NEWS

Ferrari SF90 Stradale: l’inizio di una nuova era

29 maggio 2019

Debutta la prima Ferrari con motore ibrido plug-in. È una hypercar estrema, con 1000 CV, che però può procedere in modalità elettrica per 25 km.

Ferrari SF90 Stradale: l’inizio di una nuova era

MOMENTO STORICO - L’esordio di una nuova Ferrari è sempre un momento speciale, considerato il prestigio e l’importanza del Cavallino, ma l’arrivo della Ferrari SF90 Stradale ha un valore storico: l’inedita supercar, che avrà prezzo e prestazioni superiori alla 812 Superfast, è in grado infatti di spostarsi per 25 chilometri in modalità elettrica, grazie al complesso sistema ibrido con batterie ricaricabili da una presa di corrente. Mai prima d’ora una Ferrari è stata capace di muoversi a emissioni zero. L’hypercar LaFerrari del 2013 aveva già un motore elettrico a supporto di quello a benzina, ma la SF90 Stradale è un modello di serie non in tiratura limitata (a differenza della LaFerrari, costruita in 500 unità) e ha un sistema ibrido assai più evoluto, che arriva a sviluppare ben 1000 CV di potenza complessiva: 780 CV sono erogati dal motore benzina V8 biturbo di 4.0 litri, mentre ulteriori 220 CV arrivano dai tre motori elettrici, montati uno fra il V8 e il cambio e due sull’asse delle ruote anteriori. Potenza ed efficienza, insomma, perché anche la Ferrari deve pensare a come contenere le emissioni inquinanti dei suoi modelli.

TRAZIONE 4X4 - Il motore V8 4.0 della Ferrari SF90 Stradale si trova in posizione centrale posteriore ed è un’evoluzione di quello che equipaggia la Ferrari F8 Tributo, ma è stato rivisto negli impianti di aspirazione e scarico, nel posizionamento del turbo (ribassato) e nella cilindrata, che aumenta da 3902 a 3990 cc. I motori elettrici muovono le ruote anteriori della Ferrari SF90 Stradale, che di conseguenza è un'auto a trazione integrale. In più soli motori elettrici possono spingere la nuova supercar fino alla velocità massima di 135 km/h e sono gli unici che intervengono quando si innesta la retromarcia, quando il V8 resta spento: ciò ha permesso di eliminare la retromarcia e alleggerire il cambio di 3 kg. Il cambio è un nuovo robotizzato doppia frizione a 8 marce, dotato del carter secco (resta lubrificato anche nelle curve più impegnative) e montato in posizione ancor più ribassata nell’auto. I cambi di marcia avvengono in 200 millesimi di secondo, un tempo inferiore rispetto al già grintoso cambio a 7 marce della Ferrari 488 Pista.

TANTA ELETTRONICA - L’erogazione della potenza può essere gestita direttamente dal guidatore, a cui basterà muovere un secondo pomello sul volante per avere un’auto usabile anche su strada o rabbiosa per la pista. Oltre al Manettino per selezionare le modalità di guida, presente su tutte le Ferrari più recenti, la SF90 Stradale è dotata dell’inedito eManettino per controllare la risposta dei motori elettrici secondo quattro modalità: sono la eDrive, per spostarsi a zero emissioni; la Hybrid, che privilegia l’efficienza e può spegnere il motore V8 in caso non venga richiesta tutta la potenza; la Performance, che privilegia le prestazioni; e la Qualify, per sfruttare appieno i 1000 CV. La Ferrari SF90 Stradale è dotata inoltre di evoluti sistemi elettronici, che vanno incontro a chi non si chiama Sebastian Vettel (o di professione non fa il pilota): il Torque Vectoring invia potenza al motore elettrico della ruota esterna alla curva e migliora la motricità, mentre l’Electronic Traction Control distribuisce la coppia su ciascuna ruota per migliorare l’aderenza. I motori elettrici sull’asse anteriore sono in grado di recuperare energia nelle frenate (altrimenti questa andrebbe sprecata sotto forma di calore), ma secondo la Ferrari questo non va a compromettere la modulabilità del pedale del freno. 

