Sulla Ferrari GTC4Lusso arriva il motore V8

30 settembre 2016

La GTC4Lusso, coupé di punta della Ferrari, perde 80 CV e le quattro ruote motrici e diventa più “abbordabile”.

Sulla Ferrari GTC4Lusso arriva il motore V8

ECCO LA T - Mai prima della GTC4 Lusso T una Ferrari a quattro posti aveva utilizzato un motore V8 turbo. Il tabù viene infranto dalla seconda novità che l’azienda di Maranello espone qui al Salone di Parigi, analoga al modello già in vendita se non per alcune sostanziali differenze di natura tecnica: il V8 turbo sostituisce il V12 aspirato e la trazione diventa posteriore, non più integrale, novità che determinano insieme un calo di 50 kg rispetto alla GTC4Lusso priva della T. La Ferrari dichiara una massa di 1.740 chili e un bilanciamento dei pesi a sfavore dell’asse posteriore (46:54), come  da prassi su un’automobile sportiva. Queste novità hanno costretto gli uomini della casa ad intervenire sulle tarature dei sistemi elettronici, che promettono ora una risposta più rapida dello sterzo nelle fasi di ingresso e uscita dalle curve. 

PRESTAZIONI AL VERTICE - La vera novità della Ferrari GTC4Lusso T è comunque il motore V8 3.9, turbo, lo stesso già montato sulle 488 GTB e 488 Spider: in questo caso la potenza ammonta a 610 CV e la coppia a 760 Nm, numeri che assicurano un’accelerazione 0-100 km/h in 3,5 secondi e una velocità massima di 320 km/h. Lo stesso V8 produce 670 CV sulle 488, mentre la GTC4Lusso con motore V12 eroga 690 CV. La dotazione tecnica include le ruote posteriori sterzanti e il cambio automatico a 7 rapporti, oltre al sistema Side Slip Control: gestisce in maniera elettronica l’angolo di assetto e migliora le prestazioni dell’auto in curva, a dispetto della massa e della lunghezza generosa (492 cm). L’abitacolo rimane identico alla vettura con motore V12, quindi resta a disposizione il generoso schermo touch da 10 pollici.

VIDEO
Ferrari GTC4Lusso T 3.9 V8 DCT
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
1
0
0
0
VOTO MEDIO
4,0
4
1


Aggiungi un commento
Ritratto di Sepp0
30 settembre 2016 - 09:35
Ma non era uscito un articolo identico tipo una settimana fa?
Ritratto di Luzzo
30 settembre 2016 - 10:31
Certo, come per tante dellaeauto presentate al Salone e riproposte fra ieri e oggi
Ritratto di Fr4ncesco
30 settembre 2016 - 11:14
Non mi entusiasma per nulla questo downsizing in stile Bentley, non me la potevo permettere col V12 ne tanto meno col V8, quindi se devo sognare sogno in grande. E se avessi a disposizione i soldi ne avrei a sufficienza anche per la V12, visto che chi compra una Ferrari GTC4Lusso di certo non ha problemi di budget. Non ho mai sentito qualcuno che fa sacrifici per comprare una supercar nuova, magari i periodi so cambiati. A sto punto perché non proporre una versione diesel anche depotenziata per il superbollo, in allestimento basic tipo Audi, e venderle km0?
Ritratto di Luzzo
30 settembre 2016 - 11:33
in cina questo motore consente di risparmiare ( se così si può dire) diverse centinaia di migilaia di dollari, in un mercato dove i prezzi sono almeno il triplo dei listini europei a titolo di riferimento una Aventador qui costa 328k€ in Cina oltre un milione di $, una 488 ' solo' 450000€ con il 3.9t la 458 costava quasi il doppio, con il 4,5 ).
Ritratto di Fr4ncesco
30 settembre 2016 - 12:23
Potevano proporla allora per il solo mercato cinese. Qui è un "vorrei ma non posso". Chiaramente mi riferisco all'immagine, ci mancherebbe che in ogni caso resta un ottimo prodotto, ma la Ferrari E' anche immagine e fascino.
Ritratto di Vespa Primavera
30 settembre 2016 - 12:32
Penso che sia legato al discorso della media emissioni in gamma, non penso sia solo "colpa" del mercato cinese.
Ritratto di Fr4ncesco
30 settembre 2016 - 12:47
Potrebbe anche essere. A questo punto avrei preferito però una Dino con un V6.
Ritratto di C200
30 settembre 2016 - 12:47
Il discorso della media emissioni non è applicato a case automobilistiche che fanno piccoli volumi di vendita ;)
Ritratto di Fr4ncesco
30 settembre 2016 - 13:00
A me sembra di sì, infatti fu per quello che l'Aston Martin fece la Cygnet (per un breve periodo per fortuna).
Ritratto di Luzzo
30 settembre 2016 - 17:10
vedendo i dati delle emissioni della 488 e della v12 non è che so abbatta granchè
Pagine