NEWS

FCA: nessuna vendita ai cinesi 

26 maggio 2016

Il presidente della FCA, John Elkann, smentisce ulteriori accordi con la Guangzhou e conferma che Marchionne sarà ad fino al 2019.

FCA: nessuna vendita ai cinesi 

AZIONI SU E GIÙ - Gli Agnelli non hanno alcuna intenzione di vendere azioni della FCA ai cinesi della Guangzhou, come era stato ipotizzato da indiscrezioni giornalistiche di qualche giorno fa, tra l’altro suscitando una impennata del valore delle azioni FCA (poi in buona parte svanita a causa delle voci dei problemi in Germania a proposito delle emissioni dei motori diesel). Come riportano le agenzie di stampa, la smentita ufficiale ed esplicita è venuta da John Elkann, presidente del gruppo FCA nonché della finanziaria Exor, che funge da “cassaforte azionaria” della famiglia Agnelli. Elkann ha negato ogni volontà di vendere durante l’assemblea della Exor.

MARCHIONNE RESTA - Elkann ha anche parlato delle voci di possibili accordi-fusione con il gruppo PSA, e anche in questo caso ha negato ogni fondatezza all’ipotesi. Il presidente della Fiat Chrysler ha confermato che il gruppo sta cercando un accordo in grado di trasformare radicalmente lo scenario societario (alludendo, evidentemente, alle ipotesi di fusione con la GM mai concretizzate) e la PSA non rientra in questa categoria. Infine, Elkann ha detto che Marchionne resterà a capo della FCA sino al 2019 e che il successore sarà scelto all’interno del management del gruppo, sottolineando di non essere tra i candidati alla successione.



Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
26 maggio 2016 - 12:25
3
può smentire quanto vuole il ragazzino, ma l'unica strada per la sopravvivenza è quella e la riconferma del "mago Sergio" è d'obbligo per non svelari i trucchi con cui si mantiene ancora a galla il Baraccone FCA
Ritratto di Luzzo
26 maggio 2016 - 12:45
Aspè, mo me lo segno!
Ritratto di SINESTRO
26 maggio 2016 - 13:34
3
beh, oramai siamo in piena filosofia da marmittaro.....!
Ritratto di Highway_To_Hell
26 maggio 2016 - 14:51
Eh, è dura vivere da completi dissociati dalla realtà... Normalmente non lo troverei corretto, però è anche vero che con soggetti così due risate non mancano mai.
Ritratto di SINESTRO
26 maggio 2016 - 15:25
3
a proposito di disconnessioni: ricordi il buon Damien Gelmini, unico nel suo genere, visto che è riuscito a farsi eliminare dal suo clone Mariastella? E pensare che il nostro Derisotto lo accusava di vivere in un mondo tutto suo..... Lui!
Ritratto di VEIIDS
26 maggio 2016 - 12:52
E quali sarebbero i trucchi? Non farne mistero a noi comunissimi mortali... Io vedo un gruppo che in USA e in Europa è il quarto per vendite e in America Latina è tra i primi 3. Manca l'Asia per fare il salto in alto, ma presto arriveranno buone notizie da lì. Fattura come Renault e PSA messe assieme, ha utili in costante aumento, debito in traiettoria discendente da anni, le azioni delle 4 società che compongono il gruppo sono in progresso da 12 anni, ecc.. Riesci a smentire anche solo una delle cose che ho elencato? Non credo proprio.
Ritratto di Automotive
26 maggio 2016 - 12:53
LoveDR. ... Sei un povero id...Ta ...Baraccone sei tu , non una multinazionale da 300.000 dipendenti e l'unica Azienda che in questo momento da lavoro in Italia.
Ritratto di napolmen4
26 maggio 2016 - 13:12
Trucchi cm le parastatali competitor tedesche?
Ritratto di SINESTRO
26 maggio 2016 - 13:28
3
infatti la "corazzata"VAG, coi suoi stregoni del motore, ha fatto miracoli.... Quindi, secondo il tuo Zalone-pensiero, avrebbero dovuto mandare maglioncino blu ad affiancare De Risio?
Ritratto di luigi sanna
26 maggio 2016 - 18:41
5
Il "Ragazzino" ha 40 Anni, certo il Nonno all'età sua "giocava" ancora a fare il Playboy, ma non è un Ragazzino. John è il cosiddetto "Piano B", sin dall'inizio era il Povero Giovannino, il Futuro di Casa Fiat, ma anche lui (John) sin da bambino è stato istruito e plasmato x questo.
Ritratto di dondi
26 maggio 2016 - 14:29
Prima del suo arrivo la FIAT rischiava il fallimento adesso invece FCA è una delle poche se non l'unica azienda ad investire nel nostro paese. Grugliasco, Melfi; Cassino, Termoli stanno producendo nuove autovetture ( Giulia, Levante; 500X, Renegade ) e tra poco arriveranno Stelvio, Alfieri etc.. Il valore delle azioni del gruppo sale da vari anni. Non vedo proprio nessun trucco mi sembra quindi assolutamente normale che Marchionne venga riconfermato.
Ritratto di Fr4ncesco
26 maggio 2016 - 14:40
2
Mi preoccupa il dopo Marchionne, basta un uomo sbagliato per mandare all'aria tutto. Spero che il successore sia scelto con estrema accuratezza e che Marchionne non esca del tutto di scena.
Ritratto di Lancia delta integrale
26 maggio 2016 - 19:24
Io direi Suzuki sarebbe ancora più interessante che GM. Suzuki ha una vasta presenza in India è in generale in Asia, dove FCA praticamente è assente. Colmerebbe il buco che FCA ha in Asia. Comuque i giapponesi sono molto patrioti è non svendono praticamente niente, al contrario degli italiani che regalono le loro aziende al primo pirla di passaggio.
Ritratto di probus78
28 maggio 2016 - 10:03
secondo me andrebbero bene entrambe: GM per le vaste economie e risparmi che consentirebbe la progettazione e lo sviluppo comune dei prodotti. Suzuki per l'apertura reciproca di mercati (l'oriente per Fiat, Usa per Suzuki da cui si è ritirata nel 2012). Da quanto GM ha interesse a proseguire da sola anche perché recentemente è in ripresa ed utile netto di diversi miliardi di euro. Suzuki (credo come tutti i giapponesi) è contraria a farsi acquisire da un gruppo più grande. FCA e Suzuki potrebbero però valutare un'alleanza in stile Nissan-Renault: potrebbero guadagnarci entrambi.
Ritratto di Luzzo
26 maggio 2016 - 15:47
perché?
Ritratto di otttoz
26 maggio 2016 - 16:26
d'altronde le cose vanno bene:marchionne il manager più pagato nel 2015 secondo il sole24ore
Ritratto di caronte
12 agosto 2016 - 16:13
Spero che la fiat resti proprietaria di se stessa.