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FIA WEC 2016: svelata l'Audi R18

23 marzo 2016

Presentato il prototipo ibrido Audi R18 che affronterà il mondiale endurance e la 24 Ore di Le Mans 2016.

FIA WEC 2016: svelata l'Audi R18
TUTTA NUOVA - Un’Audi R18 “tutta nuova”, come sottolinea Wolfgang Ullrich, vertice del reparto corse della casa dei quattro anelli (Audi Motorsport), durante l’anteprima mondiale del neonato prototipo. C’è un evidente punto di rottura con il recente passato. Punto che diventa una ripartenza per il futuro con l’obiettivo di tornare a vincere. Dimenticando così il FIA World Endurance Championship (WEC) 2015 - il mondiale endurance - sfuggito dalle mani, dopo una supremazia di tre anni consecutivi, e conquistato da Porsche (che nel 2015 ha vinto anche la 24 Ore di Le Mans, gara regina del mondiale endurance).
 
1000 CAVALLI DI “DUE RAZZE” - Nella panoramica di novità, partiamo dal propulsore dell'Audi R18 2016 (nelle foto) e da quei suoi 1.000 cavalli sprigionati dal motore diesel (un V6 da 3.500 centimetri cubici, forte di 520 cavalli) e dall’unità elettrica che recupera l’energia sprigionata in frenata e la trasforma in cavalleria (erogando 476 cv). Il motore diesel e il sistema elettrico, insieme, danno vita ad un “cuore” ibrido in cui massime prestazioni e contenimento dei consumi viaggiano all’unisono. “Il regolamento del WEC 2016 prevede, per i prototipi diesel, una riduzione della capacità del serbatoio di 4 litri (quindi ora il serbatoio è da 52), racconta Jörg Zande, capo ingegnere dell'Audi Motorsport. Volevamo avere la stessa potenza massima del passato a fronte di queste limitazioni. Per farlo, abbiamo migliorato l’efficienza generale e, soprattutto, il sistema ibrido che ora ha nuovi accumulatori di energia agli ioni di litio, capaci di rilasciare il 50% di potenza in più. Avere un sistema ibrido più potente è un grande risultato. Ci siamo riusciti senza appesantire la R18 e non superando gli 875 chilogrammi, peso minimo da regolamento”.
 
 
AERODINAMICA SOFISTICATA - Gli ingegneri hanno lavorato parecchio sull’aerodinamica dell'Audi R18 2016: migliorarla per ottenere un ulteriore effetto “calamita” al suolo era un imperativo assoluto. Le modifiche aerodinamiche sono state necessarie, in particolare, per le nuove proporzioni del prototipo e dopo la rivista distribuzioni dei pesi. Nuovo di zecca il cambio: dai sette rapporti della versione 2015, si arriva ai sei del 2016. Una riduzione che consente di diminuirne il peso senza intaccare in alcun modo le prestazioni complessive del prototipo.
 
LO SCHIERAMENTO NEL MONDIALE - L'Audi correrà le 9 gare del FIA WEC con due vetture da tre piloti ciascuna (che si alterneranno alla guida, nel corso delle 6 ore di gara; Le Mans è l’unico evento più lungo con le sue 24 ore di corsa): Marcel Fassler, André Lotterer, Benoit Treluyer su una R18 e Lucas Di Grassi, Loic Duval, Oliver Jarvis sull’altra. Il WEC inizia con i test ufficiali al Paul Ricard, il 25 e 26 marzo. La prima gara è la 6 ore di Silverstone, il 17 aprile.


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Ritratto di Dorian
23 marzo 2016 - 12:16
Oro! Chissà se vedremo mai questa tipologia auto, marchiata Ferrari.
Ritratto di Fr4ncesco
23 marzo 2016 - 12:44
2
Ne dubito, Ferrari come altre case sono focalizzate sulla F1 e al Wec sono presenti solo con le GT. Comunque si dovrebbe dare maggiore visibilità a questo campionato, molto più stimolante della Formula 1.
Ritratto di Porsche
23 marzo 2016 - 13:33
le mans ha fatto oltre 3 milioni di partecipanti, fra web, app e persone allo stadio. Sky Sport F1 HD fa 830.000 di media.
Ritratto di Fr4ncesco
23 marzo 2016 - 16:21
2
I mass media e le riviste ne parlano poco.
Ritratto di Porsche
23 marzo 2016 - 16:43
per nulla, ma come vedi certe cose non fermano la gente. Io uso una APP per vederla, ma se un giorno potrò me la vado a vedere dal vivo.
Ritratto di Fr4ncesco
23 marzo 2016 - 18:51
2
Devo vedere se le trasmettono anche su Mediaset Premium, vorrei seguire la Ford GT.
Ritratto di hulk74
24 marzo 2016 - 12:28
La Francia fa 800.000 in Italia. .. Le mans 3.500.000 nel mondo. C'è una bella differenza di pubblico, circa 100 volte PS preferisco di gran lunga il WEC
Ritratto di hulk74
24 marzo 2016 - 13:29
La F1 Il correttore fa follie
Ritratto di Fr4ncesco
24 marzo 2016 - 14:46
2
Ahahah, avevo capito lo stesso ;)
Ritratto di Gordo88
23 marzo 2016 - 13:50
1
1000 cv per 875kg ed un aerodinamica sempre più curata.. prestazioni quasi da f1 anzi sarei curioso di sapere il gap velocistico tra le due categorie
Ritratto di Fr4ncesco
23 marzo 2016 - 18:50
2
Una manciata di secondi, i prototipi perdono sulle curve per via del peso maggiore, anche se nelle curve strette invece sarebbero avvantaggiate, almeno quelle integrali.
Ritratto di MatteFonta92
23 marzo 2016 - 14:11
3
Sarà anche tutta nuova, ma esteticamente cambia poco rispetto alla precedente... in ogni caso in questa categoria la vettura da battere è la Porsche 919, e vedremo se questa nuova R18 basterà per spodestare i "cugini"...!
Ritratto di Alfista1979
23 marzo 2016 - 16:21
6
i prototipi odierni sono brutti quanto la morte.
Ritratto di basti73
24 marzo 2016 - 10:15
Ieri ho visto una Ypsilon fresca fresca d' incidente, ti dirò, dopo è notevolmente migliorata... L' autista sta bene comunque.
Ritratto di P206xs
23 marzo 2016 - 19:26
1
Altro che la formula uno di oggi !! ho avuto modo di vederle dal vivo quando correvano a monza!!! DA PAURA!!!
Ritratto di Porsche 959
23 marzo 2016 - 21:06
Scelta conservativa per la Porsche 919 Hybrid mentre per la R18 è stata fatta la scelta opposta. Vediamo come risponderà la Toyota ai due marchi tedeschi. In ogni caso buona fortuna ad entrambi (Porsche e Audi). Altro che la F1 !!
Ritratto di aerovinci
24 marzo 2016 - 12:23
Wec prototipi... Una gara senza team che gareggiano praticamente
Ritratto di aerovinci
24 marzo 2016 - 12:24
Campionato con zero competitività
Ritratto di aerovinci
24 marzo 2016 - 15:29
E zero fan, e c'è anche chi si vanta di vincere un "campionato" del genere