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In Francia c'è chi vorrebbe penalizzare le auto tedesche

22 giugno 2012

Per sostenere le case nazionali, più forti nelle categorie delle “piccole”, in Francia l’ACSIA propone di introdurre nuovi “balzelli ecologici” sulle vetture più grandi che consumano ed emettono di più.

CITTÀ D’AUTO - Attiva da qualche anno, in Francia esiste l’Associazione delle collettività sedi di industrie dell’auto (ACSIA) che riunisce una sessantina di enti locali francesi sul cui territorio si trovano stabilimenti produttivi del settore automobilistico. Qualche settimane fa l’ACSIA ha pubblicato un corposo studio significativamente intitolato “Arginare il declino dell’industria dell’automobile”. Nelle 68 pagine dello studio viene tratteggiato il panorama del settore, evidenziando come da anni sia in atto un suo impoverimento a favore di processi di delocalizzazione e aumento delle importazioni. 

PROPOSTE PRO-PICCOLE - Lo studio non si limita a “fotografare” la situazione ma avanza anche delle proposte, sviluppate attorno a un concetto: in Francia la tipologia di auto più diffusa e apprezzata è quella delle “piccole” e pratiche, ed è su questa categoria che l’industria deve puntare per affermarsi e salvaguardare la propria forza produttiva, che a sua volta deve essere principalmente in Francia. Sulla base di questo ragionamento l’ACSIA avanza anche alcune proposte ben definite: “Rendere il mercato francese chiaramente ostile (in particolare sotto il profilo fiscale) ai veicoli che emettono le maggiori quantità di carbonio e che sono ingombranti, è oggi una prima risposta dissuasiva che le esigenze dello sviluppo durevole permettono di rendere politicamente corrette o euro-compatibili”.

ANTI TEDESCHE - Come si vede una presa di posizione forte a favore di interventi fiscali contro le auto che consumano di più (e che perciò emettono più CO2) e che hanno grandi dimensioni. Che ciò significherebbe andare a colpire soprattutto le automobili tedesche non è un caso o un risultato non desiderato dallo studio. Anzi, le misure caldeggiate sono infatti proprio il risultato di un’analisi che valuta e considera il peso delle importazioni di auto alto di gamma dalla Germania, riportando anche che cosa esse rappresentino sul piano del disavanzo commerciale: 6 miliardi di euro. Ciò mentre viene presentata come una minaccia per la produzione nazionale francese il fatto che la Volkswagen sia entrata nel settore delle “piccole” con la Up!

PROPOSTE DI MINISTRO - Insomma, un intervento a gamba tesa dal forte sapore protezionistico e punitivo verso le auto tedesche alto di gamma. Trattandosi di un documento di un’associazione di comunità locali in cui il lavoro delle aziende automobilistiche è molto importante, si può anche avere una certa comprensione per l’iniziativa e le proposte che contiene. Inoltre, nell’associazione come rappresentante della comunità del dipartimento del Doubs (sui confini con la Svizzera, con capoluogo Besançon), dove si trovano stabilimenti del gruppo PSA, presidente della ACSIA è Pierre Moscovici, che da pochi giorni è il nuovo ministro per lo sviluppo francese. Il che mette sotto una luce nuova le proposte del Libro Bianco dell’ACSIA. Ieri il quotidiano parigino La Tribune (voce del mondo industriale d’oltralpe) ha  fatto riferimento al Libro Bianco dell’ACSIA per prevedere l’introduzione di balzelli (con giustificazione ambientalista) sulle vetture ingombranti ed emettitrici di carbone. Alias, le vetture tedesche. 

VOGLIA DI SOSTEGNI ALL’AUTO - Va ricordato che negli ultimi giorni in Francia è notevolmente montata l’aspettativa di provvedimenti concreti a sostegno dell’industria dell’auto. La richiesta di nuovi incentivi alla rottamazione è stata caldeggiata implicitamente da molti , mentre è stata avanzata in forma semiufficiale dalla Renault. Ora c’è questa sollecitazione a “chiudere la porta” (o a renderla fiscalmente più stretta) alle Premium provenienti dall’estero, cioè dalla Germania. Come dire un’ipotesi che potrebbe essere dirompente nell’ittica comunitaria e in quella dei rapporti franco-tedeschi.



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Ritratto di simone gt
22 giugno 2012 - 11:48
Da fare anche in Italia!!! Io metterei anche una tassa, alla casa costruttrice per ogni auto venduta in Italia e prodotta all'estero. Solo così le nostre case farebbero investimenti in Italia. E nelle casse dello stato rientrerebbero parecchi soldi. Ad esempio per il gruppo Fiat andrebbero tassate (500, freemont, doblo, qubo, panda classic, thema, ypsilon, voyager).
Ritratto di Cinque porte
22 giugno 2012 - 11:51
Così non solo non avremo più auto prodotte in Italia ma nemmeno auto vendute in Italia...
Ritratto di simone gt
22 giugno 2012 - 12:17
La crisi del 1929 fù risolta tassando i prodotti che venivano dell'estero.
Ritratto di ImAlphaMan
22 giugno 2012 - 13:19
si ma sono pure passati 80 anni... e la situazione purtroppo è cambiata...
