Fiat Centoventi: una piccola con tante idee

05 marzo 2019

La Fiat Centoventi anticipa la nuova Panda e ha tante idee intelligenti per migliorare la vita a bordo.

Fiat Centoventi: una piccola con tante idee

ISPIRAZIONE PER LA NUOVA PANDA - La Fiat Centoventi è il prototipo di una citycar a 5 porte lunga 368 cm, 3 cm in più della Panda, e come la Fiat Panda ha una carrozzeria con volumi ben definiti e fiancate verticali. Il suo nome è un omaggio al passato della Fiat, che nel 2019 raggiunge i 120 anni di attività, ma l’interno e il sistema di propulsione anticipano alcune novità attese con le prossime utilitarie della casa torinese. La Centoventi infatti è un “antipasto” in previsione della nuova Panda, che dovrebbe arrivare nel 2020, perché ha un aspetto in linea con la tradizione del modello e tante soluzioni ideali per una citycar: le portiere apribili ad armadio facilitano l’accesso a bordo, mentre i fascioni in plastica si possono sostituire dopo un urto o per cambiare colore all’auto.

UNA MENSOLA PORTA OGGETTI - Nella Fiat Centoventi tutto è in funzione della praticità, come si conviene ad una citycar: il “tascone” al centro della plancia ad esempio è ricco di fessure, nelle quali infilare supporti per qualsiasi oggetto, come ad esempio un portacenere, una decorazione, un portabottiglie o una cassa per lo stereo. A richiesta è disponibile uno schermo di 20” per il sistema multimediale, meglio integrato con gli aiuti alla guida presenti nella Fiat Centoventi: mostra lo stato di carica della batteria e gli avvisi dai sensori che monitorano l’angolo cieco negli specchietti. La strumentazione è racchiusa in uno schermo di 10”, mentre la plancia include un supporto per sostenere gli smartphone di qualunque dimensione. Il prototipo propone soluzioni intelligenti anche all’esterno, dove l’apertura nel tetto si presta a svariati utilizzi: in essa si possono inserire vari adattatori come un pannello solare, un grande porta-oggetti oppure semplicemente un tettuccio apribile.

LE BATTERIE SI SFILANO - Il motore della Fiat Centoventi è elettrico, alimentato da batterie facilmente modulabili: con una si hanno 100 km di autonomia, ma in caso di lunghi viaggi è possibile acquistarne o noleggiarne fino ad altre quattro (per 500 km di percorrenza). La Centoventi è studiata infatti anche per il noleggio, dove può essere molto utile sostituire velocemente una batteria mentre l’auto resta in servizio. La Fiat ha pensato inoltre a schermi per l’esterno, con i quali comunicare se l’auto è libera o prenotata e far apparire messaggi pubblicitari: per questa funzione c’è uno schermo nel portellone.



Aggiungi un commento
Ritratto di Gwent
5 marzo 2019 - 13:41
2
Bellissimo concept, se la nuova Panda si ispirerà ad esso sarà un successone. Ritrovo elementi, come spunti molto labili in ogni caso, della prima Panda di Giugiaro.
Ritratto di Demon_v8
5 marzo 2019 - 14:04
3
anche io la trovo fantastica, in alcuni tratti mi ricorda molto anche la 126!!
Ritratto di Fra977
5 marzo 2019 - 13:53
Molto interessante come idea
Ritratto di Santhiago
5 marzo 2019 - 13:58
Carina l'idea di fascioni in plastica facilmente sostituibili
Ritratto di NeroneLanzi
5 marzo 2019 - 14:27
Non del tutto innovativa (Smart l’aveva proposto al lancio 20 anni fa) e un po’ dura da portare seriamente in produzione. Però su un concept presentare la modularitá funziona sempre.
Ritratto di Fr4ncesco
5 marzo 2019 - 14:03
2
Molto piacevole ed evocativa. Mi piacciono i rimandi alla prima Panda, sia nelle forme che in particolari come lo stemma Fiat a 4 bande. Moderna e retrò anni '80. Spero che la nuova Panda non si discosti troppo da questo concept e soprattutto mantenga lo stesso nameplate, l'unico storico, continuativo e immediatamente percepibile tra le auto italiane, visto che Panda sta a citycar come Golf sta a media (due prodotti nati dalla stessa mente tra l'altro).
