nucleari sarà possibile. Possiamo farcela senza il gas russo ? Assolutamente no in questo momento. Aiuto del americano alla Romania , due giorni fa ? 100 militari. Ahahahah.
Ritratto di Sepp0
10 febbraio 2022 - 11:49
L'Europa unita non funzionerà mai finchè gli stati non rinunciano alla loro sovranità e si diventa veramente uno United States of Europe invece dell'armata brancaleone che siamo adesso e che saremo probabilmente sempre.
Ritratto di Volpe bianca
10 febbraio 2022 - 12:02
@Sepp0 esatto, questa è la Disunione Europea
Ritratto di AndyCapitan
10 febbraio 2022 - 14:40
4
..piu' facile che aumentino i poteri di ogni stato....l'europa cosi' com'e' non serve a nulla....una regolata se la dovrebbe dare pure la finanza dei mercati...non possono sovrastare e influenzare le decisioni di uno stato.....riguardo ai chip....buonasera... vi siete svegliati???....come se ci volessero due giorni a creare un intera filiera....sara' molto dura....invece di aver creato negli anni gas bio e molte piu' fonti rinnovabili si pensa al nucleare....un energia abominevole che crea scorie attive per 10 mila anni di media....no no e no al nucleare!!!...non ha senso!!!
Ritratto di Miti
10 febbraio 2022 - 13:02
1
@SeppO... Il passo prossimo doveva essere questo ... In questo momento la vedo impossibile , poi con l'avvento del populismo e la crisi economica sanitaria ancora meno. Meno male che avremmo l'energia nucleare pulita. Peccato che non saremo più qui a quel punto come società o sistema. Visto che fino a quel punto per il caro energia tutto andrà a rotoli. Mi chiedo se certa gente va un po' fisicamente in giro per parlare con le persone. Che hanno piccole imprese e che aspettano terrorizzati le bollette di luce e gas. Ci serviva questo ? Dopo una pandemia , o in corso di essa ? Oxy la vede così . Tutto fuori e rose. Ma io , un povero ex "stracomunitario" le dico una cosa . Semplice semplice. I russi sono estremamente pericolosi. Estremamente pericolosi. Mio paese è stato venduto dai americani al loro incontro con gli altri "grandi". Ma gli americani sono la stessa stoffa. Tutti interessi. Europa o inizierà pensare con la sua testa o sarà semplicemente cancellata dal punto di vista economico ed in seguito politico. E quando la fame inizierà ad abbondare un paio di pallllle che reggerà. Si spezzerà. E se l'Europa si spezza si metterà male. Il populismo e l'anarchia è ad un passo. In questo momento in Europa non c'è un lider che fa peso sul mondo. Così Hitler è saltato fuori. Quando la politica non aveva una soluzione.
Ritratto di TheViking
10 febbraio 2022 - 13:17
@Sepp0 condivido in pieno sul discorso della gestione della sovranità (sempre pensato in questo modo) e aggiungo anche che fino a 15 l'Europa era ancora gestibile, ma l'allargamento a 28, mantenendo regole che prevedono ancora l'unanimità al voto per approvare leggi o bilanci è stato un suicidio.
Ritratto di otttoz
9 febbraio 2022 - 10:53
ben svegliati...han consentito le delocalizzazioni per poi mantenere i disoccupati e far crescere le economie di dittature che poi si presenteranno alle frontiere...
Ritratto di alvolantone
9 febbraio 2022 - 11:12
Fra 10-15 anni avranno un nuovo risveglio e si accorgeranno che per dare un minimo di svolta alla questione, si sarebbe dovuto fare un serio patto, da dover rispettare tutti, con gli altri paesi-continenti per lavorare sul limitare la CO2 mondiale, invece di abbassare la testa a caricare sui cittadini europei, disinteressandosi di quanto accade altrove.
Ritratto di Quello la
9 febbraio 2022 - 11:29
Io questa cosa della CO2 non l'ho mai capita. Le emissioni inquinanti sono di vario genere, ma gli incentivi, banalmente, sono basati sui livelli di CO2 allo scarico (decrescono al crescere del gas serra). Se questi sono i presupposti, ovviamente, benissimo le elettriche, bene le plug in (ma qui c'è da discutere), ma soprattutto meglio, molto meglio, il diesel del benzina. Ma, allora, com'è questa storia delle case che abbandonano il diesel? Per via dei costi per gli standard dell'Euro7? Per via degli altri componenti inquinanti in città (polveri sottili, eccetera)? Per via dell'intero ciclo di vita della vettura (ma la discussione anche su questo è aperta)?
Ritratto di Oxygenerator
9 febbraio 2022 - 13:21
@ Quello la Per via dei NOX e del particolato cancerogeno che i diesel scaricano nell’aria in gran profusione.
Ritratto di Quello la
9 febbraio 2022 - 13:58
Immaginavo una risposta del genere, caro Oxygenerator. Ma questo vale a livello locale. Invece a livello mondiale e quindi quanto a rivoluzione verde, per fermare il riscaldamento globale, insomma, è la CO2 il nemico da abbattere. La CO2 è un gas serra. O no?