PRESTAZIONI DA F1 - Il sistema ibrido della Ferrari SF90 Stradale pesa 270 kg, un aggravio che i tecnici hanno dovuto mitigare tagliando peso da altre parti dell’auto. Fra queste c’è il nuovo telaio, che si avvale di una costruzione multimateriale: resta l’alluminio, ma la paratia che separa la cabina di guida dal motore è in fibra di carbonio. La SF90 Stradale pesa 1570 kg senza liquidi e ha i pesi distribuiti in modo favorevole, perché il 45% grava sull’asse anteriore e il 55% su quello posteriore. La lunghezza di 471 cm è in linea con la 812 Superfast, ma i due modelli hanno prestazioni non paragonabili soprattutto nello scatto da fermo, complice la motricità garantita dal 4x4 e il plus di potenza dei motori elettrici: la SF90 Stradale scatta da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi e accelera da 0 a 200 km/h in 6,7 secondi, dati più simili ad una Formula 1 che non ad una vettura stradale. La velocità massima è di 340 km/h. Alla SF90 Stradale bastano 1,19 minuti per un giro della pista di Fiorano.

PRIMA REGOLA? LA FUNZIONALITÀ - Il Centro Stile della Ferrari ha disegnato una carrozzeria dal look estremo, resa più minacciosa dal posizionamento avanzato della cabina di guida: la sagoma laterale ricorda più la hypercar LaFerrari che non la supercar Ferrari F8 Tributo. Spiccano inoltre gli sbalzi della carrozzeria ridotti, l’abitacolo che ricorda quello di un aereo da caccia e le luci, del tutto inedite: i fari anteriori sono sottili e rendono assai espressivo lo “sguardo” della Ferrari SF90 Stradale, mentre i fanali posteriori non sono più tondi ma squadrati. Nella parte posteriore spicca l’ala alla base del cofano motore, un elemento indispensabile per schiacciare l’auto al suolo quando si guida a forte velocità. L’ala è composta da due elementi: uno resta fisso e funge da terzo stop, mentre l’altro si abbassa (viene azionato da attuatori controllati elettronicamente) e massimizza il carico aerodinamico. In questo frangente la nuova Ferrari eccelle, perché genera ben 390 kg di carico aerodinamico a 250 km/h. Per il corretto funzionamento della SF90 Stradale sono fondamentali anche le prese d’aria, che servono a raffreddare le parti interne dell’auto: le due aperture nel fascione anteriore, per esempio, portano aria ai radiatori che raffrescano il V8 e il cambio. Il flusso di aria calda viene smaltito nel fondo e non nelle fiancate, perché in questo caso l’aria calda finirebbe negli intercooler laterali, peggiorandone il funzionamento. Anche il disegno delle razze dei cerchi di 20” assolve ad una funzione aerodinamica, perché espelle più aria dall’interno dei passaruota.

ADDIO ALLA CHIAVE - L’interno della Ferrari SF90 Stradale non è meno innovativo, perché il tradizione cruscotto a lancette viene sostituito da uno schermo Lcd personalizzabile di 16”. Alcuni comandi sono raggruppati nelle razze del volante, dove si trovano anche due superfici tattili per navigare fra i menù del sistema multimediale. Non manca l’head up display, che proietta sul parabrezza informazioni utili come la velocità o i giri del motore: in questo modo non si distoglie lo sguardo dalla strada per leggerle. La Ferrari SF90 Stradale ha i tasti per controllare il cambio montati nel tunnel a ricordare la ghiera dei vecchi cambi manuali, un omaggio al passato che farà digerire ai clienti storici della Ferrari un altro “salto” nel futuro: la chiave non va più infilata nel blocchetto, una tradizione presente anche sulle Ferrari moderne, ma è rimpiazzata da un sistema keyless che permette di accendere il motore tenendo in tasca una chiave elettronica.

QUANTO COSTA? - La Ferrari SF90 Stradale sarà consegnata ai clienti entro la metà del 2020. Il prezzo non è ancora stato annunciato, ma si può ipotizzare che sarà tra i 5 e i 600.000 euro. A renderlo ancora più elevato è previsto il pacchetto Assetto Fiorano, che comprende gli ammortizzatori speciali Multimatic derivati dalle gare GT, ulteriori alleggerimenti, grazie all’impiego di materiali ad alte prestazioni come la fibra di carbonio (pannelli porta, fondo) e il titanio (molle, linea di scarico completa), che hanno permesso una riduzione di peso di 30 kg, e lo spoiler posteriore ad alto carico in fibra di carbonio, in grado di generare 390 kg di carico a 250 km/h.

