NEWS

Nuovi dettagli sulla Fisker Ronin

Pubblicato 12 agosto 2023

Costerà 385.000 dollari, sarà costruita in soli 999 esemplari e sarà pronta alla fine del 2025 questa cabriolet elettrica a 5 posti ad alte prestazioni.

Nuovi dettagli sulla Fisker Ronin

MILLE CAVALLI - Dopo averla mostrata insieme agli altri tre modelli che comporranno la gamma della Fisker nei prossimi anni (qui per saperne di più), la casa americana ha condiviso ulteriori dettagli sulla Fisker Ronin, a partire dal prezzo. Serviranno infatti 385.000 dollari (351.000 euro al cambio attuale) per acquistare uno dei 999 esemplari prodotti della gran turismo decappottabile con motori elettrici, con le consegne che dovrebbero iniziare nella seconda metà del 2025. Viene confermata la potenza annunciata di oltre 1.000 CV, con una batteria integrata nello space frame in alluminio in grado di fornire un’autonomia teorica di 965 km

fisker ronin 2023 08 11

VERSATILITÀ E PRESTAZIONI - La Ronin è la risposta della Fisker alla tendenza nella fascia alta di mercato, in cui diversi produttori di auto ad alte prestazioni hanno scelto di introdurre una suv. La Fisker ha voluto andare controtendenza, con una gt scoperta in grado di ospitare cinque persone e garantire un’ottima capacità di carico. Una sorta di supercar versatile, che allo stesso tempo non sacrifica il divertimento al volante, con un tempo previsto di circa 2 secondi sullo scatto da 0 a 60 mph (96 km/h) e una velocità massima di 275 km/h. 

