NEWS

Extreme E: nasce il campionato delle suv elettriche

01 febbraio 2019

Presentata una nuova serie di gare che si svolgeranno in località estreme, come ad esempio l’Artico, con suv elettriche.

Extreme E: nasce il campionato delle suv elettriche

SPIRITO AMBIENTALISTA - Gil de Ferran, ex pilota automobilistico brasiliano vincitore della 500 Miglia di Indianapolis 2003, e l'imprenditore Alejandro Agag, patron della Formula E, hanno presentato ieri a Londra Extreme E, un nuovo campionato dove verranno utilizzate delle suv elettriche. Le competizioni si svolgeranno in cinque località particolari che sono minacciate dai cambiamenti climatici e dall’inquinamento, come l'Artico, l’Himalaya, il deserto del Sahara, la foresta pluviale amazzonica e le isole dell'Oceano Indiano. Per gli spostamenti verrà utilizzato il vascello St.Helena, che funzionerà da paddock galleggiante.

4X4 CON 680 CV - Le informazioni sul format del campionato Extreme E sono ancora poche, quello che sappiamo è che a sfidarsi saranno due gruppi di sei squadre ciascuno. Le prime quattro squadre passano alla fase ad eliminazione diretta fino a raggiungere la vittoria finale. Le competizioni fuoristrada si svolgeranno su un percorso con una lunghezza che varia da 6 a 10 km. I prototipi che verranno utilizzati nelle corse di Extreme E saranno realizzati dalla Spark Technologies, azienda che costruisce già le monoposto di Formula E. I motori delle suv elettriche 4x4 garantiranno una potenza di circa 680 CV. Il patron della Formula E, Agag, ha confermato l'interesse da parte di nove costruttori i quali potrebbero sfruttare l’eco mediatico di questo nuovo campionato per pubblicizzare le proprie vetture.

GARE COME DOCUMENTARI - Per quanto riguarda la trasmissione, Extreme E, a differenza delle competizioni motoristiche tradizionali, adotterà un approccio innovativo poiché le gare verranno presentate come dei veri e propri documentari con un tocco cinematografico. I documentari, curati da Fisher Stevens, regista vincitore di un premio Oscar e direttore artistico di Extreme E, racconteranno le problematiche del posto, sottolineando come il cambiamento climatico stia mettendo in pericolo l'ecosistema. 

DAL 2021 - I primi test di Extreme E sono previsti nel 2019. Il campionato prenderà il via nel gennaio 2021 e avrà un duplice scopo; sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale su temi come la sostenibilità ambientale ed il cambiamento atmosferico, e diffondere l’idea che grazie alle mobilità elettrica è possibile organizzare competizioni compatibili con l’ambiente circostante. Tra le aziende partner di Extreme E troviamo la Continental, che svolgerà il duplice ruolo di partner e di fornitore di pneumatici, e CBMM Niobium, azienda che fornisce già i suoi materiali tecnologici alla Formula E.



Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
1 febbraio 2019 - 19:19
Abbastanza interessante anche perché questa tipologia di auto, le SUV elettriche, saranno le più diffuse in futuro. L'altro giorno ho letto che una Nio Es8 ha raggiunto i 5.700 metri di quota su un altopiano cinese, però non era particolarmente freddo perché la prova è stata svolta a settembre.
Ritratto di Mattia Bertero
4 febbraio 2019 - 10:24
3
Che inutilità. Si vuole sensibilizzare l'opinione pubblica gareggiando in luoghi dove la presenza umana deve essere il più possibile marginale, creando di fatto un motivo di stress per l'ambiente. Almeno le gare tradizionali non hanno ipocrisia di dire che le gare sono ad impatto zero...