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FCA: ok allo scorporo della Magneti Marelli

05 aprile 2018

L’azienda di componentistica sarà scorporata al più tardi a inizio 2019 e potrebbe fruttare fino a 5 miliardi di euro.

FCA: ok allo scorporo della Magneti Marelli

ORA È UFFICIALE - Il consiglio di amministrazione della FCA ha dato il proprio benestare allo scorporo della Magneti Marelli, la società del gruppo che si occupa della componentistica (sistemi d'illuminazione, componenti elettronici, sospensioni, parti per motori, moduli in plastica e così via) utilizzata su molte automobili della FCA e di altri costruttori. Ora toccherà ai manager della FCA sviluppare un programma che porterà alla vendita attesa a fine 2018 o inizio 2019 e preludio della quotazione alla Borsa di Milano. A separazione conclusa la Magneti Marelli sarà un’azienda indipendente e con una maggiore autonomia, mentre ora fa parte della FCA e rientra sotto il suo controllo. Si tratta di un’operazione analoga a quella messa in atto per la Ferrari e la CNH con le quote in possesso della FCA conferite in parti uguali ai soci della FCA stessa.

INCASSARE DENARO - Sergio Marchionne, amministratore delegato della FCA, ha spiegato attraverso una nota che la separazione consentirà al gruppo di concentrarsi sulle sue attività principali e “creerà valore per gli azionisti della FCA”. La notizia dello scorporo non arriva a sorpresa e segue il timido interessamento della Samsung, che ad inizio 2016 si era informata con l’obiettivo di acquistare un’azienda solida nell’industria delle automobili. Lo scorporo rientra nella strategia messa a punto da Marchionne, che punta ad incassare denaro fresco per ribassare il debito della FCA ed eliminare le attività del gruppo non incentrare sulla produzione di auto.

REALTÀ SOLIDA - Magneti Marelli ha fatturato 7,9 miliardi di euro nel 2016 e al momento dell’arrivo in borsa potrebbe raggiungere una valutazione nell’ordine dei 5 miliardi di euro, stando all’agenzia Bloomberg. A fine 2017 la FCA aveva un passivo di 2,39 miliardi di euro, quindi i 5 miliardi potenziali incassati grazie alle separazione potrebbero far raggiungere a Marchionne l’obiettivo di azzeramento del debito previsto per il 2018. La Magneti Marelli ha 43.000 dipendenti, 86 fabbriche e 14 centri di ricerca in tutto il mondo.



