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Ferrari F80 e McLaren W1: che duello tra le hypercar ibride

Pubblicato 02 novembre 2024

Tutte due hanno antenate illustri, entrambe hanno tecnologia derivata dalla Formula 1 e insieme rappresentano quanto di meglio si possa trovare quando si cercano altissime prestazioni.

Ferrari F80 e McLaren W1: che duello tra le hypercar ibride

DALLA PISTA ALLA STRADA - In un ipotetico olimpo delle hypercar più importanti e influenti di tutti i tempi, non potrebbero mancare modelli come la Ferrari F40 e la McLaren P1: vetture che hanno fatto la storia e sono rimaste nell’immaginario collettivo di tutti gli appassionati di motori. Nel giro di una decina di giorni, prima la McLaren e poi la Ferrari, hanno mostrato al mondo le loro eredi, i nuovi modelli più costosi e prestazionali che saranno disponibili nel corso del 2025: curiosamente entrambi hanno un nome alfanumerico, rispettivamente Ferrari F80 e McLaren W1 . I due costruttori, italiano e inglese, hanno scelto strade per certi versi lontane ma per altri aspetti molto simili per ottenere il meglio possibile: vediamo come hanno fatto.

I DESIGN


Basse, larghe e ben piantate sulla strada, tutte due hanno uno stile al servizio dell’aerodinamica. La Ferrari F80 ha un design più “massiccio” rispetto ai modelli che l’hanno preceduta come la Enzo e la successiva LaFerrari. Tutto è al servizio della migliore penetrazione all’aria: la vistosa ala mobile posteriore (che si alza e si inclina in base alle necessità), l’estrattore posteriore, il fondo sagomato e il condotto anteriore che convoglia l’aria che passa sotto alla vettura generano insieme un carico aerodinamico di 1.050 kg a 250 km/h. L’unico “vezzo” prettamente estetico è la banda nera che collega i fari anteriori, richiamo alla recente gt 12Cilindri e alla più anziana 365 GTB/4 “Daytona”.


L’aspetto aerodinamico è essenziale anche sulla McLaren W1, dotata si un sistema attivo del tutto simile a quello già visto sulla Senna e sulla 765LT. La coupé inglese è quasi capace di “cambiare forma” quando deve scendere in pista, grazie a parafanghi anteriori e posteriori attivi che entrano in azione quando si attiva la modalità gara (con l’auto che si abbassa di 3,7 cm davanti e di 1,7 cm dietro). La grande ala posteriore funge anche fa freno ad aria e da ala DRS: con il lavoro dell’effetto suolo e del diffusore la deportanza arriva fino a 1.000 kg. 

GLI ABITACOLI


A Maranello hanno concepito la Ferrari F80 come una “1+: una monoposto a due posti”. Il posto “nobile” è solo quello del guidatore e la sua importanza è sottolineata dal rosso del rivestimento, mentre quello del passeggero è leggermente arretrato ed è nero per mimetizzarsi con la fibra di carbonio dell’abitacolo. Il cockpit è sviluppato completamente intorno al pilota creando una sorta di effetto “bozzolo” con i comandi, il quadro strumenti digitale e la plancetta. Il volante, più compatto rispetto a prima, torna al passato con i tasti fisici sulle razze destra e sinistra per una maggiore facilità di utilizzo e riconoscibilità al tatto.

Semplice e minimale, ma non per questo spartano, l’abitacolo della McLaren W1, a cui si accede tramite le portiere ad ala di gabbiano, mentre la rivale con il cavallino ha l’apertura a forbice. I sedili sono fissi e integrati nella monoscocca in fibra di carbonio: a muoversi sono la pedaliera e il volante. Su quest’ultimo di sono solo due pulsanti, mentre le modalità del telaio e del propulsore sono regolate tramite comandi a bilanciere sulla strumentazione, che si sposta con il piantone dello sterzo. Al centro della plancia c’è uno schermo di 8 pollici.

I MOTORI


Partiamo dalla potenza totale. Le due hypercar esprimono valori molto simili: 1.200 CV per la F80, 1.275 CV per la W1. Per arrivarci, entrambe hanno scelto una soluzione ibrida, full per la Ferrari F80, plug in per la W11. Nel caso della Ferrari dietro all’abitacolo troviamo un V6 turbo di 3,0 litri, derivato da quello della 296 ma che per l’occasione ha guadagnato ben 237 CV, fino ad arrivare da solo a 900 CV. Ad esso si aggiungono i 300 CV del sistema elettrico a 800 volt che rigenera la batteria in rilascio e in frenata tramite la MGU-K (l’unità elettrica collegata all’albero motore) e la MGU-H (che sfrutta il calore dei gas provenienti dalle turbine per generare corrente). L’energia recuperata viene stoccata in una batteria di 2,3 kWh per poi essere ridata in parte alla MGU-K stessa a supporto del V6 montato nella parte centrale della vettura e ai due motori elettrici posizionati sull’asse anteriore. Si ottiene in questo modo la trazione integrale.

