NEWS

Anni 80, c'era una volta la Fiat Tipo

13 ottobre 2015

La nuova berlina della Fiat riprende il nome di un modello di grande diffusione nato quasi trent'anni fa.

Anni 80, c'era una volta la Fiat Tipo
QUASI 2 MLIONI - Una Fiat Tipo ritornerà nelle concessionarie a dicembre 2015, riprendendo un nome già usato dalla Casa italiana. Nata sotto il credo della “qualità totale” voluto da Vittorio Ghidella, la Fiat Tipo (vedi foto) nacque nell’anno di grazia 1988. Nata con il nome in codice di Tipo Due, divenne commercialmente Tipo e basta: fu votata Auto dell’anno 1989. Fino a fine carriera, fu prodotta a Cassino in più di un milione e novecentomila esemplari, in quello che allora era uno degli stabilimenti Fiat di punta.
 
ERA “DGTALE” - Invero, la qualità della Fiat Tipo rispetto alla Ritmo era sì migliorata, ma restava qualche scricchiolio di troppo e una certa inaffidabilità del quadro strumenti digitale. Quello della versione DGT era un cruscotto innovativo, che faceva una gran scena ed era perfettamente in linea con quello scorcio di Anni 80 prossimo a finire. Inoltre la stoffa della versione base (con poggiatesta in gomma e motore Fire 1.1) era dimessa, ma in fin dei conti in linea con quella delle “compatte” di un quarto di secolo fa; meglio il velluto della DGT, che farebbe ancora una bella figura su un’auto di oggi. Più di un proprietario della Fiat Tipo ricorreva ad accessori after-market per “tappare il buco” lasciato dalla mensola posta davanti al passeggero, ricavando così un doppio vano chiuso: ne perdeva il design ma ne guadagnava la funzionalità.
 
 
BEL TELAIO - I motori della Fiat Tipo erano un mix di antico e moderno: il 1.1 Fire era quello che, con l’iniezione, avrebbe motorizzato qualche centinaio di migliaia di Y10; i 1.4 e 1.6 a benzina, con tanto di carburatore, erano degli onesti monoalbero con qualche anno di carriera già sulle spalle - almeno nel progetto - e una spiccata generosità nel salire di giri. A gasolio c’erano il 1.7 diesel aspirato e il turbodiesel da 90 CV, derivato dall’unità che già c’era sulla Ritmo, ma dotato di intercooler. Mancava una Tipo GTI - pardon, un’alternativa alla Golf GTI: sarebbe arrivata nel 1989, con un 1.8 che sviluppava 136 CV rapportati sin troppo lunghi per essere sportivi. Un peccato, perché il telaio Tipo Due si sarebbe poi visto, con gli opportuni distinguo, anche sull’Alfa 155 e GTV - nonché sulla Lancia Dedra. Quindi, era in grado di sopportare un discreto numero di cavalli. 
 
SEDICIVALVOLE - Il completamento della gamma della Fiat Tipo verso l’alto avvenne con gli onesti, ma non esaltanti, 1.8 e 2.0 a 8 valvole - spesso in configurazione Europa, vale a dire catalizzati (e il 2.0 si poteva avere solo così): prodromo alla Sedicivalvole, che altro non era che la 2.0 16V. Ancor più fluida della 1.8, con una moderata caratterizzazione estetica sportiva, ma con una spiccata tendenza ad aumentare nella pratica gli 8”2 richiesti sulla brochure per passare da 0 a 100 km/h. Il peccato originale si chiamava peso: la Sedicivalvole lambiva quota 1200 kg, non pochi per l’epoca.
 
SETTE ANNI DI CARRIERA - Ballò per sette anni, la Fiat Tipo: dopo cinque venne la volta della seconda serie, quando ormai la parabola discendente era già cominciata e la versione a tre porte fu aggiunta più per onor di firma che altro. Spariva la 1.1, il 1.6 perdeva - tra alimentazione a iniezione e catalizzazione - dieci cavalli, e la Selecta (una Tipo con cambio CVT, a suo modo antesignana) lasciava spazio a una più convenzionale 2.0 con convertitore coppia. Ai due diesel venne affiancato un 1.9 aspirato in grado di macinare centinaia di migliaia di chilometri, e tra gli allestimenti spiccava l’HSD (High Safety Drive) con interruttore inerziale, airbag e ABS. Ma alle porte batteva l’anno 1995: meno cinque al fatidico 2000. La Golf era già entrata nella terza generazione da tre anni, e in casa Fiat era già tempo di Bravo e Brava.
