NEWS

Dietro la Foxtron Model E c’è la mano di Pininfarina

Pubblicato 25 ottobre 2021

La Model E è una berlina elettrica di alta gamma sviluppata in modo congiunto dalla taiwanese Foxtron con la Pininfarina.

Dietro la Foxtron Model E c’è la mano di Pininfarina

DAI TELEFONI ALLE AUTO - La Foxconn, l’azienda taiwanese che assembla gli iPhone per conto della Apple, ha formato una joint venture con la connazionale Yulon Motor per entrare in grande stile nel mondo dell’automobile. La nuova azienda si chiama Foxtron e pochi giorni fa ha presentato i prototipi di tre modelli elettrici ingegnerizzati su una piattaforma proprietaria: la suv Model C, la berlina Model E e l'autobus Model T (qui per saperne di più). 

BERLINA DI LUSSO - La berlina Foxtron Model E è  stata sviluppata avvalendosi della collaborazione di Pininfarina. E si vede. Lo stile è elegante, proporzionato e privo di elementi decorativi di dubbio gusto che ne rovinerebbero le forme. Dal punto di vista tecnico la Model E dispone di una potenza complessiva di circa 750 CV, che assicurano un’accelerazione da 0 a 100 km in 2,8 secondi. L’autonomia è invece di 750 km. Massima cura è stata poi riservata a comfort e lusso. Gli interni, eleganti come gli esterni, possono infatti contare su finiture di qualità e su materiali sostenibili. Dietro al volante è presente un grande schermo centrale che assolve alla funzione di strumentazione, ai cui lati sono posizionati ulteriori pannelli di tipo touch che invece sono destinati alle funzionalità del sistema multimediale. Essendo una berlina concepita anche per i lunghi spostamenti, all’occorrenza, lo spazio posteriore si trasforma in un vero e proprio ufficio mobile, con la possibilità di utilizzare gli schermi integrati.

LE DICHIARAZIONI - “Il nostro design team - spiega il responsabile creativo della Pininfarina, Kevin Rice - è stato responsabile della definizione dello stile sia degli esterni che degli interni della Model E, compresa l'esperienza che l'utente vivrà all'interno dell'auto. Una delle caratteristiche principali consiste nelle superfici intelligenti sulla parte anteriore, laterale e posteriore del veicolo che dimostrano il modo in cui il veicolo comunica con il mondo esterno. Queste sono racchiuse all'interno di bellissime forme che mostrano la potenza e la sportività del veicolo e, allo stesso tempo, l'eleganza che ti aspetti da Pininfarina. Anche negli interni si vede una combinazione di eleganza e tecnologia all'avanguardia per creare qualcosa di assolutamente unico”. Anche l’ad della Pininfaria, Silvio Angori, esprime tutta la sua soddisfazione per il progetto: “Siamo molto orgogliosi di mostrare al mondo un modello che rappresenta il meglio delle competenze Pininfarina ed è il primo passo di un’importante collaborazione strategica tra le due aziende. Con Foxtron condividiamo gli stessi valori, quali la propensione all’innovazione e l’attenzione alla sostenibilità ambientale. Ora abbiamo un partner per esplorare insieme il futuro della mobilità elettrica”.

