NEWS

Ford Puma: un primo assaggio

03 aprile 2019

Sarà presentata fra poche settimane per essere in vendita entro fine 2019 la Ford Puma, crossover compatta anche ibrida.

Ford Puma: un primo assaggio

COLMA UN VUOTO - L’evento di presentazione Go Further 2019 è stato ricco di novità per la Ford, che oltre alle Kuga, Explorer Plug-In e Tourneo Custom Plug-In ha anticipato un altro nuovo modello in arrivo entro fine 2019: è la crossover compatta Ford Puma, che andrà a colmare il vuoto tra la Ford Ecosport (lunga 410 cm) e la Kuga (462 cm). La casa americana ha diffuso una prima foto di anticipazione della nuova Ford Puma, dalla quale si intuiscono proporzioni e linee ispirate alla sorella maggiore Kuga (la vedi qui).

BAULE DA CARICO - Fra i punti di forza della Ford Puma dovrebbe esserci il bagagliaio, che secondo quanto anticipato dalla casa statunitense ha una capacità di 456 litri con il divano in posizione d’uso e un’altezza sufficiente per ospitare due sacche da golf: non male per un’auto di questa categoria. Fra i motori, con potenze fino a 155 CV, ci sarà anche l’ibrido leggero, basato sul benzina a 3 cilindri 1.0 EcoBoost e con un motogeneratore per recuperare l’energia nei rallentamenti, che viene stoccata all’interno di una piccola batteria (collegata ad una rete elettrica aggiuntiva a 48 volt). Tale energia viene poi utilizzata dal piccolo motore elettrico per migliorare l’erogazione della potenza e tagliare i consumi. 

IL RITORNO DI UN NOME - La Ford Puma, che dovrebbe condividere l’ossatura con la Ford Fiesta, sarà costruita nella fabbrica rumena di Craiova e riporta in auge il nome Puma, utilizzato per una piccola coupé costruita fra il 1997 e il 2002.



