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Dalla Ares una Ferrari 412 in chiave moderna

18 ottobre 2018

Il costruttore modenese ha scelto la Ferrari GTC4Lusso come base per una sua reinterpretazione della 412 del 1985.

Dalla Ares una Ferrari 412 in chiave moderna

TUFFO AL CUORE - Gli appassionati delle Ferrari costruite negli Anni 80 saranno travolti dalla nostalgia davanti all'ultimo progetto del costruttore modenese Ares Design, un'azienda che personalizza vetture su richiesta dei clienti oppure mette a punto carrozzerie dal gusto vintage sulla base di sportive moderne. Ciò è stato fatto nel caso della Project Pony, il nome con cui è conosciuta al momento la rielaborazione della Ferrari 412, la coupé a quattro posti del 1985 che “ritorna” con il telaio e il motore della GTC4Lusso. La Ares Design ha mostrato nelle scorse ore nuove immagini dell'auto, che adotta una moderna carrozzeria in fibra di carbonio e ruote dal motivo a forma di stella (com'erano in voga negli Anni 80).

SI TORNA NEGLI ANNI 80 - La Ares Design ha cercato di non allontanarsi troppo dalla vettura originale, tanto è vero che la sagoma della carrozzeria rispecchia fedelmente la Ferrari 412 e ci sono particolari di stile tipici dell’epoca, come i fari anteriori a scomparsa. Il frontale dell'auto inoltre è pronunciato come sulla 412, mentre la coda imponente si discosta da quella arrotondata e avvolgente della GTC4Lusso. Allo stesso tempo però il costruttore modenese non ha “risparmiato” sulle nuove tecnologie e sui materiali, perché le luci diurne sono a led e la carrozzeria in fibra di carbonio aiuta abbassare i pesi, considerando anche la lunghezza vicina ai 500 cm. Dalla Ferrari GTC4Lusso arriva il telaio, il raffinato sistema di trazione integrale e il motore, che secondo le anticipazioni è il V12 aspirato di 6.3 litri. Il prezzo della Project Pony si annuncia da capogiro: alcune indiscrezioni parlano di 700.000 euro.

LOOK INCONFONDIBILE - La Ferrari 412 non è stata un modello particolarmente di successo per il Cavallino, ma il suo look squadrato resta ancora oggi subito riconoscibile. Risale al 1985 ed è un'evoluzione della 400 GT, lanciata nel 1976, a sua volta nata come aggiornamento della 365 GT4 (in vendita dal 1972). Questi tre modelli hanno tutti il frontale “appuntito”, il tetto piatto e una coda squadrata ideale per ottenere un buon bagagliaio. La 412 cambiava rispetto alla 400 GT i vari dettagli estetici e nella cilindrata del motore, cresciuta da 4.8 a 4.9 litri.