Ritratto di Gratto Da Vinci
5 marzo 2019 - 20:04
Esatto, Panda equivale a Golf nei rispettivi segmenti; peccato che nella configurazione attuale "Gingo-Panda" venda solo in Italia, e tanto valeva in effetti chiamarla Gingo, come sarebbe stato senza l'intromissione di Renault, perché in definitiva ha una personalità completamente a sé che, per quanto valida, non aderente all'originale. Le Panda anni '80, tra l'altro, vendevano in tutta Europa. Io spero, contrariamente, che la versione di serie abbandoni l'estremizzazione dei concetti stilistici ispiratori tipica dei concept per lasciar spazio a stilemi e soluzioni "normalizzati", esattamente come accade nel passaggio dall'haute couture al prêt-à-porter. Il mio ottimo giudizio è di fatti espresso attraverso il filtro ottico delle esigenze di industrializzazione e della non ricerca dell'effetto scenico ad ogni costo, con tutto il portato in termini di funzionalità ed auspicabile integrazione dell'auto nel "mondo reale". Dovesse, per assurdo, restare così, è chiaro che la maggior parte dei potenziali clienti se ne allontanerebbe. I fondamentali ci sono e sono notevoli, ed è solo questo che importa in questa fase. Un domani, semmai, saranno importanti i contenuti tecnologici (fari e strumentazione a led, ADAS, motorizzazioni ecc.). La trazione elettrica, in questa stessa ottica, è realisticamente da considerarsi come un ulteriore coup de théâtre da salone, riferito ad una versione che sicuramente sarà solo di nicchia (almeno nel breve e medio termine).
Ritratto di Dragstar68
5 marzo 2019 - 14:12
Concept molto interessante,speriamo che si passi presto alla produzione mantenendo la linea che è un misto tra elementi storici della prima Panda e moderni
Ritratto di Wilson97
5 marzo 2019 - 14:16
Spero proprio che vengano riprese tante idee da questa concept, Fiat ha bisogno di una svecchiata e questo mix di futuro e passato potrebbe essere decisamente l idea vincente come lo è per la 500.
Ritratto di Gordo88
5 marzo 2019 - 14:24
1
Interessante l idea delle batterie modulabili facilmente sostituibili.. per il resto mi sembra una delle solite microcar giapponesi, non mi dice proprio nulla
Ritratto di marian123
5 marzo 2019 - 14:27
A me la linea così squadrata e portellone in vetro ricorda un po' la vw up, dietro assomiglia molto anche a citroen c1/peugeot 108. Però è il modello fondamentale della fiat per cui deve essere vincente.
Ritratto di marcoestra
5 marzo 2019 - 14:32
A me piace. Bisognerà capire come sarà, e mi auguro che lo sia, quando sarà "industrializzata" per la produzione di serie. Di sicuro evocativa, quello che per quanto interessante ed affascinante spero sia pensato meglio quando andrà sul mercato è la mensola davanti al passeggero che così com'è stata presentata non mi appare completamente funzionale, gli oggetti scivolerebbero via. Interessante il tetto, magari un forte richiamo alla prima 500 ed alla Panda prima serie, con un tetto apribile in tela sarebbe interessante. Da salone la scritta del posteriore. A me da sempre affascinano le porte che si aprono contrapposte, la mancanza del montante centrale crea un'idea di spazio pazzesca (a mio avviso, ovvio). Rimane, in tutte le auto che l'hanno tentata e percorsa la complicazione nell'apertura del posteriore che spesso rimane vincolata a quella anteriore, oltre ai costi di produzione che non sono indifferenti, rispetto alle soluzioni più tradizionali. La modularità, la contemporaneità ne fanno un augurio e speranza di una messa in produzione quanto prima.
Ritratto di 82BOB
5 marzo 2019 - 14:42
2
Interessante! Il design sembra strizzare l'occhio (in alcuni particolari interni ed esterni) a Panda e Uno degli anni '80, riprendendo alcuni stilemi della produzione sudamericana attuale! Speriamo che quanto di buono fatto vedere in questo concept riesca a tradursi in realtà il prima possibile, così da non perdere ulteriormente terreno rispetto alle rivali!
Ritratto di Blueyes
5 marzo 2019 - 14:53
1
Ho visto il video in diretta della presentazione, dove veniva spiegato tutto per filo e per segno. Che dire se, SE, riescono a mettera in produzione sbaragliano il mercato, qui sì che c'è vera innovazione al di là dei soliti far full led, schermi, ecc. Uno potrebbe personalizzarsi l'auto davvero a piacimento, anche a distanza di tempo. In bocca al lupo.