Ferrari SF90 Stradale
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
213
18
12
7
22
VOTO MEDIO
4,4
4.444855
272


Aggiungi un commento
Ritratto di Farinel 76
29 maggio 2019 - 19:32
Bellissima!!
Ritratto di IloveDR
29 maggio 2019 - 19:41
3
ovviamente è stupenda
Ritratto di Elix69
29 maggio 2019 - 19:47
Ho visto il video e sono rimasto senza fiato!!!
Ritratto di Alberto999
29 maggio 2019 - 20:04
Che capolavoro!!
Ritratto di littlesea
29 maggio 2019 - 20:15
1
Sembra un rendering, un prototipo, un esercizio di stile...E invece no! È reale! Stupenda!
Ritratto di Illuca
29 maggio 2019 - 20:18
Non sembra nemmeno una Ferrari
Ritratto di 82BOB
29 maggio 2019 - 20:22
2
Molto bella, come una Ferrari deve essere, ma se vogliamo trovare il pelo nell'uovo, sembra meno elegante delle sorelle in gamma! 4 volanti (ma solo perché dopo aver visto l'altro giorno un servizio sulla Superfast questa mi sembra un po' meno bella...)!
Ritratto di Rieccomi
29 maggio 2019 - 20:28
Bella, davvero
Ritratto di Filippo3
29 maggio 2019 - 20:35
Personalmente non adoro il volante, la razza in basso non mi convince la avrei resa più corposa o eliminata del tutto, dovendo trovare il pelo nell'uovo. In ogni caso prestazioni e design da togliere il fiato come ci si aspetta da un'auto qualsiasi del Cavallino!
Ritratto di Gwent
29 maggio 2019 - 21:22
2
Quest'auto è come una bomba atomica che piomba sulle rivali polverizzandole all'istante. Pura mortificazione per i rivali. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di elmeio
30 maggio 2019 - 16:53
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di remor
29 maggio 2019 - 21:24
Di tanti altri aspetti più basilari commenteranno altri, personalmente solo qualche elemento a dettaglio. Classica genialità italiana, nel loro piccolo, la dicitura eManettino, e i tasti del cambio disposti a griglia tradizionale. Inoltre qualcuno sa in base alla possibilità di percorrere 25 km in elettrico quante emissioni dichiarerebbe a libretto?
Ritratto di remor
29 maggio 2019 - 21:44
Ad ogni modo a questo punto direi decisamente byebye Model 3. Battute a parte, sulle inaspettate sfide fatte nella suddetta scia, ne approfitto per dire che personalmente invece esteticamente non mi fa chi sa quale effetto. Poi bo, magari dal vivo
Ritratto di Epigrams
30 maggio 2019 - 10:04
Ferrari SF90 da 1000 cv paragonata alla Model 3... Bentornato gjgg/nicktwo/twinturbo.
Ritratto di Santhiago
30 maggio 2019 - 12:17
Infatti, confronto assolutamente fuori luogo
Ritratto di ForzaItalia
31 maggio 2019 - 16:55
NICKTWO SEI VERAMENTE TORNATO?? YEEE
Ritratto di Michiflanoalila
29 maggio 2019 - 21:29
Super e al passo con i tempi
Ritratto di alex_rm
29 maggio 2019 - 21:34
Non sembra male,ha perso la pulizia delle linee della 458(e 488) e della 812.Dalla foto in alto con quell angolazione il posteriore con i fari rettangolari mi sembrava una corvette o camaro.E per farla hanno preso spunto anche dalla NSX(come mi disse un anno fa uno che lavora in Ferrari) che costa circa un terzo di questa Ferrari.
Ritratto di GP13
29 maggio 2019 - 21:44
...grandiosa...magari quando funziona in modalità elettrica potrebbero inserire delle casse acustiche esterne e farci sentire il "rombo" del motore termico...
Ritratto di puccipaolo
29 maggio 2019 - 21:52
6
Alla domanda “ti piace quest’auto” come sj puó rispondere no con 1 volante.... fa un balzo in avanti di 15 anni nel panorama automobilistico. Il prezzo è non proprio popolare....