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Ritratto di impala
5 aprile 2018 - 20:25
... ma nooooooooooooooo !!! sono pazzi alla fine, saranno ancora i cinesi a comprarla ... maledetti azionisti
Ritratto di UnAltroFiattaro
5 aprile 2018 - 21:09
Non mi piace proprio questa mania dello scorporo... OK la necessità di azzerare i debiti e aumentare i guadagni per nuovi investimenti, ma aziende come la Magnati Marelli sono un riferimento per l'intero mondo dell'automotive e averli nel proprio gruppo significa essere tra i migliori! Tra l'altro mi fa sorridere la questione del "concentrarsi solo sull'attività di produzione delle automobili", Magneti Marelli produce SOLO cose per il settore automobilistico!!!
Ritratto di dottorstrange
5 aprile 2018 - 22:39
Questo articolo è ridicolo. Di conseguenza i commenti che suscita sono anch'essi ridicoli... senza colpa dei commentatori, sia ben chiaro. Il giornalista che l'ha scritto andrebbe licenziato, tanto è il pressapochismo. Gli errori sono innumerevoli, a partire dai dati finanziari a come funziona lo scorporo. Di finanza capisce zero, speriamo capisca di auto almeno....
Ritratto di alex_rm
6 aprile 2018 - 10:16
Magneti Marelli fornisce anche molti componenti nel settore motocostico.fornisce le centraline ed altri componenti a Ducati e ad altri costruttori e fornisce anche la centralina unica alle MotoGP.
Ritratto di Illuca
5 aprile 2018 - 21:19
Ma perché non scorporano Marchionne?????
Ritratto di Quadrumane a bordo
5 aprile 2018 - 21:40
Far cassa. Per l'appunto. Lo si dice da una vita che Marchionne d'auto non capisce una mazza ma di come spolpare i gioielli di casa sì. E gli azionisti, a cui di macchine frega anche meno che al canadese, va bene cosi. Se Magneti finisce sotto Samsung FCA meriterebbe di detonare. Una bella botta, tipo supernova. Che spettacolo sarebbe...
Ritratto di Mbutu
6 aprile 2018 - 09:54
Quoto quasi tutto anche se aspetterei a parlare di "spolpamento". Questo avviene quando dopo queste operazioni si lascia un guscio vuoto. Viceversa se vengono utilizzate per risanamento e rilancio sarebbe più corretto parlare di razionalizzazione. Ora che marchionne ha dato una bella sistemata ai conti, sarebbe il caso per fca che il prossimo amministratore fosse qualcuno altrettanto capace ma che ci capisca qualcosa di piani industriali.
Ritratto di The Krieg
5 aprile 2018 - 22:01
Spero solo che sia un'operazione "alla Ferrari" e che non vendano questa magnifica azienda
Ritratto di dottorstrange
5 aprile 2018 - 22:42
Infatti non la vendono. E non fanno cassa, perché le azioni non vengono vendute ma distribuite agli azionisti. Sarebbe buona norma capire di quello di cui si parla prima di scrivere cose a vanvera (non mi riferisco a Krieg, bensì ai vari commentatori della domenica più sopra che colgono il minimo pretesto per sparare insulti su FCA e su Marchionne).
Ritratto di dottorstrange
5 aprile 2018 - 22:45
Il vantaggio dell'operazione è la redistribuzione del debito, che porterà la parte automotive vera e propria ad azzerarlo. Con lo scorporo di ferrari han fatto lo stesso, caricando sulla rossa una bella fetta del fardello (tanto con la generazione di cassa che si ritrova in poco tempo lo eliminera', a differenza di fca che da poco è tornata ad avere un cash flow positivo).
Ritratto di napolmen4
6 aprile 2018 - 06:27
E li chiami fes.si?....sai come ha fatto VW per Porsche? Se vuoi ti racconto questa bella storiella...
Ritratto di The Krieg
6 aprile 2018 - 18:47
Grazie per il chiarimento
Ritratto di manuel1975
5 aprile 2018 - 23:51
invece di scorporare dovrebbero inventare il common rail da 3.000 bar e motore senza albero a camme
Ritratto di Gordo88
6 aprile 2018 - 12:53
1
A che pro?? Sei sicuro che queste "innovazioni" porterebbero vantaggi ai motori endotermici?
Ritratto di palazzello
6 aprile 2018 - 12:16
Questa corsa di andare ad azzerare il debito non la capisco, il gruppo fca è in una situazione finanziaria tranquilla con un debito sostenibile, ma se come ho letto e capito a quanto pare la Magneti Marelli e' un azienda non in perdita ma efficiente cosa serve venderla?? Potevo capire se era un azienda che non c'entra nulla col mondo dell'auto. Poi magari comprando dalla Magneti Marelli ormai in mano ad altri i prodotti costeranno di più alla FCA.....Spero proprio che non passi in mani straniere...sarebbe l'ennesima....
Ritratto di studio75
6 aprile 2018 - 17:19
5
Ferrari da quando è quotata ha raddoppiato il suo valore. Mi ricordo che partì da 52euro credo. Se MM riesce a generare utili per un 10% annui vedremo la sua posizione ben più valorizzata rispetto adesso. Lo spin off serve a questo.
Ritratto di dottorstrange
6 aprile 2018 - 17:54
Ma perché? Proprio non ce la fate, eh... NON VIENE VENDUTA!!! gli azionisti rimangono gli stessi. Non è difficile da capire.
Ritratto di Davelosthighway
6 aprile 2018 - 20:49
Perché della serie ogni occasione é valida per criticare Fiat Marchionne e la punto la lancia fino alla contaminazione delle falde ... fortuna che poi si va si va a prendere d esempio vw e porsche senza sapere che quest ultima stava scalando per l acquisizione dell intero gruppo senza produrre macchine.
Ritratto di studio75
6 aprile 2018 - 13:03
5
MM sarà quotata in borsa a fine 2018 inizio 2019 e le azioni distribuite agli azionisti FCA. Non c'è nessuno interessato all'acquisto (si erano fatti i nomi di Samsung, Cassa depositi e prestiti, Brembo e altri). Dallo spin off non entrerà denaro liquido come avvenne per Ferrari e Marchionne ha tenuto a precisare che gli biettivi di azzeramento del debito si raggiungeranno senza operazioni straordinarie. Il controllo rimane saldo nelle mani degli azionisti di FCA quindi degli Agnelli.
Ritratto di MAURO LINGUA
6 aprile 2018 - 17:28
No che sta Facendo, per la Fca la Magneti Marellli è oro. Ora che serviranno i nuovi freni a ricarica rigenerativa e i nuovi Motori a 48 Volt. Il futuro è nell'innovazzione. Rifletti Marchionne Rifletti !!!
Ritratto di dottorstrange
6 aprile 2018 - 17:55
Eccone n'altro che ha capito tutto, dei geni proprio in sto sito.
Ritratto di probus78
6 aprile 2018 - 23:38
La mossa è azzeccata ..come è stata pure azzeccatissima per cnh industrial e Ferrari... tutte rimaste nell orbita exor quindi sempre sotto famiglia Agnelli. Inoltre Marchionne sa benissimo che questa notizia renderà ancora più appetibile il titolo fca che salirà in previsione dello scorporo. Avere 1 azione fca oggi vuol dire tra un anno avere 1 fca più 1 MM con quest ultima che aumenterà ulteriormente proprio come ha fatto ferrari. Si possono condividere o meno le sue scelte industtiali ma Marchionne è semplicemente un genio della finanza e non a caso se lo terranno stretto in Exor anche alla fine del suo percorso in Fca
Ritratto di studio75
7 aprile 2018 - 09:14
5
Marchionne, mi pare, abbia pure scommesso che se non azzerava il debito entro il 2018 si toglieva definitivamente il maglioncino....Io gli credo, e se i risultati/previsioni che riferirà il primo di giugno saranno in linea con queste aspettative gli azionisti ne vedranno delle belle.
Ritratto di alex_rm
7 aprile 2018 - 10:46
Perciò non sta facendo nuovi modelli di auto per non spendere e fare utile con le poche cose che hanno utile e redditività.
Ritratto di probus78
7 aprile 2018 - 14:04
La parte più grossa del debito l ha già azzerata. La politica di fare pochi nuovi modelli quasi tutti tendenti al premium sta "premiando" il maglioncino. Restano quei due miliardi che in parte potrebbero essere assorbiti dai nuovi utili ed in parte ceduti alla scorporata Mm. Anche Secondo me ce la farà.