Ritratto di marian123
5 marzo 2019 - 17:22
L'unica innovazione sarebbe la batteria modulare che comunque difficilmente ci sarà sul modello standard dato che non stiamo parlando di pile mini stilo ma grosse e pesanti batterie che possono diventare pericolose se ci mette mano chiunque. Poi le altre 'innovazioni' sono roba da concept car come anche tante idee di altri costruttori che all'atto pratico non si vedono sulle auto di serie.
Ritratto di bubu
5 marzo 2019 - 15:15
Decisamente una bella novità! Mi piace molto e la preferisco alla "forma" dell'attuale Panda che effettivamente rende poco giustizia al suo nome. Potrebbe diventare finalmente una valida alternativa alle agguerrite concorrenti 208, Clio, Polo, Fiesta ecc purché non passino 10 anni prima della produzione!
Ritratto di marian123
5 marzo 2019 - 17:06
La panda è una citycar ben al di sotto di quelle elencate.
Ritratto di bubu
6 marzo 2019 - 08:19
Sicuramente, ma stando a questo concept magari potrebbe non esserlo con il prossimo modello!
Ritratto di Isogrifo70
5 marzo 2019 - 22:30
2
Stasera a radio 24 hanno detto che ci sono rumors secondo i quel i la sostituta della giunto Sará un minisuv e si chiamerà Fiat 127
Ritratto di Isogrifo70
5 marzo 2019 - 22:31
2
G. Punto e non giunto
Ritratto di Giuliopedrali
6 marzo 2019 - 11:59
Sarebbe stupenda una crosssover 5 porte tipo Rav4 per intenderci ispirata soprattutto nel frontale e posteriore inclinato, alla 127, non l'ho ancora disegnata, ma ho avuto l'idea mesi qua quando è uscita la nuova Rav4. Ispirata più dal rendering della new 127 di David Oberndorfer che dalla vera 127 del 1971.
Ritratto di simone_rossi
5 marzo 2019 - 15:23
bella, semplice e innovativa. Queste sono le auto che la FIAT deve produrre
Ritratto di bubu
5 marzo 2019 - 15:32
Mi ricordo quel portaoggetti centrale appeso della vecchia Panda, che era un posa cenere! Spettacolare! :D
Ritratto di Massimo126
5 marzo 2019 - 15:45
bellissima davvero...speriamo bene
Ritratto di otttoz
5 marzo 2019 - 16:13
le portiere apribili ad armadio sono già state abbandonate dalla ford bmax e dalla opel meriva...
Ritratto di otttoz
5 marzo 2019 - 16:15
ma soprattutto avrà gli ADAS
Ritratto di Impreza2.0Rsport
5 marzo 2019 - 16:29
Orribile e con idee spacciate per innovative quando in realtà non lo sono per nulla.
Ritratto di marian123
5 marzo 2019 - 17:12
In effetti non ci sono innovazioni, gli elementi modulari sull'auto di serie difficilmente li vedremo (e comunque citroen con gli airbumps gli ha anticipati), anche le porte ad armadio sicuramente rimarranno solo sul concept vista la poca praticità. Per la parte meccanica ci sono i soliti numeri da concept, 0-100 in 5 secondi, 500km di autonomia, 2 ore di ricarica ecc. poi all'atto pratico avrà più o meno la stessa meccanica della 500e attuale.
Ritratto di lettore123
5 marzo 2019 - 16:32
speriamo che non gli montano il servosterzo elettrico che sono 15 anni che si blocca...
Ritratto di Gratto Da Vinci
5 marzo 2019 - 17:10
Geometrica come la mk1 di Giugiaro (la vera Panda "senza Gingo aggiunti"), rigorosa come un giardino all'italiana, esempio magistrale d'armonizzazione di design e funzione (portiere ad armadio a parte; un tipico eye-catcher da concept). È un po' come il 2° scooter iconico mai nato in casa Piaggio, laddove invece Fiat ha avuto la capacità di far nascere, ed ora rinascere, un'altra icona di stile italiano dopo la 500. Rivisitazione da applauso.
Ritratto di Giuliopedrali
5 marzo 2019 - 17:35
Davvero interessante! Anche se alcune soluzioni degli interni poi magari non saranno replicate in serie. Questa è l'auto italiana! Minimale ma inimitabile.