Ritratto di alex_rm
29 maggio 2019 - 22:17
Non esageriamo 6 anni fa sono uscite le varie ibride Porsche 918,McLaren P1 e La Ferrari e da 3 anni è in vendita la NSX.
Ritratto di probus78
29 maggio 2019 - 21:59
Secondo me con questo capolavoro Ferrari si è ripresa indiscussa leadership mondiale super e hypercar senza se e senza ma. Nulla di simile esiste ed è bella da orgasmo..
Ritratto di elmeio
30 maggio 2019 - 16:57
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Fr4ncesco
29 maggio 2019 - 22:01
2
Molto videoludica, nel senso che sembra uno di quei prototipi speciali realizzati per Granturismo, come concezione e design, invece è vera e di serie. Comunque sembra una presa di forza della Ferrari come per dire "Ok ragazzi, vi siete divertiti abbastanza, ma ora ristabiliamo le gerarchie".
Ritratto di napolmen4
29 maggio 2019 - 22:08
la "piccola" diventa una hypercar...non oso pensare l'evoluzione del resto della gamma!! spettacolo puro
Ritratto di Gianluigi74
29 maggio 2019 - 22:17
Qualcuno commentando la notizia della fusione FCA Renault ha detto che Fca non ha know-how . Si lo so' che RACE E FCAU sono scorporare.... ditelo anche John Elkann & Agnelli che non sono loro ... che dire .... qui siamo in un'altra dimensione Ogni commento è superfluo
Ritratto di Raffaelorenz
31 maggio 2019 - 10:44
Magari il know-how lo ha ma al momento lo impiega solo per mettere i propri loghi nei modelli dei costruttori veri e nei loro vecchi modelli commercializzati da anni in altri continenti
Ritratto di Gianluigi74
29 maggio 2019 - 22:19
Vorrei proprio vedere in faccia il tizio che ha dato 1 volante ...
Ritratto di Gwent
30 maggio 2019 - 01:25
2
Sarà di certo qualche fanatico di quelle ultranonime hypercar elettriche senz'anima dai nomi più improbabili che provengono da ogni più recondita parte del globo. Oggi uno si alza la mattina e dice "che faccio? Ok faccio un hypercar elettrica da 12000 cv..." Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Kalakamba
30 maggio 2019 - 11:57
Uno di questi è quel rosicone di zioprost
Ritratto di bridge
29 maggio 2019 - 23:12
1
Bellissima!
Ritratto di luperk
29 maggio 2019 - 23:31
come molte persone che non hanno guadagnato abbastanza soldi nella loro vista per comprarla, del resto...
Ritratto di marcoluga
30 maggio 2019 - 03:29
2
Non direi che zioprost abbia detto una cosa errata, ha detto una cosa giustissima, al limite un po’ banale. Che poi una persona che nella vita non abbia guadagnato abbastanza per comprarla sia inutile ... non ho parole per esprimere la mia distanza da tale concetto.
Ritratto di Er sentenza
30 maggio 2019 - 12:50
Caro alex li, auto cosi sono solo uno status symbol x calciatori semi analfabeti e imprenditoroni che hanno fatto soldi sulla pelle degli altri. Vengono esibite piu' che usate. La maggior parte delle persone non sogna di avere la fortuna di spendere 15k x farsi una serata al billionaire, allo stesso modo, non sogna di buttare mezzo miliardo x un giocattolo, di fatto, inutilizzabile nel mondo reale.
Ritratto di Er sentenza
30 maggio 2019 - 12:57
Mezzo milione ops
Ritratto di Er sentenza
30 maggio 2019 - 12:55
.. O come quelle persone che non riescono ad essere presentabili neanche nascoste dietro un nickname, come luperk
Ritratto di luperk
29 maggio 2019 - 23:31
la migliore ferrari rimane la gtc4 lusso v12
Ritratto di alex_rm
30 maggio 2019 - 00:12
Al di là dei soliti e facili entusiasmi non è male ma non mi convince del tutto,non è niente di innovativo ed arriva tardi sul mercato(6 anni fa sono state vendute le varie Porsche 918,McLaren P1 e La Ferrari(adesso c’è la amg one la aston valkirye e la koenigsegg) e da 3 anni è in vendita la NSX). Esteticamente non ha le linee pulite della 458,488 e 812 e non mi piace quell alettone davanti i fari anteriori,la pinna sul tetto e il posteriore con i fari rettangolari che sembra di una corvette o camaro.e pesa molto,1600 kg per via delle batterie.preferisco una F8 tributo con il solo V8 che in fin dei conti ha anche le stesse prestazioni per via del peso molto minore ed un miglior handling.Oramai queste ibride avranno vita breve in quanto ci sono già le HyperCar elettriche con i motori da aspirapolvere come la Rimac o la pininfarina battista e tante altre ancora.
