NEWS

A chi dovrebbe andare il Mondiale 2008 di Formula 1?

23 settembre 2009

Secondo la Fia, il Gran Premio di Singapore 2008 è stato condizionato dal falso incidente di Piquet. Un "gioco" che è costato la stagione a Felipe Massa. Alla luce della sentenza su Briatore e la Renault, non sarebbe il caso di rivedere la classifica piloti 2008? Diteci che cosa ne pensate.

AUTO-SCONTRO - Negli ultimi giorni la Formula 1 è stata segnata da uno scandalo degno di un film di Hollywood. Il 28 settembre 2008, l'allora pilota Renault, Nelson Piquet Junior (figlio del noto Nelson Piquet) avrebbe ricevuto l'ordine da Flavio Briatore, capo della squadra Renault, di provocare un incidente durante il Gran Premio di Singapore in modo da far entrare in pista la “safety car” e favorire il compagno di squadra Fernando Alonso. 

Fu così che quel Gran Premio lo vinse il pilota spagnolo e Felipe Massa, primo in gara fino a quel momento, a causa dell'ingresso della “safety car” finì tredicesimo, dopo una serie di soste ai box di cui molti avevano approfittato mentre tutti andavano a “passo d'uomo”. Ironia della sorte, il Mondiale si concluse con la vittoria di Hamilton ai danni di Massa che fini secondo per un solo punto.

Ora, dopo la radiazione di Briatore dal circo iridato, e con una sentenza che rende “falso” l'esito del Gran Premio di Singapore 2008, sono in molti a chiedersi se non sia il caso di rivedere la classifica dell'utima stagione e incoronare Campione il pilota brasiliano della Ferrari.

LA FERRARI TACE - La scuderia di Maranello non ha avanzato nessuna richiesta formale alla luce della sentenza della Fia su Briatore, ma all'interno si chiedono come "come sarebbe finito il Gran premio di Singapore, e di conseguenza il Mondiale, sen­za quell’episodio dell’inciden­te di Piquet arrivato a sentenza e giudicato come una truf­fa" (la dichiarazione è del team manager Stefano Domenicali al Corriere della Sera).

VOI COSA NE PENSATE? - Secondo voi sarebbe giusto annullare la gara di Singapore e celebrare Felipe Massa Campione del mondo di Formula 1 2008? Lasciateci i vostri commenti per capire come la pensate.



