NEWS

FCA: ottimi risultati nel primo trimestre 2017

26 aprile 2017

Crescono fatturato e guadagni, ma anche l'indebitamento. Boom per la Maserati, che raddoppia le vendite.

FCA: ottimi risultati nel primo trimestre 2017

DEBITO IN CRESCITA - Le vendite della Maserati ed i buoni risultati sul mercato europeo hanno giovato ai conti del gruppo FCA, positivi nel trimestre gennaio-marzo 2017 in quasi tutti gli indicatori: il volume d’affari è cresciuto del 4% a 27,7 miliardi di euro, il guadagno calcolato prima delle imposte ha raggiunto i 1,5 miliardi (+11%) e le automobili vendute sono state 1,14 milioni (+1%). Di contro però l’indebitamento si è portato a 5,1 miliardi, a fronte dei 4,6 registrati a fine 2016, mentre la liquidità in cassa è scesa da 24 miliardi a 21,2 miliardi. Grazie a questi numeri la FCA ha confermato le stime per il 2017, aspettandosi ricavi fra 115 e 120 miliardi, un guadagno netto di 3 miliardi (7 miliardi prima della tassazione) e il calo a 2,5 miliardi dell’indebitamento.

IL NORD AMERICA IN FLESSIONE - Il quadro delle singole aree geografiche è positivo in Europa e nella zona Asia-Pacifico, dove le vendite sono cresciute del 12% e del 25%, ma non è altrettanto positivo in Sud America (-1%) e soprattutto in Nord America: qui le vendite sono diminuite del 6%, complice la mancanza di alcune vetture fondamentali e il rallentamento di quelle più anziane. La FCA può ritenersi soddisfatta degli ottimi risultati della Maserati, tornata a generare utili dopo il lancio sul mercato della suv di lusso Levante (nella foto sopra): le vendite sono passate dalle 6.300 di gennaio-marzo 2016 alle 11.900 di marzo-gennaio 2017, mentre il guadagno prima delle tasse è salito in questo periodo da 16 a 107 milioni di euro. Ciò significa che l’azienda ha guadagnato l’11,3% da ogni auto venduta, quando nel primo trimestre 2016 aveva registrato un margine del 3,1%.



Aggiungi un commento
Ritratto di beniamino zompa
26 aprile 2017 - 16:50
B e n e ..................
Ritratto di autolog
26 aprile 2017 - 16:56
Il debito non è in aumento ma in calo, si confront anno su anno nello stesso trimestre (è fortemente ciclico e non ha gran senso confrontare i trimestri uno con l'altro). La comparazione corretta mostra un calo di 1 miliardo di euro circa, anche perché altrimenti non si spiegherebbe il dimezzamento previsto a fine anno... vabbè che Alvolante non è un giornale finanziario, ma basta saper leggere quello che scrivono gli analisti di settore e riportarlo correttamente.
Ritratto di Gasswagen
27 aprile 2017 - 14:15
E certo, però bisogna sputare sul piatto italiano. Queste riviste non hanno ancora capito che le copie le vendono in Italia, e non in cermania. Che imbarazzo sputare disinformativamente. Però magari una simile disinformazione magari rende qualche inserzione in più. Mi viene da piangere, lo giuro.
Ritratto di Leonal1980
29 aprile 2017 - 22:37
3
non vedo sputi in questi articoli, ho cmq piacere se vanno bene...
Ritratto di nicktwo
26 aprile 2017 - 17:05
l'avevo gia' anticipato in altro articolo che di levante se ne vedono, con inaspettato piacere per le casse del gruppo (e visto che tanto se di suv le persone devono andare tanto vale che lo fanno con l'eccellenza italiana), molte piu' di quanto mi sarei immaginato... saluti
Ritratto di nicktwo
26 aprile 2017 - 17:34
ma chi te l'ha detto che vendono e venderanno solo levanti diesel? secondo me ne venderanno molti piu' levanti benzina di quanti bentyaga nel conplesso, himo.... dopo di che dover da parte tua scomodare il bentyaga per cercare di mettere al lumicino il suv maserati fa capire quanto effettivamente anche tu stesso lo tieni in considerazione (che infatti non hai azzardato a tiràre in ballo la solita triade e nemmeno porsche, che invece a mio avviso almeno quest'ulitma sarebbe degna concorrente di alfa-maserati)... saluti
Ritratto di Spinoza
26 aprile 2017 - 21:39
Già: vedere allo stesso benzinaio una Levante contemporaneamente ad un altra Maserati deve essere una scena così comune che ne hai ricavato una regola generale... ma falla finita...
Ritratto di miciocats
28 aprile 2017 - 12:09
Ciao, io avevo una x5M benzina da 555 cavalli, adesso ho preso una maserati levante desel da 250 cv. il risultato è che prima non c'era una figa che capiva che macchina avevo comprato, adesso ho risparmiato tipo 40.000 euro e ho il triplo del risultato. spiegami perché devo comprare una levante benzina per andare più forte?? dovrei sentirmi un barbone perché non l'ho comprata benzina?
Ritratto di Spinoza
14 giugno 2017 - 11:06
Il risultato sarebbe il numero di "fighe" che ti sei fatto grazie alla macchina?
Ritratto di miciocats
2 maggio 2017 - 11:41
Ciao, io avevo una x5M benzina da 555 cavalli, adesso ho preso una maserati levante desel da 250 cv. il risultato è che prima non c'era una ragazza che capiva che macchina avevo comprato, adesso ho risparmiato tipo 40.000 euro e ho il triplo del risultato. spiegami perché devo comprare una levante benzina per andare più forte?? dovrei sentirmi un barbone perché non l'ho comprata benzina?
Pagine