NEWS

Formula 1 2013 GP di Abu Dhabi: pole di Webber. Orari diretta tv gara

02 novembre 2013

Formula 1 2013: Gran Premio di Abu Dhabi, pole di Webber. Ecco gli orari della diretta tv della gara di domani su Sky.

Formula 1 2013 GP di Abu Dhabi: pole di Webber. Orari diretta tv gara
RED BULL INVINCIBILE - Domani alle 14, telecronaca diretta su Sky Sport F1 e differita alle 21 su RAI2, a scattare in pole position nel Grand Prix di Abu Dhabi sarà l’australiano Marc Webber. Ancora una volta sarà una prima fila tutta Red Bull-Renault. Unica differenza rispetto alle ultime gare, è che il miglior tempo è stato realizzato da Webber, mentre il campione del mondo Sebastian Vettel è risultato secondo. Dunque, anche nelle qualificazioni del Grand Prix di Abu Dhabi il team dominatore della stagione ha manifestato la sua superiorità. 
 
ZAMPATE VINCENTI - Compiute con discrezione le due prime fasi delle qualifiche (nel senso che Vettel e Webber non sono stati i più veloci) poi nel “Q3” - cioè i dieci minuti che contano per la definizione delle prime cinque file della griglia di partenza - i due portacolori della Red Bull hanno scoperto le loro consuete carte vincenti. 
 
vettel red bull abu dhabi 2013
 
LUCI E OMBRE - In particolare Mark Webber si è dimostrato in stato di grazia, risultando l’unico a scendere sotto il muro dell’1’40” sul giro. Questo quando la pista era ben gommata, al termine dell’ora di prove, e con l’illuminazione artificiale. Perché il Grand Premio di Abu Dhabi scatterà con la luce del sole, si svolgerà con il crepuscolo e il tramonto, e terminerà di notte.
 
PRIMO DEI SECONDI - Detto di Webber e della Red Bull, la notizia più rimarchevole della giornata di qualifiche è l’esclusione di Fernando Alonso al Q2, cioè nella seconda fase delle prove. Pur avendo fatto un giro “con il coltello in mezzo ai denti” (come testimoniato dalle immagini di cordoli tagliati brutalmente) Alonso non è andato oltre l’undicesimo posto, cioè il primo degli esclusi. 
 
mercedes rosberg red bull abu dhabi 2013
 
DEBACLE FERRARI - Si potrebbe dire che un piccolissimo errore ha compromesso tutto, ma è anche vero che Massa ha passato la selezione soltanto per un soffio, essendo risultato decimo (dunque se Alonso passava, metteva fuori Massa…). E nella fase Q3, quella che conta per la pole position, Massa è riuscito a essere solo ottavo. In definitiva, le Ferrari sulla pista di Abu Dhabi sono risultate decisamente messe male. Questo almeno in prova. Si vedrà domani se il ritmo e le condizioni gara saranno loro più favorevoli.
 
RAIKKONEN ASPETTA - Per il resto le qualifiche non hanno evidenziato cose particolari. Dopo le Red Bull-Renault ci sono le Mercedes, come ormai ricorrente, e poi la Lotus di Raikkonen, davanti alla Sauber-Ferrari di Hulkenberg che a sua volta ha preceduto l’altra Lotus, quella di Grosjean. Confermato anche lo stato negativo della McLaren-Mercedes, con i suoi piloti in nona e tredicesima posizione (rispettivamente Perez e Button, fuori anche lui al Q2. Da notare che Raikkonen ha disputato le prove, annunciando però che ai prossimi due gran premi non ci sarà se il team non gli pagherà quello che gli deve (una dozzina di milioni di euro…). 
 
ferrari abu dhabi 2013 1
 
55 GIRI, DUE SOSTE - Domani la gara scatterà alle ore 14, per 55 giri del circuito realizzato sulle strade della Yas Marina di Abu Dhabi, per complessivi 305,555 km. Per quanto concerne le strategie si prevede che le monoposto effettueranno due soste con combi gomme, anche se potrebbe essere tentata la strategia di una sola sosta. Favorito di dovere, per la pole e per il desiderio di vincere che certamente avrà, è Mark Webber, che sta disputando i suoi ultimi gran premi, dal momento che l’anno scorso si dedicherà interamente al campionato mondiale endurance come pilota ufficiale della Porsche.
 