Ritratto di Fr4ncesco
30 maggio 2019 - 00:25
2
Aston Martin e Amg non sono ancora pronte, saranno al 65% del completamento.
Ritratto di Gwent
30 maggio 2019 - 01:41
2
Quante Rimac compreranno? Tanto per cominciare la rimac basa sostanzialmente la sua attività sulla vendita dei suoi componenti mentre la produzione di supercar le serve essenzialmente come vetrina più che come fonte di guadagno, ufficialmente sono fornitori di Koenigsegg e Aston Martin. Tanto di cappello ma non fatevi impressionare così facilmente: Dal punto di vista dello sviluppo è nettamente più difficile far stare in strada una segmento A col McPherson che far stare in strada un hypercar che costa 100 volte tanto e sulla quale non hai vincoli geometrici, né di costo. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di puccipaolo
30 maggio 2019 - 07:23
6
Pensiero condiviso e un plauso alla competenza
Ritratto di studio75
30 maggio 2019 - 09:49
5
@alex_rm Io trovo molto accattivante la possibilità di muovermi in assoluto silenzio all'uscita del garage (o in altre occasioni in cui sarebbe meglio essere discreti) e poi far sentire il rombo Ferrari in strada.
Ritratto di Scaloppo
30 maggio 2019 - 11:08
Beh, considera però che la stai paragonando ad auto che viaggiano dal milione in su. Questa magari non alza l'asticella rispetto a quelle, ma il fatto che sia a quel livello, ma molto più di serie e ad un prezzo decisamente inferiore, seppur ancora altissimo, è decisamente notevole. (che poi, a livello di efficacia non è detto che non l'alzi un filino) Se facessero una vera erede de LaFerrari ad oltre un milione sarebbe sicuramente più di rottura. L'NSX a parte lo schema termico +3 elettrici, non è paragonabile.
Ritratto di KlausK
30 maggio 2019 - 00:16
Finalmente una Ferrari che può competere per aggressività della linea con le Lamborghini. Sono queste le Ferrari che vorrei vedere sempre e non quella rievocazione alle linee del passato con un muso lunghissimo e la seduta sulle ruote posteriori stile auto alla Diabolik. Evidentemente qualcuno ha capito che la Ferrari deve essere "mostruosamente" cattiva.
Ritratto di Mattia Bertero
30 maggio 2019 - 01:36
3
Eleganza, futuristica e allo stesso tempo classica. D'altronde è una Ferrari.
Ritratto di preda
30 maggio 2019 - 08:39
25 km li faccio in bicicletta senza avere centraline, batterie e motori da portarmi dietro x 200 mila km. O fanno un elettrica elettrica, o sono tutte prese x fondelli. Pero' adesso fa moda
Ritratto di Giulk
30 maggio 2019 - 09:21
Esatto, alla fine qui hai il peso di tutta la parte ibrida più il motore a combustione, è una cosa che può andare bene per una Prius per rientrare nelle emissioni, per una hypercar insomma...
Ritratto di alex_rm
30 maggio 2019 - 09:27
Chissa in che modo si potranno fare i 25 km solo con i motori elettrici di 220 cv,non credo in modalita race si riesca a fare il giro di un circuito piu probabile a 30-40 kmh.
Ritratto di nenel
31 maggio 2019 - 13:18
Hai ragione preda anche io la penso come te.A fare una supercar 100%elettrica ci arriverà qualc'un altro non di certo la ferrari.Vedi solo cosa fà in formula1.
Ritratto di palazzello
30 maggio 2019 - 08:42
Non per essere da meno, è bellissima questa Ferrari che è figlia dell'evoluzione stilistica di questi tempi come giusto che sia, ma mi viene difficile non rimpiangere i tempi della F 355, della 612 Scaglietti, della 575 Maranello che anche non avendo linee troppo futuriste erano vere Ferrari. E' un pò come dire che i tempi moderni di oggi hanno imposto un design forse troppo avanti che magari fra qualche anno digerirò meglio.