fisker ronin 2023 08 04

SI APRE CON LO SMARTPHONE - Un facile accesso alla seconda fila di sedili è consentito dalle portiere posteriori con apertura controvento, mentre quelle anteriori si aprono a farfalla. Tutte le portiere della Fisker Ronin possono essere aperte a distanza tramite lo smartphone, che può anche attivare l’apertura e la chiusura dell’hardtop pieghevole in fibra di carbonio. Una volta aperto il tetto rigido, questo si ripiega nel bagagliaio, conservando un po’ di capacità di carico, che si aggiunge a quella messa a disposizione dal vano anteriore. Gli interni della Ronin, in cui spicca uno schermo ad alta risoluzione da 17,1 pollici, vogliono stabilire nuovi standard per il lusso sostenibile grazie al diffuso utilizzo di materiali riciclati. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Arreis88
12 agosto 2023 - 10:12
Bel progetto, ma in tutta onestà, cinque persone comode non c'è le vedo su questa macchina.
Ritratto di Arreis88
12 agosto 2023 - 10:21
Critica a AV: possiamo evitare di accomunare continuamente il "divertimento al volante" con i soliti dati dello scatto 0-100 e della velocità massima? Peraltro, per certe cose il volante è superfluo....
Ritratto di San Bonifacio VR
12 agosto 2023 - 13:53
2
Credo che lo sparo da fermo sia una delle pochissime cose che puoi fare legalmente sulle strade pubbliche, quindi è giusto premiarla per questo. In 2 secondi poi è 3 volte più veloce della mia auto, e posso assicurarti che pur non essendo un fan di questo genere di cose la mia che a 100 arriva in 6 secondi si lascia dietro tutto e tutti. Tutte le altre cose "divertenti" che puoi fare con 1000 cv sono ben al di sopra della sospensione della patente quindi è un bene non scriverle.
Ritratto di Road Runner Superbird
12 agosto 2023 - 16:15
No, non si può fare, è guida pericolosa.
Ritratto di San Bonifacio VR
12 agosto 2023 - 16:24
2
In che senso non si può fare? Qua a San Bonifacio quando entri sull'A4 prima dell'inizio della corsia di accelerazione il limite è 40 km/h, subito dopo cessa e diventa di colpo 130 km/h. E io ogni volta affondo l'acceleratore e in un batter d'occhio passo da 40 a 130 km/h. Quindi non solo è 100% legale falo ma è anche mille volte più sicuro per me e per gli altri che io entri in autostrada a 130 km/h viaggiando alla velocità degli altri piuttosto che buttarmi in autostrada a 70 km/h come fanno molte utilitarie costringendo quelli che arrivano a inchiodare o cambiare corsia di fretta rischiando di provocare un maxi tamponamento.
Ritratto di MS85
12 agosto 2023 - 20:30
Deve essere veramente noiosa la vita a San Bonifacio.
Ritratto di San Bonifacio VR
12 agosto 2023 - 20:41
2
Non sai neanche dove si trova San Bonifacio...
Ritratto di Road Runner Superbird
12 agosto 2023 - 21:50
Hai detto lo sparo da fermo, quello non mi azzarderei a farlo davanti un'auto della polizia. Sulla rampa di accelerazione è già un'altra cosa.
Ritratto di San Bonifacio VR
13 agosto 2023 - 08:47
2
Road Runner nessuna legge che io sappia ti vieta di passare in città da 0 a 50 km/h in città nel minor tempo possibile, in particolare se hai un EV che non fa rumore e non attira l'attenzione delle forze dell'ordine. Diverso è se parti in sgommata con rumore delle gomme che pattinano e motore che gira a 6.500 giri, allora si che è meglio evitare di farlo davanti alla polizia.
Ritratto di Road Runner Superbird
13 agosto 2023 - 11:38
Sul CDS penso che non sia nemmeno vietato espressamente di sgommare, derapare o fare testacoda controllati, ma rientrano tutti nei comportamenti pericolosi alla guida. Anche perché poi sei fai uno sparo su una strada pubblica e proprio in quel momento sbuca un pedone, un ostacolo, come la metti nome?
Ritratto di deutsch
13 agosto 2023 - 17:22
4
Mi sembra una ricostruzione un po' esagerata, c'è un'intera corsia per accelerare immettendosi quando la situazione lo consente in sicurezza, peraltro in prima corsia di solito c'è il traffico lento
Ritratto di San Bonifacio VR
14 agosto 2023 - 16:01
2
A San Bonifacio, direzione Venezia è cortissima.
Ritratto di Andre_a
12 agosto 2023 - 21:46
