OSTRACISMO - Quello tra la Svizzera e gli sport motoristici è, almeno dal 1955, un rapporto controverso: a seguito della tragedia di Le Mans in cui persero la vita 84 persone, lo Stato elvetico aveva posto il divieto di svolgere gare automobilistiche sul proprio territorio; non è un caso che, dopo l’edizione del 1954, l’ultimo Gran Premio di Svizzera (datato 1982) si sia svolto sul circuito di Digione, in Francia. Nulla, però, ha vietato a piloti come Clay Regazzoni, Jo Siffert o - è cronaca attuale - Romain Grosjean (che però ha passaporto francese) di ben figurare in Formula 1.
QUESTIONE DI LEGGE - Il vento, tuttavia, potrebbe cambiare: è la ticinese Lugano a farsi avanti da qualche mese per organizzare un Gran Premio della Svizzera valido per la Formula E. Verso fine giugno, il sindaco Marco Borradori ha incontrato il patron del campionato, Alejandro Agag, e ufficializzato la candidatura della città posta sulle sponde del Ceresio: il tutto a patto che venga effettivamente inserita un'eccezione (già approvata dal Consiglio nazionale e dagli Stati) per le gare di veicoli elettrici alla Legge federale sulla circolazione che dal 1955 vieta, come sopra menzionato, le gare di velocità. Oltre a questo, servono 10 milioni di franchi di sponsorizzazioni.
CITTADINO - Il circuito di Lugano (foto qui sopra) prevederebbe la partenza da viale Cattaneo, con un primo rettilineo fino a corso Elvezia: la pista girerebbe a sinistra verso il lungolago, per affrontare poi una chicane ed entrare su via Magatti, giungendo in via Pretorio. Le vetture s'immetterebbero poi su via Balestra e poi a destra in via Capelli, dove avrebbero sede i box.
SI FARÀ A MAGGIO? - Diversi ingegneri della FIA Formula E Championship hanno già visitato il possibile percorso di gara, accompagnati dall’amministrazione locale: guidati dal direttore del Dicastero dello Sport Roberto Mazza. Entro metà settembre sarà redatto un rapporto che la FIA dovrà poi approvare. L’impressione è che tutto vada a buon fine, anche perché la copertura finanziaria richiesta è a buon punto. E c’è chi pensa già allo svolgimento della gara per l’inizio di maggio 2016.