NEWS

Una Ferrari 250 GTO all’asta per 41,5 milioni

27 agosto 2018

All'asta di Monterey la cifra più alta mai pagata in questo tipo di vendita: la protagonista è una Ferrari 250 GTO del 1961.

Una Ferrari 250 GTO all’asta per 41,5 milioni

ASTA DA RECORD - Ha una ricca storia di gare corse e vinte la Ferrari 250 GTO battuta all'asta per una cifra record nel corso della Monterey Car Week (18-26 agosto), l'annuale appuntamento in California dove sono in programma anteprime di nuovi modelli, un concorso d'eleganza fra i più ambiti al mondo e aste milionarie di auto d'epoca. Fra le vendite all'incanto più ricche c'è quella organizzata dalla casa d'aste RM Sotheby’s. L'attesa non è stata tradita nemmeno quest'anno, perché un facoltoso collezionista ha sborsato 48,4 milioni di dollari (41,5 milioni di euro) per aggiudicarsi la 250 GTO, sbaragliando in appena 12 minuti tutti gli altri pretendenti all'auto.

COME UN'OPERA D'ARTE - Il vincitore dell'asta dovrà pagare la cifra più alta mai pagata per un'auto all'asta. Il record precedente risale al 2014 e ammonta a 38,1 milioni di dollari, sempre per una Ferrari 250 GTO che, a quanto pare, negli ultimi anni è stata protagonista di passaggi di mano ancora più strabilianti, fra privati, lontano da occhi indiscreti. Infatti, sembra che il collezionista Paul Pappalardo cinque anni fa abbia speso 52 milioni di dollari per acquistare l'esemplare messo in vendita dall'ex pilota Christian Glaesel, mentre è di pochi mesi fa la notizia (non confermata) che l'imprenditore David MacNeil avrebbe sborsato 70 milioni di dollari per far suo un esemplare.

VITTORIE E PICCOLA SERIE - La Ferrari 250 GTO venduta nei giorni scorsi è del 1961. È il terzo esemplare costruito e iniziò la sua “carriera” come auto di test utilizzata direttamente dalla Ferrari. Nel 1962 prese parte insieme al pilota Phil Hill alla Targa Florio, di cui vinse la classe di appartenenza nel 1963 e 1964. Stando ai racconti, la 250 GTO in questione partecipò a venti gare e le finì tutte senza incidenti, motivo per cui il motore, il cambio e l'assale posteriore sono originali. La carrozzeria invece è stata aggiornata dalla Scaglietti nel 1964. La Ferrari 250 GTO ha una linea inconfondibile, grazie al lungo cofano anteriore, ai sinuosi passaruota e alla coda raccolta, ma il suo blasone deriva dal fatto che è stata un modello da corsa in grado di ottenere prestigiose vittorie in tutta Europa (oltre ad essere stato costruito in soli 36 esemplari). Il suo motore è un V12 3.0 con 300 CV.



Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
27 agosto 2018 - 17:29
Fantastico
Ritratto di MatteFonta92
27 agosto 2018 - 17:37
3
Solo un'auto come la 250 GTO è stata capace di muovere tali quantità di denaro in una volta sola nel corso di questi anni; questo la dice lunga sul valore e il fascino di questo modello, anche se secondo me non è nemmeno la Ferrari più bella che abbiano mai prodotto. Ma il marchio del Cavallino, come sempre, è una garanzia.
Ritratto di Giuliopedrali
27 agosto 2018 - 19:13
La 250 GTO non fu neanche progettata ne disegnata del tutto, alcuni particolari della linea furono battuti a mano li sul posto, infatti sono tutte diverse. In realtà il valore è intrinsecamente legato al fatto che è stata l'ultima sportiva che potevi possederla... Andarci in giro per strada e arrivare a Le Mans e vincere la 24ore... Oggi è inimmaginabile.
Ritratto di Prrrrr
30 agosto 2018 - 15:17
Ora stanno spuntando alcuni Esemplari (come ovvio che sia, i Proprietari invecchiano e la Family monetizza), ma erano Lustri che non si vendevano, l'ultima che deteneva il record era sempre una 250 GTO venduta alla fine degli Anni 80'... e la cifra era oltre i 20 Milioni se non ricordo male, ecco xche la definiscono una sorta di Unicorno Automobilistico, un Icona. Certo con ste cifre alcuni collezionisti potrebbero metterle in Vendita, sono cifre troppo importanti.
Ritratto di Leonal1980
27 agosto 2018 - 19:21
4
Top of the world nella storia dell'auto. Solo 36? Cmq bello un w12 con pistoni così piccoli da 250cc.
Ritratto di Prrrrr
30 agosto 2018 - 15:11
Il vero Unicorno su 4 ruote, ho letto in un articolo che fu anche dell'ex Presidente Napoli Ferlaino (ex Pilota di Livello) la comprò nel 64'.... ma si può vendere un oggetto simile costruito in pochissimi Esemplari... ora si starà mangiando le mani!
Ritratto di PaoloPerego
30 agosto 2018 - 16:04
Fascino, arte, blasone, bellezza fuori dal tempo, icona di stile e della storia dell'automobile.......tutto esclusivamente made in Italy. Meditiamo gente, meditiamo.......