Meglio 70cv su un passo di montagna che 700 sul dritto. Lo "sparo" è emozioni... la prima volta, alla quinta ha stufato (personalmente parlando, almeno)
Ritratto di San Bonifacio VR
13 agosto 2023 - 08:54
2
Andrea io in montagna ci andavo spesso col mio Renegade, ad ogni tornante in seconda non avevi abbastanza coppia per farlo e dovevi scalare in prima, una vera tortura oltre che una noia mortale visto che uscito dal tornante anche premendo a fondo la velocità aumentava piano, per arrivare ai 90 km/h ci voleva un eternità, con 70 cv forse con una moto o con una Clio degli anni 90 ti diverti, 70 cv su una Ypsilon per esempio ti farebbero piangere perchè saresti costantemente a 6.000 giri ma con prestazioni che ti farebbero addormentare. Ora invece con la Tesla con un 1/3 dell'acceleratore vengo letteralmente sparato in avanti dopo l'uscita dai tornanti, un altro mondo proprio. Prova a fare la strada da Arsiero a Levico Terme e vedrai. Comunque nemmeno io sono un fan delle sparate da fermo, solo che questa è una delle poche cose che puoi fare legalmente. In ogni caso difficilmente dopo la quinta sparata sei stufo di uno 0-100 in 2 secondi. Questa è roba che nemmeno ai luna park riesci a provare.
Ritratto di Flynn
13 agosto 2023 - 09:17
3
Sono d’accordo con Andrea. A me sta benissimo l’elettrico, lo trovo comodo e rilassante, perfetto per gli spostamenti quotidiani. Ma la guida per essere veramente divertente deve essere anzitutto coinvolgente. Non a caso compaiono sound artificiali e si comincia a parlare di cambi manuali per le BEV “sportive”.
Ritratto di San Bonifacio VR
13 agosto 2023 - 09:26
2
Io invece non sono d'accordo, e parlo in prima persona da possessore. Il carburante è solo un alimentatore dei motori, non fa stato quando si tratta del resto. Trazione posteriore, baricentro basso e ripartizione dei pesi perfetta con un assetto ben tarato e un altezza da terra ridotta fanno più di qualsiasi sound. Mettiamoci anche tantissima coppia immediata e tanta potenza e il divertimento è servito. Il cambio manuale poi è diventato introvabile sulle auto che dovrebbero essere la creme de la creme della sportività (a parte rarissime eccezioni), non c'è una sola Ferrari o Lamborghini ad averlo. Quindi figuriamoci a cosa caspita potrebbe servire su una EV. In ogni caso che uno si faccia coinvolgere più da un auto con motore a scoppio ci più anche stare, ma allora al posto di una Tesla Model 3 prende come minimo una Alfa Romeo Giulia 2.0 Turbo benzina o BMW Serie 330i non una utilitaria da 70 cv e 90 nm che ad ogni tornante ti tocca scendere a spingerla.
Ritratto di Andre_a
13 agosto 2023 - 09:34
Ovviamente non intendevo "qualunque" auto da 70 cavalli... parlando di divertimento, la Renegade e la Ypsilon non mi sono neanche passate dall'anticamera del cervello. Io ho un'auto che in Europa non viene importata, la Honda S660, ma è un'auto piuttosto nuova, i cavalli sono quelli, e ciò che citi come noia è, per me, il bello. Arrivi a un tornante, scali due marce con un gratificante punta-tacco e poi gas fino alla zona rossa a 8000 giri quando cerchi di cambiare il più in fretta possibile per mantenere il turbo in pressione. E tutto questo stando abbastanza vicini a velocità da codice. Una cosa simile in Europa potresti provarla con la Caterham da 660cc, o magari con una Up! un po' assettata. La Model 3 la noleggiai per un weekend perché ero interessato, facemmo Firenze-San Marino, all'andata senza autostrada, di curve ne ho fatte in abbondanza. È un'ottima auto sotto un sacco di punti di vista, ma all'epoca per tutta la famiglia sarebbe stata piccola... o meglio, non piccola in assoluto quanto poco sfruttabile: l'avessero fatta station wagon l'avrei presa di sicuro. Ma nonostante le qualità che le riconosco, lato divertimento, per me, non ci siamo, soprattutto per il peso e i comandi poco comunicativi. Al posto della M3 trovai una MX, da 0 a 100 ci andava in 3,5 secondi, che non sono 2, ma è territorio da supercar, e quando dico che al quinto sparo viene a noia parlo per esperienza personale. Mi hai però illuminato col discorso dei lunapark: non ci ho mai trovato niente di divertente, fin da bambino, non mi piacciono, quindi può essere che l'indifferenza allo 0-100 sia una cosa prettamente mia. Sono d'accordo col fatto che non sia un discorso di alimentazione, probabilmente quando ci sarà un'elettrica sportiveggiante sotto i 1000kg mi ci lancerò sopra, ma per ora le elettriche sono, ahimè, un po' delle balenottere spiaggiate.