Aggiungi un commento
Ritratto di ziobell0
3 aprile 2019 - 10:58
stampino?
Ritratto di marcoveneto
3 aprile 2019 - 11:33
Ford puma segue le orme di Mitsubishi eclipse cross ovvero nome da coupè e linea da suv.. Bei tempi quando le case nei vari segmenti avevano le coupe: ford la puma e la cougar, opel la tigra e la calibra, Mitsubishi la eclipse e la 3000gt eccetera eccetera..
Ritratto di Gwent
3 aprile 2019 - 12:53
2
Per fortuna Toyota per la sua, a torto criticata nuova Supra, ha fatto un auto com'era la vera Supra A80 che l'ha preceduta. Ci mancava solo che facesse un suv coupé chiamdolo Supra. Ma tanto sono certo che Ford chiamerà Mustang (+qualche sostantivo, forse) la prossima suv coupé dal momento che questa porterà gli stilemi di Mustang, figurarsi se si lasciano sfuggire la ghiotta occasione di riciclare un nameplate iconico per dare personalità all'ennesimo, banale suv coupé. Un saluto. Gwent.
Ritratto di Fr4ncesco
3 aprile 2019 - 13:55
2
La Supra in realtà l'ha fatta la BMW. Telaio, motore, cambio, messa a punto e supervisione in fase di produzione in Austria. Uno smacco sarebbe stato far realizzare una Mustang da terzi. L'importante è conservare l'autenticità del prodotto originale, se poi il nameplate si declina anche ad altri modelli altrettanto validi come a sponsorizzarli non ci vedo nulla di ché. Riguardo la prima Puma, che non era altro che una Fiesta, quindi non parliamo di chissà che raffinatezza, è stata fatta quando andavano di moda le coupe. Ora vanno di moda le SUV.
Ritratto di Gwent
3 aprile 2019 - 14:24
2
Ma non è vero niente. Cito Top Gear: "Fino alla fine del 2014 i due colossi, e cito un membro del consiglio di amministrazione BMW, "si fissavano dai lati opposti di un tavolo" invece che collaborare per lo sviluppo dell'auto. Dopo aver stabilito i punti fermi, i rispettivi team di progettazione si sono separati e hanno istituito una regola secondo la quale nessuno doveva sbirciare il lavoro degli altri. All'inizio, e per parecchio tempo, le risorse economiche necessarie a costruire le 2 vetture hanno rappresentato un ostacolo. Questo perché le vendite delle coupé 2 posti, e di qualsiasi altra auto desiderabile,continuano a retrocedere di fronte all'assalto furioso delle suv. Pensate quel che volete di questa relazione amorosa tra la Supra e la Z4 , ma non dimenticate che senza le parti condivise, le 2 auto non esisterebbero. Non è una Z4, in ogni caso. Hanno un look completamente diverso, attirano un pubblico diverso e saranno guidate in maniera diversa. Bene cosi". Aggiungo, preso da un trafiletto dello stesso articolo "Interni, telaio, sospensioni, motore, cambio: Sono gli elementi comuni a Supra e Z4. Perché allora preferiamo la Supra?". Il perché viene spiegato nelle pagine seguenti. Ti consiglio di prendere Top Gear di aprile per capire che magnifica opera ingegneristica è la Supra. Rimarrai sorpreso.
Ritratto di Fr4ncesco
3 aprile 2019 - 14:35
2
Come non è vero niente? È innegabile che le componenti sono BMW come è innegabile che viene prodotta in Austria su supervisione di BMW. Quell'articolo dice solo che hanno un target diverso e che senza questa collaborazione non sarebbero nate visto che sono un prodotto di nicchia ma con caratteristiche comuni (trazione dietro, 2 posti, motori 6 cilindri) . Le qualità non sono messe di certo in discussione, ma di Toyota c'è solo il design (nato in California ma come le prime Supra, quindi l'unica cosa autentica).
Ritratto di Gwent
3 aprile 2019 - 15:51
2
Segui bene il discorso: Il fatto che le componenti succitate siano di origine bmw non svilisce minimamente il pregio della Supra a livello di realizzazione, innanzitutto perché oggi nessun marchio ha più soggezione di condividere componentistica, neanche quelli esotici (pensa a Q8 e Urus, qualcuno si è lamentato?), secondo, per quanto quelle componenti siano di origine BMW, sono state completamente ritarate dalla Gazoo Racing, non Toyota ma Gazoo Racing, quella che sviluppa le TS050 le quali aldilà del fatto di non avere vere rivali attualmente nel WEC, stanno mostrando un potenziale enorme che avrebbe messo in difficoltà qualunque altro marchio