Ritratto di Oxygenerator
9 febbraio 2022 - 14:42
Non si combatte solo un nemico. Si combatte tutto un sistema che ci ha portato a questo punto. Quindi la CO2 per quanto riguarda l’intero ciclo di vita nonchè d’uso dell’automobile compreso il suo smaltimento. E i NOX ed il particolato e il resto dei veleni che i motori termici per loro natura creano. È normale che sia così. Se lei va da un dentista perchè ha male ad un dente, e il dentista oltre a confermarle la carie, le trova una malattia gengivale, non sistemerà solo la carie, no ? Le darà qualcosa anche per il problema più generale delle gengive. Lo stesso dicasi per l’ambiente. Ci sono vari problemi prodotti dal nostro stile di vita, tra cui l’inquinamento generale e quello locale. Si curano tutte e due i problemi, non uno alla volta. Perchè se no, si cancrenizzano.
Ritratto di Comparsa
9 febbraio 2022 - 15:46
In realtà, ben peggio della CO2 (che, sì, è un gas serra) è il metano (CH4). Con effetti dalle 25 alle 80 volte peggiori. Il guaio, secondo tutti gli studi degli scienziati degni di questo nome, è che ormai abbiamo oltrepassato il punto di non ritorno, perché, anche potendo bloccare oggi le nostre emissioni di gas serra, gli effetti di ciò che abbiamo immesso nell'atmosfera finora li vedremo solo nei prossimi anni. E non saranno solo gli effetti diretti dei gas sopra citati, ma tutta una serie di effetti feedback sui quali nessuno si pronuncia nel dettaglio, perché ormai sono fuori controllo, dalla diminuzione dell'Albedo dei poli, all'Amplificazione artica e via dicendo. Se riuscite, leggetevi i testi "Addio ai ghiacci" di Peter Wadhams e "Artico" di Marzio G. Mian
Ritratto di Quello la
9 febbraio 2022 - 15:57
Scusa, caro Comparsa, ma andrei a comprare un bel sacco di sabbia dentro cui mettere la testa, se non ti spiace.
Ritratto di Edo-R
9 febbraio 2022 - 16:06
@Quello la una barchetta e qualche canna da pesca. Se vuoi ho dei posti.
Ritratto di Quello la
9 febbraio 2022 - 16:17
Certo Edo, io vengo. Basta che ci sia della sabbia. Tanta sabbia.
Ritratto di Comparsa
9 febbraio 2022 - 16:21
Tanta sabbia = Tanti paletti?
Ritratto di Comparsa
9 febbraio 2022 - 16:06
Fammi posto che vengo pure io. L'ignoranza, a volte, è da preferire. Speriamo solo che tutti questi report siano figli delle solite cassandre, altrimenti non la vedo molto bene per i prossimi 10/20 anni.
Ritratto di Edo-R
9 febbraio 2022 - 16:11
@Comparsa Io dico sul serio ;-).
Ritratto di Comparsa
9 febbraio 2022 - 16:15
Preparo le magliette "Team AVolante da Pesca"!
Ritratto di Edo-R
9 febbraio 2022 - 16:16
@Comparsa Oppure un bunker da fare però. Sul serio, cosa sarebbe meglio? Ahah
Ritratto di Quello la
9 febbraio 2022 - 16:16
Ehm... Cassandra non veniva creduta da nessuno, ma aveva ragione... scrat-scrat...
Ritratto di Edo-R
9 febbraio 2022 - 16:19
@Quello la Prima di quel momento, mi dispiace pe tutti, ma un V8 me lo dovrò fare ahahah.
Ritratto di Quello la
9 febbraio 2022 - 16:27
Ma si, caro Edo! Anche io! Assieme poi facciamo un bel V16, tipo la Cizeta Moroder!
Ritratto di Edo-R
9 febbraio 2022 - 18:00
@Quello la Top :-)
Ritratto di Andre_a
9 febbraio 2022 - 17:50
Mettiamo il V8 sulla barca?
Ritratto di KT1007
9 febbraio 2022 - 12:19
La crisi c'è da tempo, hanno fatto trascorrere tutto il 2021 senza alzare un dito. Adesso hanno un piano che chissà quanto ci vorrà per mettere in pratica. Buongiorno! Ma siete svegli? Questa Unione Europea non perde occasione per dimostrarsi inutile, inefficace ed inefficiente in nulla (vedi crisi energetica) ma maestra a pretendere il contributo dagli Stati membri e a dare sanzioni. Ma solo a chi vuole lei, ovviamente. Baraccone imbarazzante a cui non possiamo sottrarci, purtroppo.
Ritratto di Oxygenerator
9 febbraio 2022 - 13:19
Buongiorno. Ci siete arrivati! Com’è che bisogna sempre toccare il fondo ? Pensarci prima ? E penalizzare chi delocalizza la qualsiasi, e nel contempo incrntivare la produzione in loco ? Così, tanto per dire eh
Ritratto di Miti
10 febbraio 2022 - 00:55
1
Oxy ...al momento solo parole. Che sono stufo di sentire .... Sono curioso del Intel sulla storia della fabbrica in Italia , non se è sentito più nulla .
Ritratto di Oxygenerator
10 febbraio 2022 - 10:03
Miti proprio ieri, il comitato scientifico dell’unione europea, ha portato a termine con notevoli risultati, la fusione nucleare fredda. Questo, per il prossimo futuro, sarà la differenza, con aggiunta di batterie performanti.
