NEWS

Ferrari e Porsche: nel 2023 la sfida a Le Mans

Pubblicato 06 luglio 2022

La Ferrari mostra la prima immagine dell’auto con la quale parteciperà al campionato WEC e alla 24 Ore di Le Mans sfidando la Porsche 963 fresca di presentazione.

Ferrari e Porsche: nel 2023 la sfida a Le Mans

UN GRANDE RITORNO - A distanza di 50 anni la Ferrari torna a gareggiare ufficialmente nella 24 Ore di Le Mans nella classe LMH (Le Mans Hypercar). La casa di Maranello ha svelato la prima immagine del prototipo che prenderà parte al mondiale FIA World Endurance Championship (WEC) dal 2023. La vettura è attualmente impegnata nei test sul circuito di Fiorano (nella foto qui sopra). In virtù delle camuffature è ancora difficile farsi un’idea precisa di come sarà la vettura definitiva, in sviluppo da circa 18 mesi da parte della divisione Competizioni GT guidata da Antonella Coletta e composta da 115 persone. La Ferrari non ha nascosto gli obiettivi di vittoria. 

LE CLASSI REGINE - Il regolamento prevede che le vetture di categoria LMH possano avere un numero maggiore di componenti specifici, come motore, telaio, cambio, sospensioni ed elettronica e, oltre alla Ferrari, è stata scelta da Toyota e Peugeot. Queste potranno competere ad armi pari con le vetture di classe LMDh (Le Mans Daytona hybrid), scelta da Porsche e BMW, grazie al principio “Balance of performance”, che consentirà di equilibrare per regolamento le prestazioni delle due categorie. Questi quattro costruttori quindi potranno lottare per la vittoria finale nel campionato WEC.

LA PORSCHE 963 - Tra le rivali della Ferrari c’è appunto la Porsche, che a Goodwood ha presentato la 963 LMDh (nella foto qui sopra) con la quale prenderà parte ai campionati WEC e IMSA americano. L’auto, che al festival inglese è stata protagonista di un’esibizione dinamica, ha percorso quasi 8.000 chilometri di test. Tecnicamente la Porsche 963 è basata su un telaio fornito dalla compagnia canadese Multimatic, mentre Bosch, Williams Advanced Engineering e Xtrac contribuiscono ai componenti ibridi e alla trasmissione standard. A spingerla un powertrain ibrido composto da un’unità elettrica e da un V8 biturbo di 4,6 litri, che come da regolamento, ha una potenza complessiva di 680 CV. Il debutto della Porsche 963 è fissato a gennaio 2023 in occasione della 24 Ore di Daytona negli Stati Uniti.



Aggiungi un commento
Ritratto di Trattoretto
7 luglio 2022 - 05:49
Ma se arriva Lamborghini …
Ritratto di Ferrari4ever
7 luglio 2022 - 06:40
1
Le prende in ogni singola gara.
Ritratto di Ferrari4ever
7 luglio 2022 - 06:39
1
Già così si capisce che è infinitamente più bella della porsche.
Ritratto di bravehearth
7 luglio 2022 - 17:09
Voglio proprio vedere se quelle appendici aerodinamiche frontali dureranno tutta la gara o se si spaccheranno alla prima toccatina con un'altra vettura in staccata
Ritratto di Onlythebest
7 luglio 2022 - 21:47
Visto che in formula uno non si cava un ragno da un buco, qui forse …….anche perché non c’è pinotto, forse …
Ritratto di Claudio48
8 luglio 2022 - 19:38
Finalmente, basta con ste ruote scoperte dove basta che si tocchino e succede un finimondo. Vince il migliore tra i SUPERSTITI!