Fiat Tipo 4 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
25
14
5
6
8
VOTO MEDIO
3,7
3.72414
58


Aggiungi un commento
Ritratto di nigelforever
13 ottobre 2015 - 17:31
Me le ricordo le auto di quegli anni, ci si accontentava di poco e bastava un minimo per sembrare sopra la media. Le fiat erano forse ancor piu' modeste nel look e negli allestimenti e avare nelle dotazioni rispetto ad altre auto concorrenti, ma sia la Uno che la Tipo quando uscirono erano rivoluzionarie per l'estetica. La Tipo era strana, sembrava un'astronave con quella coda dai fanalini cosi' grandi e il portellone cosi' spesso. Aveva un abitabilità eccezionale e in effetti gli interni dell'allestimento DGT sembravano futuristici e riusciva a farsi notare rispetto alle concorrenti mentre la piu' semplice AGT era tutta sostanza senza effetti speciali. I motori poi... caliamo un velo pietoso e a peggiorare la situazione la tipica lentezza della Fiat nell'adeguare motorizzazioni e dotazioni per meglio rivaleggiare con la concorrenza. A vedere adesso le foto della Tipo mette quasi tenerezza e con qualche piccolo accorgimento lo scacco alla Golf poteva riuscire in pieno. Ma le versioni "sportive" lasciamole fare agli altri...
Ritratto di VEIIDS
13 ottobre 2015 - 17:56
Solo da quando è arrivato Marchionne nel 2004 la Fiat si è ripresa sia come prodotti che come bilanci. Per quanto riguarda i prodotti: 500, Panda, 500L, 500X sono sempre al top delle rispettive categorie come vendite e caratteristiche tecniche. Manca ancora il rinnovamento della Punto (dovrebbe uscire il prossimo anno) e nel segmento C si è ancora marginali. Tuttavia nel complesso la situazione Fiat è buona. Per quanto riguarda i bilanci: solo il 2004 e il 2009 hanno visto perdite, gli altri anni sono stati veramente molto positivi sotto questo aspetto. http://www.soldionline.it/pictures/20130409/bilancio-era-marchionne-fiat.jpeg L'era della Tipo vecchia? L'inizio della cattiva nomea che Fiat si porta ancora adesso.
Ritratto di IloveDR
13 ottobre 2015 - 19:56
3
dare colpa alla Tipo per la cattiva nomea di Fiat è veramente sbagliato...ricordatevi che Fiat negli Usa era soprannominata Fix It Again Tony già negli anni'70 e nel NordEuropa erano da sempre portatrici di ruggine...da quando è arrivato Marchionne non si fa niente di nuovo in Italia e, di conseguenza, non si sbaglia niente
Ritratto di VEIIDS
14 ottobre 2015 - 00:08
Con la differenza che negli anni 90 la concorrenza era più agguerrita e con la progressiva liberalizzazione del mercato la gente aveva molta scelta. Ecco perché gli anni 90 videro il declino della Fiat fino al 2005, anno in cui grazie a modelli come Panda e Grande Punto il gruppo si è ripreso fino al boom del 2007 con la 500. Gli anni successivi sono stati difficili per tutti i gruppi: Ford ha perso 600.000 auto all'anno, GM idem, Renault si è ripresa a partire dal 2013 a suon di modelli e solo grazie alla Dacia. Per non parlare di PSA che nel 2007 vendeva oltre 2 milioni di auto in Europa ed è quasi fallita... A differenza di questi Fiat ha più che raddoppiato vendite e fatturato, quindi è ingiusto bacchettare sempre Marchionne.
Ritratto di VEIIDS
14 ottobre 2015 - 01:31
Ovviamente parlo a livello globale...
Ritratto di IloveDR
14 ottobre 2015 - 16:38
3
o my God VEIIDS...hai delle tesi molto opinabili sulle vendite del marchio Fiat, fai molta confusione...tieni presente solamente che la Uno e la Punto sono state per alcuni anni le auto più vendute d'Europa...adesso neanche nelleTop Ten europee,,,non confondere Fiat con FCA, rileggiti con più calma i dati di vendita attuali e confranta con gli anni passati...buon lavoro!!!
