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Furti d'auto: scopri le più rubate

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 21 febbraio 2020

Facciamo il punto delle regioni più rischio, dei modelli più soggetti ai furti e delle modalità preferite da ladri sempre più tecnologici.

Furti d'auto: scopri le più rubate

CONTROTENDENZA - Dopo il picco del 2013, quando furono registrati 126.441 episodi, i furti di auto sono costantemente diminuiti fino ai 99.987 del 2017. La situazione pareva in miglioramento, ma con i dati del 2018 arriva una vera e propria doccia fredda: non solo perché i topi d’auto hanno messo a segno 105.239 colpi, il 5,2% in più, ma perché dopo il furto sono state ritrovate solo 41.632 auto, circa 4 ogni 10 sottratte, contro le 4,3 del 2017 e le 4,5 del 2013. Le restanti sono state rivendute come auto usate, smontate per alimentare il mercato nero dei ricambi o trasportate all’estero, in particolare verso Serbia, Albania, Slovenia, Africa, estremo Oriente e Brasile. A evidenziarlo è l’ultima edizione della ricerca Dossier annuale sui furti d’auto, messa a punto della società LoJack (specializzata nei sistemi per il recupero di auto rubate), che ha utilizzato i dati forniti dal Ministero dell’Interno e li ha integrati con altri a sua disposizione.

VALLE D’AOSTA ISOLA FELICE - Oltre 84.000 auto sono state rubate in cinque Regioni italiane: Campania, in testa con 21.577 furti, seguita da Lazio (19.232), Puglia (17.818), Lombardia (13.004) e Sicilia (12.920). Le Regioni dove i furti sono inferiori sono Marche (777), Liguria (605), Friuli Venezia Giulia (436), Basilicata (380), Molise (337) e Trentino Alto Adige (324) e Valle d’Aosta (22). In Liguria è stato recuperato l’83,31% di auto rubate, contro il 19,29% della Basilicata. 

VOGLIA DI SUV - Le auto più rubate, come prevedibile, sono quelle più diffuse: al primo posto c’è la Fiat Panda, con 10.952 furti, davanti a Fiat 500 (7.387), Punto (6.560) e Lancia Ypsilon (3.752). Nel 2018 i ladri non hanno “trascurato” nemmeno le suv e crossover, più profittevoli al momento della vendita o dello smercio di parti usate: gli episodi denunciati sono stati 4.940, il 7% in più del 2017, con un vero e proprio boom in Campania, dove i furti sono aumentati del 38% fino a 909 casi. In media le suv e crossover vengono ritrovate solo nel 31% dei casi. La classifica è guidata dalla Nissan Qasqhai, con 616 sparizioni, davanti alla Range Rover Sport (550), alla Range Rover Evoque (416), alla Toyota RAV4 (359) e alla Kia Sportage (287). 

HI-TECH - I ladri hanno messo a punto strategie e strumenti sempre più efficaci per rubare auto, assai più evolute che in passato: il 25% dei crimini viene messo in atto attraverso un dispositivo tecnologico, che sfrutta le lacune di molti sistemi per l’accesso a bordo senza chiave (key less), che le case automobilistiche non sono ancora riuscite a rendere pienamente efficaci, dato che si basano su onde radio a bassa frequenza, facilmente violabili. Il ladro copia il codice di accesso e inganna il sistema di sicurezza dell'auto, che permette l’avviamento a pulsante del motore. Il tutto può avvenire anche in circa 30 secondi.

