NEWS

A febbraio 2024 nuova cassa integrazione a Mirafiori

Pubblicato 16 gennaio 2024

La diminuzione della domanda relativa alla Fiat 500 elettrica e ai modelli Maserati porta Stellantis a ridurre la produzione.

A febbraio 2024 nuova cassa integrazione a Mirafiori

SCARSA DOMANDA - Altre tre settimane di cassa integrazione in vista per 2.260 addetti alla Carrozzeria dell’impianto Stellantis di Mirafiori. La comunicazione da parte dell’azienda ai delegati sindacali è arrivata ieri, al termine di un mese di “vacanza forzata”, spesa tra un’altra cassa integrazione e ferie obbligatorie. Le tre settimane inizieranno il prossimo 12 febbraio e termineranno il 3 marzo e interesseranno i lavoratori che producono la Fiat 500 elettrica e i modelli Maserati. A diffondere la notizia sono stati i sindacati Fiom-Cgil, Fismic e Uilm-Uil, spiegando che la motivazione addotta da Stellantis è “riconducibile alla necessità di adeguare i flussi produttivi delle vetture assemblate al transitorio andamento della domanda di mercato”.

SERVONO NUOVE PRODUZIONI - “Il 2024 non poteva iniziare peggio di così. Dopo lo stop per un intero mese a scavallo dell’anno, ecco che arriva la nuova comunicazione di cassa integrazione. Sono numeri inquietanti, tanto più alla luce dello sbarco nel mercato statunitense della 500 elettrica. Mirafiori è in agonia, è necessario darle ossigeno con nuove produzioni. Questo è un altro segnale che mi fa sostenere che abbiamo fatto bene con Fim e Uilm, a scrivere il documento unitario per il rilancio di Mirafiori e dell'automotive in generale”, ha commentato Edi Lazzi, segretario generale della Fiom Cgil di Torino. I sindacati si attiveranno per chiedere un incontro chiarificatore all’azienda, per “tutelare al meglio il reddito dei lavoratori (già provati da lunghi periodi di cassa), magari attraverso la formula del distacco in altri stabilimenti del gruppo Stellantis”, ha promesso Luigi Paone, segretario generale della Uilm-Uil di Torino.

STELLANTIS INTEGRI IL SALARIO - Il 2024 diventa così il 17° anno consecutivo in cui vengono utilizzati gli ammortizzatori sociali nel reparto Carrozzeria. Misure che sono costate, in questi anni, migliaia di euro agli operai: “Per questo abbiamo chiesto all’azienda, senza per ora ottenere risposta, di integrare economicamente il differenziale retributivo anche a fronte dei grandi introiti che il gruppo Stellantis ha conseguito nel 2023”, ha sottolineato il responsabile della Fiom a Mirafiori, Gianni Mannori.



Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
16 gennaio 2024 - 13:24
È che purtroppo in Germania hanno dismesso gli incentivi...
Ritratto di Mark R
17 gennaio 2024 - 00:27
Vero ma già alcune case hanno tagliato i listini delle BEV
Ritratto di Truman200
16 gennaio 2024 - 13:27
Agli impiegati danno 80000 euro di buonuscita, beati loro cavoli
Ritratto di Quello la
16 gennaio 2024 - 13:42
Davvero? E chi glieli dà, certo Truman? Non lo Stato come la cassa integrazione, spero.
Ritratto di Quello la
16 gennaio 2024 - 13:43
*caro, non “certo”
Ritratto di acterun
16 gennaio 2024 - 13:53
Lo Stato italiano dovrebbe mandarli a battere cassa in Olanda, visto che li hanno la sede legale. Comodo portare all'estero la sala riunioni per risparmiare sulle tasse e lasciare sul gobbo a noi le fabbriche.
Ritratto di lovedrive
16 gennaio 2024 - 21:10
ti sbagli, si stanno portando via anche le fabbriche, ci lasciano i disoccupati.
Ritratto di stat
17 gennaio 2024 - 12:22
Vero
Ritratto di Oxygenerator
16 gennaio 2024 - 14:05
Ma la 500 elettrica non era vendutissima e richiestissima solo ieri in tutta Europa ? Maserati si può capire, essendo un brand luxury, a costi stellari, che venda poco. Ma la 500 ?
Ritratto di 19andrea81
16 gennaio 2024 - 14:41
In proporzione la 500e e più cara
Ritratto di Oxygenerator
16 gennaio 2024 - 15:43
Non so. Parte la 500 e da 28 k. Maserati la più scrausa grecale da 81 k. Se dovessimo prendere la quattroporte Maserati sono 176, senza toccare le sportive, dai 200 k in su.
Ritratto di NITRO75
17 gennaio 2024 - 12:13
Si ma mica mi vorrai paragonare la 500e con una Maserati? Anche solo a livello di finiture, materiali e prestazioni è la piccola FCA (?!?!?) ad essere sovrapprezzata.
Ritratto di Tistiro
16 gennaio 2024 - 14:44
Diceva tavares tempo fa che avendo chip e materiale avrebbero potuto produrne molte di piu per l elevata richiesta. Ecco il molte di piu erano 2 al giorno probabilmente
Ritratto di ziobell0
16 gennaio 2024 - 14:27
chi l'avrebbe mai detto. Un po' costosetto questo giocattolo. Io credo di avere una discreta possibilità di spesa e non comprerei mai un'utilitaria a quel prezzo.
Ritratto di Alsolotermico
16 gennaio 2024 - 16:02
Diciamo che tutte le auto elettriche sono costosette non solo la 500.
Ritratto di lovedrive
16 gennaio 2024 - 21:12
ziobell, infatti mia moglie ha appena comprato la 500 termica docevita a 0 km a 17.300,00 euro.
Ritratto di Truman200
16 gennaio 2024 - 14:28
RaiNews https://www.rainews.it › 2023/11 "Costruisci il tuo futuro": Stellantis propone la buonuscita a 15mila ...
Ritratto di Oxygenerator
16 gennaio 2024 - 16:02
15 k ??? Come in Germania…..
Ritratto di marcoveneto
16 gennaio 2024 - 15:08
Tra l'altro, sembra che il progetto di Quattroporte elettrica sia stato congelato...Si addensano nuovamente (e tristemente) le nubi sul marchio del tridente.
Ritratto di Newcomer
17 gennaio 2024 - 02:52
E se un’elettrica congela non riparte più come le migliaia di Tesla da buttare negli Usa in questi giorni
Ritratto di marcoveneto
18 gennaio 2024 - 10:16
La battuta ci sta...Peccato sia andata veramente come descritto dal tuo commento!
Ritratto di Laf1974
16 gennaio 2024 - 15:32
Scarsa domanda causa prezzo d'acquisto elevato. Proverbio cinese: "Se si tingono di giallo le feci non diventano oro".
Ritratto di Trattoretto
16 gennaio 2024 - 15:37
Inutile continuare con gli incentivi se poi si è obbligati a comprare Tesla perché gli altri non hanno una rete di punti di ricarica nemmeno decentemente distribuita.
Ritratto di Trattoretto
16 gennaio 2024 - 15:38
*intendevo capillare, non distribuita