Ritratto di simone gt
22 giugno 2012 - 14:59
Con l'Unione Europea ed i vari trattati internazionalei, non crado sia possibile attuare misure protezionistiche
Ritratto di Cinque porte
22 giugno 2012 - 14:05
Eh magari... I tempi combiano! E comunque non mi risulta che sia stata risolta così... Datti una letta qua: http://it.wikipedia.org/wiki/Grande_depressione
Ritratto di ImAlphaMan
22 giugno 2012 - 13:49
e cmq, non fu risolta in tale modo la situazione del 29, e spiegarlo in un commento sarebbe limitativo, ma ti invito a cercare il new deal di roosvelt
Ritratto di simone gt
22 giugno 2012 - 14:57
Furono attuate anche misure protezionistiche. http://it.wikipedia.org/wiki/Protezionismo
Ritratto di ImAlphaMan
22 giugno 2012 - 15:52
consiglio lettura del capitolo 8 di economia internazionale di R. Krugman...
Ritratto di Yellowt
23 giugno 2012 - 11:55
Peccato che ci si dimentichi che la ricerca dell'autarchia in quel periodo sfociò nella seconda guerra mondiale... Questo è un tipico provvedimento alla francese: non si rendono nemmeno conto che danneggiano solo l'immagine all'estero delle loro case nazionali.
Ritratto di IloveDR
22 giugno 2012 - 11:56
3
W il Ducato...il mio preferito (Made in Italy).
Ritratto di pegaso91
22 giugno 2012 - 22:27
ne ho uno e per design, contenuti tecnici e motorizzazioni è il migliore!
Ritratto di Klaus Notingang
22 giugno 2012 - 11:50
tutti contro i prodotti tedesci.... hahahha non lo spotrono piu che la gente compra solo tedesco... ma francia ect... comprano perche vogliono la qualita.... perche dovete impedire la libera scelta???????? fatte come vuole... quello che compra tedesco.. e disposto a pagare anche una tassa piu alta solo per non togliere il piacere di guidare e avere una auto premium.....
Ritratto di IloveDR
22 giugno 2012 - 11:57
3
FORZA GRECIA!!!!!!
Ritratto di Klaus Notingang
22 giugno 2012 - 12:15
hahahha se satsera vince la grecia... angela merkel domani va e la compra tutta le crecia... hahahah
Ritratto di IloveDR
22 giugno 2012 - 12:21
3
se vince GRECIA vi mettete piangere centro campo come fece Bayern finale Champions!!!
Ritratto di Klaus Notingang
22 giugno 2012 - 12:22
cossi e quando hai un olandese in campo come roben
Ritratto di TurboCobra11
22 giugno 2012 - 13:08
Schweinsteiger o come cavolo si chiama rideva =)))))))))))))))))))))
Ritratto di onlyroma
22 giugno 2012 - 14:16
Dopo i fatti della seconda guerra mondiale,io la germania la costringevo ad una vita di elemosina almeno x 20 generazioni,ma la fortuna vostra è che viviamo in un mondo governato da 10 teste pensanti che fanno il bello e il cattivo tempo solo x i loro sporchi interessi economici.
Ritratto di Zack TS
22 giugno 2012 - 20:01
1
beh non credo che tutta la popolazione all'epoca fosse d'accordo con gli scellerati progetti del baffetto.......e non vedo perché dovrebbero pagare le generazioni successive che non hanno colpa per quanto riguarda quelle tristi vicende
Ritratto di TurboCobra11
22 giugno 2012 - 13:06
Stasera tutta Europa con la Grecia contro la Germania, tifero come se ci fosse l'Italia, contro i Tedeschi, che sono solo capaci a distruggere, uccidere e disastrare popoli. FORZA GRECIAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di mattias93
22 giugno 2012 - 13:34
Daje greciaaaaaaaAAAAA!!!!
Ritratto di Cinque porte
22 giugno 2012 - 13:39
FORZA GRECIA!!!
Ritratto di onlyroma
22 giugno 2012 - 14:11
Stasera è come Davide contro Golia. Speriamo in un miracolo,così almeno nel calcio i tedeschi non ridono più. Stanno distruggendo nazioni intere,senza sparare una bomba,hanno trovato il modo di ammazzare interi popoli senza l'uso delle armi,e i nostri stupidissimi eletti ci sono caduti con tutte le scarpe. Voglio ritornare ad essere ITALIANO e finirla con questa Europa unita,ma unita da cosa? Uno è diventato straricco sulle spalle di altri,e questa sarebbe l'unità europea? FORZA GRECIA
Ritratto di ilovemultijet
22 giugno 2012 - 15:32
2
sono favorevole all'UE,però credo che ogni nazione dovrebbe conservare la propria identità nazionale...mica siamo gli USA...le differenze fra i vari stati sono troppe,e un minimo di orgoglio nazionale è piu che giusto...sono troppo orgoglioso per piegarmi a leccare il sedere a questi tedeschi che vogliono conquistare il mondo,ma chi credono di essere? tanto di cappello ai loro prodotti,ma non possono monopolizzare il mercato...poi mi da fastidio che si denigri così gratuitamente il nostro settore auto,come se si trattasse di vera e propria spazzatura...d'accordo,non saremmo i migliori ma nemmeno così scarsi nel fare le auto...quel che manca è la volontà di migliorarsi,e soprattutto,una persona con una vera passione per le auto a guidare la Fiat,e non un metalmeccanico italocanadese che pensa solo a far profitti e uccide l'identità di una gloriosa casa come la Lancia,ricarrozzando auto americane...spero solo che gli attuali modelli rimarchiati siano davvero di transizione...p.s. FORZA GRECIAAAAAAA!!! ma se il destino vorrà,potremmo scontrarci di nuovo con la germania,e la storia insegna chi è uscito piu volte vincitore da questi incontri... ;-)
Ritratto di probus78
22 giugno 2012 - 15:43
FORZA GRECIA!!! Cari greci, 2500 anni fa avete fermato i persiani alle Termopili, nonostante voi foste in netta minoranza numerica. Stasera sarete alla pari, 11 contro 11..... c'è solo da temere che la Merkel si compri l'arbitro.