Aggiungi un commento
Ritratto di Mihajlo
23 settembre 2009 - 09:56
Secondo me è giusto annullare la gara in toto, cioè cancellare completamente i punti assegnati in quella gara, palesemente falsata. In base a ciò Massa dovrebbe essere il campione 2008, mi spiace per Hamilton ma sicuramente senza quell'episodio la classifica sarebbe stata ben diversa, e comunque imprevedibile.
Ritratto di segret
23 settembre 2009 - 10:10
La formula1 negli ultimi hanni è cambiata tantissimo. Lo scorso hanno il mondiale è stato deciso non in pista ma nei tribunali...questo è un danno enorme per qualsiasi sport e chiaramante per ogni appassionato. La classifica non va rivista (sono un tifoso Ferrari e secondo me Massa ha fatto un campionato eccezionale) anche perchè senza quell'episodio chissà come sarebbero finite le cose. Mi piacerebbe vedere una formula1 diversa..sta diventando come nel calcio quando il lunedì mattina si comincia a parlare degli errori arbitrali della domenica....così non va...via Mosley subito!!!
Ritratto di jhonny
23 settembre 2009 - 10:17
anche secondo me il mondiale 2008 andrebbe rivisto nella classifica. dopo tutto anche all'inter fu assegnato uno scudetto a tavolino dopo la squalifica della juve.
Ritratto di Ninja
23 settembre 2009 - 10:43
Ogni volta che leggo questo tipo di notizie, con relative elucubrazioni, mi chiedo cosa spinge milioni di persone in tutto il mondo a guardare le corse di Formula 1, prive di vero agonismo e palesemente noiose dal punto di vista dello spettacolo. Mah, forse perchè solleticano le parti peggiori del nostro animo, come le varie puntate del Grande Fratello...
Ritratto di hotdog
23 settembre 2009 - 10:45
ormai la f1 sta perdendo sempre più credibilità. Se Massa vincesse a tavolino il mondiale bisognerebbe mandarlo dalla DeFillippi a c'è posta per te! lui da una parte e dietro il muro tutto il team Ferrari! Battute a parte spero che la squalifica di Briatore (colpevole o innocente che sia), sia l'ultima manovra di Mosley. Non seguo il calcio perché pieno di "giochetti", ma la f1 in questi anni si sta rivelando ancora peggio. che amarezza.
Ritratto di Fraga
23 settembre 2009 - 11:06
la formula uno è diventata una commedia.... incredibile che briatore sia stato radiato e la renault nemmeno una multa... senza contare la prima sentenza ai danni della mc laren nella spy story giudicata colpevole ma non condannata... solo dopo essersi accorti di aver fatto la figura dei pagliacci gli hanno fatto una multa... senza questa storia della renault massa sarebbe potuto arrivare primo e vincere il mondiale.... FORZA FERRARI ma adesso alla formula uno preferisco di gran lunga la motogp col grande VALE ROSSI
Ritratto di pippopippo
23 settembre 2009 - 11:27
un tempo ero un appassionato di formula 1, ma ora hanno ucciso tutto lo spettacolo. inoltre vengono fuori queste "scorrettezze" degne solo di un mondo che è arrivato alla frutta. il mondiale andrebbe a massa perchè è arrivato secondo solo per un punto, lo stesso punto che ha perso per "l'onestà intellettuale" di briatore e della renault. la verità è che briatore è solo il primo di una lista di str..... che si è arricchito con la F1 a scapito dello spettacolo e della sportività. Chi non è in grado di vincere con mezzi leciti che i gran premi li guardi e basta!!!
Ritratto di hrc
23 settembre 2009 - 13:10
Trovo scandalosa la sentenza che in pratica va a pesare quasi esclusivamente su Briatore , cosa significa la pena inflitta alla Renault ? E cosa vuole ancora Piquet ,colpevole tanto quanto chi gli diede l'ordine assurdo ? Da tifoso Ferrari dico che è meglio non cambiar la classifica e assegnar titoli a tavolino ma ,fintanto che i colpevoli saranno trattati con tanta mitezza i furbetti cinici e senza scrupoli alla briatore continueranno a prolificare !
Ritratto di Danjey
23 settembre 2009 - 14:47
Si poteva annullare il GranPremio se Piquet parlava subito e non continuava a stare in una scuderia che sapeva esser capace di imbrogliare. "Chi ha qualcosa in contrario parli ora o taccia per sempre". Piquet ha parlato dopo un anno, quando è stato licenziato, quando ormai le rivelazioni non avrebbero più influito sui suoi comodi e sul suo stipendio. Si merita una megamulta anche lui, e squalifica a vita dalle corse, altro che immunità. Ora per colpa sia dei dirigenti Renault ma anche sua (alla guida c'era lui, un pilota onesto si sarebbe rifiutato), un mondiale è stato mezzo falsato. Non sono favorevole comunque ad annullare i punteggi del GP Singapore. Quel che è stato è stato. Conta più il pensiero e la consapevolezza dei tifosi che il nome scritto sulla carta di Campione del Mondo. I tifosi di Massa (tra cui io) si ricorderanno di come le cose sono andate veramente
Ritratto di matteofabris89
23 settembre 2009 - 19:20
ormai non si può più decidere nulla, il modiale è andato così... ipotizziamo che la gara fosse andata diversamente, hamilton avrebbe avuto meno punti, e magari nell'ultima gara non avrebbe corso in modo conservativo per mantenere la posizione,ma avrebbe provato a vincere la gara per vincere il mondiale... sono del parere che ormai non si può fare nulla,la gara è stata falsata, però non si può dire cosa sarebbe successo SE...
Ritratto di ricky74
24 settembre 2009 - 07:26
Guarda che hamilton l'ultima gara ha fatto quello che ha potuto. Altro che correre in modo conservativo: a momenti perde il titolo per un sorpasso di Vettel... Se non c'era la Toyota di Glock col cavolo che vinceva il mondiale!
Ritratto di Fraga
24 settembre 2009 - 23:27
campionato a Massa... cmq la formula uno è diventata uno schifo...
Ritratto di mitico80
25 settembre 2009 - 14:02
campionato 2008 a massa... se lo meritava.. cavolo l'ultima gara è stata al cardiopalma... comunque la f1 moderna fa un pò cagare.. diciamoci la verita lo spettacolo non c'è si arriva come si parte.. molto meglio la motogp.. rossi tutta la vita..

VIDEO IN EVIDENZA