Il cuore della McLaren W1 è invece un V8 4.0 biturbo unito al Modulo E, che integra un motore elettrico a flusso radiale e un’unità di controllo del motore. Il V8, progettato fin dall’inizio per l’elettrificazione, contribuisce alla potenza totale con 928 CV, mentre il Modulo E fornisce i restati 347 CV: il tutto scaricato a terra dalle suole ruote posteriori. Il sistema elettrico è alimentato da una batteria di 1,384 kWh, racchiusa in un pavimento strutturale in fibra di carbonio alloggiato all’interno di una cavità nella monoscocca e ricaricabile fino all’80% in 22 minuti. Mentre la F80 non viaggia mai in modalità completamente elettrica, la W1 può essere guidata a zero emissioni per un massimo di 2 km.

LE PRESTAZIONI


Nonostante sia meno potente e più pesante (1.525 contro 1.399 kg), grazie alla trazione integrale la Ferrari F80 riesce a scaricare a terra la potenza meglio di quanto faccia la McLaren W1, riuscendo ad accelerare da 0 a 100 km/h in 2,2 secondi contro i 2,7 secondi ella rivale inglese. Nell’allungo fino a 200 km/h la W1 recupera, raggiungendoli in 5,8 secondi, lo stesso identico tempo della F80: ciò ci fa pensare che nello scatto da 0 a 300 km/h l’hypercar di Maranello impieghi qualcosa in più dei 12,7 secondi dichiarati dalla McLaren, tuttavia la Ferrari non ha comunicato questo dato. Entrambe comunque raggiungono la velocità massima di 350 km/h. E la frenata? È più efficace quella della Ferrari, che ha bisogno di 28 metri per arrestarsi da 100 km/h e di 98 metri da 200 km/h, contro i 29 e 100 metri rispettivamente necessari per l’inglese. 

I PREZZI


Entrambe saranno realizzate con numeri limitatissimi, ma tra le due la più esclusiva la McLaren W1, che sarà prodotta in soli 399 esemplari contro i 799 della Ferrari F80. Tuttavia sarà più semplice entrare in possesso dell’inglese piuttosto che dell’italiana, a patto di avere un conto in banca abbastanza ricco. Prima di tutto perché la produzione della F80 è già stata completamente assegnata ai clienti selezionati. Ognuno di essi è disposto a spendere 3,6 milioni di euro per mettere la F80 nella propria collezione, circa 1,5 milioni in più degli oltre 2 milioni di euro necessari per acquistare la W1.