Ritratto di probus78
5 marzo 2019 - 18:29
Design minimalista, squadrato, votato alla semplicità ed utilità, evoca la prima Panda ma riesce a dare un impronta hi tech. Il design è davvero simpatico, molto più della attuale.
Ritratto di zero
5 marzo 2019 - 19:27
Mah... Che dire? Si dice che anticipa la Panda, ma credo che, della Panda, questa Centoventi anticipa più che altro le linee generalissime dello stile. per il resto, mi sembra più un esercizio a mano libera che il frutto di un concreto studio sulla Panda 4. Esteriormente, mi lascia perplesso: un po' Suzuki (Ignis) e un po' Nissan (Cube), per di più con tutta una serie di artifizi e superfici che dubito troveranno spazio nella produzione in serie... Dunque, difficile farsi un'idea realistica della nuova Panda. Pure all'interno, discutibile: una mensola completamente non adatta a riporre oggetti (anche questa verrà certamente modificata nel passaggio alla produzione) e poi quell'odioso cruscotto a tablet in stile Mercedes... Per misericordia, abortitelo. Ma sono ottimista: in quarant'anni, in Fiat non hanno sbagliato una Panda e sono sicuro che non sbaglieranno nell'occasione del loro 120° anniversario!
Ritratto di FOXBLACK
5 marzo 2019 - 19:43
Finalmente un po di idee nuove. .gradevole alla vista. .
Ritratto di lordpba
5 marzo 2019 - 19:55
8
Idea interessante, ma... design da cassonetto
Ritratto di lordpba
5 marzo 2019 - 20:05
8
Ma come si fa a dire che è bella? Sembra uscita dal peggio degli anni '70. Ricorda i catini moplex o un cassonetto del riciclo. E' fredda come un tavolino di plastica al bar. Richiama l'acquisto come una lavatrice. Armonia, eleganza, calore, tipico dello stile italiano ? Meno di zero. Proprio l'opposto delle icone come 500 e Vespa. Per me, uno schifo. Per fortuna hanno presentato l'Alfa Tonale e la Ferrai F8 per ricordare che con la 'penna' sappiamo ancora disegnare qualche linea che susciti piacere all'occhio...
Ritratto di DavideK
9 marzo 2019 - 20:43
Haha grande!
Ritratto di napolmen4
5 marzo 2019 - 20:18
Interessante la soluzione della plancia!! Innovativa
Ritratto di NF1991
5 marzo 2019 - 22:01
3
Bellissimo questo prototipo! Soprattutto gli schermi esterni per mandare messaggi! Si potranno mandare a quel paese i milioni di automobilisti indisciplinati che pullulano nelle nostre strade?
Ritratto di impala
5 marzo 2019 - 22:21
...comè fa piacere vedere uno nuovo concept car Fiat
Ritratto di Hondista99
6 marzo 2019 - 02:41
Non capisco cosa ci sia di bello in questo concept...un misto tra Nissan Cube, Kia Soul e VW Up.
Ritratto di Bepss
6 marzo 2019 - 18:38
1. si rifà alla Innocenti 120 (marchio di cui FCA ha i diritti) 2. se per trovare una somiglianza devi fare un misto fra 3,4,5, 10 altre macchine, tanto vale ammettere che il design è originale
Ritratto di bear666
6 marzo 2019 - 09:07
aspettiamo un modello più vicino alla produzione.il muso verrà sicuramente cambiato ( verranno introdotte le griglie per raffreddare il motore; il lato passeggero verrà cambiato visto che sul modello esposto non mi sembra di vedere l'airbag e secondo me le portiere non saranno più ad a libro ma classiche)
Ritratto di AyrtonTheMagic
6 marzo 2019 - 13:53
1
Ma siamo sicuri essere un modello per futura produzione Europea? Con quel fregio mi sa tanto di sud america e basta...
Ritratto di 1951
7 marzo 2019 - 07:02
Bene i fascioni in plastica sostituibili. Male le porte ad armadio soluzione del passato.
Ritratto di 1951
7 marzo 2019 - 07:19
Bene i fascioni in plastica sostituibili. Male le porte ad armadio soluzione del passato.
Ritratto di Livio1952
7 marzo 2019 - 08:30
Il frontale a me ricorda la Suzuki Ignis. Orribili a mio avviso le porte di accesso. Il problema più grosso credo che Panda è un' auto economica, vende per la praticità ed i prezzi relativamente bassi. Pensare di caricare su un target simile la montagna di innovazioni definire nel concept è una bella sfida. Vedremo se c'è la faranno.
