NEWS

Ferrari BR20: fatta su misura

Pubblicato 11 novembre 2021

La one-off Ferrari BR20 si ispira al passato, con dettagli che ricordano le icone degli Anni 60 come la 410 SA e la 500 Superfast.

Ferrari BR20: fatta su misura

UNICA - La Ferrari BR20 è l’ultima one-off della casa di Maranello realizzata su richiesta di un cliente partendo dalla Ferrari GTC4Lusso. Si caratterizza per una linea che strizza l’occhio al passato, a quelle proporzioni tipiche di alcune tra le 12 cilindri più iconiche della Ferrari, come la 410 SA e la 500 Superfast. Rispetto alla GTC4Lusso sono state rimosse le due sedute posteriori, così da ottenere una linea più filante (l’auto è quindi una due posti). Le modifiche hanno comportato un aumento di 7 cm in lunghezza rispetto al modello da cui è stata ricavata. 

RICHIAMI DEL PASSATO - Il Centro Stile della Ferrari ha quindi lavorato per dare vita a un’auto in grado di omaggiare il passato, rivisitandolo in chiave moderna. Le proporzioni della Ferrari BR20, con il cofano lungo e la coda rastremata ricordano come impostazione le classiche del passato. Il volume dell’abitacolo è stato rivisto così da ottenere delle sinuose forme ispirate a una coppia di archi che la percorre in senso longitudinale, dal montante “A” fino allo spoiler posteriore. Le modifiche sono anche dietro, con un paraurti scavato, e dove trova posto un diffusore in fibra di carbonio all’interno del quale sono integrati i terminali di scarico. Inediti anche i cerchi in lega di 20”.

PELLE MARRONE - Gli interni della Ferrari BR20 vedono un ampio utilizzo di fibra di carbonio. I sedili sono rivestiti in pelle Heritage Testa di Moro con una trama specifica, oltre a cuciture argentate a croce. Non mancano dettagli preziosi come i rivestimenti in rovere con inserti in fibra di carbonio per la panchetta posteriore.

SOTTO È UNA GTC4LUSSO - Le specifiche del motore della Ferrari BR20 dovrebbero rimanere le medesime della GTC4Lusso, che è spinta da un V12 da 6,9 litri, che eroga 690 CV a 8.000 giri e trasmette la coppia alle quattro ruote tramite un cambio robotizzato a doppia frizione con sette rapporti. La GTC4Lusso raggiungere una velocità massima di 335 km/h, con uno 0-100in 3,4 secondi.



