SENZA COMRPOMESSI - La crossover Purosangue è stata di gran lunga il modello più discusso e intrigante annunciato dalla Ferrari alla presentazione del piano strategico 2018-2022, quando il Cavallino ha fatto capire quali vetture e tecnologie sono in cantiere per i prossimi anni. In quell'occasione però l’ad Louis Camilleri ha confermato un altro modello, più in linea con l'animo sportivo della casa di Maranello, che secondo le indiscrezioni, dovrebbe fare il suo debutto entro fine 2019: è la coupé nota internamente con il codice di progetto F173, una supercar dalle prestazioni elevatissime dotata di un sistema ibrido, composto da un motore turbo V8 in posizione posteriore centrale coadiuvato da un motore elettrico per dare un notevole boost di potenza.
NON UNA SERIE LIMITATA - Questo modello, già impegnato nei test di sviluppo in pista (la foto spia qui sopra è di CarScoops), dovrebbe essere ancora più veloce ed entusiasmante della Ferrari 488 GTB, perché l'intervento del motore elettrico dovrebbe rendere ancora più vigorosa la spinta del V8, migliorando lo spunto da fermo e la reattività in uscita dalle curve. La Ferrari F173, stando alle indiscrezioni, dovrebbe diventare il modello di punta delle Ferrari super sportive, una sorta di sorella maggiore della 488 con potenza e prestazioni nettamente superiori. Non una serie limitata in sostituzione della La Ferrari, ma un modello di serie che dovrebbe competere in termini di prestazioni con auto come la McLaren Senna e affermare ancora una volta l'eccellenza tecnologica della casa di Maranello. Il prezzo di un simile gioiello si preannuncia molto elevato e renderà F173 un "sogno" per pochi fortunati.
PER LA MASSIMA POTENZA - L'ibrido non è una novità assoluta per la Ferrari, che ha già sperimentato questa tecnologia con le hypercar La Ferrari, La Ferrari Aperta e FXX-K, dove il motore elettrico non serviva per ridurre consumi ed emissioni, ma per migliorare la spinta del motore termico a dodici cilindri. Emblematico il fatto che la trazione era posteriore e non integrale, come ad esempio sulla hypercar ibrida Porsche 918 Spyder, quindi era compito del guidatore controllare i 963 CV (1.050 CV per la "pistaiola" FXX-K) del sistema ibrido. La Ferrari ha già annunciato di voler utilizzare un sistema ibrido anche per la crossover Purosangue.
ANNO RICCO - La F173 dovrebbe essere una delle cinque novità attese dalla Ferrari per il 2019, che secondo indiscrezioni lancerà anche l'aggiornamento per l’erede della 488 (GTB e Spider), la versione coupé della Portofino e la 812 Superfast con il tetto retrattile.