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Ritratto di mika69
18 ottobre 2018 - 11:53
La fiancata è bellissima. Il posteriore invece è sbagliato, troppo vecchio rispetto alla pulizia del resto della carrozzeria.
Ritratto di Giuliopedrali
18 ottobre 2018 - 12:24
Bella anche se ovviamente non futuristica, interessanti queste operazioni dove piccoli costruttori possono competere in un mercato dove non c'è concorrenza, tipo questo di queste quasi repliche in chiave moderna. (Purtroppo a prezzi stratosferici).
Ritratto di joft
18 ottobre 2018 - 12:30
Concordo pienamente. Frontale e fiancata molto belli. Il posteriore è rimasto "vecchio""
Ritratto di AMG
18 ottobre 2018 - 13:23
Anche per me il posteriore ha degli errori
Ritratto di lore opclover
18 ottobre 2018 - 12:53
458 e 488 a parte, ormai stan costruendo auto sì stupende, ma sempre più grosse, ed ingombranti, per l'uomo medio diventano più da esibizione che da reale utilizzo, e secondo me non è positivo avere un vincolo.Mi auguro tornino a delle misure più umane, tornando indietro nel tempo, tipo f355 o 360 modena...sia ben chiaro, il mio è un dettaglio, ovvio che se ne vedo una ci sbavo attorno per mezz'ora! ;)
Ritratto di francesco.87
18 ottobre 2018 - 14:48
questa penso sia lunga 490cm, quindi una grosso e comoda coupe, magari destinata agli Usa, paesi Arabi e Cina.. li non hanno problemi di spazio
Ritratto di lore opclover
18 ottobre 2018 - 19:01
il mio è un discorso generico sul fatto che le ultime ferrari siano volgarmente svaccate.che vadano su mercati esteri poco m'importa,anche se comunque l'altro giorno una f12 in una svolta s'è incastrata...una california è enorme, come la 599 o la scaglietti, ne ho messe alcune a caso, se pensi al passato queste saranno due volte emmezzo...e l'agilità dove la mettiamo?anche in italia vengono vendute e non solo in città spaziose.Poi ripeto,la mia è solo un'osservazione, non voglio sollevare polemiche, la ferrari resta e resterà orgoglio italiano per eccellenza,meno male che esiste!!
Ritratto di Giuliopedrali
18 ottobre 2018 - 14:53
Be la più perfetta resta sempre la Ferrari 348, questa reinterpretazione però è davvero stupenda, bellissime le coupé non aggressive ma imponenti.
Ritratto di lore opclover
18 ottobre 2018 - 19:03
quello è puramente soggettivo, mi piace molto ma il mio top sono la 250 gto, la 288 gto e la f40 ;). Bravo esatto non bisogna vedere delle coupè che sembrano delle panamera o delle a8 ;), ci siam capiti..
Ritratto di Giuliopedrali
18 ottobre 2018 - 21:28
La più perfetta tra le Ferrari di quell'epoca la 348 non tra tutte, ovvio che allora esiste la 250 GT California o la GTO.
Ritratto di MAXTONE
19 ottobre 2018 - 10:40
Un altra Ferrari in assoluto tra le più belle per me rimane la 308, pulita, semplice, sensualissima, famosa per essere stata la Ferrari di Magnum P.I. Quando la vedevo nella serie tv mi faceva sognare e il tettuccio tipo targa con le griglie al posto dei finestrini posteriori le donavano ancor più grinta. Allo stesso modo mi faceva impazzire la 328, ragionata evoluzione della 308 ma sexy come nessun'altra. La Ferrari che ho gradito meno in assoluto invece è stata la 360 Modena perché dopo la F355 per me fu un trauma vedere una linea completamente diversa dai soliti canoni Ferrari e così morbida e privata di due elementi a me tanto cari: la classica calandra e appunto i fari a scomparsa. La F430 migliorò un po' la situazione ma in effetti la 360 ha fatto da spartiacque per me e le avvisaglie c'erano già state nel 95 con la 512M, in assoluto, per me, uno dei restyling meno riusciti nella storia dell'auto anche perché toccare un mostro sacro come la Testarossa non era proprio un operazione da fare a mio avviso, avrebbero dovuto fermarsi alla 512TR del 92 che era ancora bellissima e non solo non snaturava ma esaltava le linee della Testarossa e poi passare direttamente alla 550 Maranello uscita solo un anno dopo la 512M, la qual cosa in effetti mi fece chiedere ancor più a cosa fosse servito sostituire la splendida 512TR con un evoluzione durata l'arco di un solo anno.
Ritratto di MAXTONE
19 ottobre 2018 - 10:24
Per me la perfezione del design Ferrari è costituita dalla triade Testarossa-288 GTO-F40 (con onorevole menzione per la F355 che era si un restyling della 348 ma infinitamente più riuscita e spontanea). Comunque bellissima questa riedizione della 412, una delle mie Ferrari preferite da si sempre perché l'ho sempre vista come una specie di coupé 3 volumi, atipica nella produzione Ferrari e perciò brillante di luce propria. Inoltre i fari a scomparsa sono veramente un graditissimo ritorno, continuo a sperare che un giorno possano tornare di gran moda anche tra i grandi costruttori di auto sportive ma popolari come Mazda quando li monto'sulla prima bellissima Miata e Volvo sull'altrettanto bella 480 mentre sulla BMW 850i erano veramente tanta roba e davano immediatamente un idea di grande esclusività distaccandola nettamente, anche esteticamente parlando da una molto meno esclusiva coeva E36 Coupé.