Ritratto di TurboCobra11
22 giugno 2012 - 16:21
Quoto tutto, secondo me l'Europa deve esserci, ma deve esser l'unione di popoli che collaborano fra loro per stare tutti meglio, non la Germania che comanda tutti. Io non capisco, non fanno le cose perchè la Germania non vuole, ma un pò di attributi no, la Germania o accetta o esce lei dall'Euro, non la Grecia, e se la si chiude così nell'angolo, la si costringe a fare le cose, forse ci si salva, ma se un no della nazista ferma la crescita di tutto il mondo siamo spacciati. Io conto su Hollande. Sapete che la Merkel si è alzata lo stipendio il mese scorso per portarlo a 18.000€ al mese!
Ritratto di grandedanny
22 giugno 2012 - 17:32
come non quotarvi in tutto e per tutto... Forza grecia!!! Il nazismo finanziario della germania stà rovinando l'intera comunità europea!!!
Ritratto di IloveDR
22 giugno 2012 - 17:04
3
è solo una partita di calcio...e il calcio unisce, non divide...i Tedeschi sono un popolo "spietato" nello svolgere il loro lavoro...ma gli Italiani sono un popolo "furbo"...dobbiamo ritrovare le nostre qualità ed affrontare il mercato...Stasera tifo GRECIA e la finale spero che sia ITALIA-Portogallo...
Ritratto di asco
23 giugno 2012 - 22:53
Basta con la storia degli italiani furbi, forse lo era la generazione precedente. Ormai gli italiani sono una massa di bamboccioni viziati succubi del marketing giapponese (high tech) o tedesco (auto ecc.ecc.). Grazie anche all'oppressione fiscale dovuta alla totale inefficienza del sistema pubblico, stiamo perdendo la ns. identità imprenditoriale e produttiva e molto presto saremo schiavi di chi ci ha intortato come degli allocchi.
Ritratto di superblood
25 giugno 2012 - 09:14
@asco Scusami se intervengo, ma mi chiedo come fai a dire che gli italiani sono un popolo di bamboccioni viziati ... davvero. Io non so quanto fortunato possa essere tu, ma sinceramente io vedo tante situazioni "sfortunate" dalle mie parti. Tanta gente ha lavori saltuari (visto che è bello cambiar lavoro no?) e l'idea di avere un posto a tempo indeterminato è diventato quasi utopia, più che tu non riesca a trovare l'imprenditore che investe sui propri operai. Per uscire di casa, bisogna avere un po' di certezze, perchè se vai a vivere fuori, l'affitto te lo chiedono giustamente tutti i mesi, beh, qui da noi la gran parte affitta solo se sei referenziato e hai un lavoro a tempo indeterminato ... :-) con affitti di minimo 400 euro escluse tutte le spese accessorie e contratti triennali. Spiegami come fa un ragazzo single a staccarsi dalla vita famigliare senza nessuna certezza, vuoi farti il mutuo per comprarti la casa? Non puoi se non hai alle spalle chi ti fa da garante per l'intero importo. E' un cane che si morde la coda. In Italia poi, l'Europa ci ha convinti che tassare tutto e tutti (i più deboli) è l'unico modo per uscire dalla crisi, per poi leggere alcuni dati e scoprire che in realtà i consumi sono colati a picco. Chiudono un sacco di piccole medie imprese e altre vengono contattate dalla Svizzera che propone loro di trasferirsi a condizioni impensabili per un governo di vecchi attaccato alla poltrona e ai profitti personali più che al paese e potrei farti subito un esempio legato al mondo delle autovetture: In quasi tutta europa montare dei cerchi più grandi sulle auto richiede un passaggio in motorizzazione, una "revisione" e poi il gioco è fatto. In Italia il "Tuning", per quanto esso possa piacere o meno, viene visto come "illegalità", ma io lo avrei visto come risorsa, Permetti il tuning e la gente muove il mercato. Cerchi, gomme, paraurti, e nuove possibilità di lavoro per persone ingegnose e operose che sono gli italiani, invece si aumenta l'iva, le accise, l'ipt, e tutte quelle tasse che quelli che volevan cambiare auto ci han ripensato, tanto che alle volte mi chiedo se davvero i provvedimenti si debbano chiamare salvaitalia piuttosto che affonda Italia. Ma vabbeh, mi scuso con tutti per la mia prolissia.