Ritratto di erresseste
30 maggio 2019 - 08:45
Se rientra negli eco-incentivi, la compro!
Ritratto di Giuliopedrali
30 maggio 2019 - 09:02
Carina la linea ma meccanicamente alla fine è un pò pesante, sovrabbondante.
Ritratto di Dr.Torque
30 maggio 2019 - 09:08
Meravigliosa. Ma solo a me la vista posteriore ricorda la Corvette?
Ritratto di marcoluga
30 maggio 2019 - 22:08
2
Lo pensano tutti ma nessuno lo ammette LOL
Ritratto di Dr.Torque
31 maggio 2019 - 09:27
Ahah, ci sta.
Ritratto di Dr.Torque
3 giugno 2019 - 09:35
Nel commento qui sopra ci sono spunti interessanti, sicuramente provocatori, ma che espongono punti di vista per certi versi condivisibili. In realtà bisogna sempre calare i prodotti nel contesto in cui sono stati concepiti. Viviamo un'epoca in cui lo stile automobilistico è succube del risultato finanziario e la paura domina incontrastata salvo rari coraggiosi casi. Assistiamo così da una parte alla noia mortale di stilemi reiterati all'infinito (vedasi case tedesche) e dall'altra a esecuzioni completamente prive di personalità, di cui però master designer ormai nei panni di semi-dai magnificano le doti vedendo (e vendendo) caratteristiche comunicative a cui solo loro credono. Poi come dicevo c'è ancora qualcuno che osa, che esce dal coro, che prova a dire qualcosa di diverso, a tutti i livelli. Ci metto dentro Toyota con Juke e C-HR, Mazda e Peugeot. E le supercar? Hanno un compito sempre più difficile: quello di distinguersi da tutto il resto. Lamborghini ci riesce (pur se con soluzioni che stanno cominciando a mostrare il segno del tempo), le altre non molto secondo me. Ferrari se la cava ancora bene (a parte i nomi delle auto senza un senso logico) ma sono d'accordo che strizza l'occhio ormai un po' troppo spesso a volgarità che non rendono giustizia al marchio. Ma fare i critici è facile. La cosa difficile è creare qualcosa di armonicamente bello.
Ritratto di Dr.Torque
3 giugno 2019 - 13:12
Il disegnatore ha sempre in cuor suo il sentimento di aver fatto qualcosa di nuovo, unico ed eclatante. Poi bisogna vedere se ciò che ha fatto si amalgama con il portato stilistico del marchio. Sta ai direttori dei centri stile ed ai manager di prima linea l'onere di fare una verifica a riguardo. Sono d'accordo sul discorso che l'eleganza sia più legata ad un "togliere" che ad un "aggiungere" (credo che la Frangivento visibile sull'altra pagina parli da sola in questo senso) ma il punto è se i manager di oggi hanno la cultura per operare certe scelte e, come dici tu, per ottenere una "originalità consapevolmente sorvegliata". Per fugare il dubbio lo stilista dovrebbe semplicemente astenersi dal proporre certe soluzioni, ma mi rendo conto che la voglia di farsi notare alle volte offuschi la mente.
Ritratto di Giulk
30 maggio 2019 - 09:20
Macchina molto bella che palesa tutti i limiti attuali dei sistemi ibridi o elettrici, 1570kg a secco per una hypercar sono moltissimi
Ritratto di Giulk
30 maggio 2019 - 10:17
Infatti, pesano troppo
Ritratto di Fr4ncesco
30 maggio 2019 - 13:27
2
Il peso non è eccessivo, è più o meno quanto una Aventador col solo motore termico.
Ritratto di studio75
30 maggio 2019 - 09:40
5
Mi fa sbavare. Ogni volta che esce un modello nuovo penso sia il più bello e poi, puntualmente, devo ricredermi. Se proprio devo muovere una critica non apprezzo quel cruscotto digitale. ha una grafica da simulatore di guida, non trasmette emozioni racing.
Ritratto di Sepp0
30 maggio 2019 - 10:18
Come si fa a dare UN VOLANTE ad una macchina del genere? Piaccia o non piaccia ne meriterebbe minimo 3 solo per le soluzioni tecnico-meccaniche che offre e per le prestazioni.