I TEMPI DI QUALIFICAZIONE DEL GP F1 DI ABU DHABI
 

1.

Mark WEBBER

Red Bull-Renault

1:39.957

2.

Sebastian VETTEL

Red Bull-Renault

1:40.075

3.

Nico ROSBERG

Mercedes

1:40.419

4.

Lewis HAMILTON

Mercedes

1:40.501

5.

Kimi RAIKKONEN

Lotus Renault

1:40.542

6.

Nico HULKENBERG

Sauber-Ferrari

1:40.576

7.

Romain GROSJEAN

Lotus-Renault

1:40.997

8.

Felipe MASSA

Ferrari

1:41.015

9.

Sergio PEREZ

McLaren-Mercedes

1:41.068

10.

Daniel RICCIARDO

Toro Rosso-Ferrari

1:41.111

11.

Fernando ALONSO

Ferrari

1:41.093

12.

Paul di RESTA

Force India-Mercedes

1:41.133

13.

Jason BUTTON

McLaren-Mercedes

1:41.200

14.

Jean-Eric VERGNE

Toro Rosso-Ferrari

1:41.279

15.

Pastor MALDONADO

Williams-Renault

1:41.395

16.

Valtteri BOTTAS

Williams-Renault

1:41.447

17.

Esteban GUTIERREZ

Sauber-Ferrari

1:41.999

18.

Adrian SUTIL

Force India Mercedes

1:42.051

19.

Giedo van de GARDE

Caterham-Renault

1:43.252

20.

Jules BIANCHI

Marussia-Cosworth

1:43.398

 