Ritratto di IloveDR
22 giugno 2012 - 11:53
3
che poi le tasse le aumentano a me per sostenere gli incentivi sulle auto nuove...
Ritratto di MatteFonta92
22 giugno 2012 - 12:00
3
È una decisione quantomeno singolare... ma secondo me bisognerebbe fare degli incentivi sulle auto nazionali invece di penalizzare quelle estere, si otterrebbe lo stesso risultato accontentando tutti.
Ritratto di vagirimo
22 giugno 2012 - 12:47
4
:)
Ritratto di osmica
22 giugno 2012 - 17:27
E dove troveresti i soldi? Concorderei in un momento "normale" (seppur sono contro gli incentivi in generale in quanto drogano il mercato), ma in questo periodo sono contrario.
Ritratto di Francesco Refrigeri
23 giugno 2012 - 20:25
Secondo me il prodotto nazionale dovrebbe essere più abbordabile... se la Fiat vendesse i suoi "barattoli" ad un prezzo inferiore sicuramente le cose sarebbero diverse... perchè quando la nuova 500 era in progetto si parlava di un prezzo di listino di circa 8.000 € mentre per comprarne una decente ce ne vogliono almeno il doppio? oppure perchè una Bravo equipaggiata come una Golf COSTA PIU' DI UNA GOLF? oppure perchè una Ferrari costa quanto un bilocale a Piazza di Spagna?
Ritratto di MatteFonta92
23 giugno 2012 - 21:44
3
Concordo su quasi tutto quello che hai detto, ma sulla Ferrari hai un po' esagerato... se fai una Ferrari ad un prezzo "popolare" rovini l'immagine del marchio. Certe auto costano molto perché sono fatte con una qualità da far impallidire le varie Mercedes e Audi, quindi a mio parere il loro prezzo, anche se elevato, lo valgono tutto.
Ritratto di Tecnofolle88
22 giugno 2012 - 12:02
Come schiaffeggiare il libero mercato...Assurdo!!!Sarebbe un chiaro tentativo di ritorno al protezionismo,che tristezza!
Ritratto di CICCIOBELON
22 giugno 2012 - 12:18
E` DA BOICOTTARE, I FRANCESI LO HANNO CAPITO.......E GLI ITALIANI QUANDO SI SVEGLIERANNO DAL LETARGO?
Ritratto di Klaus Notingang
22 giugno 2012 - 12:25
non ho mai capito perche dite crucci per i tedesci... me che e tutto questo odio e veleno che sputatte per i prodoti tedesci? mi dica una cosa... chi li sta constrigendo a comperare tedesco???? li comprano perche valgono... o no??????
Ritratto di MatteFonta92
22 giugno 2012 - 12:59
3
Concordo, a chi compra un'auto di solito non importa se è francese, tedesca, italiana, coreana, ecc., ma importa la qualità del prodotto. E le tedesche di fascia alta ne hanno molta: per es., un mio collega di lavoro ha un'Audi A4 Coupé e ci sono salito sopra diverse volte... niente da dire, fatta benissimo, qualità dei materiali eccelsa, con un design degli interni più originale rispetto alle altre auto del gruppo VW, devo dire. E anche fuori non è affatto male, soprattutto dietro.
Ritratto di CICCIOBELON
23 giugno 2012 - 07:56
Al posto di fare il finto tedesco 13enne leggiti la storia, cosi capirai perche` odio i crucchi !! 70 anni fa`hanno sterminato 6 milioni di ebrei. Adesso stanno tentando di sterminare economicamente 250 milioni di europei te compreso . I crucchi non sanno fare niente hanno sempre rubato le ricchezze e le idee degli altri. L`ultimo esempio ??????prima ci ha distrutto economicamente, poi l`audi ha comprato il nostro vanto motociclistico Ducati per quattro soldi cosi come e` stato per la lamborghini etcc etcc.
Ritratto di Francesco Refrigeri
23 giugno 2012 - 20:29
Penso che nessuno voglia mettere in dubbio la qualità delle auto tedesche, il problema semmai è un altro... l'operaio tedesco guadagna 3.000/4,000 euro al mese e la sua bella Audi A4 con due anni se l'è bella che pagata... l'operaio italiano con € 1.000,00 al mese... NON SE LA PO' COMPRA' !!!! Saluti
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
22 giugno 2012 - 12:25
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Ritratto di osmica
22 giugno 2012 - 17:30
Il libero mercato e la concorrenza sono la vita del mercato. Senza concorrenza non si è più obbligati a studiare/ricercare nuovi prodotti. Senza concorrenza non c'è progresso. Basta vedere il comunismo, con le Lada uguali da 30 anni.
Ritratto di Klaus Notingang
22 giugno 2012 - 12:32
bravo ... qusti ancora questa cosa non hano capito.. che la concorrenza serve.. per svilupo per abasare i prezi ect.... se in italia si vendono solo prodotti italiani.. i prezzi di sicuro sarebero piu alti.. questa vale anche per la germania e tuttu il mondo
Ritratto di bmw73
23 giugno 2012 - 11:57
hai pienamente ragione marcello86 non azzecca mai il commento perfetto
Ritratto di Thesista
22 giugno 2012 - 12:35
saranno anche gente con la puzza sotto il naso,però hanno una cosa che a diversi italiani manca:il nazionalismo. Tanto per fare un esempio:il nostro ex premier zio Silvio cavaliere mascherato faceva tanti elogi alla meccanica italiana, salvo poi farsi fare nel 2002 un'Audi A8 blindata. In Germania invece la Merkel usa auto tedesche(non so se Bmw o Mercedes) e in Francia Chirac,Sarkozy e Hollande usavano auto francesi(Citroen C6 e DS5 hybrid, Renault Vel Satis).E non mi venite a raccontare che non c'erano per niente modelli(erano presenti Alfa Romeo 166 e Lancia Thesis,non molti però niente non c'era).Dopo due anni inoltre sarebbe uscita la Quattroporte.
