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Formula E: le auto consegnate ai team

24 maggio 2014

Il prossimo 13 settembre si terrà la prima gara della Formula E, il campionato per auto da corsa elettriche voluto dalla FIA.

Formula E: le auto consegnate ai team
PAUSA DI RIFLESSIONE - Nel Principato di Monaco si tiene questo week end il gran premio di Formula 1 e, sebbene le auto turbo di quest'anno siano state ampiamente criticate per il rombo decisamente più sommesso che in passato, non si può dire che sarà un fine settimana tranquillo per gli abitanti del più famoso tra i circuiti cittadini. Tra un anno, però, lo stesso scenario accoglierà altre monoposto che si faranno notare per la loro silenziosità pressoché totale: quelle del primo campionato di Formula E, cioè per vetture a trazione elettrica
 
NEL CUORE DELLE CITTÀ - Per la nuova serie la Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) ha stilato un calendario di dieci gare a cavallo di 2014 e 2015. La gara d’inizio è fissata per il 13 settembre 2014 su un circuito cittadino realizzato nelle strade di Pechino. Perché caratteristica della nuova specialità è quella di prevedere solo gare in tracciati cittadini, anzi, il più cittadini possibile, proprio per coerenza con quella che è la destinazione principale dei veicoli elettrici: la città.
 
Formula E
 
A MONACO CIRCUITO ACCORCIATO - Il Principato di Monaco e il locale Automobile Club sono stati tra i primi organizzatori ad aderire alla serie, e il 9 maggio 2015 il nuovo campionato “muto” farà tappa anch’esso in Costa Azzurra. Come tracciato di gara verrà utilizzata una parte del circuito della Formula 1: mancherà la parte alta, dato che alla curva di Santa Devote, le monoposto elettriche non imboccheranno la salita del Mirabeau per andare al Casinò, ma s’infileranno nella strada parallela alla banchina del porto fino a raggiungere la chicane, dove si reimmetteranno di nuovo sul circuito della F1 per puntare alla curva del Tabaccaio, le curve della Piscina e la Rascasse. 
 
TRADIZIONE & INNOVAZIONE  - Il Principato continua così la sua tradizione di sede d’eccellenza per il motorismo sportivo, di qualsiasi tipo sia. Va ricordato che già da parecchi anni ogni anno si disputa il rally di Monte-Carlo des Energies Nouvelles, cioè per vetture ad alimentazione alternativa (ibride e a gas, con una gara a parte per le “elettriche”). 
 
ALMENO 800 KG - Per la Formula E la FIA ha messo a punto un regolamento che stabilisce le caratteristiche tecniche delle vetture e le modalità in cui si disputeranno le gare. Le monoposto dovranno avere una lunghezza massima di 5 metri, larghezza di 1,80 e altezza di 1,25. Il peso complessivo (compreso il pilota) non potrà essere inferiore a 800 kg. Le batterie non potranno pesare più di 200 kg.
 
Formula E
 
NON PIÙ DI 270 CV - La potenza del motore non potrà eccedere i 200 kW, cioè un poco più di 270 CV. Questi non saranno però sempre disponibili, ma solo nei momenti dei sorpassi: in modalità normale la potenza a disposizione dovrà essere al massimo di 133 kW, cioè 180 CV. I rimanenti 67 kW saranno a disposizione dei piloti solo nelle fasi di sorpasso. Per le prove di qualificazione le monoposto potranno fare ricorso all’intera riserva di potenza, senza limitazioni. Per le monoposto della Formula E si prevede una accelerazione 0-100 km/h in 3 secondi e una velocità massima autolimitata a 225 km/h.
 
LE SQUADRE - Al campionato ormai imminente sono iscritti dieci team: Andretti Autosport (Usa), Audi Sport Abt (Germania), Cina Racing (Cina), Dragon Racing (Usa), Drayson Racing (Gran Bretagna), E.Dams (Francia), Mahindra (India), Super Aguri (Giappone), Venturi Grand Prix (Principato di Monaco), Virgin Racing (Gran Bretagna). Ognuno avrà due vetture. 
 
