La Fisker, la casa automobilistica fondata dall’imprenditore Henrik Fisker, lancerà sul mercato una cabriolet elettrica a quattro porte con un’autonomia super. Il nome che si cela dietro a questo inedito modello è Project Ronin. La vettura è in fase di sviluppo presso la nuova struttura Magic Works della Fisker nel Regno Unito, gestita da Dave King, ex capo dei veicoli speciali dell’Aston Martin.
La Fisker Project Ronin rappresenterà una grande sfida progettuale poiché, per far fronte all’assenza del montante B, è necessario irrigidire tutta la struttura del telaio, con un aggravio di peso. Quest’ultimo aspetto dovrebbe essere in parte mitigato dall’impiego di materiali leggeri e dall’integrazione della batteria direttamente sul pianale della vettura. L’azienda ha diffuso un’immagine teaser dove si può intravedere la silhouette di una sportiva, con un cofano molto lungo e muscoloso e un retro piuttosto rastremato.
La Fisker con la Project Ronin punta a immettere sul mercato un’auto elettrica che possa diventare il punto di riferimento per quanto riguarda l’autonomia, che dovrebbe essere di 1.000 km, il software e le prestazioni. La maxi batteria alimenta tre motori elettrici che consentono alla vettura di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 2 secondi.
La Fisker Project Ronin dovrebbe essere sveltata ad agosto del 2023 ed entrare in produzione nella seconda metà del 2024 affiancando gli altri due modelli del costruutore, la suv Fisker Ocean e la compatta Pear. Nel 2025 arriverà anche un altro modello, ma design e posizionamento sono ancora in fase di definizione.
La Fisker prevede di introdurre sul mercato un milione di auto elettriche da qui al 2027, con un’espansione graduale dell'azienda, che, dopo il 2030, dovrebbe riuscire a produrre un milione di auto all'anno.