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
22 giugno 2012 - 12:51
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Ritratto di ImAlphaMan
22 giugno 2012 - 13:23
la nostra fortuna è che non ci arriverai mai a quei livelli... grazie al cielo...
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
22 giugno 2012 - 13:26
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Ritratto di ImAlphaMan
22 giugno 2012 - 13:37
hai ragione, basta intrallazzarsi un poco e il gioco è fatto, beh io personalmente un candidato con le tue idee e i tuoi modi di porti con la gente, non lo voterei mai... cmq il libero mercato è la soluzione quando il libero mercato non è drogato come quello in cui ci troviamo ora, c'è troppa disparità nelle condizioni lavorative del mondo, e questo sul piano generale. Nello specifico, l'iniziativa francese non mi sembra che sia perseguibile all'interno dell'unione europea, e va a ledere la libertà dei cittadini di avere ad un prezzo equo e non modificato da agenti istituzionali un prodotto, in fin dei conti i francesi sono nazionalisti molto più di noi italiani, quindi basta fare delle auto concorrenti a quelle tedesche e le compreranno... è inutile imporre dazi
Ritratto di ilovemultijet
22 giugno 2012 - 15:37
2
dal mio punto di vista,esistono prodotti (e non pochi) che sono qualitativamente uguali o superiori alle tanto blasonate tedesche...ma sai com'è...tedesco fa figo...
Ritratto di ImAlphaMan
22 giugno 2012 - 15:54
guarda bene l'immagine del profilo, e il mio profilo stesso, per me tedesco non fa schifo, lamiera è quella italiana e lamiera è quella tedesca, poi la differenza sta nei gusti...
Ritratto di ilovemultijet
22 giugno 2012 - 15:38
2
dovrebbe usare una a8 w12...
Ritratto di autonel mondo
22 giugno 2012 - 12:42
Forse nn ho capito i vostri discorsi ma voglio dire la mia opignione il discorso dell associazione francese è semplice se siamo europei tutti devo sacrificarsi in base alle proprie possibilità la germania in questo momento si sta approfittando della situazione e se nn gli facciamo capire che devono darsi da fare anche loro nn usciremo mai dalla crisi
Ritratto di Montreal70
22 giugno 2012 - 12:50
Oh, ma quanto mi dispiace... Sicuramente il protezionismo è un male, ma per la Francia è ormai l'ultima cosa da tentare prima di salutare le sue industrie. Hanno speso troppe risorse nel mettere in commercio modelli nuovi, e ora quelli di PSA stanno per chiudere anche le fabbriche storiche. O si va per il protezionismo, ochiudono baracca e burattini. Di conseguenza, i tedeschi vedranno ridursi un ampio bacino commerciale dei loro prodotti made in germany, pertanto potrebbero rivedere la loro posizione in ambito di sovracapacità europea.
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
22 giugno 2012 - 13:21
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Ritratto di Montreal70
22 giugno 2012 - 13:26
Scusa ma, dai del fifone e poi parli di qualcuno senza farglielo capire? Se hai qualcosa da dirmi, usa il tasto rispondi che mi arriva la notifica. Capisco che finora tu non sia stato in grado di controbattere, però... Comunque, ti invito a leggere. Ho premesso che il protezionismo è un male, ma che è giustificabile come ultimo tentativo di un'industria in declino. Poi, se parli di stare al passo con i tempi, dovresti essere il primo ad auspicare un profondo cambiamento degli asset geografici della Fiat, oppure sei il re assoluto dell'incoerenza?
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
22 giugno 2012 - 13:32
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22 giugno 2012 - 13:47
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Ritratto di mattias93
22 giugno 2012 - 13:52
Già mi hai dimenticato?
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
22 giugno 2012 - 13:56
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marcello86 (non verificato)
22 giugno 2012 - 14:12
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Ritratto di Montreal70
22 giugno 2012 - 13:56
Ti ringrazio Marcello, ma non sono laureato. Sono iscritto ad ingegneria meccanica, ho superato il test d'ammissione con ottimi piazzamenti ma non ho mai frequentato, essendo l'università a Palermo. Ho dovuto optare per il lavoro autonomo. Concordo, sono caratterizzato da un'arroganza ed una presunzione impareggiabile, trattare con me non è da tutti. Io comunque, non ti considero antipatico. Hai un carattere particolare, ma per me, alla fine di una discussione è tutto come prima. Capisco però che non sia facile essere come il sottoscritto, l'essere umano tende a portare rancore facilmente. Io no. Sono un tipo strano, indubbiamente.