Formula E
 
I FORNITORI - Per la prima stagione i team della Formula E utilizzeranno monoposto uguali, poi dalla seconda stagione partirà anche la sfida tecnica tra i progettisti. Pochi giorni fa, a Donington le squadre hanno ricevuto le prime dieci vetture, tutte uguali: la Spark Renault SRT 01E. Il telaio è realizzato dall’italiana Dallara, l’unità di potenza e il sistema di gestione elettronico è della McLaren Electronics System, le batterie sono della Williams Advanced Engineering, mentre la SRT-Renault si occupa della gestione del “pacchetto”. Le gomme sono Michelin. 
 
I PILOTI - Tra i piloti iscritti ce n’è qualcuno che ha esperienza di Formula 1; tra questi gli italiani Jarno Trulli e Vitaliano Liuzzi. Ci sono poi Sebastien Buemi, Nick Heidfeld, Lucas Di Grassi, Takumo Sato, Bruno Senna. Quanto agli italiani, del gruppo fanno anche parte Giorgio Pantano e Marco Bonanomi. Nell’elenco c’è anche una donna: l’inglese Katherine Legge.


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Ritratto di Supertux
24 maggio 2014 - 12:59
Il concetto di formula E mi potrebbe anche interessare, però trovo semplicemente assurdo il limite dei cavalli e soprattutto la velocità autolimitata. Ditemi che è uno scherzo...
Ritratto di Strige
24 maggio 2014 - 14:50
Beh, se ci pensi è ovvio che abbiano dovuto limitare i cavalli e la velocità. Se no le batterie durerebbero mezzo giro :D Se provi a vedere la prima stagione di formula 1, non quella post guerra, ma la vera prima gara in assoluto, avresti detto la medesima cosa, ossia: "è uno scherzo". Purtroppo la tecnologia, così come nel lontano 1878, non è abbastanza avanzata, ma vedrai che già tra 5 anni sarà molto avanti e tra 20 anni faranno un balzo tecnologico pazzesco. Per ora abbiamo questa tecnologia e per ovviare a questo problema bisogna autolimitare la vettura.
Ritratto di Supertux
24 maggio 2014 - 15:43
Non mi sembra così ovvio. Quello è un problema dei vari team, se mettono motori da 800cv che poi fanno due giri sono cavoli del team. La federazione deve dare le regole (dimensioni della macchina, peso, pit stop con o senza rifornimento/cambio batterie e via discorrendo), poi è compito dei team fare la macchina migliore a parità di regole. Per concludere con la storia, mi rifiuto di credere che la prima gara di F1 avesse la velocità autolimitata.
Ritratto di Strige
24 maggio 2014 - 16:52
Da quello che hai scritto, noto che non sai il regolamento. Il motore è unico per tutti, se non erro è quello della renault, mentre il pacco batterie dovrebbe essere della williams. Il problema è che TUTTE LE SCUDERIE montano il medesimo propulsore, ergo le due aziende, batterie-motore hanno imposto a tutti quel limite li. Sulla storia della f1, prova a leggere così inizi a credere ;)
Ritratto di Supertux
24 maggio 2014 - 17:39
infatti il regolamento in toto non lo conosco, però ho letto quanto scritto nella news ed in ogni caso trovo "immorale" mettere un limite di velocità in una competizione di corse indipendentemente dalle motivazioni. E poi indipendentemente dal motivo (che ripeto, non mi interessa) sarà il motore stesso a non andare più di una determinata velocità (poi con aerodinamica le varie scuderie possono migliorare le prestazioni). Mi immagino due piloti in diritta che non possono superarsi perche hanno raggiunto il limite di velocità...che tristezza. Poi ti ripeto, un conto è un limite tecnico un altro è un limite regolamentare. Esempio: nessuno chiede ad una F1 di fare i 400km/h, ma se potessero farlo non c'è nessun limite burocratico che glielo impedirebbe. Se la ferrari riuscisse a fare una power unit che permettesse di raggiungere tali velocità con un consumo della metà rispetto alle soluzioni attuali NESSUNO gli farebbe la multa per eccesso di velocità.
Ritratto di Strige