Ritratto di SINISTRO
14 ottobre 2015 - 16:51
3
Anche le tue opinioni non sono per nulla obiettive: fin troppo facile e comodo elogiare il passato e criticare il presente! Poi, sempre meglio che fare cose nuove ma taroccate....
Ritratto di herm52
14 ottobre 2015 - 14:35
Da quanto riportato di recente da riviste tedesche a tutt'oggi VW è gravemente portatrice di ruggine....
Ritratto di pastrellandrea
14 ottobre 2015 - 16:21
Hai enteramente raggione, una mossa in più (e la lista si allunga) per fare scacco alla Golf definitivamente!
Ritratto di TheStig_97
13 ottobre 2015 - 17:56
Ce l'aveva mio padre, versione base e 1.1 FIRE, bel ferro per l'epoca e teneva testa alla Golf. Dubito fortemente che la nuova Tipo possa stare dietro alla Golf come la sua progenitrice, ma sembra un'auto robusta e ben fatta e con un prezzo d'attacco non troppo alto credo possa ritagliarsi la sua piccola fetta di mercato. Per il nome, io avrei continuato a chiamarla Bravo la 5 porte e Brava la sedan.
Ritratto di VEIIDS
13 ottobre 2015 - 18:04
Invece io credo la scelta del nome Bravo per la serie del 2007 sia stata molto infelice. Parliamo di un modello, quello anni 90, che era un concentrato di indecenze e per di più non ebbe neanche un gran successo commerciale. Almeno la scelta del nome Tipo è più azzeccata visto che almeno parliamo di un modello di successo e che evoca bei ricordi. O almeno spero. ahahhahhah
Ritratto di VEIIDS
13 ottobre 2015 - 18:05
*ho scritto qualche "almeno" di troppo...
Ritratto di Fr4ncesco
13 ottobre 2015 - 20:32
2
Pensa che in Australia la Bravo del 2007 si chiamava Ritmo!
Ritratto di Fr4ncesco
13 ottobre 2015 - 20:46
2
A me sta anche bene il nome, però con la coda faccio ancora fatica ad associare "Tipo" con questa macchina, infatti aspetto di vedere le foto della 5p. Piuttosto sarebbe stato azzeccatissimo chiamare la 4p Tempra.
Ritratto di TheStig_97
14 ottobre 2015 - 10:23
@Fr4ncesco - Anche io faccio fatica ad associare il nome Tipo ad una 4 porte. Ma possibile che in Fiat non siano in grado di scegliere un nome definitivo per le loro segmento C? Opel ha l'Astra dal '91, Volkswagen ha la Golf dal '74, Ford ha la Focus dal '98, mentre l'evoluzione delle compatte Fiat è stata Ritmo>Tipo>Bravo>Stilo>Bravo>Tipo, non credono di creare un po' di confusione, almeno agli appassionati, cambiando nome per ogni nuova generazione?
Ritratto di Fr4ncesco
14 ottobre 2015 - 13:04
2
Concordo. Non ho mai capito perchè in Italia c'è la mania di cambiare nome ad ogni generazione di segmento. Anche perché spesso chi non ne capisce di auto, fa difficoltà a posizionare un modello in un segmento, mentre conservando lo stesso nome, il paragone è più immediato. Ad esempio se ti trovi bene con la berlina media della Opel, sai che al momento di cambiare auto c'è l'Astra nuova, se invece vieni da una Stilo e non te ne intendi, non sai nell'immediato la Fiat cosa propone in quel segmento. La cosa positiva è che questa volta il nome è già noto e chiunque sa che una Tipo non può essere un'utilitaria.
Ritratto di DS
14 ottobre 2015 - 13:35
Se non era per Renault che si è intromessa avrebbero buttato alle ortiche pure il nome Panda...
Ritratto di Fr4ncesco
14 ottobre 2015 - 14:41
2
Già...
Ritratto di mustang54
13 ottobre 2015 - 18:18
2
Non dimentichiamo il successo in Brasile...
