AGGRESSIVA - Bella, finalmente una Ferrari dalle forme seducenti oltre che tecnicamente tecnologica. La linea della 458 Italia è merito della Pininfarina, come da tradizione, che ha disegnato una carrozzeria filante e aggressiva, con richiami alle curve di certe auto del passato e quindi sfuggendo alle forme squadrate che oggi vanno per la maggiore. Inoltre, l'aerodinamica è “portante” come di dice in gergo, cioè genera una spinta verso il basso che schiaccia la vettura a terra: 140 kg a 200 km/h nel caso della 458.
DAL VIVO - Anche dal vivo, ve lo assicuriamo, la nuova 458 Italia è veramente bella, ancora più bella che in foto. Ordinabile da domani sarà consegnata a partire da gennaio 2010. Il triplo scarico serve per dare un sound particolare e unico ed è un omaggio alla “mitica” F40 degli Anni 80.
POTENZA - Il motore di questa Ferrari 458 Italia, è un nuovo 4,5 V8 a iniezione diretta (Euro 5) in posizione posteriore-centrale. Un “portento” da 570 CV che spingono un'auto di soli 1380 kg, significano prestazione da togliere il fiato: i dati dichiarati parlano di un'accelerazione 0-100 km/h in meno di 3,4 secondi e di una velocità massima superiore ai 325 km/h.
IL CAMBIO - A tenere a bada tanta esuberanza il cambio F1 a doppia frizione anch'esso visto per la prima volta sulla California, rivisto sulla 458 Italia per adattarsi alla maggiori potenza e coppia del nuovo motore.
L'ABITACOLO - Anche l'abitacolo è qualcosa di speciale. Alla Ferrari parlano di nuova interfaccia uomo macchina. Un linguaggio tecnico per dire che la disposizione dei comandi della nuova 458 Italia è innovativo. Il volante, come in Formula 1, diventa sempre più la vera centrale di comando dell'auto: tasti delle frecce, dei “tergi” e delle luci esterne, oltre al “manettino” per la gestione elettronica del motore e delle sospensioni.
Ci siamo seduti dentro l'abitacolo: come prime impressioni possiamo dire che la seduta è bassa e incassata, i sedili avvolgenti ed è davvero inusuale rispetto alle auto “comuni” la disposizione dei molti tasti sul volante.