TRE ANNI ANCORA - Lieto fine, decisamente scontato, tra l'altro, alla vicenda
Hamilton-Mercedes: l'inglese, due volte campione del mondo di
Formula 1 e iridato in carica, ha rinnovato con la scuderia tedesca per altre tre stagioni, chiamandosi fuori dal mercato fino al 2018. I soliti bene informati parlano di una cifra annua che oscilla tra i 35 e i 40 milioni di euro: è quindi andato in porto un affare da 100 milioni di euro circa, se non di più.
QUELLA VOLTA CON DENNIS - Di rito le dichiarazioni del trentenne: “La Mercedes è casa mia”. Messaggio sintetico, omnicomprensivo e, soprattutto, diffuso con ogni mezzo, dai siti Web ufficiali e dai social media tutti. Hamilton ha ricordato come il 2018 sarà il ventesimo anno trascorso nell'orbita Mercedes: al '98, infatti, risale un'immagine del britannico, allora impegnato nei kart, con una tuta nera. Di sicuro, Lewis Hamilton è quel ragazzino con otto o nove anni sulle spalle che aneddotica vuole abbia conosciuto Ron Dennis, patron McLaren, annunciandogli a bruciapelo che da grande avrebbe corso per lui. Cosa, peraltro, puntualmente verificata.
PREDESTINATO - La carriera di Lewis Hamilton in Formula 1 è cominciata nel 2007 su McLaren-Mercedes: dopo avere sfiorato il titolo al debutto, cosa mai accaduta nella storia (eccezion fatta per l'affermazione di Farina nel 1950, quando è stato istituito il Mondiale), si è affermato nel 2008 dopo un avvincente testa a testa con Massa su Ferrari. Dopo quattro stagioni in cui ha conseguito vittorie di tappa ma non è mai stato in grado di lottare nuvamente per il titolo, Hamilton è passato alla Mercedes, sostituendo Michael Schumacher. Se il 2013 è stato un anno interlocutorio, concluso comunque al quarto posto iridato e culminato con la vittoria in Ungheria, il 2014 ha segnato il ritorno al titolo con 384 punti, con ben undici affermazioni stagionali e il confronto interno con il compagno di squadra Rosberg vinto nettamente. Il 2015 è storia recente (e ancora in corso): dopo sei gare, sono già quattro le vittorie conseguite, e il primo posto provvisorio in classifica potrebbe portare Hamilton a eguagliare la leggenda Jackie Stewart a quota tre nei Mondiali vinti.