Ritratto di Claus90
13 ottobre 2015 - 19:03
Tipo gran turismo
Ritratto di motogiggio
13 ottobre 2015 - 19:09
L'ho avuta, quella con il motore fire 1100. Era una delle primissime e all'epoca al semaforo in parecchi mi chiedevano notizie dell'auto. Purtroppo il motore 1100 era sottodimensionato, tenendo conto che l'interno era paragonabile per grandezza alla Croma dell'epoca. La vendetti presto cmq, appena vidi che il portellone, che era di plastica, iniziò a creparsi ( dopo circa due anni che l'avevo ).
Ritratto di Ipermonkey
13 ottobre 2015 - 19:29
Un'auto a suo tempo innovativa, con un buon pianale, motori robusti e dotazioni di buon livello. Avesse avuto una migliore qualità costruttiva degli interni avrebbe sbancato.
Ritratto di simopente
13 ottobre 2015 - 19:33
3
Gran auto...soprattutto bella spaziosa e comoda.
Ritratto di IloveDR
13 ottobre 2015 - 19:35
3
quando presentarono la Tipo nel 1988 fu un evento nazionale, tutti ne parlavano...io frequentavo la ragioneria e fra alunni e professori era argomento per evitare le lezioni...piaceva quella strumentazione digitale, quel portellone in plastica così spesso, quei gruppi ottici con le luci di frecce e retromarcia annegate nel rosso e con trasparente annerito, piaceva la spaziosità interna, piaceva la qualità delle lamiere quasi totalmente zincati, sembrava l'auto più moderna d'Europa...la mia passione per le auto, in quei giorni di fine gennaio 1988 poteva avere sfogo ed essere condivisa con tutti...nei primi anni di commercializzazione ebbe un successo strepitoso, poi alcuni problemi di affidabilità e di finitura, la concorrenza che rispose quasi subito con prodotti molto concorrenziali, ne sminuirono l'entusiasmo iniziale e le vendite calarono parecchio...io ne ho un bel ricordo della Fiat Tipo del 1988
Ritratto di Fr4ncesco
13 ottobre 2015 - 20:29
2
Bella macchina, ce l'avevano due miei zii e il mio vicino di casa, quest'ultima col cruscotto digitale. Ricordo particolarmente lo spazio interno perchè mi è capitato di andarci in vacanza e mio zio non è particolarmente pacato nella guida (dopo la Tipo poi ha avuto solo Alfa Romeo), dunque suppongo che qualche soddisfazione la dava anche nella guida...
Ritratto di Fr4ncesco
13 ottobre 2015 - 20:39
2
PS, ma ne avete mai vista una a 3 porte!? Io mai, la sto vedendo solo adesso che ce l'ha un signore, rossa e tutta tirata a lucido nel suo giardino. Sembra Clint Eastwood con la sua Gran Torino.
Ritratto di Francesco.ud
13 ottobre 2015 - 23:17
Mio papà aveva la Tipo 1.1 agt con 55cv con il motore fire, un gioiello, ma per il peso della macchina praticamente era un chiodo. Io nel 1991 comprai il 1.6, sedici milioni di lire, e in promozione davano il clima a metà prezzo. Arrivavo da una " Uno CS", mi sembrava di stare dentro un vagone tanto era grande l'interno, pochi scricchiolii, in dieci anni feci più di 350.000km senza fastidi. Purtroppo andato via Ghidella la Fiat iniziò a colare a picco..
Ritratto di desatame
13 ottobre 2015 - 23:59
avevp 10 anni nel 1988 e cominciavo ad appassionarmi di auto i miei amichetti compravano il topolino io le prime riviste di motori... tornado alla fiat tipo in effetti all'epoca faceva "rumore" era considerata molto innovativa ...la ritmo era figlia degli anni 70 la tipo era lineare fluida squadrata ma piaceva ..affidabilità zero fu auto dell'anno ma l'anno successivo si piazzo' la Peugeot 405..altro pianeta vettura superba robusta e con lo charm francese che la tipo si sognava.....che tempi che ricordi...tutto funzionava bene cmq la gente era positiva e propositiva comprava rinnovava cambiava...c'era lavoro allegria tranquillià e...non è vero che ci si accontentava di poco....quel poco che fa sorridere adesso per l'epoca era molto...o addirittura status....
