NEWS

Formula 1: Hamilton rinnova con la Mercedes

21 maggio 2015

Si parla di un contratto da 100 milioni di euro in tre anni: il matrimonio tra il campione del mondo in carica e laMercedes continua fino al 2018.

Formula 1: Hamilton rinnova con la Mercedes
TRE ANNI ANCORA - Lieto fine, decisamente scontato, tra l'altro, alla vicenda Hamilton-Mercedes: l'inglese, due volte campione del mondo di Formula 1 e iridato in carica, ha rinnovato con la scuderia tedesca per altre tre stagioni, chiamandosi fuori dal mercato fino al 2018. I soliti bene informati parlano di una cifra annua che oscilla tra i 35 e i 40 milioni di euro: è quindi andato in porto un affare da 100 milioni di euro circa, se non di più.
 
QUELLA VOLTA CON DENNIS - Di rito le dichiarazioni del trentenne: “La Mercedes è casa mia”. Messaggio sintetico, omnicomprensivo e, soprattutto, diffuso con ogni mezzo, dai siti Web ufficiali e dai social media tutti. Hamilton ha ricordato come il 2018 sarà il ventesimo anno trascorso nell'orbita Mercedes: al '98, infatti, risale un'immagine del britannico, allora impegnato nei kart, con una tuta nera. Di sicuro, Lewis Hamilton è quel ragazzino con otto o nove anni sulle spalle che aneddotica vuole abbia conosciuto Ron Dennis, patron McLaren, annunciandogli a bruciapelo che da grande avrebbe corso per lui. Cosa, peraltro, puntualmente verificata.
 
PREDESTINATO - La carriera di Lewis Hamilton in Formula 1 è cominciata nel 2007 su McLaren-Mercedes: dopo avere sfiorato il titolo al debutto, cosa mai accaduta nella storia (eccezion fatta per l'affermazione di Farina nel 1950, quando è stato istituito il Mondiale), si è affermato nel 2008 dopo un avvincente testa a testa con Massa su Ferrari. Dopo quattro stagioni in cui ha conseguito vittorie di tappa ma non è mai stato in grado di lottare nuvamente per il titolo, Hamilton è passato alla Mercedes, sostituendo Michael Schumacher. Se il 2013 è stato un anno interlocutorio, concluso comunque al quarto posto iridato e culminato con la vittoria in Ungheria, il 2014 ha segnato il ritorno al titolo con 384 punti, con ben undici affermazioni stagionali e il confronto interno con il compagno di squadra Rosberg vinto nettamente. Il 2015 è storia recente (e ancora in corso): dopo sei gare, sono già quattro le vittorie conseguite, e il primo posto provvisorio in classifica potrebbe portare Hamilton a eguagliare la leggenda Jackie Stewart a quota tre nei Mondiali vinti.


Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
21 maggio 2015 - 15:30
7
Era nell'aria da tempo ed il rinvio dell'ufficialità non ha fatto altro che fomentare le voci di un fanta-duo per la Ferrari 2016 assieme a Vettel. Personalmente dubito che per quanto ben impostata la Rossa voglia mettere due galli nel pollaio, per adesso si coccola il rinato Kimi e, se del caso, meglio un giovane promettente (ed a basso parametro) da affiancare a Seb. In ogni caso LH pare abbia voluto firmare il rinnovo del contratto anche col crono delle libere, registrando la migliore prestazione davanti a due giovani (Verstappen e Ricciardo) e, oramai si può dirlo, all'immancabile Vettel. Più che la posizione del Cavallino 1 potrebbe far ben sperare il distacco, seppur discreto per una pista così corta, ma conseguito con meno giri del campione in carica.
Ritratto di Mattia Bertero
21 maggio 2015 - 15:37
3
Dopo mesi e mesi di trattative ecco finalmente il quasi scontato rinnovo contrattuale dell'inglese. Di fatto si chiudono le speranze di Alonso di approdare alla Mercedes: lo spagnolo ha firmato un contratto triennale con la McLaren con la clausola che, se durante la prima stagione le cose si mettevano male per la scuderia inglese (come sta effettivamente succedendo), avrebbe potuto rescindere il contratto senza nessuna penale da pagare. E guarda caso fino a pochi giorni fa il posto di Hamilton in Mercedes era ancora vacante...
Ritratto di MatteFonta92
21 maggio 2015 - 23:05
3
Poverino, solo una quarantina di milioni di € a stagione... non si sentirà sottopagato? XD Scherzi a parte, questo rinnovo era solo questione di tempo: uno come Hamilton poteva rinunciare a guidare l'auto più forte del paddock? Vincere facile ogni campionato è il sogno di ogni pilota, bravo o meno!
Ritratto di luigi sanna
22 maggio 2015 - 16:42
5
La Mercedes è Casa mia! E lo credo, a 40 milioni.... Salvo ricordare che 2 anni orsono, Lewis implorava Ecclestone per portarlo alla Red Bull, perchè la Freccia D'argento non andava neanche a spinta... Come cambiano i tempi.... Detto questo, resta insieme ad Alonso e Vettel, l'unico Pilota degno di questo nome...

VIDEO IN EVIDENZA