> LEGGI ANCHEIl produttore dell’iPhone si dà alle auto



Aggiungi un commento
Ritratto di BioHazard
25 ottobre 2021 - 17:20
Molto bella
Ritratto di giulio 2021
25 ottobre 2021 - 18:02
E' cinese: no è taiwanese quindi si può affermare che è molto bella, anche se sinceramente è inferiore a tutte le cinesi vere, ma ovviamente non si può dire.
Ritratto di Road Runner Superbird
25 ottobre 2021 - 18:23
Taiwan è la Cina vera, quella continentale è occupata da un regime comunista.
Ritratto di giulio 2021
25 ottobre 2021 - 19:20
A me sembra esattamente il contrario, cioè non ne faccio una questione politica, ma è come se dicessimo che l'Italia vera è Capri, perchè magari l'unico governo democratico italiano si è rifugiato lì in quel posto stupendo quando l'Italia (in un incubo fantapolitico) fosse ancora sotto il regime fascista, bene, cioè male, però nell'Italia continentale ci sono tutte le sfumature dell'Italia e degli italiani dalle Alpi alle spiagge della Sicilia, a Capri c'è Capri, io non amo molto Taiwan cioè è solo parte della Cina meridionale, molto più varia la Cina vera e poi si sarà più democratica ma dalle storie di molti che hanno vissuto in Cina non è che poi la Cina vera sia così impossibile.
Ritratto di Road Runner Superbird
25 ottobre 2021 - 19:32
Dire che Taiwan è parte della Cina è come dire che l'Irlanda appartiene alla Gran Bretagna. Non facciamo proselitismo filo-Pechino. Taiwan è un paese indipendente con un sistema proprio e una popolazione che si riconosce taiwanese. Le pretese della Repubblica popolare sono ridicole, fuori della storia e pericolose per la stabilità mondiale. Ma tanto restano tali, perché qualsiasi azione militare risulterebbe una cantonata pazzesca per i comunisti.
Ritratto di giulio 2021
25 ottobre 2021 - 21:26
Ancora co sto anticomunismo leggitimo per carità, ma alla fine ci rendiamo conto che quelli su tante cose sono anni avanti, non parliamo del comunismo dell'Unione Sovietica che andava bene solo per i fanatici parliamo di qualcosa che ora sta avanti a tutto il mondo, e parlo sempre di tecnologia mioc ache mi paiccia quel sistema, confrontiamo una Maserati Ghibli magari bella e grintosa ad una Nio Et7 fredda e scientifica però anni luce avanti, col comunismo sovietico avremmo confrontato una ZAZ ad una Maserati Ghibli del 1970 di Giugiaro: capite...
Ritratto di giulio 2021
25 ottobre 2021 - 21:29
Che poi sempre automobilisticamente parlando solo pochi anni fa Taiwan costruiva auto proprie migliori di quelle cinesi, le Luxgen erano un esempio, ora..................... cioè dai le auto (come la maggior parte della tecnologia) che tutti stanno inseguendo compresi giapponesi e tedeschi sono "comuniste" e allora: tanto scandalo.
Ritratto di Road Runner Superbird
25 ottobre 2021 - 23:28
La Cina ha unito il comunismo con il peggio del capitalismo e tra inquinamento, virus e speculazioni sta rendendo il mondo un posto peggiore. Almeno l'Unione Sovietica ha contribuito al progresso mondiale in campo scientifico. La Cina autoritaria è un paese da contrastare e un modello da combattere. Motivo per cui non verrà mai a dettare regole nei paesi democratici.
Ritratto di giulio 2021
26 ottobre 2021 - 16:30
Noi abbaimo unito il peggior capitalismo al politicamente corretto che è ancora peggio, comunque automobilisticamente parlando quelli sono quelli da seguire.
Ritratto di Volpe bianca
25 ottobre 2021 - 17:26
Avrei fatto gli interni un po' più chiari, c'è poca luce dentro. Buona l'autonomia, non è male nemmeno il frontale. Interni autoabbaglianti stile "Mercedes senza hyperscreen" e posteriore un po' sgraziato. Luci e ombre
Ritratto di Flavio8484
25 ottobre 2021 - 17:50
Linea classica senza inutili futurismi di troppo, non credo pininfarina abbia bisogno di presentazioni...a tal proposito, l altro giorno ho visto una 406 coupé e nonostante abbia 30 anni credo, l ho trovata veramente elegante e per nulla superata
Ritratto di giulio 2021
25 ottobre 2021 - 18:07
Io trovo non superate le 33 Imola e le Mercedes 190 di 30 anni fa e ne ho avuto conferma ad AutoMotod'Epoca Padova l'altro giorno, comunque non mi sembra eccezionale anche se molto pulita, somiglia abbastanza alla Renault prodotta per Mobilize, in Cina chiamata JMEV Yu, e che arriverà anche qua per il noleggio, preferivo ad esempio l'auito della Sony di qualche mese fa.
Ritratto di Turbostar48
25 ottobre 2021 - 18:56
@Giulio, ti ricordo che il progetto dell'auto della Sony per il momento è fallito. Quindi anche queste falliranno secondo te?
Ritratto di giulio 2021
25 ottobre 2021 - 19:23
No credo che questa andrà bene, però c'è un certo peggioramento dai disegni (che si vedono nel video) di Pininfarina al prototipo finale (ed è solo un prototipo...), Sony non è fallito ma hanno preferito non farla, quella fu disegnata in Giappone ma la trovo almeno altrettanto interessante di questo prototipo di Pininfarina, poi era anche piuttosto realistica producibile quanto questa.
