NEWS

FCA: nel primo trimestre 2016 aumenta l'utile

26 aprile 2016

Il gruppo italo-americano FCA ha chiuso i primi tre mesi dell’anno con un buon aumento dell’utile d’esercizio accompagnato però da un aumento del debito.

FCA: nel primo trimestre 2016 aumenta l'utile
RICAVI E GUADAGNI IN PROGRESSIONE - Il consiglio di amministrazione del gruppo FCA ha presentato oggi i risultati conseguiti nel primo trimestre del 2016. I numeri offrono un quadro contraddittorio, perché a fronte di un corposo miglioramento del EBIT Adjusted (sintetizzabile come utile d’esercizio senza tenere conto delle voci di bilancio non usuali) registrano anche un incremento del debito. È questo ultimo dato ha condizionato le reazioni dei mercati azionari nella giornata, che hanno registrato perdite del titolo FCA. Venendo ai numeri, il bilancio del primo trimestre 2016 vede il fatturato in aumento del 3% rispetto al 2015 (4% se si tiene conto delle variazioni dei cambi), con un totale di 26,57 miliardi di euro. Questo giro d’affari ha generato un margine industriale EBIT Adjusted (cioè senza le voci episodiche, non ricorrenti) pari a 1,379 miliardi di euro, in aumento del 97% rispetto al 2015. Da lí è scaturito un utile netto di 478 milioni di euro, quando nel 2015 ci furono soltanto 27 milioni di utile netto.
 
DEBITI IN RAPIDA CRESCITA - Il buon andamento è da far risalire principalmente ai mercati del Nordamerica e dell’Europa. L’area cosiddetta NAFTA (Usa, Canada e Messico) ha registrato un fatturato in aumento del 6%, per un totale di 17,136 miliardi di euro; quella dell’EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) è cresciuta dell’8%, per 5,04 miliardi. Questo mentre gli altri mercati mondiali hanno accusato perdite. Purtroppo, a questi esiti positivi si accompagna però un sensibile aumento del debito. Al 31 marzo il gruppo FCA ha fissato a 6,6 miliardi di euro il suo ammontare, quando solo tre mesi prima il bilancio al 31 dicembre registrava debiti per 5 miliardi. Da quest’ultimo dato è derivato l’andamento negativo della Borsa, che nel pomeriggio registrava per i titoli FCA un calo dell’1,5%.


Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
26 aprile 2016 - 18:18
Ottimo risultato. Parlerei anche dell'ottima performance di VW tornata primo gruppo nel primo quadrimestre nonostante il dieselgate.
Ritratto di Porsche
26 aprile 2016 - 19:33
credo abbia giocato lo stop Toyota. Li siamo sul filo del rasoio da anni ormai.
Ritratto di Porsche
26 aprile 2016 - 19:39
ti ricordo che in europa, e non solo, la gente sta acquistando cross over suv e mini suv, come mai prima. Alla Vw mancano questi segmenti. A sembra tanto semplice.
Ritratto di MAXTONE
26 aprile 2016 - 20:17
Beh a maggior ragione la performance ha un doppio significato in virtù del fatto che anche in Europa sta brillando nonostante il nuovo Tiguan sia entrato in listino solo adesso. Ma io sono stato tra i primi ad affermare che il dieselgate non ne avrebbe intaccato lo smalto più di tanto soprattutto in Europa e in Cina ovvero i due mercati più importanti per VW.
Ritratto di Magnificus
26 aprile 2016 - 19:20
Be se in tre mesi ha accumulato 1'5 ml di debiti non vedo come essere allegri
Ritratto di AMG
26 aprile 2016 - 21:39
Anche secondo me... Ma che ne capiamo noi di alta finanza
Ritratto di Strige
26 aprile 2016 - 23:23
Magari sono investimenti, in tal caso è una cosa normale. Purtroppo però non ci è dato saperlo e quindi possiamo solo intuirlo.
Ritratto di MegaMauro
27 aprile 2016 - 08:23
il debito come le vendite ha un suo ciclo durante l'anno e sembrerebbe che nel primo Q il debito cresca sempre per poi ridiscendere
Ritratto di VEIIDS
27 aprile 2016 - 10:17
Esatto, ma verrai sicuramente etichettato come un fiattaro perché delle imprese italiane bisogna sempre e solo parlarne male.
Ritratto di AMG
27 aprile 2016 - 15:43
Oh, no, però vedi 1,5 milioni sono 1,5 milioni. Abbia pure il suo ciclo e si facciano pure gli investimenti... Ma rispetto all'utile generato l'aumento del debito è fuori da ogni proporzione di situazione "buona". Poi che ti rigirino le notizie è normale ma fai due conti...
Ritratto di VEIIDS
27 aprile 2016 - 22:29
Spero che tu sappia almeno cosa sia un bilancio. Ogni anno il debito oscilla da trimestre a trimestre, eppure dal 2014 ad oggi il debito è sceso dagli iniziali 15 miliardi ai 6.5 di oggi. A fine anno sarà sui 4 e il prossimo anno sarà 0. Libero di crederci o no, ma non sparare cavolate solo per infangare il lavoro altrui.
Ritratto di Highway_To_Hell
28 aprile 2016 - 09:35
@VEIIDS, sono concetti troppo complicati per gli esperti che cianciano sul forum. Il target per l'anno sul debito è stato confermato (5 mld). Sono abbastanza convinto che di ciaparat che si spacciano per esperti di finanza (come di auto del resto), ne vedremo meno alla fine dell’anno...
Ritratto di Vrooooom
27 aprile 2016 - 10:12
confermo!!
Ritratto di luigi sanna
27 aprile 2016 - 18:42
5
Non ne hai idea AMG, basta vedere con quali quote x Anni Marco Tronchetti...... ha controllato Telecom, una quota imbarazzante. L'alta Finanza è cosa ignota, a noi comuni mortali. Qui Sergione ha fatto cose mirabolanti, miliardi prestati da Obama (soldi restituiti), ma chissà quali magheggi ha fatto... Genio!
Ritratto di ducati916
26 aprile 2016 - 19:27
ottimo bilancio. i maggiori debiti sono da imputare agli investimenti necessari per i modelli nuovi, soprattutto alla Giulia della Alfa Romeo che ha richiesto un pianale nuovo, motori nuovi relaizzati in esclusiva per Alfa e non piu' da condividere con Fiat. Anche il SUV della Maserati ha richiesto grossi investimenti. Il bilancio pero' regge, vuol dire che la FCA puo' permettersi questi investimenti che porteranno l'anno prossimo ad una generazione di cassa che permettera' a sua volta nuovi investimenti, etc. iniziando un circolo virtuoso simile a quello che ha permesso ai tedeschi di diventare leader nelle auto di pregio. Speriamo solo che la FCA non sbagli nessuna auto, che ognuna raggiunga le quote di mercato presfissate. In questa fase sarebbe una disgrazia, FCA non puo' spendere denaro se non e' sicura che lo sta investendo bene.
Ritratto di Porsche
26 aprile 2016 - 19:37
esistono anche i prestiti però. Non è detto che devi averli per forza subito i soldi....
Ritratto di anarchico2
27 aprile 2016 - 08:35
Marchionne promise a fine incarico l'azzeramento dei debiti e anzi l'accumulo di 4-5 miliardi di cash. Speriamo che l'aumento dell'indebitamento sia temporaneo e gli introiti dei nuovi modelli diano i mezzi per ridurlo, anche se mi pare un po' ottimistico.
Ritratto di Porsche
27 aprile 2016 - 10:26
sono curioso di sapere la tipo quanto costa a Fiat, o se rende. Veramente un prezzo troppo basso secondo me.
Ritratto di AMG
26 aprile 2016 - 21:38
Direi che sulla premura nell'investire in nuovi progetti e modelli, stanno prendendo tutte le misure possibili ahah
Ritratto di ducati916
26 aprile 2016 - 22:40
vero negli anni scorsi volevano vendere solo frittate rivoltate hahahah era ora di svegliarsi
Ritratto di AMG
27 aprile 2016 - 15:44
No, d'accordo intendevo ironicamente che per Alfa e altri stanno prendendo davvero MOLTO tempo di premura ahah. Comunque Fiat ci ha riservato molte novità anche se è il caso di dirlo... La Tipo non sorge su un progetto tecnico molto sofisticato o moderno....
Ritratto di napolmen4
28 aprile 2016 - 13:01
il pianale e' nuovissimo per la nuova famiglia di auto medie di fiat!!!! non e' riciclato come fa' emrcedes che usa 3 pianali x 20 auto
Ritratto di albymor
26 aprile 2016 - 19:33
Da domani in qualche concessionaria in preview alfa Giulia 2.2 diesel
Ritratto di MAXTONE
26 aprile 2016 - 20:19
Cavoli desidero ardentemente vederla, peccato che saranno pochi selezionati concessionari e di certo non nella provincia di Latina.
Ritratto di albymor
26 aprile 2016 - 20:39
Sicuramente a Bergamo,domani ci vado
Ritratto di otttoz
27 aprile 2016 - 16:52
ottimo risultato per gli stipendi dei manager, Sergio Marchionne guida la classifica con 54 milioni. http://www.huffingtonpost.it/2016/04/27/stipendi-manager-italiani_n_9784394.html?utm_hp_ref=italy&ir=Italy&ref=hfscivbeh-2
Ritratto di paomirtillo88
28 aprile 2016 - 15:35
Ottime notizie!!
Ritratto di caronte
4 settembre 2016 - 23:06
Non capisco come aumentando gli utili aumentano anche i debiti.