Ritratto di giulio007
10 febbraio 2022 - 10:08
Scusa puoi ripetere, che ha fatto ---il comitato scientifico dell’unione europea--- ?
Ritratto di Volpe bianca
10 febbraio 2022 - 10:28
È l'unione di 5 mila tra i maggiori esperti europei ad aver ottenuto questo risultato. Attenzione però, questa fonte di energia è a bassa produzione di C02, non è a zero emissioni. Leggevo ieri di una centrale cinese dove si è raggiunta una temperatura record pari a cinque volte quella del Sole. Se è questa la strategia futura che verrà seguita e cioè utilizzare il nucleare per assecondare una sempre maggiore richiesta di energia, tanti auguri alle future generazioni. Forse sarebbe il caso di educare le persone e le generazioni future ad usarne il meno possibile di energia, invece che trovare il modo di produrne sempre di più...
Ritratto di giulio007
10 febbraio 2022 - 10:38
Messa in quel modo è come dire che la curva sud del mio paesino con squadra in terza categoria è stata candidata al pallone d'oro. O che la bici dell'edicolante che consegna i giornali in città ha vinto il premio Pulitzer. Significa non avere la minima idea di ciò di cui si sta parlando, la quale cosa poi se uno si presenta col tono del tipo levatevi davanti che ve lo dico io come stanno le cose è ancora più tragica.
Ritratto di Volpe bianca
10 febbraio 2022 - 10:54
@giulio007 scusami, ma non ho capito il tuo commento...
Ritratto di giulio007
10 febbraio 2022 - 11:14
Volpe. Parlavo del commento di partenza, non tuo, a cui avevo inizialmente risposto. Come anche tu gli hai fatto notare, non è il comitato scientifico dell’unione europea a occuparsi di quella cosa, è un errore così madornale come se uno pensasse che il pallone d'oro nel calcio sia un premio che prende una tifoseria, o che il Pulitzer del giornalismo lo possa vincere la bici di un edicolante.
Ritratto di Volpe bianca
10 febbraio 2022 - 11:45
@giulio007 ok grazie, non avevo capito a chi era riferito :)
Ritratto di Oxygenerator
10 febbraio 2022 - 11:24
@ giulio007 Ho solo riportato una notizia di ieri. Che ha creato scalpore nell’ambiente scientifico. È un progetto europeo, e come tale è stato portato avanti. Sono studi e prove, che normalmente si svolgono in un comitato di ricerca. Di qualsiasi ricerca.
Ritratto di Oxygenerator
10 febbraio 2022 - 11:32
Non caplisco la sua obiezione. Sono ricercatori europei. Sono coordinati da vari centri di ricerca, formati, supportati, finanziati dall’unione europea. Come li vuole chiamare ? Non li vuole chiamare comitato scientifico ? Li chiami come vuole, ma la notizia è questa, ed è avvenuta in seno all’europa.
Ritratto di Oxygenerator
10 febbraio 2022 - 11:20
@ Volpe bianca Perchè tanti auguri alle generazioni future ? È la scissione nucleare quella che comporta il problema delle scorie radioattive, non la fusione. Tra i vantaggi il più evidente è l’abbondanza di combustibile e la relativa poca quantità necessaria per generare una singola fusione con produzione di energia. La reazione di maggiore interesse è quella tra deuterio e trizio e di questi due isotopi dell’idrogeno non c’è carenza: il primo esiste in natura nell’acqua di mare, mentre il secondo è generato da specifiche reazioni che coinvolgono il Litio contenuto nelle rocce della crosta terrestre. Un altro vantaggio non trascurabile è la mancata emissione di inquinanti dell’aria e di gas a effetto serra e la non produzione di scorie di natura radioattiva, a differenza delle reazioni di fissione attualmente impiegate nelle centrali nucleari. Fatto questo che si ricollega all’importante aspetto della sicurezza: i reattori a fusione non rischiano l’eventualità di incidenti catastrofici perché è impossibile che la potenza prodotta cresca nel tempo a livelli incontrollati. Tra gli svantaggi, a parte il fatto che si tratta di una tecnologia complessa, c’è l’impiego del trizio, un elemento radioattivo che richiede grande attenzione nella manipolazione, e la produzione di neutroni, sotto forma di energia liberata, che possono indurre radioattività nei materiali solidi che costituiscono i componenti interni del reattore. Questi due limiti, tuttavia, possono essere superati utilizzando reazioni di fusione avanzate, che però sono più difficili da innescare. Ma i ricercatori europei sono riusciti a riprodurre una fusione controllata.
Ritratto di Volpe bianca
10 febbraio 2022 - 11:59
@Oxygenerator qualitativamente parlando concordo sia uno step in avanti, forse anche due. Ma valutando i pro e i contro, c'è sempre quel termine radioattività che inquieta e non poco. Il trizio è un problema non da poco in caso di "incidente". Sorgerà il problema delle manutenzioni, delle revisioni, dei controlli periodici, che già sono piuttosto "tormentati" anche solo per quel che riguarda gli estintori nelle fabbriche ad esempio, figuriamoci come potrà essere per centrali così delicate. E poi il fatto che la quasi totalità del nostro territorio è a rischio sismico, geologico e/o alluvionale o tutti e tre insieme in alcune zone. Non è per essere negativi, per dire sempre di no, ma io non la farei così facile la questione.
