La Ferrari Vision Gran Turismo è la nuova concept car ibrida presentata dalla casa del Cavallino rampante. Si tratta di una vettura virtuale perché potrà essere guidata dai possessori del videogioco Gran Turismo 7 (disponibile per Sony PS4 e PS5) a partire dal prossimo 23 dicembre. Per tutti coloro che invece volessero vederla dal vivo in scala 1:1 dovranno recarsi al Museo Ferrari di Maranello, dove sarà esposta dal 15 dicembre. La vettura è stata presentata durante l’evento per i 25 anni della saga Gran Turismo, a testimonianza del fatto che la Ferrari, per ampliare il suo bacino di utenza, punta anche al pubblico più giovane.
Il design della Ferrari Vision Gran Turismo, concepito dal Centro Stile Ferrari sotto la direzione di Flavio Manzoni, si ispira al mondo delle Sport Prototipo Ferrari degli anni ‘60 e ‘70 che riscossero diversi successi nelle gare endurance come le 24 Ore di Le Mans e Daytona. Le sue linee sono una commistione tra passato, attingendo a modelli come la 330 P3 e 512 S, e futuro. La carrozzeria è possente e fluida, e si distingue per delle grandi bombature presenti a livello delle ruote anteriori e posteriori. Il frontale è invece più spigoloso, con sottili fari a led. Essendo una vettura da competizione, lo stile è funzionale all’aerodinamica; tutto è orientato per massimizzare l’effetto suolo. L’aerodinamica del posteriore è stata sviluppata utilizzando concetti ispirati a quelli della Ferrari 499P, specie la zona dell’estrattore e l’ala posteriore con doppio profilo.
La Ferrari Vision Gran Turismo è spinta da powertrain ibrido composto da un V6 biturbo a 120° da tre litri (la stessa unità presente sulla 296 GTB, 296 GTS, 296 GT3 e 499P), che eroga 1.030 CV a 9.000 giri/min, a cui si aggiungono gli ulteriori 326 CV generati da tre motori elettrici (uno sull’asse posteriore e uno su ciascuna delle ruote anteriori); la coppia raggiunge un valore di 1.100 Nm e la trazione è integrale. Grazie alla stretta collaborazione tra la Ferrari e la Polyphony Digital, la software house che ha sviluppato Gran Turismo, il suono trasmesso dalla supercar è stato riprodotto nel modo più fedele possibile.
Le doti dinamiche della Ferrari Vision Gran Turismo sono assicurate da un telaio in fibra di carbonio e dalla perfetta ripartizione dei pesi tra anteriore e posteriore, oltre che da un “pacchetto” delle sospensioni in grado di restituire la massima guidabilità anche tenendo conto delle prestazioni della vettura.
Gli interni della Ferrari Vision Gran Turismo ricalcano la natura racing della vettura, essendo decisamente minimali. La plancia è pulita e il volante presenta uno stile aeronautico, con la strumentazione digitale è incassata direttamente all’interno di esso.