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
22 giugno 2012 - 14:01
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Ritratto di Montreal70
22 giugno 2012 - 15:19
Ingegneria meccanica era il mio sogno di ripiego all'IED di Torino, ma purtroppo non posso perseguirne nessuno dei due per lavoro. Forse, un giorno riuscirò a dedicare più tempo agli studi. Ti ringrazio per la considerazione, e spero che i nostri dibattiti non influiscano sui nostri rapporti. Mi auguro che questi procedano con civiltà e rispetto reciproco. Da parte mia, c'è tanta buona volontà in merito. P.s.: equiparare la mia cultura a quella di Gig mi sembra un'offesa bella e buona, ti invito ad approfondire le nostre conoscenze. Ciao Marcello, alla prossima ;-)
Ritratto di francesco alfista
22 giugno 2012 - 13:07
con una super tassa....poi voglio vedere...se comprate i carri tedeschi...!!!solo cosi si salva l italia dalla crisi....parlando del settore auto...!!
Ritratto di Klaus Notingang
22 giugno 2012 - 13:26
ma perche la germania non aplica nesuna tassa per le auto non tedesce???/ perche lo sa che il cliente vuole essere libero... e ha fiduca sul prodoto tedesco....
Ritratto di ImAlphaMan
22 giugno 2012 - 13:44
l'italia si salva dalla crisi, togliendo le tasse non mettendole, per ogni auto tedesca venduta sul suolo italiano, il 21% di quella cifra vanno nelle casse dello stato, le nostre case automobilistiche non hanno la capacità di andare incontro alla richiesta dei consumatori, mandcano le berline del segmento d, e esiste solo la thema, mancano le piccole monovolume, e le station wagon, spiegami come una produzione solo italiana possa coprire tutte le richieste dei consumatori, pensare ai dazi è follia... i dazi drogano il mercato e a lungo andare sono più dannosi che altro
Ritratto di francesco alfista
22 giugno 2012 - 13:56
...cosi capite cosa intendevo.....
Ritratto di osmica
22 giugno 2012 - 16:12
L'auto è un bene di lusso. E come tale ha una domanda elastica. Quindi il gettito sarebbe basso. Ecco come risolvere il nulla. Basta crederci...
Ritratto di francesco alfista
24 giugno 2012 - 02:30
leggete qui...http://www.nocensura.com/2012/06/spiegel-se-litalia-esce-dalleuro-ci.html leggete bne mi raccomando....poi rispondete qui...ma siete ancora sicuri e convinti di comprare crucco...???
Ritratto di mattias93
22 giugno 2012 - 13:38
E fuori quelle schifezze tedesche!!! (con rispetto per la mercedes). Ma lasciamoli da soli con il loro euro. Tra un po' la merkel comincerà a scrivere il suo "mein kampf".
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 giugno 2012 - 13:50
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Ritratto di ImAlphaMan
22 giugno 2012 - 14:02
ma qua non si tratta di favorire i prodotti esteri a discapito di quelli interni, si tratta di lasciare libero il mercato, è una soluzione non ottimale, certo, ma è la migliore...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 giugno 2012 - 14:04
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Ritratto di ImAlphaMan
22 giugno 2012 - 14:12
quella che è più conveniente nel rapporto qualità prezzo, ad esempio al lidl ci sono delle merendine pressocchè identiche alle kinder fetta al latte, e costano un euro in meno... fatte in germania... preferisco quelle alle kinder
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 giugno 2012 - 14:20
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Ritratto di ImAlphaMan
22 giugno 2012 - 15:27
ma il tuo discorso è legato al marchio, che a tuo parere è simbolo di qualità, ma ti porto un esempio, i dischi freno dell'auto, mi sono trovato a cambiare dopo 160000 km i dischi anteriori della mia macchina, dato che sono uno a cui piace informarsi per bene prima di fare qualsiasi acquisto, mi sono documentato e ho scoperto che nonostante vi fossero decine di marche diverse di questi componenti, gli stessi venivano prodotti in sole 3 fabbriche, ora per quale motivo dovrei pagare lo stesso prodotto ad un prezzo superiore solo perchè ha un determinato marchio stampato in post-produzione? Per i farmaci generici sono d'accordo, hanno lo stesso principio attivo probabilmente, ma cambiano gli eccipienti e ad alcuni dei quali sono allergico...
Ritratto di francesco alfista
22 giugno 2012 - 13:52
hai ragione....sti crucchi hanno rotto....!!stranamente da quando ce il libero mercato quasi tutta europa e' in crisi.....al tempo dei dazi venivano valorizzati i prodotti nazionali di ogni stato...dall italia...alla francia..alla spagna...ecc.....meditate gente...!!
Ritratto di ImAlphaMan
22 giugno 2012 - 13:57
ma ti rendi conto della baggianate che scrivi, il libero mercato in europa esiste da 50 anni... e non mi pare che ci sia la crisi, la germania con la nostra crisi non c'entra nulla, le politiche italiane dagli anni 80 in poi magari hanno qualche responsabilità in più...
Ritratto di francesco alfista
22 giugno 2012 - 15:27
studia..studia...ce da 50 anni....la crisi dell auto in italia come in europa..e' stata creata da leggi del..c...o...da sovraproduzione...di auto.....in tutto europa...e dalle politica cieca del governo...intanto i dazi limitavano la diffusione di auto straniere....che poi ora ce poca scelta di listino e' un altro discorso....ed e' x scelta societaria dovuta alla crisi stessa...prima di dire che io dico baggianate...leggi bne...!!!