Ritratto di Tistiro
16 gennaio 2024 - 15:50
Che elettrogufata!
Ritratto di Alsolotermico
16 gennaio 2024 - 16:05
Si trattorettorotto.. ma a noi interessa solo di chi è la colpa anche questa volta: dei gufi termici o dei youngtimeristi??... :))))))))
Ritratto di Trattoretto
16 gennaio 2024 - 17:36
Di nessuno. Anzi, degli incentivisti, che drogano il mercato indebitando lo Stato. Si incaponiscono con gli incentivi quando siamo ancora distanti dall'avere una capillare rete di punti di ricarica, e, inoltre, incentivano le auto sbagliate, perché quelle da incentivare, ossia quelle da città, ancora non ci sono. Forse l'unica è la Ami, ma non ha uno straccio di bagagliaio, e mancano servosterzo, aria condizionata, abs, airbag, ...
Ritratto di Tistiro
16 gennaio 2024 - 18:35
Pienamente d accordo
Ritratto di Alsolotermico
16 gennaio 2024 - 16:00
Com'era!?..No ma l'elettrico stravende.. c'è tantissima richiesta.. le case europee devono darsi una mossa e sfornare solo modelli elettrici il più fretta possibile.. perché ci sarà il boom di domande ecc ecc. Ahahahahaha.. e non solo le linee si sono fermate ma anche i progetti e di auto elettriche come le future Maserati.
Ritratto di forfEit
16 gennaio 2024 - 17:06
Purtroppo (per loro) -1- in tanti hanno finito per fare promo a chi le elettriche poi le ha vendute e vende davvero, ossia Tesla. Purtroppo (sempre per loro) -2- l'andamento sarà (seppur per tutti già non fantastico a prescindere, Tesla esclusa) legato anche alle situazioni degli incentivi nei vari paesi: dicevo nel primo commento che in Germania niente più incentivi (e mi sa che un bel po' di queste e-500 proprio là le piazzavano)
Ritratto di Alsolotermico
17 gennaio 2024 - 17:36
Come darti torto. Senza gli incentivi e senza sforbiciare di parecchio il listino prezzi tanto da rimetterci tu casa costruttrice dei soldi investiti..l'elettrico non vende. La catena di Montaggio della 500 termica più vecchia di generazione.. in Polonia non si è mai fermata nemmeno un giorno.
Ritratto di Gordo88
16 gennaio 2024 - 16:15
1
Non è un problema cala la produzione e via con la cassa integrazione, tanto paga pantalone..
Ritratto di giocchan
16 gennaio 2024 - 17:49
Qua la gente stà fuori... leggo commenti che se la prendono con l'elettrico anzichè con Stellantis e con l'europa che le permette di de-localizzare a piacimento. Tavares dovrebbe essere costretto a prendere il suo "14% di profitto" e a urarlo per pagare i dipendenti di Mirafiori... altro che cassa integrazione (pagata dallo stato italiano). Vedrai a quel punto il signor Tavares sposta a Mirafiori la produzione di altri 3-4 modelli...
Ritratto di giocchan
16 gennaio 2024 - 17:49
usarlo
Ritratto di Lorenz99
16 gennaio 2024 - 19:09
A QUESTO PUNTO VIENE IL DUBBIO CHE QUESTE PERFORMANCE DI VENDITA POSITIVE, SIANO TAROCCATE, DA GROSSI ACQUISTI DI NOLEGGIATORI E KMZERO,PERCHÉ SE IL MERCATO AUMENTA, UN AZIENDA O AUMENTA O RESTA STABILE, MA NON COMPLETAMENTE FERMA. PER TAVARES,GIUSTAMENTE È PIÙ FACILE TENERE FERMA LA FABBRICA E FAR PAGARE GLI OPERAI DAI CONTRIBUENTI ITALIANI, CHE CALARE I LISTINI E RENDERLE COMPETITIVE. AGNELLI,PERSONAGGIO SI MOLTO CONTROVERSO, MA ALLA SUA MORTE, MOLTI HANNO ATTESO ORE PER L'ULTIMO SALUTO E PER ESPRIMERE RICONOSCENZA PER AVER AVUTO UN POSTO DI LAVORO DECENTEMENTE RETRIBUITO. MA QUANDO MORIRÀ ELKANN, NON SARÀ RIMPIANTO DA NESSUNO ,OLTRE I FAMILIARI.
Ritratto di Newcomer
17 gennaio 2024 - 02:50
Dubbi non ce ne sono. È realmente così con le compagnie di noleggio che ogni due anni cambiano il parco auto acquistando decine e decine di migliaia di auto rivendendo i loro usati giovani ma mal ridotti. Vale per tutti i modelli ed in particolare per le elettriche la cui quasi totalità passa per questo canale