Ritratto di Oxygenerator
10 febbraio 2022 - 12:54
Nessuno la fa facile. Si dice che in determinate modalità è possibile. D’altronde noi siamo in un’epoca nucleare che ha molti più problrmi di quelli che si presenteranno in futuro. Quello che già facciamo da anni è cento volte più pericoloso di quello che un giorno tiusciremo a fare. Eppure siamo qui. Non siamo morti. Incidenti nucleari c’e ne sono stati. I problemi del nucleare futuro, rispetto all’attuale, sono poca cosa. Quindi si. Lei vede il futuro sempre nero. Sempre pericoloso. Anche quando, lo è molto meno di quel che quotidianamente viviamo. Manutenzioni, controlli periodici, revisioni sono maggiori adesso per il tipo di nucleare attuale. Quello che verrà sarà meno pericoloso. È il motivo base di questa ricerca. Una fonte energetica nucleare meno, molto meno pericolosa dell’attuale, che le ricordo, è in vigore da 50 anni.
Ritratto di Volpe bianca
10 febbraio 2022 - 13:35
@Oxygenerator è stato rifatto il referendum e la risposta dei cittadini mi sembra sia stata molto chiara. Poi, probabilmente, troveranno il modo di dichiarare lo stato di "Emergenza Energetica" e faranno quello che vogliono, come sempre. Amen
Ritratto di Oxygenerator
10 febbraio 2022 - 13:58
@ Volpe bianca Sta parlando dell’italia. E chi la obbliga ? Ma l’europa è libera di estrarre l’energia dalle fonti che ritiene più interessanti e meno problematiche. Oppure foss’anche che l’europa votasse contro l’energia nucleare, è comunque libera di fare ricerca e vendere ad altri paesi i propri risultati. D’altronde il fatto che l’italia abbia detto no al nucleare, non ha impedito agli stati europei limitrofi di aprire centrali nucleari ovunque. Ancorchè, molto, molto, molto più pericolose, di quelle che verranno in futuro, che ricordo saranno senza scorie radioattive, e senza l’uso di materiali estremamente pericolosi da maneggiare.
Ritratto di alvolantone
10 febbraio 2022 - 14:04
Volpe Bianca. La tendenza attuale è così, ci puoi fare poco. E pensare che una volta andava di moda il detto che chi lascia la strada vecchia per quella nuova sa quello che lascia ma non sa quello che trova. Oggi invece nemmeno c'è la strada nuova ma si preferisce infrattarsi in una boscaglia oscura, per cui tutto l'esistente con anni e anni di esperienza e dati su di esso fa schifo a prescindere e va cestinato quanto prima, per affidarsi ciecamente a cose del tutto incognite, ancora nettamente in fase di progettazione-costruzione o spesso di ancora sola teorizzazione. Si va quindi dal, e lo leggiamo proprio in questo sito da anni e da allora sempre totalmente smentito, ma ragazzi svegliatevi che è in atto via tutti i costruttori che conosciamo e compreremo solo auto di sconosciuti marchi cinesi o vietnamiti alla loro prima auto assoluta. Al, tranquilli che fra poco via le centrali elettriche viste finora e saremo pieni zeppi di centrali termonucleari a fusione fredda. Per scoprire poi, per chi veramente l'avesse letto e capito qual è la situazione, che non è successo altro che in una centrale in cui nello sperimentare tale tecnologia nel 1997, sì il 1997 non il 2007 o il 2017 ma il 1997 oltre 20 anni fa quando avevano appena imposto le norme euro 2 alle auto, avevano ottenuto una certa quantità di MW, ne hanno dopo circa 25 anni ottenuto il doppio. Quindi un processo tecnologico sì in crescita, e ci mancherebbe che regredisse, ma per il quale potrebbe essere benissimo che fra altri 25 anni siamo ancora al livello che è come se ancora non esistesse come tecnologia. Eppure per qualcuno siamo subito semplicisticamente all'OK ragazzi domani tutti in auto elettrica che tanto le alimentiamo con la corrente delle centrali a fusione fredda.
Ritratto di Oxygenerator
10 febbraio 2022 - 14:23
@ alvolantone E chi lo avrebbe affermato ? Siccome l’argomento l’ho tirati fuori io, mi fa vedere dove avrei scritto che da domani, la fusione fredda la facciamo in cucina ? Quel che è successo in quella centrale è che si è riusciti a replicare e raddoppiare finalmente un successo di 20 anni fa. Quindi un’ottima notizia. Che fa ben sperare in futuro, di poter usufruire di energia nucleare, minimizzandone i pericoli , rispetto s quella attuale. Quindi, di certo non io e mi sembra anche nessun’altro abbiamo affermato che domani saremo pieni di centrali termonucleari a fusione fredda. Questa è una sua affermazione. Non mia, ne di altri.