Ferrari F80 o McLaren W1: qual è la tua preferita?
Ferrari F80
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Ritratto di PONKIO 78
2 novembre 2024 - 11:06
Bestiaaaa!! Che auto….. sono Ferrarista ma stavolta, esteticamente, mi piace di più la McLaner.
Ritratto di nik66
4 novembre 2024 - 08:30
+1
Ritratto di Autosport
2 novembre 2024 - 11:49
Voto Mc sia fuori che dentro
Ritratto di Ant.o.lantio6
2 novembre 2024 - 11:50
La FERRARI che domanda....
Ritratto di Tistiro
2 novembre 2024 - 12:02
La w1 è estrema. Ma la f80 è mostruosa. Diversa dal solito. Cattiva. Sfrontata. Da risvegliare per spaccare l asfalto. Il mio voto va a Ferrari.
Ritratto di Andre_a
2 novembre 2024 - 12:08
Come dicevo alla presentazione, trovo la Ferrari molto più originale, ma non è necessariamente un bene: preferisco la più tradizionale McLaren, ma potrei cambiare idea se mi abituo alla rossa. Per ora non è successo... meglio così, almeno risparmio un milione e mezzo :)
Ritratto di Fortesque
2 novembre 2024 - 21:25
:-) Se ti avanzano altri 500mila al milione e mezzo risparmiato ti ci esce anche la McLaren così fai doppietta!
Ritratto di Andre_a
3 novembre 2024 - 10:57
In effetti... fossero auto normali, non paragoneremmo certo un modello con uno che costa quasi il doppio.
Ritratto di AZ
2 novembre 2024 - 12:27
Belline, ma i fanali anteriori fanno proprio schifo.
Ritratto di Rav
2 novembre 2024 - 13:28
4
Trovo la F80 migliore in tutto, ma ho votato la Mclaren per il motore più "giusto".
Ritratto di Pepetto
2 novembre 2024 - 14:32
Nn c’ e’ paragone…. non sono un ferrarista ma credo sia più bella
Ritratto di Truman200
2 novembre 2024 - 14:55
Io voto Xiaomi u7 ultra che se le mangia Tutte due costando 1/20 di questi 2 aborti sorpassati
Ritratto di Quello la
2 novembre 2024 - 15:35
:-))) grande Truman!
Ritratto di BZ808
3 novembre 2024 - 21:24
Mi ricorda uno di Mestre...
Ritratto di chinaobbrobri
3 novembre 2024 - 08:00
Credici.
Ritratto di bangalora
4 novembre 2024 - 17:41
The Truman Show Chi la capisce è bravo anzi va oltre.
Ritratto di pierfra.delsignore
20 novembre 2024 - 16:40
4
LA U7 quando verrà commercializzata si mangerà di sicuro tutte le altre berline elettriche, ibride, termiche, non quest'auto, l'elettrico sulle coupè è ancora inferiore all'ibrido a batteria con trazione integrale ed al termico, probabilmente per avere una batteria abbastanza potente devi aumentare di troppo l'interasse, per questo su una Berlina l'EV è il top in quanto a prestazioni assolute, auto con interasse più lungo, diverso è per il coupé. Il cronometro non mente mai.
Ritratto di Quello la
2 novembre 2024 - 15:36
Ferrari. Punto.
Ritratto di Edo-R
3 novembre 2024 - 11:35
AZ mode ON
Ritratto di BZ808
3 novembre 2024 - 21:23
Non so perché, ma questo commento m'ha fatto venire in mente una della tante ca***te di B.!
Ritratto di Goelectric
2 novembre 2024 - 15:57
La ferrari è talmente squadrata che sembra fatta con i lego, era dai tempi della 208 gt4 che non vedevo una ferrari brutta, forse la enzo, che dopo averla vista dal vivo, l ho trovata sproporzionata e brutta. La mc laren la trovo piu gradevole anche se mi da l impressione che gli mancano i paraurti.
Ritratto di Andre_a
3 novembre 2024 - 10:58
Vedi il lato positivo: quando faranno il set Lego della F80 (perché tanto lo faranno) sarà estremamente realistico.
Ritratto di Gordo88
3 novembre 2024 - 12:36
1
:))))))
Ritratto di Ilmarchesino
2 novembre 2024 - 16:50
3
Per la prima volta la Ferrari nn l ho votata per bellezza.estericanente preferisco la Mc
Ritratto di Francesco Pinzi
2 novembre 2024 - 17:21
Io Mc ma solo per demerito di Ferrari, mi aspettavo molto di più esteticamente ma capisco i "limiti" imposti da quello che c'è sotto. Però è il risultato finale che conta.. e l'altra è meglio, punto.
Ritratto di probus78
2 novembre 2024 - 17:43
Ferrari, 900 cavalli con un 6 cilindri è fantascienza.
Ritratto di NeuroToni
3 novembre 2024 - 07:42
+1
Ritratto di Volpe bianca
2 novembre 2024 - 19:17
Ferrari ha osato di più rispetto a Mc, però risulta più pesante come design. Mc è più riuscita ma sa un po' di già visto. Voto il Cavallino.
