Entro la fine del 2026 la Fiat presenterà due nuove crossover lunghe circa 440 cm, entrambe costruite sulla piattaforma Smart Car (la stessa della Grande Panda ma anche di modelli a sette posti come la Opel Frontera). La prima sarà una suv più tradizionale, con uno stile che riprende molti spunti proprio dalla Grande Panda, mentre l’altra avrà un aspetto più sportivo da suv-coupé.
Un paio di esemplari camuffati della seconda, denominata provvisoriamente Fiat Fastback, sono stati intercettati da Car Scoops durante i test su strada. Se la livrea nasconde molti dettagli ma lascia intravedere gli spunti derivati dall’utilitaria, come il look piuttosto squadrato, per la prima volta possiamo vedere anche gli interni del nuovo modello.
L’abitacolo della Fiat Fastback, che almeno nella parte anteriore sarà praticamente identico a quello della suv, risulta molto diverso da quello della Grande Panda, ma anche da quello delle cugine di dimensioni simili Opel Frontera e Citroën C3 Aircross. La plancia combina un quadro strumenti digitale di dimensioni abbastanza contenute con un display centrale più ampio per il sistema multimediale.

La parte inferiore presenta inserti con effetto pelle, mentre la console centrale, di forma ovale, è incorniciata da elementi in plastica nera lucida a contrasto. Nella sezione inferiore della console è presente una fila di comandi fisici, mentre il selettore del cambio automatico sembra essere lo stesso impiegato su vari modelli del gruppo Stellantis. Tra gli altri elementi degni di nota ci sono il volante a due razze, di forma simile a quello dell’Opel Frontera, e i nuovi sedili caratterizzati da un motivo a quadri e poggiatesta semi-integrati.
Non ci aspettiamo sorprese dal punto di vista meccanico. Solo a trazione anteriore, sia la suv che la Fiat Fastback saranno certamente equipaggiate con il tre cilindri 1.2 mild hybrid da 110 o 145 CV, abbinato a cambio robotizzato a doppia frizione: da capire se lo stesso “milledue”, ma senza elettrificazione e con il cambio manuale, possa venire offerto anche in versione da 101 CV. Ci saranno anche varianti elettriche, con la batteria da 44 o 51 kWh, per autonomie dichiarate rispettivamente intorno a 300 e 400 km.






























