Ormai tutte le aziende che producono pneumatici hanno all’interno del loro catalogo più famiglie di gomme quattro stagioni. Come la tedesca Falken, parte del gruppo giapponese Sumitomo, che di recente ha annunciato l'Euroall Season AS220, un nuovo pneumatico all season progettato per vetture compatte, medie e per le suv.
Si tratta del primo modello del marchio a integrare la tecnologia proprietaria Vario Core, che racchiude le più recenti innovazioni del costruttore in materia di costruzione leggera, aerodinamica, mescole e disegno del battistrada. Una delle peculiarità della tecnologia Vario Core è quella di adattarsi ai diversi tipi di auto con motori tradizionali, ibridi ed elettrici.
Strutturalmente, il pneumatico Falken Euroall Season AS220 presenta il battistrada Chaotic Array, sviluppato per garantire sicurezza nelle diverse condizioni. Le scanalature Hydro Grooves sono progettate per la dispersione dell’acqua e per minimizzare il rischio di aquaplaning. Mentre le Snow Compaction Grooves trattengono la neve, adattandosi così anche a manti stradali dove l’aderenza è difficoltosa. A garantire l’impronta a terra e la giusta distribuzione delle forze ci pensano il profilo arrotondato e il design dei blocchi con spigoli smussati. Design che secondo la Casa contribuisce a spazi di frenata ridotti e un efficace controllo in curva.
Essendo uno pneumatico quattro stagioni deve essere in grado di adattarsi anche a un utilizzo alle alte velocità. In questo specifico frangente intervengono il fianco ottimizzato aerodinamicamente e la mescola a temperatura stabilizzata. Disponibile in 65 misure con diametro da 15 a 20 pollici, l’AS220 offre prestazioni certificate da etichetta europea: classe B-C per la resistenza al rotolamento, B per l’aderenza sul bagnato e rumorosità tra A e B (69-71 dB a seconda delle dimensioni). Come per tutta la gamma Falken, anche l’Euroall Season AS220 è coperto da una garanzia di 5 anni.

