24 maggio 2014 - 18:21
Capisco cosa intendi, ma è proprio un discorso che l'attuale tecnologia non permette di essere liberi da vincoli. I motori elettrici possono superare i 225, ma come ho scritto prima, durerebbero solo due giri e visto che non si può fare rifornimento hanno deciso di limitare la velocità massima che garantisce la percorrenza di metà gara. Concordo con quello che dici te, ma la tecnologia non lo permette adesso, magari l'anno prossimo sarà 250, l'anno dopo sarà 275 e tra 5 anni queste vetture potranno raggiungere i 400 km/h senza fare rifornimento. La loro idea è: intanto partiamo e poi sviluppiamo. E' una loro scelta che può essere criticata o meno, per ora hanno deciso così in futuro vedremo. Magari il campionato fallisce a metà stagione, oppure avrà un'ascesa inaspettata....non lo sappiamo. Inoltre ti ricordo che qui si parla di monomarca e che ci lavorano mclaren, renault e williams, un po' come la indy, motori chevrolet e honda e telaio dallara. E' un monomarca in tutti gli aspetti, quest'anno, l'anno prossimo forse inizierà ad essere un po' diverso perchè ci saranno altri fornitori....se la baracca regge.
Ritratto di onavli§46
24 maggio 2014 - 13:21
mancava proprio questa "novità"della Formula E propinata dalla FIA, per allontanare ancor di più i tifosi di Campionati GP . Non è ancora sufficientemente bastato aver rovinato la F1, ormai diventata come un videogioco.
Ritratto di Strige
24 maggio 2014 - 14:55
Questa formula E non ha nulla a che vedere con la FIA, il proprietario è un privato, ma ha chiesto a suo tempo l'omologazione fia e il suo riconoscimento, cosa che ha fatto piacere alla fia. Al contrario di quello che si pensi, qui di regole non c'è nulla di complesso, anzi, sono ben definite senza ombre grigie per il semplice fatto che le scuderie non fanno i furbi come in f1. Per il resto, ti posso garantire che come numero (non come valore, ma numero) di sponsor sono quasi alla pari a quella della f1. Dagli tempo e vedrai che la formula E soppianterà la formula 1. L'elettrico è il futuro (ancora meglio idrogeno), la benzina è il passato.
Ritratto di Supertux
24 maggio 2014 - 15:46
Nella F1 il problema non è la benzina, ma le regole assurde che vengono imposte...di questo passo tra 5 anni saranno più avvincenti le gare di pony clandestine.
Ritratto di Strige
24 maggio 2014 - 16:59
Chi è che ha imposto le regole? scusa fammi capire? tu credi a quello che dice montezemolo? non per dire ma le regole della fia, dal 2006 in poi vengono scritti dai tecnici delle varie scuderie. Una volta redatto il regolamento si verificano due scenari, tutte le scuderie votano a favore, in questo caso le regole entrano in vigore o subito o l'anno successivo (bisogna che ci sia l'unanimità) oppure vince una maggioranza e in quel caso le regole entrano in vigore dopo tre anni. Le regole di quest anno sono vecchie di tre anni, tutte le scuderie sapevano dei problemi, ma nessuno si è lamentato. Comunque la formula 1 è un sistema che imploderà a breve su se stessa. Troppi soldi spendono le scuderie, pensa che spendono 10 volte di più della formula indy verzon, che in quanto a spettacolarità è superiore alla f1 (eccetto gli ovali che però hanno un fascino particolare, trattandosi di tecniche di gara diverse.)
Ritratto di Supertux
24 maggio 2014 - 17:30
Indipendentemente da chi l'abbia proposto e chi l'abbia accettato, è un dato di fatto che i motori di quest'anno abbiano il limite a 15000rpm anziché a 20.000 come l'anno scorso. Poi la progressiva diminuzione dei cilindri, il suono che è praticamente scomparso. Non mi interessa di chi effettivamente scriva le regole, ma mi interessa del risultato che producono e da diversi anni a questa parte le decisioni prese stanno progressivamente eliminando ogni forma di spettacolo.