Ritratto di Raffaelorenz
31 maggio 2019 - 10:07
Semplicemente perché non piace il concetto di ibrido così come è stato attuato nel mezzo, un’auto ibrida sportiva dovrebbe avere un pacco batterie necessario per recupero energia in frenata. Un pacco batterie in tali dimensioni serve solo ad abbattere i livelli di immissioni inquinanti e rientrare a norma di legge. In pista così come stata progettata non va nessuna parte, servirà solo per far smanettare qualche riccone di turno ma non certo per vincere qualcosa
Ritratto di lamborghini4life
15 giugno 2019 - 15:29
da o-100 in 2,5", 340 km/h...adesso non esageriamo, poi che pesi troppo e ci sia troppa elettronica ok
Ritratto di sergioxxyy
30 maggio 2019 - 11:28
PER FARE UNA FERRARI COMPLETAMENTE ELETTRICA CI VA ATTACCATA UNA CENTRALE NUCLEARE.........MA A PARTE GLI SCHERZI LA MACCHINA E' SOLO "E C C E Z I O N A L E"
Ritratto di itman83
30 maggio 2019 - 13:12
bella!!!!
Ritratto di flavio84
30 maggio 2019 - 13:32
Il primo passo verso l elettrificazione della ferrari...inizia il declino!
Ritratto di rollotommasi
30 maggio 2019 - 13:39
Straordinaria! Però pensavo che avrebbero proposto un prodotto (magari un po' meno evoluto) da vendere a ad un pubblico ancora più vasto, diciamo un modello da 350/400000 euro. Non cambia molto ma è l'unico appunto che mi viene in mente.
Ritratto di Raffaelorenz
30 maggio 2019 - 15:05
Secondo me il discorso è semplice, la vera ibrida Ferrari è LaFerrari, senza possibilità di sola modalità elettrica e senza plug-in, una sportiva ibrida deve avere un sistema di accumulo solo orientato al recupero di energia in rallentamento/frenata e rendere la fisica del mezzo più vicina a quella di un moto conservativo, questa SF90 Stradale ha un sistema di accumulo sovradimensionato per le necessità di una sportiva (25 km in elettrico? Ne bastavano 2!!!) e il plug-in sarà utilizzato dallo 0,1% degli utenti al massimo 2 volte in tutta la loro vita. Il motivo per cui hanno fatto questa ibrida, suppongo, è legale, immagino abbiano obbligato il costruttore a produrre un mezzo a bassa emissione di CO2, l'alternativa sarebbe stata comprare certificati da altri costruttori, e forse era meglio.
Ritratto di oretaxa
30 maggio 2019 - 17:17
"... Tuttavia noto che alcune Case, piuttosto che la riduzione delle emissioni, sottolineano l'aumento delle prestazioni ottenuto attraverso il motore elettrico. Mi sembra che non siano questi gli aspetti che la Commissione europea vuole promuovere.." (Ichiro Hirose - Mazda)
Ritratto di Giuliopedrali
30 maggio 2019 - 19:22
Boh non so sta Ferrari bella si, però...
Ritratto di elitropi cristian
30 maggio 2019 - 19:25
Meravigliosa Stra-potente Tecnologica LA FERRARI É SEMPRE LA FERRARI !
Ritratto di nenel
30 maggio 2019 - 20:40
Come linea non mi dispiace fatta molto bene, filante e innovativa ma ho una strana senzazione che sia solo una ibrida finta.
Ritratto di Raffaelorenz
31 maggio 2019 - 10:01
Comunque l’auto così come è per poter gareggiare in pista deve eliminare almeno i tre quarti del pacco batteria. Immagino e spero che il regolamento lo permette altrimenti in pista non serve a nulla.
Ritratto di Mark R
31 maggio 2019 - 14:03
Hypercar estrema.... Mah per me di hypercar c'è ben poco. Una vera hypercar estrema è la Koenigsegg
Ritratto di Trident
31 maggio 2019 - 18:39
Ma 25km di autonomia 100% elettrica non sono un pó pocchini ? Del resto stupenda ma mi sembra che abbia messo l'ibrido tanto per la moda non per altro .. I 1000cv la Ferrari li riesce a tirar fuori anche senza l'aiuto elettrico se vuole .. per cui mi sembra piu come detto una cosa che ha fatto per moda non per altro .. Tipo i SUV alla Cullinan lol
Ritratto di money82
1 giugno 2019 - 19:59
1
Che dire...un gioiellino è dire poco, almeno meccanicamente e quanto a finiture avrà gran poche rivali. A me personalmente piace molto di più la 812 superfast o LaFerrari, però l'estetica è soggettiva.
