NEWS

Fia Wec 2016: a Shanghai vince la Porsche

06 novembre 2016

Webber, Hartley e Bernhard vincono la quarta gara dell’anno e consegnano il mondiale alla Porsche. Titoli aperti nella GT.

Fia Wec 2016: a Shanghai vince la Porsche

PORSCHE ANCORA MONDIALE - La Porsche vince il Fia World Endurance Championship (Wec) per il secondo anno consecutivo. Nella 6 ore di Shanghai, penultima gara in calendario del mondiale, la 919 Hybrid numero 1 di Mark Webber, Brandon Hartley e Timo Bernhard (nella foto sopra) è indiscutibilmente la più veloce. Partiti dalla pole, i tre piloti hanno tenuto la testa della gara dall’inizio alla fine, dimostrando una supremazia netta fino alla conquista della quarta vittoria stagionale e i punti necessari alla Porsche per far suo l’iridato costruttori. Ancora aperta la faccenda tra i driver: al momento, nella classifica assoluta sono primi Lieb, Jani e Dumas (Porsche). Ma il secondo posto agguantato in Cina dalla Toyota TS050 numero 6 ibrida di Kamui Kobayashi, Mike Conway e Stephane Sarrazin mantiene aperta la porta verso il titolo per i tre della casa giapponese; al momento, i punti di distacco sono 17 e la vittoria ne vale 25, a cui si aggiunge un punto assegnato dalla pole position. La questione si chiuderà, quindi, in Bahrain, il 19 novembre. 

DOPPIO PODIO TOYOTA, MALE LE AUDI - Il podio assoluto è chiuso dalla Toyota TS050 numero 5 guidata da Buemi-Nakajima-Davidson. C’è, quindi un bel doppio podio in casa Toyota che dimostra una ritrovata competitività. Quarta la Porsche 919 di Lieb-Dumas-Jani. Non bene le due Audi R18 ibride che, nelle prime fasi della corsa, si sono anche scontrate tra loro con una forzata lunga sosta ai box per la R18 di Fassler, Lotterer e Treluyer; i tre hanno chiuso in sesta posizione, dietro ai compagni di squadra Di Grassi, Duval e Jarvis.

L’ALPINE FESTEGGIA NELLA LMP2 - Assegnato il titolo anche nella LMP2, la categoria dei prototipi meno potenti e non ibridi. A vincere qui è l’Alpine Signatec con il terzetto composto da Nicolas Lapierre, Gustavo Menezes e Stephane Richelmi; in Cina, i tre dell’Alpine sono arrivati quarti. Ma grazie al poker di vittorie stagionali, tra cui Le Mans, i tre piloti diventano campioni di categoria con un round di anticipo e consentono alla squadra lo stesso primato. La 6 ore di Shanghai è stata vinta dall’Oreca 05 Nissan numero 26 con Rusinov, Stevens e Brundle.

ANCORA APERTA LA GT - Nella categoria GTE Pro, le due Ford GT mettono la seconda doppietta consecutiva con Priaulx-Thincknell e con Pla-Mucke. In terza posizione, c’è la Ferrari 488 numero 51 della AF Corse con Gianmaria Bruni e James Calado. Nel campionato Costruttori GT, la Ferrari è prima con 261 punti, 10 in più dell’Aston Martin. Nella categoria GTE Am, dove i piloti professionisti vengono affiancati dai gentleman driver (che non corrono per mestiere), l’Aston Martin numero 98 di Dalla Lana, Lauda e Lamy taglia per prima il traguardo. In seconda posizione, la Ferrari 458 Italia numero 83 della AF Corse guidata da Perrodo-Collard-Agus che in campionato ipoteca seriamente il titolo: al momento, ha 25 punti di vantaggio e le basta quindi classificarsi in Bahrain per vincere matematicamente.

FOCUS SU WEBBER - Anche se manca ancora una gara, possiamo già tirare una riga sulla stagione di Mark Webber. Con la quarta vittoria dell’anno, l’ex della Red Bull F1 aggiunge un'altra tacca sulla sua cintura dei trionfi nell’ultima stagione di corse vere. L’australiano, vincitore nel 2015 della 24 ore di Le Mans e del titolo iridato piloti nel Wec, si ritirerà al termine del 2016 ma resterà comunque in casa Porsche come testimonial.

