Sulla Ferrari GTC4Lusso arriva il motore V8

30 settembre 2016

La GTC4Lusso, coupé di punta della Ferrari, perde 80 CV e le quattro ruote motrici e diventa più “abbordabile”.

Sulla Ferrari GTC4Lusso arriva il motore V8

ECCO LA T - Mai prima della GTC4 Lusso T una Ferrari a quattro posti aveva utilizzato un motore V8 turbo. Il tabù viene infranto dalla seconda novità che l’azienda di Maranello espone qui al Salone di Parigi, analoga al modello già in vendita se non per alcune sostanziali differenze di natura tecnica: il V8 turbo sostituisce il V12 aspirato e la trazione diventa posteriore, non più integrale, novità che determinano insieme un calo di 50 kg rispetto alla GTC4Lusso priva della T. La Ferrari dichiara una massa di 1.740 chili e un bilanciamento dei pesi a sfavore dell’asse posteriore (46:54), come  da prassi su un’automobile sportiva. Queste novità hanno costretto gli uomini della casa ad intervenire sulle tarature dei sistemi elettronici, che promettono ora una risposta più rapida dello sterzo nelle fasi di ingresso e uscita dalle curve. 

PRESTAZIONI AL VERTICE - La vera novità della Ferrari GTC4Lusso T è comunque il motore V8 3.9, turbo, lo stesso già montato sulle 488 GTB e 488 Spider: in questo caso la potenza ammonta a 610 CV e la coppia a 760 Nm, numeri che assicurano un’accelerazione 0-100 km/h in 3,5 secondi e una velocità massima di 320 km/h. Lo stesso V8 produce 670 CV sulle 488, mentre la GTC4Lusso con motore V12 eroga 690 CV. La dotazione tecnica include le ruote posteriori sterzanti e il cambio automatico a 7 rapporti, oltre al sistema Side Slip Control: gestisce in maniera elettronica l’angolo di assetto e migliora le prestazioni dell’auto in curva, a dispetto della massa e della lunghezza generosa (492 cm). L’abitacolo rimane identico alla vettura con motore V12, quindi resta a disposizione il generoso schermo touch da 10 pollici.

Ferrari GTC4Lusso T 3.9 V8 DCT
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
1
0
0
0
VOTO MEDIO
4,0
4
1


Aggiungi un commento
Ritratto di Sepp0
30 settembre 2016 - 09:35
Ma non era uscito un articolo identico tipo una settimana fa?
Ritratto di Luzzo
30 settembre 2016 - 10:31
Certo, come per tante dellaeauto presentate al Salone e riproposte fra ieri e oggi
Ritratto di Fr4ncesco
30 settembre 2016 - 11:14
2
Non mi entusiasma per nulla questo downsizing in stile Bentley, non me la potevo permettere col V12 ne tanto meno col V8, quindi se devo sognare sogno in grande. E se avessi a disposizione i soldi ne avrei a sufficienza anche per la V12, visto che chi compra una Ferrari GTC4Lusso di certo non ha problemi di budget. Non ho mai sentito qualcuno che fa sacrifici per comprare una supercar nuova, magari i periodi so cambiati. A sto punto perché non proporre una versione diesel anche depotenziata per il superbollo, in allestimento basic tipo Audi, e venderle km0?
Ritratto di Luzzo
30 settembre 2016 - 11:33
in cina questo motore consente di risparmiare ( se così si può dire) diverse centinaia di migilaia di dollari, in un mercato dove i prezzi sono almeno il triplo dei listini europei a titolo di riferimento una Aventador qui costa 328k€ in Cina oltre un milione di $, una 488 ' solo' 450000€ con il 3.9t la 458 costava quasi il doppio, con il 4,5 ).
Ritratto di Fr4ncesco
30 settembre 2016 - 12:23
2
Potevano proporla allora per il solo mercato cinese. Qui è un "vorrei ma non posso". Chiaramente mi riferisco all'immagine, ci mancherebbe che in ogni caso resta un ottimo prodotto, ma la Ferrari E' anche immagine e fascino.
Ritratto di Vespa Primavera
30 settembre 2016 - 12:32
Penso che sia legato al discorso della media emissioni in gamma, non penso sia solo "colpa" del mercato cinese.
Ritratto di Fr4ncesco
30 settembre 2016 - 12:47
2
Potrebbe anche essere. A questo punto avrei preferito però una Dino con un V6.
Ritratto di C200
30 settembre 2016 - 12:47
Il discorso della media emissioni non è applicato a case automobilistiche che fanno piccoli volumi di vendita ;)
Ritratto di Fr4ncesco
30 settembre 2016 - 13:00
2
A me sembra di sì, infatti fu per quello che l'Aston Martin fece la Cygnet (per un breve periodo per fortuna).
Ritratto di Luzzo
30 settembre 2016 - 17:10
vedendo i dati delle emissioni della 488 e della v12 non è che so abbatta granchè
Ritratto di luperk
30 settembre 2016 - 13:02
Questa mossa è anche peggio della bentayga turbodiesel. Se fossi un proprietario di GTC4LUSSO sarei anche molto incaz*ato perchè questa versione "entry level" aumenta i volumi di vendita e quindi va ad annacquare l'esclusività del modello. Ferrari hai deluso questa volta.
Ritratto di Luzzo
30 settembre 2016 - 16:39
si peggio della bentayga diesel fatta ricarrozzando un audi....uguale uguale proprio......btw nessuno ha mia detto che gtc sia a ' numero chiuso per cui l'eventuale acquirente si sta sicuramente zitto foss'anche ne facessero 100mila.
Ritratto di luperk
30 settembre 2016 - 21:20
Si vede che non ragioni come un cliente tipo che acquista auto a basso numero di produzione. Rock dentro la levante è spaziosa quanto una yeti, ed a me il q7 per il mio utilizzo sta stretto talvolta. Se l'avessero importata, avrei comprato la escalade in versione lunga probabilmente
Ritratto di Luzzo
1 ottobre 2016 - 19:25
può essere, in tanti ragionano per sentito dire.....ma è del tutto evidente che in Ferrari un ceo ce l'hanno e se hanno preso questa decisione stai pur certo che questa valutazione l'hanno fatta , prima di prendere la decisione, e non certo per vendere di meno o per far dispetto ai loro danarosi clienti che non sono sempre e tutti degli 'speculatori'
Ritratto di probus78
30 settembre 2016 - 22:04
Secondo me il discorso non c'entra nulla con emissioni esclusività tasse o Cina. Hanno reso possibile guidabile la supercar in questione anche con la trazione posteriore, e la hanno alleggerita con un motore piu piccolo. Non sono un pilota ma suppongo diventi parecchio più divertente. unica cosa che non capisco è perché non abbiano conservato tutta la cavalleria della 488