Ritratto di lamborghini4life
15 giugno 2019 - 15:54
esteticamente tutta la vita. hai citato le 2 più belle in assoluto ;-)
Ritratto di lucaruddhi
2 giugno 2019 - 11:37
Proprio brutta, un'accozzaglia di linee così non si era mai vista in ferrari, potrebbe avere un marchio qualsiasi sul cofano tanto è impersonale.
Ritratto di Tetsuyha
4 giugno 2019 - 11:45
3
di tutti i commenti letti ce ne fosse stato uno che si sia posto qualche dubbio. Già una supersportiva che a secco supera i 1600 kg smette di essere tale, certo con 1000 CV te la cavi alla grande, ma non è più divertimento puro, cosa fare? Basta mettere delle gomme tali da riuscire a patinare quanto basta per far credere al proprietario che è divertente. Imbottita di elettronica fino ad ammazzarsi per cosa? Per avere un motore elettrico che spinge, udite udite, fino a 135 km/h! ah beh uno spende (non so quanto costa) 1 milione di euro per avere le stesse prestazioni di una smart elettrica. Per non parlare delle linee, un misto di accozzaglie prese qua e là tra auto giapponesi, corvette, McLaren e chi più ne ha più ne metta…. Si ma ha uno schermo da 16 pollici! Ma che ca… su una Ferrari? Ma chi vogliamo far ridere? Di profilo sembra uguale alla LaFerrari, con gli stessi colori. Se è possibile è la più brutta Ferrari mai concepita finora, e anzi, con questo modello la casa di Maranello ha perso quasi tutto, dico quasi perché sto ancora aspettando di vedere se veramente faranno un crossover col marchio del cavallino. Da quel momento l’azione di Elkann e Co. ha completato il suo quadro.
Ritratto di VittorioG
7 giugno 2019 - 20:00
Bella, molto rivoluzionaria.
Ritratto di Bialbero1570
10 giugno 2019 - 19:27
Ancora una volta i geni di Maranello lasciano tutti (o comunque sia, molti) a bocca aperta! Personalmente la linea mi piace molto, e la trovo diversa dalle Ferrari "di sempre", e molto più bella di una 488. Secondo me, anche nel posteriore hanno osato molto e non è affatto male. Comunque, a parte le considerazioni personali, e per questo non condivisibili da parte di tutti, ogni volta che esce una nuova Ferrari, e leggo le varie caratteristiche tecniche (nuovi spoiler anteriori, sfoghi dell'aria calda nel sottoscocca per non "infastidire" le prese per il raffreddamento del motore, ala posteriore con carico elevato, trazione integrale con motori elettrici anteriori ecc ecc), ci vedo sempre un innalzamento dell'asticella dei contenuti necessari a raggiungere un solo scopo: l'efficienza nella guida estrema, e per questo mi chiedo: come faranno con la prossima Ferrari a superarsi ancora? a fare qualcosa di ancora migliore? ....inutile, ogni volta ci riescono! Applausi
Ritratto di lamborghini4life
15 giugno 2019 - 15:56
a me personalmente il posteriore non piace ma come giustamente dicevi tu lì è soggettivo, per il resto concordo su tutto. E ci sono commenti che la danno per già vecchia a livello innovativo, pazzesco. Poi magari girano in panda
Ritratto di lamborghini4life
15 giugno 2019 - 15:24
Nulla da dire, le dò 4 stelle solo perchè esteticamente il posteriore personalmente non mi fa impazzire
Ritratto di lamborghini4life
15 giugno 2019 - 15:51
aggiungo il cuscotto digitale, fosse per me sempre analogico specialmente su una supercar, e poi peso ed elettrico che non mi vanno giù ma è il futuro (aihmè). Cmq resta pure sempre un concetrato di innovazione tecnologica italiana a cui sarebbe davvero troppo dare meno di 3 volanti.