Ritratto di San Bonifacio VR
13 agosto 2023 - 09:42
2
Andrea, il tuo discorso ha senso ma le auto che citi da 70 cv sono qualcosa di esclusivissimo, qua in Italia quando pensi ai 70 cv vengono fuori auto come la Ypsilon, Panda, ecc.... A sto punto personalmente prenderei una moto usata che almeno con 3-4000 euro sei apposto. Per quanto riguarda il peso se parliamo di 1000 kg o meno ok, ma la mia Tesla Model 3 (Standard Range) ha un peso in linea con la concorrenza termica, e spesso anche meno, quindi è tutto il segmento ad essere diventato una "balenottera spiaggiata", non solo le EV. Ora scappo che sono già in ritardo, devo andare con la famiglia a Orta San Giulio e rientrare stasera, e lo farò consumando i punti Referal, quindi ricariche gratuite, perciò vi saluto e vi auguro una buona domenica :)
Ritratto di Andre_a
13 agosto 2023 - 10:14
Capisco che parlando di 70cv hai pensato alla Ypsilon, infatti ho specificato, spero che ora il concetto sia chiaro. Sull'esclusività però fammi obiettare: due di quelle che ho citato sono oggettivamente una rarità, ma probabilmente se vuoi le trovi a meno della tua Tesla... e soprattutto siamo sotto l'articolo di una Fisker da centinaia di migliaia di €. E ti ricordo che ho citato anche la Up!, perché anche ad un'utilitaria qualsiasi se cominci a togliere un po' di peso superfluo (tipo i sedili posteriori, quel minimo di insonorizzazione...) e modificare le componenti giuste (principalmente gomme, cerchi, sospensioni e freni) tiri fuori un'auto che ti fa divertire pur essendo a trazione anteriore. Avrei potuto citare sicuramente la 500, la Ypsilon non so, perché non so com'è messa a livello di aftermarket. Meglio una moto? Per me, assolutamente sì, infatti ultimamente si è appassionata anche mia moglie e l'auto la usiamo pochissimo. Vero anche quanto dici sul peso delle concorrenti di Tesla, infatti non ne faccio un discorso di alimentazione, se tu avessi avuto una 330i ti avrei detto più o meno la stessa cosa. Mai parlato di EV, anche perché sono favorevolissimo, e non ne ho una perché in questo momento ho auto solo per piacere e non per necessità, e un elettrica del genere purtroppo non l'ho ancora trovata. E sottolineo purtroppo
Ritratto di Flynn
13 agosto 2023 - 13:09
3
A una 330i preferirei , e senza nemmeno pensarci, una I4 che tuttavia non sarà mai divertente su un passo di montagna quanto una semplice Fiestina ST. Poi comunque tutto è personale e relativo, ma le auto che ti stampano il sorriso al momento vanno ancora a benzina.
Ritratto di deutsch
13 agosto 2023 - 17:26
4
Ricordiamo che stai parlando di una strada di montagna, non di una pista, dove trovi camper, furgoni ed altri veicoli lenti. Se vuoi divertirti vai in pista
Ritratto di Andre_a
13 agosto 2023 - 20:58
Ci si può divertire in entrambi gli ambienti, sempre con rispetto delle regole e degli altri utenti della strada/pista
Ritratto di Gordo88
12 agosto 2023 - 10:35
1
Una cabrio lussuosa con prestazioni e prezzo da supercar in edizione limitata.. non sapevo che fisker fosse diventata questo
Ritratto di San Bonifacio VR
12 agosto 2023 - 13:55
2
Considerando quante versioni della 500 Abarth hanno fatto (spesso copia incolla con nomi diversi) Fisker ha fatto benissimo ad entrare in questo settore con un bolide come questo.
Ritratto di Gordo88
12 agosto 2023 - 16:23
1
Cosa centri qui la 500 abarth lo sai solo tu..
Ritratto di San Bonifacio VR
12 agosto 2023 - 16:29
2
Se era socialmente accettato che una citycar fatta su pianale Panda potesse fare mille versioni "limitate" della 500 facendole pagare il doppio-triplo rispetto al valore reale non vedo perchè Fisker non possa fare una supercar lussuosa da mille cavalli in edizione limitata. Ma non mi aspetto che un sognatore della Golf R che dice di potersela permettere ma poi non la compra perchè il superbollo costa troppo possa capire a cosa mi riferisco.