ufficiale se avesse corso contro di loro oggi con la piena maturità raggiunta, non stiamo parlando delle Nikko r/c che corrono in formula e, ma di veri prototipi estremamente complessi da progettare e costruire e Gazoo fa tutto da sola, così come sviluppa in toto, partendo da zero, le Yaris WRC. Non stiamo parlando degli ultimi arrivati nel mondo delle corse per cui figurati che difficoltà hanno nel modellarsi a proprio piacimento il carattere di un auto di serie nata con specifiche progettuali ben precise ma molto semplici e dall'elevatissimo grado di personalizzazione. Il resto, come dire "è una bmw ricarrozzata" sono chiacchiere da bar dello sport alle quali, francamente, mi sono rotto gli zebedei di rispondere, se volete farvi una cultura sulla nuova Supra troverete tonnellate di materiale in rete. Un abbraccio. Gwent.
Ritratto di Hondista99
3 aprile 2019 - 15:09
Qua l'unica che ha investito veramente in una sportiva è Honda con la NSX. La nuova Supra è una bestemmia. Una sportiva giapponese con motore e telaio tedesco (oltre che un'estetica discutibile per me non ha senso di esistere.
Ritratto di Gwent
3 aprile 2019 - 16:01
2
Stai parlando di auto di caratteristiche, fascia e prezzo completamente diversi. Sei rimasto ai 90's quando Supra ed NSX potevano essere rivali seppur estremamente diverse nell'impostazione tecnica. Non era negli obiettivi Toyota fare una sportiva per poi toglierla dal mercato dopo 2-3 anni perché ci stava andando in remissione, tu ti alzeresti al mattino per andare a lavorare per la gloria? Non credo proprio. Inoltre ti invito a rileggere ciò che ho scritto sopra, riportando uno stralcio dell'articolo di Top Gear, completamente entusiasmato dalla nuova Supra, per capire quanto di Toyota o meglio Gazoo Racing, ci sia nella nuova Supra. Fammi capire, se ti facessero un trapianto di cuore, donato da un tedesco piuttosto che da un cinese o un indiano, quello che vuoi, tu in seguito alla convalescenza non ti sentiresti più italiano? (A prescindere dal fatto che poi uno sia orgoglioso o meno di esserlo, questo è un altro discorso).
Ritratto di Hondista99
3 aprile 2019 - 17:04
Non solo mi hanno trapiantato il cuore, ma anche tutto l'apparato osseo. A quel punto preferisco comprare una Z4, una vera BMW, non una BMW rimarchiata con qualche tocco di Toyota. Bastava chiamarla FT-1 e nessun avrebbe sollevato polemiche, sarebbe stata vista come una buona sportiva sviluppata in collaborazione con BMW.
Ritratto di Gwent
3 aprile 2019 - 20:02
2
Ptemettendo che l'hanno addirittura dotata di attacchi idonei per ospitare agevolmente il 2JZ proprio per chi volesse fare l'engine swap, non vedo in che modo chiamandola FT-1, sigla peraltro temeraria e un tantino fredda, avrebbe sistematicamente cambiato la percezione del prodotto presso i clienti. Ma si forse il nome FT-1 avrebbe emanato una qualche specie di vibrazioni voo-doo o microonde da super Sayan ora che mi ci fai pensare.
Ritratto di ForzaItalia
3 aprile 2019 - 17:06
La cosa più ridicola della supra, oltre ad essere una z4 ricarrozzata(e anche male) è che avrebbe dovuto avere i cavalli per competere con GTR, NSX ecc ecc dei tempi moderni, invece a momenti fanno un downgrade di potenza rispetto al modello VERO, visto per l'ultima volta negli anni 90... che tristezza questi della toyota, si son fatti fregare come con quel polmone della GT86...200cv e ha le prestazioni di un'auto di 90cv... MBOOOH
Ritratto di zero
3 aprile 2019 - 12:35
La coupé Puma, che era in pratica una Fiesta coupé ispirata all'operazione fatta da Opel con la Corsa/Tigra, non mi piaceva già vent'anni fa, per via di quel suo stile da ovetto kinder tuningato da un quindicenne. Questa piccola crossover spero riabiliti quel nome... Da quel poco che si può vedere, sembra venuto abbastanza bene. Trovo equilibrata la scelta dell'ibrido leggero, per me il miglior compromesso.
Ritratto di Blueyes
3 aprile 2019 - 14:33
1
per me invece è l'esatto opposto, all'epoca mi sarebbe piaciuto avere quella sportivetta a 18 anni, carina e non impegnativa. Vedere che certi nomi vengano usati per l'ennesimo crossover mi dispiace molto.
Ritratto di Gwent