Aggiungi un commento
Ritratto di giulio 2021
11 novembre 2021 - 18:53
Molto bella, mi piace di più dell'altra Ferrari gialla nell'altro articolo, peccato questa sia un one-off, secondo me questa con la sua eleganza dovrebbe essere quella di serie, l'altra con tutte le sue appendici aerodinamiche : una richiesta speciale del cliente.
Ritratto di Flynn
12 novembre 2021 - 07:30
“Dell’altra Ferrari gialla” non si può leggere. Non riconosci una 812 ? Semplicemente deludente
Ritratto di Voltaren
12 novembre 2021 - 16:39
Per uno che si autoproclama il miglior intenditore del blog, non c'è male: avrebbe potuto indicarla "quell'altra a 4 ruote...
Ritratto di Volpe bianca
11 novembre 2021 - 19:12
Stupenda
Ritratto di Miti
13 novembre 2021 - 13:39
1
Bastaaaaaa ...dico bastaaaa ...voglio una SUV e una crossover ... E ecologiche.
Ritratto di Alvolantino
11 novembre 2021 - 19:30
Fortuna che a breve questi motori inquinanti e inefficienti spariranno. L'automobilista medio é convinto sia la più veloce perché sente il rumoraccio del motore, poi passa una model s plaid che costa decisamente meno e la brucia in ripresa e nello 0-100 lasciandola ferma sul posto.
Ritratto di Edo-R
11 novembre 2021 - 19:57
@Alvolantino mi viene da associarti ad Oxygenerator, lui usava spesso la stessa descrizione delle termiche potenti, del tipo: "dinosauri", "scoreggianti" etc......sarà arrivato a tal punto?
Ritratto di Oxygenerator
12 novembre 2021 - 10:04
@ Edo-R L’ho superato quel punto. Sono arrivato ad ignorarle completamente. Sono totalmente disinteressato al mondo auto “termico”. Se poi, parliamo di bat- mobili da 400km/h, come questa, peggio ancora. Non butterei mai via i miei soldi per auto del genere, neanche potessi comprarne a pacchi da 10. Il mondo auto “ termico “ non mi riguarda più. È stato divertente. Ho avuto auto interessanti e belle da guidare. Grazie di tutto. Ma ho voltato pagina. Ho cominciato 7 anni fa con la Lexus full hybrid, che terrò ancora per un anno o due ed ho sostituito l’Audi Q2 con la BMW i3. Vedremo cosa uscirà di elettrico poi, per sostituire la Lexus. L’addio alle termiche, è definitivo.
Ritratto di Turbostar48
11 novembre 2021 - 20:03
@Alvolantino chi sa invece quando sparirai tu dal blog. Comunque somigli molto ha quel ignorante di ErGermanico, oppure sei lui?
Ritratto di Volpe bianca
11 novembre 2021 - 20:16
@Alvolantino, e meno male che sono quelli che adorano le termiche che tirano sempre in ballo le elettriche a sproposito e non viceversa....se questo fosse il primo modello elettrico Ferrari, avresti scritto che è stupenda. Allora puoi scriverlo anche adesso, anche se è ancora un V12. Altrimenti attacca un motore elettrico a un cassonetto e poi dì pure che è più bello di una Ferrari...
Ritratto di - ELAN -
12 novembre 2021 - 09:33
1
Consiglierei un plaid per andare a nanna.
Ritratto di BZ808
11 novembre 2021 - 20:20
Molto elegante!
Ritratto di puccipaolo
11 novembre 2021 - 20:46
6
E' una meraviglia e un tripudio di buon gusto! Mi piacerebbe vederla dal vivo, ma dubito di incontrarla per strada. Guadagna il primo posto nella mia personalissima HIT
Ritratto di Ricky_2907
11 novembre 2021 - 21:55
Elegante ma sportiva, é l'auto perfetta! Soprattutto con il suo sublime motore V12. (Per me é uno dei migliori motori al mondo, se non il migliore).
Ritratto di Das Driver
12 novembre 2021 - 08:12
1
Ennesimo capolavoro Emiliano
Ritratto di - ELAN -
12 novembre 2021 - 09:31
1
Chi è Emiliano? Perucca?
Ritratto di marcoveneto
12 novembre 2021 - 19:31
Orfei (mancava un pezzo) :)
Ritratto di Dr.Torque
12 novembre 2021 - 09:29
Molto bella ma quella virgola nera sottoporta che integra lo sfogo dell'aria dietro alla ruota anteriore è troppo pesante, così come l'estrattore posteriore a mio parere. Avrei interpretato diversamente anche il montante C, modellando diversamente la presa d'aria dietro al finestrino posteriore. Dettagli per carità, ma che a maggiore ragione mi infastidiscono su un'auto bellissima.
Ritratto di - ELAN -
12 novembre 2021 - 09:31
1
E niente, vedo già dei fastidiosi riflessi che me la faranno scartare.
Ritratto di - ELAN -
12 novembre 2021 - 09:33
1
Dietro fantastica... ma quei fanali anteriori non li ho mai digeriti totalmente. Ma si può accettare. I riflessi no.
Ritratto di Quello la
12 novembre 2021 - 09:40
Non mi piace. Troppi dettagli aggiunti, la linea dovrebbe essere più pulita. Condivido le posizioni si Elan (tranne per i riflessi, che a me piacciono molto) e del dr. Torque. Poi c'è da dire che l'uva è acerba e non mi piace, essendo io una Volpe.
Ritratto di Volpe bianca
12 novembre 2021 - 10:20
....anche tu? :)))
Ritratto di Quello la
12 novembre 2021 - 10:28
Ci ho pensato mentre schiacciavo il tasto "salva"! :-)))
Ritratto di Ferrari4ever
12 novembre 2021 - 10:31
1
Comunque la GTC4Lusso ha un 6,3 litri V12 e non un 6,9 litri V12.
Ritratto di Giulio Menzo
12 novembre 2021 - 19:22
2
Molto molto bella, un oggetto più che altro da collezione, decisamente belissima auto, anche un po' meglio della 812 a mio parere
Ritratto di Giulio Menzo
12 novembre 2021 - 19:22
2
*belllissima
Ritratto di Giulio Menzo
12 novembre 2021 - 19:22
2
*bellissima uffa :((
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
12 novembre 2021 - 19:56
C'è di meglio, comunque beato il proprietario, che ha potuto scegliersi una Ferrari ad hoc!
Ritratto di fiat131
13 novembre 2021 - 16:13
Non so se ho capito bene, se si tratta di un esemplare unico non merita commenti. Non mi interessa far pubblicità ad un unico cliente !!!!!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
13 novembre 2021 - 17:28
La vorrei anch'io una ipercar costruita ad hoc; come fonte di ispirazione la Koenigsegg Regera e la Hennessey Venom F5. Peccato che sia come scalare l'Everest.
Ritratto di vittobra
14 novembre 2021 - 19:24
1
Massima espressione del concetto di Eleganza e Sportivita', Bellezza Assoluta!