Ritratto di Rush
2 novembre 2024 - 19:28
Entrambe stupende! Dovendo scegliere questa volta voto Ferrari.
Ritratto di Gordo88
2 novembre 2024 - 20:05
1
Ferrari dalla linea più rozza e vistosa, mclaren sa molto di p1 perciò nessuna delle due prevale, meccanicamente penso che la trazione integrale aiuti molto la ferrari a scaricare i 1200cv a terra quindi, nonostante il v6, voto ferrari..
Ritratto di Andre_a
3 novembre 2024 - 11:14
Si, se dovessi scegliere quella che penso sarà più veloce in circuito, voterei la Ferrari anch'io.
Ritratto di Kappa18
4 novembre 2024 - 07:13
Vero che Ferrari e' integrale ,ma McLaren e' piu' leggera, non ne sarei cosi certo che Ferrari possa essere piu' veloce in circuito.
Ritratto di pierfra.delsignore
4 novembre 2024 - 16:45
4
Sarei certo che è nettamente più veloce sul circuito, trazione integrale ottenuta con motore elettrico sull'asse anteriore ossia il meglio del WEC su strada. Esteticamente non è il massimo, ma la tecnologia compensa una linea che non è bellissima
Ritratto di Fortesque
2 novembre 2024 - 21:22
Bellissima la McLaren e clamoroso il suo V8 elettrizzato ma…l’altra è una Ferrari. Una strabiliante Ferrari.
Ritratto di Quello Li
2 novembre 2024 - 23:02
F80 STRATOSFERICA E 4X4. MISSILE TERRA TERRA
Ritratto di Ferrari4ever
3 novembre 2024 - 07:48
1
Curioso che la Ferrari non possa procedere completamente in elettrico, nonostante la batteria maggiore rispetto alla rivale. E che visto la capienza della stessa, la Ferrari sia full-hybrid, viceversa la rivale sia plug-in ma con batteria più piccola.
Ritratto di NeuroToni
3 novembre 2024 - 07:53
Ci sarebbe potuta stare anche una terza concorrente e cioè la Mercedes-AMG One che malgrado abbia "solo" 1063cv, avrebbe potuto dire la sua. Comunque delle due voto Ferrari, perchè malgrado abbia 2 cilindri in meno e sia più pesante, va uguale all'altra se non di più in certi contesti (per es. 0-100).
Ritratto di Andre_a
3 novembre 2024 - 11:17
Sono d'accordo, e secondo me ci poteva stare anche la Aston Martin Valkyrie, i numeri sono simili. Anzi, se ci fosse stata la Aston, avrei votato lei.
Ritratto di andrea120374
3 novembre 2024 - 13:56
3
McLaren senza indugio
Ritratto di Lorenz99
3 novembre 2024 - 14:55
SUL PIANO ESTETICO SONO ENTRAMBE BRUTTINE(F40 ED F1,TUTT'ORA PIÙ BELLE).TECNICAMENTE MCLAREN VINCE A MANI BASSE PIÙ LEGGERA, PIÙ POTENTE NONOSTANTE UN V8(DOTAZIONE MINIMA PER UNA HYPERCAR). TUTTAVIA TROVO SUPERIORI UNA VALKIRYE O UNA GMA ,VERE AUTO DA PISTA. COME INVESTIMENTO FERRARI HA GIÀ VINTO IN PARTENZA ,COSTA IL DOPPIO ,DOPPIO DI ESEMPLARI E GIÀ SOLD OUT.
Ritratto di BZ808
3 novembre 2024 - 21:20
Voto Ferrari... per campanilismo ;-)
Ritratto di Voltaren
3 novembre 2024 - 23:24
Più magra di 125 kg e una tradizione telaistica da prima della classe: scelgo la W1. Quanto all'estetica, a questi livelli m'importa poco o niente: la F80, forse
Ritratto di nialex
4 novembre 2024 - 12:15
Della Ferrari potevano evitare quella striscia nera che rovina il frontale
Ritratto di Oxygenerator
4 novembre 2024 - 14:34
Ma chissà chi vincerà in Italia, tra le due vecchie imbellettate.
Ritratto di pierfra.delsignore
4 novembre 2024 - 16:43
4
Ferrari per la tecnica una WEC con il vestito di una stradale, anche se non è proprio un bel vestito
Ritratto di risolutore2003@gmail.com
5 novembre 2024 - 09:24
1
Senza dubbio la Ferrari si è superata, sia nel design che a livello motoristico, non bisogna dimenticare che è un tre litri contro i quattro della MC, vince su tutti i campi, brava Ferrari.
Ritratto di pierfra.delsignore
20 novembre 2024 - 16:42
4
Sono power train ibride mica termiche pure, conta la potenza complessiva e lo schema di trazione. Ferrari gli da svariati secondi e non lo dico da Ferrarista, 4x4 ibrido con torque vectoring mirato, vs trazione posteriore, non c'è partita, per il 4x4 ovvio
Ritratto di pierfra.delsignore
20 novembre 2024 - 16:43
4
Votato Ferrari auto tecnicamente stupefacente trazione integrale con l'elettrico opposto all'asse di trazione del termico una accelerazione da paura, come tenuta e trazione, unica pecca l'estetica, su quello la McLaren è superiore