Ritratto di alvolantone
10 febbraio 2022 - 14:45
Oxygenerator, hai scritto rivolgendoti a Miti ---proprio ieri, il comitato scientifico dell’unione europea, ha portato a termine con notevoli risultati, la fusione nucleare fredda. Questo, per il prossimo futuro, sarà la differenza, con aggiunta di batterie performanti.---- N.1 il comitato scientifico non c'entra niente, cerca su internet da quante e quali persone è composte e che ruoli svolge. N.2 Ha portato a termine con notevoli risultati è fuorviante come frase, il processo non è stato concluso, ossia portato a termine, per la prima volta ieri ma ci sono una serie di impianti pilota sparsi nel mondo nei quali diversi impianti confluiscono caso per caso varie nazioni che ci lavorano da decenni e già nel 97 lo stesso impianto in questione aveva portato a termine la fusione a freddo, quindi nessuna cosa che fino a ieri non si riusciva a fare e invece ieri sono riusciti nella magia per cui da oggi è tutto in discesa. Quindi il tema è Ok hanno raddoppiato la potenza in 25 anni, ma che significa ciò? Che fra 5 anni tutte le centrali saranno così o come più probabile che non fornisce alcun riferimento di questo genere e nulla toglie che fra 30 anni non se n'è mai fatto nulla e finisce addirittura per essere abbandonata come tecnologia preferendo altro o restando come siamo? N.3 Vedi punto 2, pianificare che alimenteremo tutte le auto elettriche, che a quanto a noi europei pare ci vogliono obbligare entro un 10-15 anni ad avere come unico tipo di alimentazione, con tale fonte energetica per il momento ancora tutta in essere non ha alcuna base fondata e razionale.
Ritratto di Volpe bianca
10 febbraio 2022 - 15:57
@alvolantone, volevo scrivere una risposta, ma hai già scritto tutto tu... ;-)
Ritratto di Oxygenerator
10 febbraio 2022 - 18:59
@ al volantone. 1 certo è un notevole risultato. Non lo è per lei? Pazienza. 2 certo è una possibilitá per il prossimo futuro, che possono essere 10 anni come 50. D’altronde se quattro anni fa ci avessero detto che nel 2021 in Europa si sarebbero vendute 1.200.000 auto completamente elettriche, ci saremmo messi a ridere. 3 è ovvio pensare ad un futuro in cui, questo tipo di energia sará a disposizione. Il che non vuol dire che domani alimenteremo il mondo così. La razionalità qui non c’entra nulla. Non ci sono basi per essere razionali. Ma basi per essere contenti si. La veritá e che a molti anti europeisti scoccia che la tanto criticata Europa, abbia conseguito un piccolo risultato positivo. E questo lo si evince chiaramente dalle risposte ricevute.
Ritratto di Comparsa
10 febbraio 2022 - 16:43
In realtà, pure la fusione rilascia scorie radioattive, non pericolose come la fissione (non plutonio, per dire) e che decadono in poche decine di anni, e, certamente, in quantità minore, ma cmq, presenti. Ma porre come rimedio alle esigenze contemporanee la fusione o la fissione nucleare è un argomento da salotto. Abbiamo bisogno di una soluzione adesso, da rendere stabile e produttiva entro i prossimi 5 anni, e non è che ci sia molto da scegliere.
Ritratto di Oxygenerator
10 febbraio 2022 - 19:14
@ Comparsa. Ah su questo, concordo con lei. Comunque non credo che per ciò che riguarda le auto elettriche, ci sará un aumento di vendite nei prossimi cinque anni, corposo. Rimane però, il fatto, che comunque sia, il nostro modo di vivere è energivoro.
Ritratto di Oxygenerator
10 febbraio 2022 - 10:35
@ giulio Ha pottato a termine con successo la fusione nucleare fredda. Un passo importantissimo per la produzione di energia nucleare, senza avere le problematiche che tutt’ora, la scissione nucleare , attualmente in uso, comporta. Oltretutto con elementi che si trovano facilmente e abbondantemente sul pianeta.
Ritratto di Miti
10 febbraio 2022 - 10:39
1
Oxy ...ti credo ... io chiedo una sola cosa ...e credimi che non vedo un'Europa diversa dal punto di vista geografico...cosa deve succedere che tu ti svegli dal tuo torpore ? E pensi con la tua testa non con quello degli altri? Che fai una politica economica sana ???
Ritratto di Oxygenerator
10 febbraio 2022 - 11:44
@ Miti Scusi ? Hanno falsificato i dati ? Non è vero che un gruppo di scienziati europei ha portato a termine, finanziati dall’europa stessa, la fusione fredda ? Lei ha altre notizie? Possiede fonti private che le han detto altro ? Perchè sono io l’intorpidito e non voi? Io penso con la testa degli altri, voi ( chi ) con la propria, giusto ? Quindi io sono un koglioone e voi siete tutti furbi, va bene. Peró per scrivere quello che afferma lei, magari, bisognerebbe anche portare delle prove. Oltretutto, non vi piace l’europa ? Ma andatevene. Chi vi trattiene ? Mia figlia vive e lavora in australia, mio figlio in america per la maggior parte del tempo, quindi se siete cosi svegli e in gamba, andatevene bei tranquilli per il mondo, invece di star qui a criticare e offendere persone che non conoscete. Il mondo è grande. Ciaone!