Ritratto di Strige
24 maggio 2014 - 18:30
a parte 15mila giri al minuto per un motore turbo penso sia qualcosa di impressionante, il rumore sinceramente non mi dispiace (si sente il fischio del turbo e delle ruote, poi sinceramente dalla tv non è che senti chissà cosa del motore), numero di cilindri può non piacere, ma la formula uno è la massima espressione tecnologica, quindi bisogna fare downsize sviluppando al massimo la tecnologia. Oltretutto queste sono tecnologie di adesso, la ferrari è l'unica che monta più di 3000 di cilindrata, ormai le supercar iniziano ad abbassare le cilindrate. Detto questo, io rimango convinto del fatto che, se alle scuderie sta bene queste regole, che le applichino. Sono loro che spendono soldi, noi guardiamo solamente e non ce ne viene nulla in tasca. Quindi per questo dico: ma come, montezemolo prima accetta le regole e poi si lamenta delle regole che lui ha accettato? Del resto, come detto, la formula uno a benzina è destinata a sparire se non si aggiorna. Se posso consigliarti prova a vedere una gara di indy e ascolta il rumore, dimmi se ti piace. E' un 1.6 identico a quello delle formula uno, ma il suono è molto migliore (li in USA fanno ascoltare spesso il suono del motore), in f1 hanno cannato il fatto di avere solo un tubo di scarico, fossero rimasti due non ci sarebbe stato nessun problema. Secondo me...
Ritratto di Fojone
24 maggio 2014 - 16:02
credo anzi che per soppiantare la F1 ci vorranno pochi anni...
Ritratto di onavli§46
24 maggio 2014 - 22:18
propinati da FIA, non mi interessa il proprietario. o come si chiama il giardiniere dello Stesso. Fare dei GP con l'elettrico, non è sport di esaltazione prestazionale sopratutto in questo tipo di sport.....nella scherma, ove si accende la lucina, quando uno è toccato, non faccio una grinza. . Questo è il mio parere opinionale. La benzina, potrà essere il passato, forse fra 30 o più anni, al momento, speriamo, che nelle profondità di questa nostra amata terra, sempre più malata e sacrificata, vi sia ancora tanto petrolio da estrarre, in attesa di altro.
Ritratto di Fojone
25 maggio 2014 - 02:36
spero che finisca presto! dato che le alternative ci sono e non riescono a farsi strada solo per via delle lobby del petrolio!
Ritratto di Fojone
24 maggio 2014 - 13:31
vedremo se funzionerà e soprattutto se porterà innovazioni e miglioramenti nelle auto elettriche di serie, che ne hanno un gran bisogno per poter finalmente diventare una valida alternativa a quelle tradizionali...
Ritratto di Montreal70
24 maggio 2014 - 13:40
Con velocità e potenze limitate sembreranno le corse di quei giocattoli che girano su una pista con dei binari. Avvincenti
Ritratto di baccio
24 maggio 2014 - 13:58
VIVA LA FIA..
Ritratto di Willy2000
24 maggio 2014 - 14:04
Potrebbero anche essere delle belle gare se non ci fossero i limiti di potenza e di velocità, ma probabilmente avranno paura di fare troppa concorrenza alla Formula 1.
Ritratto di apm
24 maggio 2014 - 15:25
Avevo letto venissero anche a Roma, anche se nel calendario ufficiale non c'è nulla in merito (a parte una un luogo da annunciare, che mi fa ben sperare) e visti i piloti di un certo rilievo non sarebbe brutto andarci, roba che oltre alcuni giovanotti ex F1 c'è un certo Ben Collins, meglio conosciuto come uno degli Stig di TopGear. A proposito di piloti, si parla di 10 team con 2 vetture (quindi 20 piloti) ma perché nella lista figurano 40 drivers? Come funzionerà?
Ritratto di Strige
24 maggio 2014 - 17:05