Ritratto di nik66
7 marzo 2019 - 08:47
a me piace tanto, chissà se tra gli optional c'è anche il panda che fa capolino dal "posacenere" (o quello che è) a centro plancia. sarebbe la mia prima richiesta se la dovessi comprare.
Ritratto di IloveDR
7 marzo 2019 - 10:22
3
"La Centoventi è un veicolo di segmento B. La Panda è chiaramente un'auto di segmento A, dunque i due modelli puntano a fasce di mercato diverse. E la Panda, come sapete, continua ad andare molto bene". cit. Manley
Ritratto di Giovanni Rana
7 marzo 2019 - 11:06
Panda diventerà un marchio esteso al segmento B. Così come per 500. Chiarissimo.
Ritratto di Abacus
7 marzo 2019 - 11:55
Fiat ha tenuto la retroguardia nella corsa all'aggiornamento secondo canoni più moderni. Adesso si scopre che le buone teste stavano in casa, ma solo la logica commerciale ha mantenuto una gamma quasi tutta caduta sotto la scure delle penalità fiscali in tema di inquinamento. Il grande Marchionne ha aggiustato la finanza, ora occorre un grande Steve Jobs per la fantasia creativa. Fiat deve ritornare al suo indiscutibile primato.
Ritratto di Giovanni Rana
7 marzo 2019 - 12:09
3 gli obbiettivi: Creatività vendibile Sinergie con altri gruppi Focalizzarsi su prodotti redditizi
Ritratto di verdebiancorosso
7 marzo 2019 - 19:17
bah, siamo passati da concept rapidamente producibili a cose come queste che sembrano specchietti per allodole. Si apprezza lo sforzo ma se ne capisce la velleità
Ritratto di ClaudioBi
8 marzo 2019 - 13:07
Se rimarrà più o meno come appare qui e non la banalizzeranno come spesso accade quando poi dal concept si passa alla produzione di serie, ci sarà da fare seriamente un pensierino. Originale, versatile e innovativa.
Ritratto di Renee
10 marzo 2019 - 09:58
Che stupide queste auto "moderne" forse sono concepite seguendo l'andamento dei tempi...
Ritratto di Abacus
10 marzo 2019 - 10:17
Le auto moderne non sono stupide, ma devono esssere logiche. Per stare nel traffico, devono essere scatole rettangolari. Non serve l'aerodinamica, serve l'abitabilità e la visibilità circolare. per via d'esempio, l'ingegnere Ferrari, se affaccendato, non usciva di casa con una delle sue auto (tutte disegnate a forma di freccia raso terra), ma si faceva scorazzare dall'autista su una Fiat 125. Per testimonianze concordi. Nella proposta Fiat, con l'intero o il mezzo elettrico uguale per tutti, c'è sensibilità ecologica e una acuta percezione del futuro prossimo venturo.
Ritratto di Abacus
10 marzo 2019 - 10:26
RENEE, hai provato a parcheggiare una freccia a motore rasoterra, dove non vedi niente se non hai tre telecamere almeno? Poi per uscire il posizione verticale devi fare una contorsione con la testa? Poi non puoi parcheggiare sotto terra perché vai a strisciare con la pancia, se prima non scende il passeggero? Di auto ridicole è pieno l'usato che nessuno vuole.
Ritratto di DavideK
11 marzo 2019 - 17:42
Sembra il ragionamento di un architetto sovietico.
Ritratto di CR1
11 marzo 2019 - 08:05
bella , le poltroncine sono identiche alle sedie dell' ufficio , la plancia una mensola a muro con sopra la radiosveglia . le batterie o meglio la batteria sotto al sedile da portare sottobraccio a ricaricare ricorda l' autoradio estraibile . MI piace , di sicuro non mi piacerà il prezzo
Ritratto di Massimo126
11 marzo 2019 - 21:36
Finalmente solare e ricarica batteria,ma senza riserva benzina? Mentre viaggi senza batteria??
Ritratto di Giorgio085
14 marzo 2019 - 00:33
vi sono tutte le basi per un'ottima utilitaria.
Ritratto di paoloscandiffio
2 gennaio 2020 - 07:57
auto stupenda,andrebbe commercializzata subito,con qualsiasi motorizzazione!!!!!!!