Ritratto di Miti
10 febbraio 2022 - 12:13
1
Oxy ...una sola cosa ... semplicemente ...se lei considera che le cose come vanno adesso in Europa sono ottime benissimo. Io non ho offeso nessuno. Io ho offeso il sistema malato che Europa adotta adesso. Contra se stessa. Da tempo . Con paesi più validi degli altri. Punto. Io non ho offeso lei. Non ho offeso Oxygenerator. Chiaro il concetto ? l'Europa va secondo lei come si deve ? A meraviglia ? Ma si rende conto che una guerra solo al livello "base" col russo e siamo fregati ? Ma abbiamo tempo di fare i cagnolini di biden nella loro litigata perenna ? Sa una cosa ? Evita di offendere per piacere perché io non l'ho offeso personalmente ! Grazie mille.
Ritratto di Oxygenerator
10 febbraio 2022 - 13:16
@ Miti Cosa c’entra la valutazione di come va l’europa ? Io ho riportato una notizia. Notizia importante e ottenuta in seno all’europa, che volutamente ha finanziato una ricerca, che sta dando ottimi risultati. Cosa c’entra come va politicamente l’europa ? L’europa ha i suo pro e i suoi contro, come tutto nella vita. Lagnarsene in continuazione, non serve a molto. Una guerra col russo ? E la guerra fredda vissuta dai stati europei singolarmente dagli anni 50 agli anni 90, non se la ricorda ? È tutta colpa dell’europa ? Anche di una guerra paventata da 70 anni, tra America e Russia ? Ma basta ! L’europa non è perfetta e deve ancora fare tanti passi per arrivare ad una uguaglianza di trattamento tra i popoli e farne anche risaltare le differenze. Ma questo, non puó essere preso a pretesto per continuare solo a lagnarsi. Quando qualcosa di buono viene fatto, va riconosciuto. Punto. Al di la che l’europa vi piaccia o no. E ripeto, il mondo è grande e vivere in europa, non è un obbligo. Io non ho offeso nessuno. Dove l’avrei offesa ???? Invece lei, forse non lo sa perchè non madre lingua, ma dire a uno che deve svegliarsi dal suo torpore e smettere di pensare con la testa degli altri e cominciare a pensare con la propria, di testa, è un’offesa. E personale anche. Diretta proprio a me, come persona. Sa chi pensa con la testa degli altri? I kogliooni come ho già scritto. Gli stupidi. Quelli che non ci arrivano. Quelli che da soli non c’e la fanno.
Ritratto di Miti
10 febbraio 2022 - 19:35
1
@Oxy ...anche se "litighiamo" abbastanza spesso non mi sognerei mai di offenderla. Che sia chiaro. Intendevo l'Europa di svegliarsi. Mi raccomando ...non intendevo dire che Oxygenerator svegliarsi. Questo è il primo punto. Secondo ...lei dice che che Europa va a passi piccoli perché non si può fare altro. Sarebbe ad esempio così ? Finlandia , 13 anni di ritardi nella costruzione della più grande centrale elettrica europea e raddoppiati i costi. Tipo così ? Assolutamente che mi lamento. Sono un casino di fondi europei la in ballo. La guerra fredda ... facciamo così ...un piccolo paragone ...lei Oxy mi vende il gas e ha con me relazioni economiche , io ad un certo punto le rompo le balle perché il Volpe bianca mi ha detto che lei non le ha lasciato la mancia oltre 60 anni fa anni e che si approfitta di me e balllle varie. Ma Volpe non l'ha mai sopportato , è il suo nemico dichiarato ed in più io lo so che è così ...e cosa faccio io ? La mando a quel paese. In seguito che fa Oxy ? Mi taglia il gas. Quello che voglio dire è una semplice cosa. Sono più di dieci anni che l'Europa è in pericolo di rimanere senza gas. Cosa ha fatto per essere Indipendente energeticamente nei ultimi 10 anni ? Nadaaaaa. Nulla. Come ho detto ...Putin non è uno pulito politicamente ... è molto furbo. Lavrov è un eccellente ministro di esteri. Leggi la sua biografia. E veramente una capacità in politica. Cosa ha l'Europa di politica economica o estera ? E qui parlo di gente "pesante " come curriculum ? Facciamo Italia ... Di Maio ? Che diceva che Matera è in Puglia. Un venditore di bibite allo stadio di Napoli. Ne parliamo proprio ???? Oxy , dai !!!! Non devo lamentarmi ????
Ritratto di Oxygenerator
10 febbraio 2022 - 20:15
Si lamenti pure. Si metta pure in fila col lamentificio nazionale. È lo sport principale di questa nazione. Un inutile sequenza di lamentele, continue e interminabili, interrotte solo dalle partite di calcio e poi, immediatamente riprese. Ma primo, non cambia nulla e secondo se lei ha la possibilitá di cambiare le cose, lo faccia. Continuare a lamentarsi, non risolve i problemi, esattamente come non cambia i prezzi delle auto.
Ritratto di Miti
10 febbraio 2022 - 20:29
1
Scusa Oxy , mi lamento del loro lavoro del razzo che NON lo fanno e sono pagati fior di soldi ...non del Europa come territorio. Che sia chiaro. Ma siamo su due pianeti diversi. Contento lei , Oxygenerator. Buona serata.