Ritratto di lovedrive
16 gennaio 2024 - 21:14
quando è calata la domanda di tesla, loro hanno abbassato i listini ed anche di parecchio. cala la domanda di 500e e maserati, ma non abbassano i prezzi, perchè tanto c'è la cassa integrazione.
Ritratto di stefbule
16 gennaio 2024 - 21:33
12
Ma ora arriva la 600 abort e sistema tutto....
Ritratto di Rush
17 gennaio 2024 - 00:58
Ma non sarebbe ora di finirla con questa tiritera? Vuoi la cassa integrazione ? Va bene ma dato che uso i soldi pubblici italiani le tasse le paghi quà! Vuoi i soldi pubblici perché altrimenti licenzi ? Va bene ma entro in quota come socio. Se devi stare in piedi coi soldi pubblici allora quando ci sono i dividendi prima restituisci il prestito altrimenti mi dai la mia parte da socio che di anno in anno con molta probabilità sarà socio di maggioranza. Questi non sono capitani d’industria questi sono parassiti che si credono ancora la monarchia d’Italia. Continuo a sentire che il mondo è cambiato ma i vecchi vizi non cessano mai…
Ritratto di Superfast
17 gennaio 2024 - 02:51
Concordo
Ritratto di Gordo88
17 gennaio 2024 - 12:29
1
Straquoto!!!
Ritratto di Andre_a
17 gennaio 2024 - 15:28
Daccordissimo in teoria. In pratica l'unico problema è che storicamente le aziende con lo Stato italiano come socio di maggioranza lasciano un po' a desiderare
Ritratto di Newcomer
17 gennaio 2024 - 02:47
Con gli stabilimenti destinati ai modelli elettrici andrà sempre peggio
Ritratto di CR1
17 gennaio 2024 - 06:20
Che " tipo " di cassa utilizzano ? c'è l'ordinaria, straordinaria , in deroga , l' ex covid , e un altra che non ricordo . Non hanno ancora superato il limite delle ore ? Comunque mai comprenderò il prezzo esagerato delle 500e (forse x venderne poche) La vera rivoluzione dell'elettrico è la semplicità dei componenti , incomprensibile il raddoppio del prezzo di vendita -
Ritratto di Quello Li
17 gennaio 2024 - 06:25
MA IL MINISTRO DEL GOVERNO DEI PATRIOTI NON HA PROMESSO INSIEME AL PORTOGHESE RAPPRESENTANTE DELLA BANDA BASSOTTI DI ARRIVARE A PRODURRE 1 MILIONE DI VEICOLI NEL BELPAESE?
Ritratto di Quello Li
17 gennaio 2024 - 06:36
P.S. È STATA CHIESTA LA CIG ANCHE PER 220 ADDETTI DEGLI STABILIMENTI MASERATI DI MODENA DOVE PRODUCONO LA STRABILIANTE MC20 CHE VUOLE FARE LA FERRARI MA NON LO È. SPELLANTIS SEMPRE MEGLIO.
Ritratto di Snom 320
17 gennaio 2024 - 09:36
Finalmente siamo riusciti a far fallire la Fiat, è stato difficile ma ci siamo riusciti. Delle centinai di migliaia di operai italiani che saranno disoccupati non ci interessa nulla. Per le colpe, ci sarà sempre qualcuno a cui addossare le colpe. Una volta l'Europa, una volta la Cina, i poteri forti, l'ambientalismo, i comunisti, i sindacati ecc ecc.
Ritratto di AlphAtomix
17 gennaio 2024 - 09:49
MIRAFIORI E' IN AGONIA! ma sti fenomeni non erano quelli che esaltavano i sinistroidi e festeggiavano tutti insieme che "ABBIAMO TENUTO LA 500 ELETTRICA IN ITALIA!!!". BRAVI! Bei numeri che fa. Ora però piangete e chiedete nuove produzioni. Mi spiace solo per i lavoratori che pagano le scelte di altri.
Ritratto di blek
17 gennaio 2024 - 12:46
Dispiaciuto per i lavoratori ma, felicissimo che queste ciofeche elettriche falliscano in toto, speriamo sempre più nel baratro...
Ritratto di AZ
17 gennaio 2024 - 18:41
Un furto ai lavoratori e sllo Stato.
Ritratto di Illuca
17 gennaio 2024 - 21:48
Con le 4 auto scrause che producono non c'è da stupirsi. E sarà sempre peggio. Anche per l'indotto ovviamente.