Purtroppo i vari enti si sono ribellati e hanno tolto roma dalle gare della formula E. I piloti, per la maggior parte sono ex f1, perchè hanno bisogno di gente esperta per sviluppare al meglio il sistema di gare. Quindi gli esperti sono benvenuti. Sato invece forse salterà la prima gara perchè impegnata con la indy che chiuderà a settembre (o forse ad agosto, ora non ricordo, in questo caso sarà regolarmente in pista). Le vetture saranno 40, ma i piloti saranno 20. Ogni pilota dispone di 2 vetture, perchè attualmente non è possibile fare rifornimento...quindi il pilota scende e sale sulla seconda vettura. I 40 piloti non saprei, mi dispiace
Ritratto di apm
24 maggio 2014 - 23:29
Giusto giusto, la cosa dei 10 piloti invece che 20 e il cambio vettura l'avevo letta a suo tempo ma dimenticata
Ritratto di MatteFonta92
24 maggio 2014 - 16:23
3
Sono più belle queste monposto di Formula E che quelle attuali di F1... il che è tutto dire! Vedremo comunque cosa ne verrà fuori, io resto convinto del fatto che, ora come ora, l'elettrico non possa rappresentare affatto il futuro dell'automobile.
Ritratto di Strige
24 maggio 2014 - 17:07
Ti ricordo che queste sono vetture disegnate da dallara. Che disegna le formula indy e le formula infy light. Senza dimenticare che con dallara pure l'hrt sembrava una scuderia seria :D
Ritratto di MatteFonta92
25 maggio 2014 - 11:05
3
Davvero? Io credevo che la Dallara si limitasse a realizzare i telai su un progetto esterno, non che facesse tutto internanente. Beh, tanto meglio così! :-)
Ritratto di apm
24 maggio 2014 - 23:30
Beh aspetta, ci vuole ben poco per fare una monoposto esteticamente migliore alle F1 odierne :3 Piuttosto sembrano molto le RedBull X2014 Junior di Gran Turismo 6
Ritratto di MatteFonta92
25 maggio 2014 - 11:08
3
Appunto, vedendo le orride F1 "partorite" dal nuovo regolamento, ci vuole davvero poco per farne di più belle. Comunque è vero, ora che me lo fai notare si vede una certa somiglianza con le Red Bull X2014 Junior di GT6!
Ritratto di H-ROSSA無限
24 maggio 2014 - 22:07
1
Interessante, ci sono tutte le nazioni più importanti, purtroppo l'Italia non è una di queste. Addirittura l'India.
Ritratto di 19miki90
25 maggio 2014 - 02:47
4
Se questi cosi soppiantano la F1 normale é solo perché la stanno rovinando, suond a zero e il fatto che la potenza utilizzabile varia la rendono secondo me una colossale (non posso scrivere l'aggettivo che ho in mente). MI sembrano quei kart elettrici che girano in alcuni posti che rallentano il più veloce... tanto vale correre in quel caso. Comunque l'elettrico ora come ora non soppianta la benzina, finché non si trova un modo per non passare tra 30-40 min a ore e ore per poter ripartire e non si studia un modo per ricaricarle con energia pulita... altrimenti con l'impatto che hanno le batterie quando vengono smaltite si posticipa solo il problema ma non si risolve nulla...
Ritratto di Raffaelorenz
26 maggio 2014 - 01:45
Potenza limitata, velocità limitata, motore e accumulatori uguali per tutti, peso massimo per accumulatori ma minimo per tutta la monoposto compreso il pilota! Come inizio non c'è male una vera schifezza in pieno stile F1.
Ritratto di pirampepe2014
26 maggio 2014 - 14:07
Forse dipende anche dal fatto che pneumatici e cerchi hanno le misure delle sportive che circolano sulle strade di oggi. Questo è un tentativo interessante perché nasce per avere ricadute buone e immediate sulla produzione di serie. Poi magari sarà un flop... ma nel frattempo io faccio il tifo.
Ritratto di monodrone
26 maggio 2014 - 14:51
anzi vecchissima,il sito della FE esiste da millanta anni. solo un appunto, perché scrivete fesserie? le monoposto sono tutt'altro che silenziose, in accelerazione sembrano dei caccia che rullano. basta ascoltare le tracce audio disponibili in rete. il vero problema semmai è che come al solito gli italiani str* perdono il treno. per fortuna che c'è Dallara e Trulli (e pochi altri) altrimenti non saremmo stati presenti. ma che aspettiamo? il solito Cavallino Ronfante??? questa è roba seria mica f1!!!