Ritratto di Miti
10 febbraio 2022 - 23:45
1
Oxy ...nella sua amata Calabria , mare semplicemente stupendo , persone meravigliose che Milano se le sogna, del cibo non parliamo proprio mi sono fatto di quelle mangiate da paura , mi ricordo che sentivo una frase ... abbastanza spesso ... Vai piano , con calma .... Questa è la sua di Europa. Hanno perso qualsiasi cosa che si poteva perdere in tutti questi anni. Lavoro , credibilità , peso strategica militare ed economico ... Nato dimenticato per decenni che Trump non ha mai preso nemmeno in calcolo , se è svegliata per fare la guerra ai russi ? :))))))))))) Ma no ma far' ridere per piacere . Il genio militare ed economico europeo ? Si vede da anni. Europa doveva essere forte più degli stati uniti ad oggi. Ma quando fai il caro senza sapere quanti cavali lo tireranno succede così. E io parlo da europeista convinto. Poi che il lamento è lo sport nazionale italiano io non lo so. E non sarò io a giudicare il suo popolo. Non sarebbe giusto nemmeno. Solo che lei ha questa abitudine di dare giudizi "a larga scala". Sono tante le persone che si fanno un cubo della madonnna di lavoro. Ogni santo giorno. E non si lamentano di lavoro ma di questa politica "geniale" che c'è al livello nazionale ed europeo. Semplicemente incapaci pagati profumatamente. Ma lei sembra un fan di questi geni. Le ricordo , si questa nuova tecnologia , davvero innovativa che è al inizio. Che una persona intelligente va su più fronti per avere più possibilità di risultati. Cosa ha in questo momento "in tasca " per difendersi dopo una crisi economica e una sanitaria l'Europa ? In russo si dice nichego takogo. In italiano ... niente.
Ritratto di Oxygenerator
11 febbraio 2022 - 08:14
@ Miti Mai stato in calabria, quindi prendo per buono quello che mi dice lei. Io ho una casa in sardegna, in costa smeralda. Quando capita o voglio riposarmi, o non ho voglia di fare viaggi lunghi, ci vado. Ripeto, lei è molto bravo a lamentarsi dei difetti dell’europa. Si faccia eleggere e vada a cambiare il mondo. Io credo che parlare e scrivere sia facilissimo. Poi, nella realtà dei fatti, i bisogni e gli interessi e i debiti dei vari stati e popoli europei cozzano un po fra loro. Io cerco di vedere i problemi dalle varie prospettive, non solo dalla mia. Fatte le varie considerazioni, la realtà dei fatti è sempre enormemente più complessa di quel che affiora alla superfice. Ma ognuno è libero di pensarla come vuole. Se vi lamentate di meno e fate di più, noi tutti ( intendo quelli che come sono stufi di sentire lamentele in continuazione su tutto ) vi ringraziamo.
Ritratto di Miti
11 febbraio 2022 - 09:42
1
Oxy ... Credimi che io ho tanta stima di Lei . Al mio avviso è una delle persone di base in questo blog. Commenti sempre mirati e ben fatti. E io rispetto tutto ciò . Dal l'altro lei è anche un ottimista e si sente. Ma io ho vissuto anche un altro tipo di società. Dove tu eri obbligato fare. Tutto. Da persone che si vantavano che tutto lo facevano per il popolo. Poi la corruzione , la prepotenza , la indecenza delle loro decisioni era tutt'altro che per il popolo. Il totalitarismo. Nel giorno prima di arrivare in Italia con contratto di lavoro e documenti firmati nel consolato italiano da Bucarest con mia moglie stavo parlando della meritocrazia che DEVE fare parte da una società. Che è una cosa basilare per mandare avanti questo sistema. Al inizio quanto ti trovi in un altro mondo fai un po' fatica capire delle cose essendo concentrato fare , imparare , portare al termine cose che prima non facevi. Ma dopo un po' di ani qui ho capito un po' di cose. Anch'io quando sento le persone che vogliono un cambiamento ma poi nemmeno non si alzano di andare votare mi arrabbio. Poi aspettarti cosa ? Cambiamenti ? La politica ha un bruttissimo vizio. Tirarsi sulla sua torta il grasso. In tutto il mondo succede così ormai. Ma arrivare pagare i preservativi con quale va a put....tane ad un politico con i soldi pubblici mi spiace Oxy ma direi di no. Ed è successo in Italia. Quello che volevo dire io riguardo l'Europa col svegliarsi non era un offesa. Ma un dato di fatto. Non può America fare a posto tuo la tua politica estera. Non può il organismo militare principale europeo portare sul orlo della guerra un continente sapendo che quello che vuole e impossibile che il russo lo accetta. La Russia è stata per anni tenuta lontana prima per un presidente alcolista poi per uno sempre più aggressivo. Ma la pace non è un dato di fatto. La pace si può rompere al istante. La pace si guadagna. Non mandare a cag....re un presidente di una nazione delle dimensioni della Russia. Da anni. La Russia doveva essere un alleato non un nemico. Poi i termini di questa alleanza fatti bene , politicamente parlando , non dai Gigini , Oxy. Entrare in politica ? Non penso che sei così ingenuo di non sapere come si entra in politica nei nostri tempi. Non sono né un filo-russo ma nemmeno un filo-americano. Sono un filo-europeo. E mi fa male vedere cos'è diventato a distanza di anni , 20 per esattezza , questo continente. Perché so che c'è materiale umano in abbondanza. Ma la politica invece fare da traino fa da freno pur troppo. Io nel mio piccolo credimi che faccio tutto il possibile. Come te di sicuro. Ma questo sistema non può andare avanti così. Le vere riforme si devono fare. Per prima togliere tutto i benefici dei politici quando hanno finito i loro mandati. E tornano alla vita normale. Questa cosa per me è basilare. Ma ...vai a dirlo ai politici !