Ritratto di Edo-R
12 agosto 2023 - 16:39
@Gordo88 siccome non lo caga nessuno e ha del tempo da buttare per iniziare le solite battutine, allora risponde adminkiam. Vedi quello che tiha scritto a cui tu non hai giustamente risposto.
Ritratto di Gordo88
12 agosto 2023 - 16:58
1
Massì lo so.. e poi non ha ancora detto che gli invidio la sua model 3 come del resto fanno tutti quelli che lo incontrano, poverino..
Ritratto di San Bonifacio VR
12 agosto 2023 - 17:03
2
Vedo che c'è tanta solidarietà tra quelli che la Golf R la sognano ma poi rimane dietro le vetrine della concessionaria a prendere polvere.
Ritratto di Tistiro
12 agosto 2023 - 10:47
A tettuccio aperto è molto bella. Goffa a tettuccio chiuso. Però se prendo una ferrari tra 20 anni raddoppio il valore. Questa? Punto molto interrogativo
Ritratto di San Bonifacio VR
12 agosto 2023 - 13:57
2
Guardando quanto costano le Tesla Roadster del 2010 direi che anche questa salirà di valore senza problemi. Comunque non tutte le Ferrari aumentano il loro valore, una Ferrari F360 con 20 anni oggi te la porti a casa al prezzo di un Audi A5 V6 diesel.
Ritratto di Tistiro
12 agosto 2023 - 14:49
A tiratura limitata come questa intendevo
Ritratto di San Bonifacio VR
12 agosto 2023 - 15:19
2
Allora si, aumentano di valore.
Ritratto di Ferrari4ever
12 agosto 2023 - 11:32
1
1.000 cv, e al massimo va a 275 km/h??
Ritratto di San Bonifacio VR
12 agosto 2023 - 13:59
2
È volutamente bloccata a 275 km/h, con questa potenza potrebbe arrivare a +320 km/h come le varie Tesla Model S, Lucid Air, ecc.... Comunque considerando che soprattutto in Italia il 70 % delle auto non sono in grado di superare i 175 km/h direi che poter andare 100 km/h in più e non pagare neanche il superbollo non sia così male... Soprattutto visto che neanche l'1% del restate parco veicoli riesce ad andare a 280 km/h o più.....
Ritratto di MS85
12 agosto 2023 - 20:27
Abbastanza normale per una BEV. È lo stesso con altri modelli BEV cavallati.
Ritratto di Paolo Giulio
12 agosto 2023 - 12:47
Se sono 965 km con il ciclo EPA (più "realistico" e stringente), l'omologazione WPLT, più "lasca" in media di un 20% (dati insiderev sull'attuale produzione), implica un dichiarato in occidente di 1.100 km e oltre... LOL!
Ritratto di Ferrari4ever
12 agosto 2023 - 12:50
1
Forse è il contrario, il ciclo WLTP è quello più vicino alla realtà. Mentre il ciclo EPA è più blando e approssimativo.
Ritratto di Paolo Giulio
12 agosto 2023 - 12:53
USSIIIGGNUUUURRRRR... anche mettendovi le FONTI, riuscite a scrivere castronerie in libertà... viva i sociaaaal !!! FONTE: https://auto.everyeye.it/notizie/auto-elettriche-confronto-test-epa-wltp-cltc-qual-affidabile-624865.html che poi è la traduzione, come scritto nel mio post, di: https://insideevs.com/features/343231/heres-how-to-calculate-conflicting-ev-range-test-cycles-epa-wltp-nedc/ E PACE.
Ritratto di Road Runner Superbird
12 agosto 2023 - 16:21
Supercar da migliaia di cavalli a tiratura limitata a prezzi sbalorditivi son capaci tutti. Fare un'elettrica decente da 25-30k euro, è lì che ti voglio.
Ritratto di MS85
12 agosto 2023 - 20:25
Certo che uscirsene con una vettura posizionata a quasi 400 k$ e poi presentarla gommata con delle general grabber…. Cos’è da Norauto avevano finito la promo sulle LingLong?
Ritratto di Truman200
12 agosto 2023 - 20:36
Tes la model s plaid 1109cv solo 130000 euro, detto tutto
Ritratto di NeuroToni
12 agosto 2023 - 20:43
1109? non erano 1020?
Ritratto di AZ
12 agosto 2023 - 21:49
5 persone più ottima capacità di carico? Impossibile.
Ritratto di Jimgoose
14 agosto 2023 - 09:12
la solita pagliacciata,numeri stupefacenti,cruscotti a tutto schermo con lucine scintillanti,interni in PET riciclato e volante quadrato x il massimo piacere di guida,poi guardi sul libretto e scopri che in realtà ha 300cv,e ti accorgi ben presto che col tuo piedino non fa neanche 1/4 dei 1000km promessi: buttati 400mila nel wc...ma tanto 6 ricco
Ritratto di Oxygenerator
16 agosto 2023 - 10:46
È sempre una bat mobile. Ma perlomeno è elettrica

VIDEO IN EVIDENZA