Ritratto di Road Runner Superbird
25 ottobre 2021 - 19:06
I modelli cinesi che citi sono già superati, non offrono niente di più delle comuni EV. Al massimo l'americana Lucid è innovativa. Quella surclassa qualsiasi modello della repubblica popolare.
Ritratto di giulio 2021
25 ottobre 2021 - 19:30
La Lucid almeno la berlina Air è di una classe superiore quindi più costosa delle corrispettive cinesi Xpeng e Nio che francamente mi sembrano però ancora più avanzate, è come confrontare una Tesla 3 (le cinesi) ad una Tesla S (Lucid) come categoria, cioè costerà 1/3 in più, tecnologicamente senza dare sostanziali vantaggi, la Xpeng ha già i LIDAR e la Nio Et7 già in vendita in Cina comunque è una superberlina da oltre 5 metri della stessa classe della bella Lucid e dal web mi pare che attiri ancora più entusiasmi (discorso che centra poco: ma la Hongqi E-Hs9 annunciata sul web in Occidente mesi dal prezzo più o meno inventato di 80.000 Euro in Cina, in Norvegia sembra partire da meno di 70.000, con buona pace di quelli che prevedevano un aumento notevole dei prezzi per questi elettro transatlantici cinesi una volta toccato il suolo europeo...)
Ritratto di Road Runner Superbird
25 ottobre 2021 - 19:36
Quelli sono accessori, li possono montare anche su una Logan. Parlo di powertrain e batterie.
Ritratto di giulio 2021
25 ottobre 2021 - 21:39
Nio Es8 e Hongqi E-Hs9 in Norvegia partono tutte due dalla stessa cifra circa 61.000 Euro e arrivano all'incirca a 76.000 per versioni top molto speciali, quindi prezzi no competitivi di più, per super elettriche confrontate ormai da tutti a Tesla, Lucid e Rolls Royce... Auto da 5 metri e 20 con almeno 540 cv se non 653 e autonomie notevoli con tecnologia da paura, la Et7 la super berlina dovrebbe costare forse anche meno e nella versione con batteri atop arriverebbe a quasi 1000 km di autonomia e la simile berlina Xpeng P7 in Norvegia viene 44.000 Euro esattamente come un Audi A4 base da 150 cv senza o con autoradio Blaupunkt, però è un Blaupunkt...O come una jeepetta Renegade PHEV... Batti un colpo Lucid !
Ritratto di Road Runner Superbird
25 ottobre 2021 - 23:39
Guarda che non è un vanto il prezzo basso, significa che da qualche parte vanno a risparmiare e spero, per chi ci viaggia, nella qualità della plastiche più che in telaio e parti annesse. Poi non so, magari avranno l affidabilità di una Dacia, ma la sai dove hanno risparmiato e tutto sommato sotto sono moderne Renault e Nissan. Quindi fai 30, fai 31, prendi una Lucid che ha davvero contenuti notevoli a livello tecnico e qualitativo e rende obsoleta qualsivoglia elettrica cinese.
Ritratto di giulio 2021
26 ottobre 2021 - 16:36
Fai 30 fai 31: cioè siccome la nostra Panda è di bassa qualità, perchè non prendi una Rolls Royce Phantom... Mi sembra che fai questo ragionamento qua Road Runner, tutto sommato stiamo parlando di auto da 44.000 a 76.000euro non mi sembrano prezzi da auto dove si è risparmiato... Avessimo qualcosa di italiano che vende a quelle cifre (si qualche Stelvio sul mercato interno), allora grande appassionato di auto americane perchè una Corvette costa una frazione di una Porsche o di una Ferrari (nel caso di auto USA si una certa mancanza di qualità forse...) ma è principalmente dato dal fatto, il prezzo basso, che gli americani di muscle cars ne vendono in numero considerevole, economia di scala si chiama.
Ritratto di john_doe
25 ottobre 2021 - 18:06
Assomiglia un po' troppo alla Lucid
Ritratto di giulio 2021
25 ottobre 2021 - 18:12
Già che è un prototipo bello e fatto potevano anche farlo vedere meglio, mica è un teaser, per apprezzarne meglio le forme sono d'aiuto più i disegni al computer o se ne avessero presentato una versione in colore chiaro, comunque finora tutti i costruttori e le start up taiwanesi e di Hong Kong hanno fallito, speriamo che questi siano i primi a produrre davvero.
Ritratto di Turbostar48
25 ottobre 2021 - 18:27
Io la mano di Pininfarina non la vedo, forse sarà nascosta!!!
Ritratto di Flavio8484
25 ottobre 2021 - 19:19
Forse se la é chiusa nello sportello!:D
Ritratto di Turbostar48
25 ottobre 2021 - 20:59
:DDDDD
Ritratto di BZ808
25 ottobre 2021 - 18:39
Monocigli ovunque...
Ritratto di giulio 2021
25 ottobre 2021 - 19:33
Nei disegni si vede bene la mano di Pinifarina piuttosto classica e composta anche, però si vede meno nel prototipo finito con proporzioni meno fini, devono averci messo mano i taiwanesi, e quello è ancora il prototipo, poi per la serie speriamo non somigli ad una Tipo 3 volumi....
Ritratto di Oxygenerator
25 ottobre 2021 - 20:14
Stile classico, in salsa elettrica.
Ritratto di Das Driver
27 ottobre 2021 - 08:25
1
ha usato la mano sinistra però...