Ritratto di Oxygenerator
11 febbraio 2022 - 11:35
@ Miti Le cose da fare sono tante. Nessuno dice il contrario. Ma piano piano ci riusciremo. Io sono ottimista, perchè il pessimismo non porta a nulla. Sono ottimista per le istituzioni, perchè essere pessimista è troppo facile. Sono ottimista perchè costruire è difficilissimo e distruggere è semplice. Sono ottimista perchè non ha senso il pessimismo. O si ha fiducia negli altri, e quindi si ammette con se stessi, che bisogna fare attenzione agli approfittatori che sono ovunque, ma che il risultato che vogliamo raggiungere, è una certa qualità della vita, oppure di controaltare ci si infila nel pessimismo e nel complottismo, che ti avvelenano solo l’esistenza. Sono ottimista perchè è quello che voglio trasmettere ai miei cari e ai miei pazienti. Perchè essere ottimisti è difficilissimo, e bisogna lavorare molto su noi stessi. È un lavoro duroo, le assicuro, guardare la realtà dei fatti e restare ottimista. Sono un ottimista, perchè un pessimista non avrebbe mai lasciato andare felicemente ai 4 angoli del mondo i propri figli, e vederli così realizzati. Gli esempi negativi sono così facili.,così tanti. Vengono esaltati dai media. Sono sulla bocca di tutti. Ma questo non cambia nulla. Sono invece convinto che un ottimista cambia le cose. Foss’anche solo per le persone intorno a se. Foss’anche solo per un paziente, che entra in studio preoccupato, e se ne va più sollevato. Il pessimismo non fa nulla. Si lamenta, e aumenta solo il pessimismo degli altri.
Ritratto di Miti
11 febbraio 2022 - 20:01
1
Oxy ...che dire ...uno dei migliori post letti qui. Seguirò il tuo consiglio. Decisamente.
Ritratto di AndyCapitan
10 febbraio 2022 - 14:57
4
.....risultato del menga...da quello che hanno fatto a imprigionare davvero la fusione nucleare ce ne passa....siamo circa all'1% del risultato finale....se va bene!!!!...non esistono oggi,materiali in grado di reggere a tali temperature per piu' tempo....il resto che vi raccontano e'solo fuffa!!!
Ritratto di Oxygenerator
10 febbraio 2022 - 19:06
La sperimentazione serve per vedere se una tecnica è possibile. Questo risultato vuol dire questo. Ciò non vuol dire che domani, tutto funzionerá con questo tipo di energia. Significa però, che stanno imboccando una strada possibile. Cosa non da poco.
Ritratto di Tu_Turbo48
9 febbraio 2022 - 15:27
Beh.. Buon risveglio dormiglioni della Commissione europea, finalmente ci cari geni ci siete arrivati da soli eh!!!...peccato che ci siete arrivati in ritardo, d'altronde come sempre!!!
Ritratto di alex_rm
9 febbraio 2022 - 17:30
Oramai i buoi sono scappati
Ritratto di fabrizio GT
9 febbraio 2022 - 18:03
https://www.ilgiornale.it/news/tema-euro-milton-friedman-aveva-ragione-2008126.html
Ritratto di fabrizio GT
9 febbraio 2022 - 18:05
Se i politici europei finissero di unire l'Europa, quindi anche a livello economico sicuramente staremmo meglio!!!
Ritratto di alex_rm
9 febbraio 2022 - 20:52
I politici europei(specialmente gli italiani)sono interessati solo alla poltrona e a fare affari con gli amici e parenti anche a scapito della popolazione
Ritratto di fabrizio GT
9 febbraio 2022 - 20:57
Eh.... lo so!!!! Caro Alex.....
Ritratto di AndyCapitan
10 febbraio 2022 - 15:06
4
...e arrivare a fine legislatura incassando 200 mila neuro....4 anni...6 mesi e un giorno poi per la pensione parlamentare.....
Ritratto di Orwell
9 febbraio 2022 - 22:19
I chip esistono da decenni e per decenni ci si è dimenticati di promuovere la ricerca scientifica e tecnologica necessaria alla loro produzione, mandando al macero quella filiera a medio-alto contenuto tecnologico che si sarebbe dovuta trasformare in filiera ad altissimo contenuto tecnologico. Olivetti è un esempio lampante, ma non ne mancano in tutta Europa. Ben vengano i mea culpa, di cui anche i singoli paesi, e da ben prima dell'Unione, avrebbero dovuto esserne consapevoli, ma il gap tecnologico, in questo settore, non si recupererà in pochi anni.
Ritratto di GinoMo
10 febbraio 2022 - 11:04
non si recupererà mai, soprattutto sui chip di "alta gamma" (quelli che montano i pc e telefoni per intenderci). in quel campo il polo asiatico/USA è troppo avanti e strutturato in produzione e ricerca.
Ritratto di fabrizio GT
10 febbraio 2022 - 16:12
Si stava meglio quando si stava peggio!
Ritratto di PONKIO 78
10 febbraio 2022 - 23:51
St thomson a Catania è una di queste….. viva il lavoro al sud.