3 aprile 2019 - 12:48
2
Terribile questa operazione di ripescaggio dei nomi di coupé anni 90 per i terribili crossover di oggi. Per fortuna Toyota non ha usato il celebre nameplate "Celica" per il CH-R e spero vivamente ad Opel non venga in mente di usare "Manta" o "Calibra" per le sue prossime suv-coupé. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Gwent.
Ritratto di ForzaItalia
3 aprile 2019 - 17:15
Beh pensa che c'è ben di peggio, alla toyota hanno svilito lo storico nome supra mettendolo ad una BMW ricarrozzata (e anche malino), questo naturalmente imho e con rispetto parlando... ci manca solo che ci mettano il cambio cvt/scooter
Ritratto di Appius
3 aprile 2019 - 13:28
Sti vagoni da donne e da padri di famiglie numerose hanno abbondantemente rotto. Ridateci spider a due posti e coupè ...
Ritratto di Blueyes
3 aprile 2019 - 14:33
1
a me basterebbe che non usassero i nomi dei coupe per queste robe...
Ritratto di oretaxa
3 aprile 2019 - 13:48
Finalmente qlc si svegli con il sistema ibrido 48V. E gli altri dormono beatamente!
Ritratto di Fr4ncesco
3 aprile 2019 - 13:59
2
Sembra una Tesla Model Y.
Ritratto di Gwent
3 aprile 2019 - 14:29
2
Il che non è esattamente un complimento: Su altro sito leggevo che le azioni tesla sono crollate dopo la presentazione della Model Y la quale, pare, abbia lasciato a dir poco delusi gli investitori (e come non capirli?). Semmai augurati che non abbia nessun punto estetico in comune con la model y. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Gwent.
Ritratto di ForzaItalia
3 aprile 2019 - 17:32
Ma lascia stare guarda max, le azioni della toyota sono crollate dopo che hanno annunciato che la supra era un ricarrozzamento dalla BMW...l'ho letto su un altro sito, questo naturalmente imho e con rispetto parlando.
Ritratto di Edoardo98
3 aprile 2019 - 14:15
Quando ho visto che volevano fare una nuova Puma sono rimasto molto sorpreso...e invece non è altro che il nuovo suv
Ritratto di AMG
3 aprile 2019 - 14:30
E la chiamano Puma? Dovrebbero chiamarla Ghiro, più che un puma... Un'auto di questo misero segmento
Ritratto di Gwent
3 aprile 2019 - 16:04
2
"Tapiro" credo sarebbe stato il più appropriato di tutti. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando (per la Puma originale che era una gran macchina per il suo prezzo). Un saluto. Gwent.
Ritratto di Hondista99
3 aprile 2019 - 15:10
Ma che sgorbio, il nuovo family feeling non sta bene per niente sui suv.
Ritratto di Ercole1994
3 aprile 2019 - 15:12
Questi frontali delle ultime Ford, non mi piacciono per niente, ad eccezione di quelle delle controparti americane. Ridateci il bel "Kinetic Design", che era un caposaldo del successo della penultima Fiesta, prima di essere stata rovinata da queste "musoni" così anonimi...
Ritratto di Al Volant
3 aprile 2019 - 15:44
Per quel pochissimo che si vede, a me non sembra niente male. Sbarazzina,simpatica. Numeri molto interessanti.
Ritratto di littlesea
3 aprile 2019 - 15:47
1
E anche Ford è arrivata alla frutta...
Ritratto di Rav
3 aprile 2019 - 20:58
4
In famiglia la Puma l'abbiamo avuta e ci è piaciuta. Vedere il nome su un suv fa storcere un po'il naso, ma le linee tondeggianti che si intravedono sembrano richiamare quelle sinuose ed aggressivo del modello passato. Infine molto meglio Puma che nomi come Ecosport. Spero che il tutto si traduca in un bel suvvetto dato che la concorrenza è parecchia e agguerrita.
Ritratto di ALB774
4 aprile 2019 - 12:13
Incredibile Ford sta cambiando tutti i modelli - Fiesta e Focus nuove ha tolto la B e C-Max per le crossover (Fiesta e Focus) a fine anno la Puma presumo che toglierà di mezzo l'inguardabile Ecosport e nel 2020 sostituirà la Kuga con un modello nuovo e per finire la nuova Explorer e tutti i modelli avranno la loro versione ibrida una vera rivoluzione.
Ritratto di Giuliopedrali
4 aprile 2019 - 19:14
Credo sarà molto interessante soprattutto se ricalcherà lo stile Focus / nuova Kuga, poi qualunque crossover compatto che si distanzi dalla Ecosport è notevole.
Ritratto di magic_One
4 aprile 2019 - 12:54
Queste foto di anteprime sono sempre inutili... sembra una Smart... Bah...

VIDEO IN EVIDENZA