Ritratto di ImAlphaMan
22 giugno 2012 - 15:42
Università degli studi di catania, facoltà di economia, matricola 634003503... ti basta?
Ritratto di osmica
22 giugno 2012 - 16:11
No al libero mercato! Perchè??? Perchè la gente sta alla larga dalle vetture italiane e compra estero. Invece di chiederci il perchè (e magari offrire un prodotto per soddisfare tale domanda), si deve boicottare la concorrenza. Tanto vale il comunismo. Basta risfornare le vecchie Fiat (note anche con i nomi Zastava e Polski Fiat).
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
22 giugno 2012 - 14:26
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Ritratto di Cinque porte
22 giugno 2012 - 14:33
;)
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
22 giugno 2012 - 14:58
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Ritratto di Mario85
22 giugno 2012 - 14:46
io personalmente i Francesi non mi sono simpatici per tanti motivi. Ma sono molto più patriottici di noi Italiani io mi tiro fuori io morirei per la mia nazione! In Francia se si mettono in testa di non comprare più quei bidoni tedeschi non li comprano più In Italia si critica e tutti se ne fregano di tutti.
Ritratto di Lo Stregone
22 giugno 2012 - 15:19
non riesce a trovare, oppure, qualcosa che la patria non soddisfa, è logico che andrà a cercarsela altrove. Potranno mettere tutti le tasse, tassine, tassette, tassone che vogliono, ma questi soggetti andranno persino ai confini dell'universo per cercarle e nessuno, dico NESSUNO, potrà mai impedirglielo. Chiaro?
Ritratto di autonel mondo
22 giugno 2012 - 15:36
nn capisco xchè parlate a favore ho contro la francia e la germania dovremmo essere tutti x l'europa ma invece ne siamo molto distanti
Ritratto di andrea10
22 giugno 2012 - 16:50
Salve a tutti,mi chiamo Andrea e son nuovo del blog; Io vendo Renault,e vi assicuro che ha qualità. Ma di certo non quanta ne abbiano le varie Mercedes,Audi,Bmw e Volkswagen. Negarlo e tassare quelle auto sarebbe un'ammissione di inferiorità.Io sono straconvinto che come motori la Fiat sia di gran lunga superiore a tutte (il jtd,da idioti,l'hanno venduto alla Bosch che ha fatto un botto di soldi).Vi parlo da ex possessore fiat punto 1.3 Multijet,che andava una bomba,ma come assemblaggi,plastiche,carrozzeria,qualità plexiglass dei fari anteriori,city che si bloccava ecc mi ha convinto a cambiare auto,anche in vista della mia collocazione in Renault. Questi difetti non credo me li stia inventando per anti nazionalismo (son pure della Juve),ma perchè è così ... se poi parliamo di alcune auto non capite come l'ultima Croma allora li si che l'italiano ha le fette di prosciutto sugli occhi,e credo che sia dovuto al fatto che per anni la qualità è venuta meno. Sulle tedesche questo non avviene,e se volessi comprarmi un'auto di di segmeto C o D andrei sul tedesco ... Se Fiat,ALfa e Lancia facessero auto degne (non la nuova Thema,50.000€ per una vettura pesantissima e già vecchia),non sarei il solo a cambiare idea. Per la tassazione di tali auto mi vien da ridere;In Germania,pur avendo Porsche,Mercedes,Audi (molto inferiori alla Ferrari e le ultime due anche a Maserati),tassano le nostre auto?No,perchè cercano sempre di far meglio per superarci,e noi dovremmo far lo stesso. Alfa e Lancia erano il nostro fiore all'occhiello,e se non sbaglio in passato si girava + con queste marche anzichè con le tedesche,perchè inferiori.QUindi riprendiamoci il nostro posto senza piagnucolare,abbiamo insegnato al mondo a fare macchine belle,veloci e sicure,Vogliamo farci prendere per il c...o da questi 4 bambocci?e dai su
Ritratto di wiliams
22 giugno 2012 - 17:49
Le RENAULT sono di qualità????Detto da uno che le vende mi pare davvero ovvio,mica potevi dire l incontrario.Nel tuo commento parli di FIAT-ALFA-LANCIA ma ti dimentichi che è in FRANCIA che vogliono penalizzare in qualche modo le vetture tedesche per difendere i costruttori francesi RENAULT-PEUGEOT-CITROEN e tra l altro vogliono pure gli incentivi per fare riprendere fiato al mercato automobilistico francese.Il GRUPPO FIAT con SERGIO MARCHIONNE fino ad ora non hanno chiesto all ITALIA e all EUROPA nessun tipo di aiuto sia a livello di incentivi sia scorciatoie per contrastare in qualche modo la concorrenza estera........tutto l incontrario di quello che stanno facendo in FRANCIA per salvare la RENAULT-CITROEN-PEUGEOT.
