ARRIVA IN EUROPA - Il primo esemplare della nuova Ford GT consegnato in Europa è stato ritirato nei giorni scorsi dell’ex pilota danese Jason Watt, 47enne disabile che ha ricevuto la vettura già modificata per essere guidata senza pedali: Watt è paralizzato dal tronco ai piedi dopo un incidente in moto e deve gestire freno, acceleratore e frizione attraverso dei pulsanti sul volante. I tecnici del costruttore statunitense monteranno sull’auto un portabagagli, stando a quanto annunciato, dove Watt potrà riporre la sua sedia a rotelle prima di sedersi allaguida. La Ford ha scelto Watt in quanto già proprietario di una Ford GT, anch’essa modificata per le sue esigenze: in quel caso però era la seconda generazione del 2004.
MOLTO DESIDERATA - La Ford GT ricevuta da Watt negli scorsi giorni (nel video qui sotto) è terza generazione di un modello nato negli Anni 60 come Ford GT40, l’auto ca corsa che si aggiudicò nel 1966 una strepitosa tripletta alla 24 Ore di Le Mans. Anche l’attuale Ford GT nasce come auto da corsa e ma non monta un V8, come sarebbe scontato per un’auto americana, ma V6 biturbo 3.5 capace di 656 CV. Il telaio è in carbonio e la carrozzeria è disegnata in funzione dell’aerodinamica, a partire dal cofano anteriore (dove si trovano due profonde scanalature) fino alla “coda”, in cui è presente un alettone estraibile che mantiene l’auto stabile quando viaggia a forte velocità e la aiuta a rallentare prima delle curve. La produzione della Ford GT è in programma da dicembre 2016 a ottobre 2020 al ritmo di un esemplare al giorno (250 l’anno). Questo però non ha impedito a oltre 6.500 persone di mettersi in “coda” per provare ad averne una ad un prezzo che si aggira intorno ai 500.000 euro.