> TUTTE LE CLASSIFICHE DEL MONDIALE WEC 2016



Aggiungi un commento
Ritratto di nicktwo
6 novembre 2016 - 21:15
mi sembra un giudizio troppo crudo nei confronti di porcshe... ricordo che nono stante la partenza col rifacimento del maggiolino poi non troppi decenni fa era arrivata quasi a incalzare la sportivita' di ferrari... poi um po' perche'ferrari ha decollato in immagine un po' perche' ci fu il caienne su base, se non errro, tuareg le distanze si sono di molto riallontanate... in merito alla brera aspettiamo inpazienti la giulia coupe' che seppur in configurazione transaxle anziche' tutto dietro potrebbe fra l' altro essere una valida alternativa alle 718, inteso in termini di prestazioni non per il fatto del discobar... saluti
Ritratto di carlo1967
8 novembre 2016 - 20:29
Mi fanno commuovere certi livori espressi nel forum. Si attacca porsche definendola una marca solo per chi non può permettersi una ferrari. Intanto Ferrari anche quest'anno e ancora per molti altri ... zeru tituli!!! Porsche inceve vince! By
Ritratto di MAXTONE
6 novembre 2016 - 21:53
Ma poveretta l'Audi che disastro di gara, visto che sta per dare l'addio al WEC non sarebbe bello vederla andar via vittoriosa come ai bei tempi? Poi con quella brutta news dagli USA del CARB...dai Audi facciamo tutti il tifo per te.
Ritratto di napolmen4
6 novembre 2016 - 22:48
Concordo!!
Ritratto di nicktwo
7 novembre 2016 - 06:17
mi permetterei di aggiungere alla lista la godibilissima fiat 124 spyder abarth... che ancora non ha forse preso il giusto podio nell'immagginario collettivo ma che presto verra' giustamente ricollocata... e non potrebbe essere altrimenti viste le sue nobili origini che infondono addirittura nel 1966, quando molti attuali altri costruttori non proprio esistevano o al limite facevano trabicoli a tre ruote... e non potrebbe essere altrimenti vista la purezza del progetto di una auto leggera, performante, """"a trazione posteriore """" la dove oggi per molti il concetto di cabrio da godersi sembrava paradorsalmente volto a banelottore da quasi 2 tonnellate di peso, """preferibilmente a trazione anteriori""" con tutte le dinamicamente mortificanti conseguenze del caso... io ci spero che un giorno non troppo lontano, tutti in questo paese sapremo apprezzare quanto di eccellenza qui da noi si e' capaci di ideare e realizzare, in primis nel campo automobbilistico... saluti
Ritratto di basti73
7 novembre 2016 - 07:15
Quanti commenti inutili che leggo. Sempre i soliti troll che poi sono sempre la stessa persona. Ti do un consiglio cambia repertorio e fatti una vita.
Ritratto di nicktwo
7 novembre 2016 - 08:58
lungi da me l'argomento, tuttavia visto che rinpallarsi la data accusa sta invadendo gli articoli che invece di far crescere il sito e la competenza tecnica che ne si sviluppa lo solo limita tarpinandogliene le ali della discussione e riducendolo spesso a un rimpallo troll tu - no troll di piu' tu eccedera... mi permetto nell'intento di riportare tutti a una serena e proficua convivenza di difendere gli "amici", di uno schieramento e dell'altro sia chiaro, che animano questo sito e che pur troppo vengono spesso tacciati di questo termine indefinito e toutcourtamente invasivo che e' trollaggio... per farla corta, un solo argomento a loro favore... almeno loro (tranne qualche caso particolare che si limita a ripetere ossessivamente sempre la stessa frase con chi sa quale finalita') argomentano e portano sul campo diverse chiavi di lettura di quelle che gli uffici marketing a suon di inserzioni pubblicitarie ci vorrebbero inporre come un popolo bue... cosa porterebbe in piu'-meglio accusarli sterilmente di essere haters/troll invece di di controbattere coi giusti argomenti? che poi spesso e' palese: hatertrolla cosa se ha fatto un discorso di mezza pagina con tanto di riferimenti, link, news e spy che se non era anche e sostanzialmente per tipi come lui stavamo ancora che e' una berlina tedesca a detenere il record al ring (e invece in realta' e' una italianissima) oppure che con meno di 15 mila euro una segmento c te la puoi scordare (e invece, senza fare pubblicita' evito quindi di farne il nome e marchio, una macchina segmento c del nostro costruttore nazionale per esempio te la porti a casa a 12.500)?