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2018 - 11:22
Be pure le Ferrari erano almeno a livello estetico forse un po' più interessanti di oggi nei mitici anni 80, pensa le Alfa, o le berline sportive in generale...
Ritratto di AMG
18 ottobre 2018 - 13:22
Anche NO.
Ritratto di nik66
18 ottobre 2018 - 14:11
x joft, il posteriore deve essere vecchio, è un remake degli anni '80. stupendi i doppi fari posteriori che ormai le ferrari di oggi hanno perso per strada. per il resto è bellissima.
Ritratto di MAXTONE
19 ottobre 2018 - 10:42
Quoto in tutto.
Ritratto di joft
19 ottobre 2018 - 14:08
Forse è vero, ma come c'è stata una rivisitazione del frontale, semplicemente (parere mio) il lavoro fatto per il posteriore non è stato allo stesso livello. E considera che la mia preferita in assoluto era la 288GTO che aveva questo genere di posteriore, non tipo 348 o Testarossa.
Ritratto di mika69
19 ottobre 2018 - 16:31
nik66 Perchè deve rimanere vecchio solo in posteriore e il resto dell'auto no? Si poteva benissimo ammodernarlo di più, senza stravolgerlo. :-)
Ritratto di Prrrrr
18 ottobre 2018 - 14:37
Molto interessante, il risultato è in linea con i nostri tempi (pur mantenendo fede all'originale), perfetta in vestito Blu, personalmente avrei usato pinze rosse x entrambi i Colori. Capisco che il Giallo è il Colore della Ferrari ma le pinze gialle è bene usarle solo su vetture Rosse, x tutte le altre credo che un minimo di richiamo al Rosso ci debba essere (x me)... cmq. so dettagli. Dovendo scegliere la prenderei Blu ma con la variante pinze ;)
Ritratto di francesco.87
18 ottobre 2018 - 14:46
chi ha la possibilità non può farsi sfuggire questo gioiellino!!
Ritratto di Giuliopedrali
18 ottobre 2018 - 14:55
Io ho disegnato anche una cross-over / SUV partendo dal design della De Tomaso Pantera. Se Ares è interessata...
Ritratto di francesco.87
18 ottobre 2018 - 15:01
qui foto degli interni, non male direi https://aresdesign.com/car/project-pony/#gallery-449-4-2
Ritratto di Claus90
18 ottobre 2018 - 17:19
Auto davvero fantastica hanno creato un prodotto eccelso sotto tutti i punti di vista il prodotto italico è sempre emozionante, commovente, coinvolgente, passionale.
Ritratto di Giuliopedrali
18 ottobre 2018 - 18:48
@ Claus90 sono d'accordo, ma non so se sei d'accordo anche te: l'auto italiana è così solo quando non centra niente FCA, e non è ironico.
Ritratto di Claus90
18 ottobre 2018 - 19:15
non sono d'accordo Ferrari, Magneti Marelli, Iveco, Maserati, alfa, sono eccellenze italiane rappresentano un pezzo di economia italiana e puntano sulla manifattura italiana invidiata nel mondo, però la Ferrari è un gioiello FCA nessuna casa automobilistica al mondo è invidiata come Ferrari.
Ritratto di Giuliopedrali
18 ottobre 2018 - 21:31
Si queste in parte però i veri capolavori li hanno realizzati quando queste case erano indipendenti da Fiat e anche oggi tutte le realtà italiane indipendenti da Fiat fanno cose veramente emozionanti.
Ritratto di napolmen4
18 ottobre 2018 - 20:05
Azz ...
Ritratto di Ercole1994
19 ottobre 2018 - 09:51
E pensare che la prossima, sarà una replica moderna della 250 GTO. Questi, zitti zitti, arriveranno a replicare la mitica F40. La faccia, non gli manca...
Ritratto di MAXTONE
19 ottobre 2018 - 10:47
Ma magari! Lunga vita alla Ares! È di questi costruttori che abbiamo bisogno noi appassionati per riconciliarci col mondo dell'auto oggi sempre più confuso con quello degli elettrodomestici. E ben vengano riviste come Youngtimer.
Ritratto di Ercole1994
19 ottobre 2018 - 15:14
Assolutamente d'accordo! Rivedere in chiave moderna, molte auto mitiche del passato, è gioia per ognuno di noi. Sono favorevole anche ad operazioni come quelle fatte da Amos sul Deltone, che lo ha riproposto con dettagli moderni, senza snaturarne il carattere originario. Unica cavolata, togliere le portiere posteriori, ma ci si fa l'occhio a questo particolare...
Ritratto di Ercole1994
19 ottobre 2018 - 15:18
Assolutamente d'accordo! Rivedere in chiave moderna, molte auto mitiche del passato, è gioia per ognuno di noi. Sono favorevole anche ad operazioni come quelle fatte da Amos sul Deltone, che lo ha riproposto con dettagli moderni, senza snaturarne il carattere originario. Unica cavolata, togliere le portiere posteriori, ma ci si fa l'occhio a questo particolare...
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2018 - 11:24
Però la migliore auto da replicare oggi, magari con meccanica e sicurezza moderne, sarebbe la Duetto Alfa Romeo, perché non avrebbe proprio concorrenza.
Ritratto di Tommaso Tesser F1
19 ottobre 2018 - 16:11
Quale mente malata acquisterebbe (ammesso che possano realmente realizzarla VISTI I GUAI ECONOMICI in cui versano...) una simile vettura da 800-900.000 € da 2 tonnellate a marchio ignoto specializzato solo in tuning, discreto.... Cambiate mestiere o vi facciamo chiudere barboni _ Ferrari FOREVER :-)
Ritratto di mika69
19 ottobre 2018 - 16:31
Fari a scomparsa... Yoohooooo !!