NEWS

In Francia per l’etilotest a bordo multe rinviate a marzo 2013

10 ottobre 2012

Di fronte alle difficoltà per trovare gli etilotest, il ministro dell’Interno francese ha deciso di prendere altri quattro mesi di tempo prima di cominciare a multare chi non ha l’etilotest a bordo. E intanto crescono coloro che ritengono inutile la norma…

MULTE RINVIATE - A causa delle difficoltà esistenti per reperire gli etilotest agevolmente e in tutta la Francia, il ministro dell’Interno Manuel Valls ha preannunciato il rinvio di quattro mesi dell’inizio da parte della polizia dell’attività repressiva nei confronti di chi viaggia sprovvisto del citato etilotest a bordo. La legge prevede che dal prossimo primo novembre, chi viene sorpreso a viaggiare in auto senza avere a bordo un etilotest viene multato con ammenda di 11 euro. Ora, la decisione del ministro ha spostato al 1 marzo l’inizio delle multe.

AUMENTI E PENURIA - La decisione del governo è stata presa di fronte alle difficoltà di approvvigionamento verificatesi in parecchie regioni del Paese. Da che è stata varata la legge, qualche mese fa, il prezzo dell’etilotest è aumentato sensibilmente, passando da 1-2 euro fino anche più di 5 euro. Ma soprattutto gli esercizi commerciali si lamentano (stazioni di servizio, centri commerciali, farmacie, eccetera) si lamentano di non riuscire a trovare i dispositivi, denunciando ritardi molto forti nelle consegne da parte dei produttori. 

SANZIONI E PERSUASIONE - Questi ultimi sono pochissimi, e al momento evadono gli ordini con tempi molto lunghi, fino a quattro mesi. Di fronte a questa realtà il ministro ha ritenuto meglio rinviare l’applicazione degli sanzionatori della norma. Contemporaneamente il ministro ha anche sollecitato la commissione interministeriale per la sicurezza stradale a sfruttare questo margine di tempo per avviare iniziative di sensibilizzazione e di educazione stradale.

L’UTILITÀ DELLA NORMA - Il ministero dell’Interno francese calcola che in Francia l’alcol sia la prima causa di incidenti mortali (la percentuale ufficiale è il 30,8% del totale) con almeno tre morti al giorno con questa causa. Da aggiungere anche che sull’efficacia della norma sono scettici anche molti esperti e organizzazioni che operano nell’ambito della prevenzione degli incidenti stradali. Da parte loro viene la sollecitazione ad applicare le varie norme, pur esistenti, volte a far ridurre il consumo di bevande alcoliche; norme che sono osteggiate dalla lobby delle bevande alcoliche. Per finire, non mancano neanche i dubbi sulla validità scientifica degli etilotest oggi disponibili, che sono di carattere chimico. 



Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
10 ottobre 2012 - 14:48
3
Io sono tra quelli che ritengono questa norma assolutamente inutile. Che senso ha tenere obbligatoriamente un etilomentro in macchina? Anche se il conducente decidesse di usarlo, non cambierebbe molto: potrebbe comunque mettersi alla guida anche se ha superato il limite di alcool nel sangue consentito; nessuno glielo potrebbe impedire. La vera soluzione è fare leggi adatte al caso e farle poi applicare seriamente, non certo queste baggianate.
Ritratto di excinghios
10 ottobre 2012 - 14:56
tipo liberalizzare i taxi in maniera da averne di più a disposizione e con tariffe libere e più accessibili.
Ritratto di JDeeeeM
10 ottobre 2012 - 15:45
ma nella'idea di punizione Il reo devo'essere garantito dalla sussistenza di un effettiva colpevolezza...se non esiste conoscenza del fatto si potrebbe escludere il libero arbitrio e quindi la punibilità...ecco che riassunto:il guidatore che fa l'alcool test può si mettersi Alla guida ma è consapevole di farlo in violazione di un precetto, se causa lesioni ha la consapevoleZza di essere assoggettato a sanzioni più gravi. per chi mastica un Po la materia, è una riforma fatta a garanzia dei cittadini.
Ritratto di Paolo-Brugherio
11 ottobre 2012 - 03:52
6
Per esempio, perchè chi guida è astemio/a. Un altro esempio, mi bevo una mezza birra e, per sicurezza, decido d'utilizzare l'etilometro che conservo nell'auto: il responso è di tutta tranquillità, ma se mi fermano mi multano perchè non ho in auto un etilometro integro! Inoltre questi etilometri hanno delle scadenze ed anche chi non beve (o chi non guida dopo aver bevuto) è costretto periodicamente ad una spesa inutile. Ritengo che i francesi possano e sappiano fare di meglio per contrastare la guida in stato d'ebrezza...
Ritratto di osservatore
11 ottobre 2012 - 17:47
Del tutto inutile. Lo devono avere le forze dell'ordine,uno strumento costoso affidabile e certificato.Uno strumento economico da farmacia tenuto nel portabagagli non serve a niente. Ma poi secondo loro una persona ubriaca pensa a farsi l'alcol test da se ??? Ma cerchino di essere più seri e riforniscano le forze dell'ordine degli strumenti adeguati invece di fare spendere inutilmente dei soldi ai cittadini che sono già abbastanza tartassati.
Ritratto di Sbiellato
12 ottobre 2012 - 03:08
ha tirato fuori questa idea si era scolato una bottiglia di buon Pommery cuveè Louise o Dom Perignon.....
Ritratto di osservatore
21 ottobre 2012 - 09:33
Solo i sobri si faranno l'alcool test ( per non prendere la multa) gli ubriachi ovviamente non faranno nulla e si metteranno ugualmente alla guida !!!