Ritratto di AMG
14 ottobre 2015 - 07:15
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di anarchico2
14 ottobre 2015 - 08:50
Bei tempi, quando per far chiudere gli sportelli delle Fiat bisognava prendere la rincorsa....
Ritratto di dragomic
14 ottobre 2015 - 09:20
1
mitica!! quando cambiai la mia y10, data via a 146 mila km ma perfetta in tutto, presi usata una tipo gt 1800.. gran macchina!! è incredibile all'epoca sembrava veramente grossa pur essendo un pelo sotto i 4 metri.. larga e spaziosissima aveva una tenuta di strada spettacolare e un bel motore.. che se tirato beveva ma andava. interni in velluto misto tessuto (alla faccia degli interni moderni dove è rarissimo vedere tessuti e velluti.. si vede quasi sempre robaccia sintetica) grigio su nero e bordini rossi. con la tipo ho macinato migliaia e migliaia di km e finì la sua carriera prematuramente causa frontale con un auto che mi è arrivata in contromano... quella tipo si deformò perfettamente, il musò era scopmarso ma l'abitacolo rimase integro. nessun airbag ma sono uscito con le mie gambe dalla macchina. la nuova generazione della tipo non vuole fare la guerra con la golf, sarà tutto un altro segmento a livello di concezione.. non una pseudo premium ma una world car venduta ad un prezzo concorrenziale senza essere povera di contenuti. e lo dico già ora quando la mia bravo andrà in pensione prenderò di fisso una nuova tipo 4 porte con il suo bel terzo volume posteriore, stile di auto che ho sempre adorato e che per strane mode e tendenze di mercato è andato scomparendo.
Ritratto di frabenedett1
14 ottobre 2015 - 12:08
Hai quasi rievocato un sogno!! :D Non ho una conoscenza così dettagliata dell'auto ma giusto il ricordo di quando mio zio mi ci veniva a prendere, per questo mi sono interessato a questa "nuova edizione" che trovo molto bella.
Ritratto di Bruno91
14 ottobre 2015 - 09:29
1
Un'auto stupenda...ovviamente il nuovo modello avrà soltanto lo stesso nome e non la ricordera' nemmeno un po' esteticamente. Se hanno intenzione di fare modelli totalmente diversi e addirittura di altre categorie, che mettessero nuovi nomi.
Ritratto di cubelove
14 ottobre 2015 - 11:01
1
la golf paghi per inquinamento, w la fiat!
Ritratto di Pablo
14 ottobre 2015 - 11:19
Un gabinetto su ruote, brutta e di qualità scadente come solo Fiat sapeva fare. Il portellone della tipo fatto di materiale simil polistirolo diceva tutto ....che figura di merda avere un auto del genere
Ritratto di cubelove
14 ottobre 2015 - 13:49
1
dovresti pensare quanto uccide le persone di cancro con la tua macchina di cagga!
Ritratto di dragomic
14 ottobre 2015 - 15:01
1
pensa il portellone in vetroresina (non polisterolo) fu pioneristico in ottica riduzione peso!! da li in poi molte auto hanno anche adottato i fender (parafanghi) in materiale plastico (vedi clio e lancia ypsilon penultima serie tra le tante) uno per riduzione peso e due per le proprietà di deformazione della materia plastica in una zona soggetta anche a piccoli urti accidentali.. non è tutta m..rda quella che non si conosce
Ritratto di Pablo
14 ottobre 2015 - 16:12
No, no lascia stare ti prego. Ma quale riduzione peso, all'epoca si pensava solo al risparmio e quando ti compravi una Fiat si vedeva tutta la differenza di scelte scadenti rispetto alla stessa Lancia. Si hai ragione il portellone era in vetro resina , vogliamo parlare della qualità degli assemblaggi, le vernici scadenti , la ruggine ...diciamoci la verità anche la golf non era stupenda ma già faceva scuola.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 ottobre 2015 - 11:19
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di CarolMar
14 ottobre 2015 - 12:14
ma che strano, ma sai che ce l'aveva anche mio zio. Era una specie di regola per gli zii averla. Mio zio inoltre che era bassino, quando guidava non lo si vedeva e in famiglia lo prendevamo in giro quando arrivava dicendo che "arrivava la macchina KIT" (quella di michael night, ahahah), e comunque lui con quella macchina faceva sempre un figurone e i ragazzini miei cugini (allora io ero la più grande) impazzivano per il cruscotto "digitale". Quando dovette darla via fece un lutto di una settimana. Quanti bei ricordi. Per quelli non invasati (come me) che cercano in un auto un mezzo di trasporto (meglio senza centraline taroccate), questa sarà sicuramente un'auto da apprezzare, anche perchè esteticamente è molto gradevole.