Ritratto di nello13
22 giugno 2012 - 21:31
7
Williams..a me non costa niente dire la verità..non vendo auto,ma in casa ne girano! Ho avuto una Grande Punto del 2006,di mio padre, aveva un mare (a dir poco) di difetti..sostituita con una Clio III gpl a inizio 2012 (l'auto è a fine carriera e quindi pure ben scontata!) ci stiamo trovando benissimo..e l'ho consigliata io poiché anch'io ho una Clio III ma 1.5 dCi del 2011,perfetta e di qualità,nessuno scricchiolio e plastiche morbide (addirittura in similpelle con cuciture a contrasto!) altro che la Grande Punto,un concerto continuo di scricchiolii e mi dispiace poiché gliel'avevo scelta io la Fiat a mio padre! Dimenticavo..ho pure una Panda,di mamma,ma è quella fatta in Polonia,non in Italia! Va benissimo,in 5 anni,nessun problema,apparte il clima ricaricato già 2 volte!
Ritratto di wiliams
23 giugno 2012 - 12:01
Le discussioni sui problemi delle auto lasciano il tempo che trovano,conosco molte persone proprietarie di G.PUNTO che sono contentissime,altre invece un po meno,conosco persone che hanno RENAULT e non sono per nulla contenti,altre invece si.Non tutte le ciambelle escono con il buco.Nella mia vita ho posseduto 2 PUNTO,la prima serie e la seconda,con la prima ho fatto 180mila KM senza nessun problema e senza nessun scricchiolio,con la seconda circa 150mila KM,anche con lei senza nessun problema.Oggi in famiglia oltre ad avere un ALFA ROMEO 147 1.6 TWIN-SPARK con 150mila KM (va che è una meraviglia) abbiamo anche una FIAT PANDA a METANO,3 anni poco più di 40mila KM e zero problemi,zero scricchiolii,zero lampadine bruciate,siamo contentissimi.Quindi caro NELLO13 anche per l auto ci vuole della fortuna,io ho sempre comprato auto italiane e sono sempre stato contento e di questo ne sono molto orgoglioso.Stammi bene.
Ritratto di nello13
23 giugno 2012 - 16:11
7
contento per te e per il tuo patriotismo per la Fiat! Io no,passo volentieri... la Panda è un colpo di fortuna...avevamo anche la Uno Fire dal 1992 al 2007 (15 anni è durata a mia madre con nemmeno 190.000km) idem la Grande Punto e anche con la Punto II serie c'è stato qualche problema.. ora come ora anche se volessi comprare una segmento B,cosa mi offrono?? Una Punto antica (l'ho presa io 6 anni fa,la stessa!) o una Ypsilon,nemmeno definibile come segmento B,dato che è una Panda ricarrozzata,è carina anche..ma mignon..
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
22 giugno 2012 - 21:36
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di francesco alfista
22 giugno 2012 - 17:18
questo si che e' parlare....il bello che sono cmq inferiori..e rimangono sempre bambocci...da 4 soldi.....!!cmq noi italiani le sappiamo fare le cose ma se x vari motivi mancano soldi o altri problemi come i sindacati che boicottano fiat....voglio vedere come si fa a migliorare....!!!
Ritratto di andrea10
22 giugno 2012 - 18:42
Grazie .. io vorrei innamorarmi di nuovo delle auto "umane" italiane ... quant'era bello il duetto,la Giulia,la Fulvia,ma cavolo sono io che penso che la qualità sia andata scemando oppure sono rincretinito e non capisco più nulla di auto pur vendendole?
Ritratto di CICCIOBELON
23 giugno 2012 - 08:14
ti basta digitare i google... rottura 1.5dci ... Oppure vuoi parlare della qualita` degli interni ? Su top Gear durante la prova della nuova twingo si e` smontato il cruscotto perche` fatto di qualita` scadentissima. Jeremy Clarkson l`ha definita un giocattolo ECONOMICO E scricchioloso.
Ritratto di andrea10
23 giugno 2012 - 11:34
Il 1.5 Dci ovvero il k9k in versione da 68,75,85,90cv è indistruttibile .. ha avuto problemi la versione da 110cv che adesso sembrano risolti. Io non sto elogiando Renault,ad esempio ammetto che la linea lascia a desiderare tranne in pochi modelli. E contro la Fiat ancor meno perchè amo il mio Paese e amo i motori Fiat.
Ritratto di giovanni1973
22 giugno 2012 - 21:05
Ora uno non può essere libero di comprare neanche quello che vuole..... Ci mancherebbe solo questa genialata in Italia e poi siamo a posto.... ma dove c'è scritto che da italiano devo comprare Fiat alfa lancia... ma sarò libero di investire i miei soldi un po come voglio.....
Ritratto di CICCIOBELON
23 giugno 2012 - 08:18
SE L`ECONOMIA VA GIU` E IL TUO PAESE VA` IN DEFOULT CON I TUOI SOLDI NON TI COMPRI NEANCHE PIU` L` APE CAR PER RACCOGLIERE IL ROTTAME,CHE SERVIRA` A SFAMARE TE E LA TUA FAMIGLIA.
Ritratto di lucios
23 giugno 2012 - 16:52
4
......della linea Maginot! Che facessero auto "grandi" decenti, altro che Vel Satis, C6 o 607!
Ritratto di tony74
23 giugno 2012 - 17:14
Con i prodotti provenienti dal mercato dei paesi dell'est Cina in primis dove il lavoro è sfruttamento e inquinamento....si ai DAZI!!!!!