NEWS

In Formula 1 torna un pilota italiano dopo 6 anni

24 marzo 2017

È Antonio Giovinazzi, 23enne pugliese, nel Gp d'Australia 2017 sostituirà Pascal Wehrlei alla Sauber.

In Formula 1 torna un pilota italiano dopo 6 anni

A 6 ANNI DA LIUZZI - Le condizioni fisiche non ottimali di Pascal Wehrlein, pilota tedesco della Sauber, hanno spalancato all’improvviso le porte della Formula 1 al 23enne Antonio Giovinazzi (foto qui sopra e video qui sotto), terzo pilota della Ferrari, che ha sostituito Wehrlein a partire dal terzo turno di prove libere del Gran Premio di Formula 1 d’Australia, in programma alle 07.00 di domenica 26 marzo sul circuito Albert Park di Melbourne. Giovinazzi  diventerà così il primo pilota italiano a correre una gara in Formula 1 dal 27 novembre 2011: l’ultimo era stato Vitantonio Liuzzi, con la HRT, che terminò in quell’occasione la sua avventura nel circus. La Ferrari gli ha concesso di partecipare al Gran Premio, anche in virtù dei buoni rapporti con il team svizzero Sauber, da anni cliente per i motori della Rossa.

COLPA DI UN FASTIDIO AL COLLO - Giovinazzi ha faticato nel turno conclusivo di prove libere (chiuso a 5.203 secondi dal miglior tempo) ma si è riscattato nelle qualifiche, finendo 16° e mancando di un soffio l’accesso alla seconda delle tre fasi delle qualifiche. Il 23enne sostituirà Wehrlein, ancora non al meglio della condizione fisica dopo l’incidente rimediato il 23 gennaio nel corso della Race of Champions, gara di esibizione organizzata fra piloti di varie discipline automobilistiche: la sua vettura fu speronata da quella di Felipe Massa e sbatté con violenza contro le barriere. Wehrlein ha ricevuto giovedì il via libera dai medici della Formula 1, che lo hanno sottoposto agli ultimi controlli, ma il fastidio al collo e la mancanza di allenamenti per colpa dell’infortunio sono risultati impossibili da superare. 

TUTTO ALL’IMPROVVISO - La decisione è stata comunicata a Giovinazzi poche ore prima delle libere 3, in maniera del tutto improvvisa: come rivelato nel corso dell’intervista concessa a Sky Sport, il pilota di Martina Franca si è recato in Australia come “riserva” di Vettel e Raikkonen e ha ricevuto la notizia senza preavviso, visto che il forfait di Wehrlein sembrava scongiurato alla vigilia. Antonio Giovinazzi ha concluso in seconda posizione il campionato GP2 del 2016 ed è stato ingaggiato a settembre come terzo pilota della Ferrari. A febbraio aveva disputato i collaudi pre-stagione al volante della Sauber, percorrendo un totale di 151 giri.



Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
25 marzo 2017 - 15:54
7
La notizia, per i colori nazionali è duplicemente incoraggiante: un giovane pilota nostrano torna a correre in F1 ed è di scuola (e proprietà) Ferrari. Peccato che l'emozione gli abbia giocato un brutto scherzo alla penultima curva, sennò, con l'ingresso in Q2 avrebbe fatto tris!