Ritratto di asweil
14 ottobre 2015 - 13:47
Davvero un bell'articolo, un tuffo nella storia :)
Ritratto di cris25
14 ottobre 2015 - 17:52
1
La Tipo a dire il vero non mi ha mai realmente entusiasmato, ho sempre preferito la più piccola Uno, secondo me più bella e meglio costruita. Pensare che da dicembre ci sarà una "erede" almeno per quanto riguarda il nome, è una cosa che ancora mi sembra molto strana. L'articolo mi è piaciuto comunque ;)
Ritratto di donodany
14 ottobre 2015 - 19:07
La Fiat Tipo era una vettura discreta con buoni motori ma purtroppo privi di carattere. Volere attaccare la Golf non è solo una missione impossibile ma non sarebbe neppure da dire. Anche se vi è in corso lo scandalo Diesel la storia non cambia. Purtroppo Fiat deve prima presentare una continuità di un prodotto e poi nel tempo si vedrà. Sono possessore di una buona Fiat Caravan ma se avessi voluto una nuova caravan dal 2006 ad oggi avrei dovuto rivolgermi alla concorrenza. La concorrenza offre non solo continuità ma anche variazioni nel proprio segmento. E la Fiat dovrebbe essere la l'auto del popolo come la Volkswagen. Dimenticavo che la VW è in Germania e la "Fiat" in Italia oppure oramai la si dovrebbe chiamare FCA? I commenti li lascio a voi.....
Ritratto di luigi sanna
14 ottobre 2015 - 19:50
5
Ahahahahahahahahah.... certo, la Qualità TOTALE, CERTO. Veramente comico, come articolo! Ma dove, ma quando.... la Tipo? Un ces.. di macchina, sotto tutti i punti di vista. Doveva fare concorrenza a chi? Alla GOLF? Se "questa" c'è stata, ha perso..... la lista è lunga. Cmq. a parte Montalbano, non si trova una Fiat Tipo, neanche a cercarla, mentre Golf della stessa epoca, ed anche precedente, si trovano. Ci sono delle GTD del 1991, a 5.000 euro.... se ci fosse una Tipo "integra", dello stesso anno, te la regalano......
Ritratto di IloveDR
15 ottobre 2015 - 08:53
3
più che mancanza di qualità, nella Tipo vera e originale del 1988, era afflitta dal pressappochismo italiano, era ben progettata, ma poi nel realizzarla si risparmiava su alcuni particolari e non ci si preoccupava molto della qualità...tanto si vendevano lo stesso, perché i pezzi di ricambio son costati sempre di meno o si trovano di concorrenza...nei prodotti odierni del Gruppo Fiat la qualità percepita è paragonabile alle altre Case Costruttrici , ma sono prodotti inferiori a livello di infotainment, arretrati progettualmente...una solita minestra riscaldata
Ritratto di SINISTRO
15 ottobre 2015 - 12:02
3
beh, diciamo che con FCA la Fiat ha acquisito una diversa globalità. Per il resto, solita fuffa faziosa.....
Ritratto di sergioxxyy
16 ottobre 2015 - 14:30
LA FIAT TIPO FU UN'OTTIMA MACCHINA MA COME OGNI FIAT DELL'EPOCA. IDEM PER LA 127, IDEM PER LA 128 E 131, PER LA UNO E PANDA; PECCAVANO SOLO UN PO' IN RIFINITURE MA PER IL RESTO NON CE N'ERA PER NESSUNO; BISOGNOVA SEGUIRE OLTRE CHE LA PRODUZIONE ANCHE PER LA QUALITA' TOTALE E NON PER IL 90% PERCHE' GLI SFIGATI DEL 10% NON TI PORTANO PIU' CLIENTI MANCO MORTO.