Aggiungi un commento
Ritratto di onavli§46
3 novembre 2013 - 00:14
per le Ferrari ancora quei problemi non risolti di trazione, che la rendono più instabile sui cordoli e con motore poco veloce all'uscita delle curve per poi inserirsi con velocità nei rettilinei, e forse un Alonso particolarmente deluso di questo finale di stagione. Vedremo in gara, ma ormai il sipario del 2013 è quasi chiuso. Ottima prova delle Mercedes, che hanno avuto una progressione di sviluppo semplicemente eccezionale. Per RB e team totale, inutile fare commenti, semplicemente ineguagliabili in tutto. Infine Ferrari deve stare molto accorta per il 2° posto mondiale del team costruttori, cui Mercedes aspira e che forse guadagnerà sicuramente. Dunque ancora anno nero per la nostra -rossa-.
Ritratto di fabri99
3 novembre 2013 - 09:31
4
Premetto che non me ne intendo di Formula 1, quindi magari sto per dirla grossa. Comunque, mi sono accorto spesso che Webber è in pole spesso, anzi, quasi sempre, eppure vince sempre il compagno di squadra Vettel, visto che l'australiano ha problemi o è costretto a rientrare ai box. Non ho ben capito perchè, Webber, pur essendo più veloce di Vettel, arriva sempre dietro di lui a causa di soste ai box o problemi che il tedesco non ha. Qualcuno me lo può spiegare? Inoltre, sapete per caso quali sono stati i provvedimenti per la "donut" a fine gara di Vettel??? Saluti e grazie.
Ritratto di MatteFonta92
3 novembre 2013 - 11:51
3
Beh, per la verità Webber in questa stagione è solo la 2° volta che parte in pole position ;-) comunque, anche se l'australiano in più di un'occasione in qualifica si è dimostrato più forte di Vettel, in gara viene (quasi) sempre penalizzato da guasti meccanici e/o da ordini di scuderia... vedasi lo scorso GP del Giappone, dove Webber partì in pole ma poi fini 2° perché la squadra lo obbligò ad una sosta ai box non necessaria, fatta apposta per far passare davanti Vettel. Non so lui, ma per me sarebbe bruttissimo correre per una scuderia che fa sempre di tutto per far vincere il tuo compagno, anche privandoti di una vittoria meritata.
Ritratto di fabri99
3 novembre 2013 - 12:44
4
Allora la ho sparata grossa veramente!xD Comunque, non ho tutti i torti. Però non ho ben capito perchè far vincere sempre Vettel se Webber è più veloce.... Bah, in Formula 1, tra Lotus che non paga Raikkonen, Webber che se ne va, Ecclestone, povero caro, che è nei guai e Ferrari che, beh, diciamo che non sta andando piuttosto bene, sembra che tutto stia andando a rotoli...
Ritratto di MatteFonta92
3 novembre 2013 - 13:08
3
Beh, semplice... perché in Red Bull è Vettel la prima guida, cioé il pilota che vince sempre e che attira l'attenzione del pubblico... Webber lo considerano solo un gregario, nulla più. Anche nel 2010, quando sembrava che Webber dovesse vincere il titolo mondiale, all'ultima gara cos'ha fatto la Red Bull? Ha diversificato le strategie in modo che l'australiano rimanesse bloccato nel traffico assieme ad Alonso, mentre Vettel vinceva gara e campionato. Praticamente la Red Bull è una squadra costruita appositamente per far vincere Vettel, come se lui fosse la loro "creatura"... più o meno.
Ritratto di fabri99
3 novembre 2013 - 13:57
4
Beh, se lo dici tu ti credo, non so che dire... Mi sembrano un po' tutti...matti...xD
Ritratto di onavli§46
3 novembre 2013 - 10:30
personale pensiero su Webber/Vettel. Webber è un buon pilota molto perfettino, di un'altra passata generazione, che forse oggi come oggi non usa più, e che non ama (penso) rischiare più del dovuto per mettersi in evidenza, e per cui vince poco, perchè rischia poco; insomma RedBull pur non dichiarandolo apertamente, considera Webber una -seconda guida-. Vettel, giovane, spavaldo, aggressivo non sempre corretto nella guida, e diciamolo pure, è però anche bravo. E' nei fatti l'anima sacrale delle maggiori attenzioni del team RB, cioè, quello che alla fine porta onori, gloria e denaro, Dunque macchina supercurata, assistenza team maniacale per vincere, e di fatto vince tanto e tutto senza apparenti problemi. Come stile di guida, preferisco il primo, che dimostra di avere uno stile pulito ed onorevole del rispetto proprio e di altri piloti. Ma oggi queste cose non servono più. La F1, di oggi, ma già da qualche anno, è diventata una jungla in tutti i sensi, ed il romanticismo è totalmente finito, in onore solo e soltanto del dio denaro a tutti i livelli. Altro non so dirTi.
Ritratto di tomkranick
3 novembre 2013 - 10:53
che il 2013 non sia stato un anno fantastico è chiaro, ma non entrare nemmeno in q3 è deprimente. A sto punto la Mercedes si merita il secondo posto. E non venitemi a dire che state lavorando per la monoposto del prossimo anno (cosa che dicono ad ogni finale di stagione) perché la Ferrari ha la capacità tecnica ed economica per pensare allo sviluppo delle monoposto per i prossimi tre anni. Per la gara cosa pretendete, che quei due facciano miracoli? Vabbè ma il prossimo c'è Raikkonen!
Ritratto di tomkranick
3 novembre 2013 - 10:53
che il 2013 non sia stato un anno fantastico è chiaro, ma non entrare nemmeno in q3 è deprimente. A sto punto la Mercedes si merita il secondo posto. E non venitemi a dire che state lavorando per la monoposto del prossimo anno (cosa che dicono ad ogni finale di stagione) perché la Ferrari ha la capacità tecnica ed economica per pensare allo sviluppo delle monoposto per i prossimi tre anni. Per la gara cosa pretendete, che quei due facciano miracoli? Vabbè ma il prossimo c'è Raikkonen!
Ritratto di NeedCars
3 novembre 2013 - 13:55
Hai ragione.

VIDEO IN EVIDENZA