A DISTANZA - Fra gli stratagemmi più frequenti utilizzati dai ladri d'auto c’è la programmazione di una chiave attraverso la presa OBD dell’auto, usata normalmente per effettuare la diagnostica: il ladro forza una portiera, collega un dispositivo alla porta OBD e ha così accesso alle informazioni riservate del transponder, ottenendo facilmente una nuova chiave nel giro di pochi secondi. Ancora più facile è il metodo del “relay attack” per le auto dotate di key less (accesso senza chiave): il ladro non deve forzare una portiera e introdursi nell’auto, perché gli basta captare il segnale della “chiave elettronica” in possesso del proprietario, farlo “rimbalzare” dal suo device fino a quello del complice, posizionato nelle vicinanze della vettura da sottrarre. L’auto viene così ingannata e i sistemi di protezione azzerati. Questo avviene perché i sistemi con chiavi elettroniche consentono di accedere all’abitacolo della vettura senza dover toccare prima la chiave; l’auto infatti avverte, attraverso un generatore di onde radio a bassa frequenza, la presenza del proprietario nelle vicinanze e sblocca le portiere, o le chiude una volta che lo stesso si allontana. Quando il telecomando è abbastanza vicino, un codice identificativo viene riconosciuto da un ricevitore all’interno dell’auto; questo è il momento in cui è possibile rilevarlo. In alternativa è possibile farlo anche quando la smart key non è vicina alla vettura attivando la trasmissione del codice attraverso specifici device utilizzati per il sabotaggio.



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Ritratto di Al Volant
21 febbraio 2020 - 16:46
Altro problema "Infrastrutturale" per le auto elettriche..
Ritratto di Mbutu
21 febbraio 2020 - 17:04
E non dimentichiamoci che se la nostra squadra del cuore ha perso è per via delle auto elettriche.
Ritratto di Giuliopedrali
21 febbraio 2020 - 17:07
Se guardiamo le auto più rubate sembra che i ladri vivano ancora negli anni 90...
Ritratto di Sepp0
21 febbraio 2020 - 18:01
MI sembra normale che le auto rubate siano quelle più vendute, sono quelle che hanno più mercato (altrimenti non sarebbero le più vendute).
Ritratto di MAUROXX
25 febbraio 2020 - 23:33
FIAT UNO?
Ritratto di Petimame
21 febbraio 2020 - 17:13
Buonasera a tt io al mio tiguan ho fatto installare il block shaft visto che anche io ho il sistema keyless possono pure clonarmi la chiave elettronica e partire ma lo sterzo non gira
Ritratto di francogriffini
21 febbraio 2020 - 17:40
Puoi darmi maggiori delucidazioni pf? Cosa è il Block Shaft? Non ne ho mai sentito parlare... Grazie.
Ritratto di Sepp0
21 febbraio 2020 - 18:05
L’antifurto Block Shaft® Classic è costituito da un congegno meccanico ausiliario di elevata sicurezza e resistenza, in grado di impedire la direzionalità del veicolo. Si tratta in sostanza di un dispositivo di bloccaggio che viene impiantato sull’apparato di trasmissione dello sterzo, non apportando alcuna modifica strutturale e/o funzionale alle caratteristiche costruttive del veicolo. In particolare, il dispositivo si compone di un cannotto saldato sulla parte statorica del piantone e di un lucchetto che scorre al suo interno fino ad impegnarsi in un’asola ricavata su una boccola solidale all’albero del medesimo piantone. Il dispositivo si attiva attraverso una serratura di sicurezza certificata in base alla normativa Europea UNI N1303 chiamata Netoma®. L’inserimento dell’antifurto avviene a ruote dritte; da questo memento in avanti l’attivazione è completata e la chiave può essere ritirata.
Ritratto di Alfiere
21 febbraio 2020 - 20:17
2
Carino questo nuovo sistema di marketing
Ritratto di andrea999
22 febbraio 2020 - 19:15
Eh, pure con l'assist... :-)
Ritratto di Sepp0
24 febbraio 2020 - 10:39
Voleva sapere cos'era, ho fatto copia incolla dal sito. Io manco ce l'ho installato.
Ritratto di money82
22 febbraio 2020 - 13:51
1
Sepp0 nel momento in cui monti qualcosa sullo sterzo, automaticamente perdi la garanzia dell'auto...punto secondo in caso di incidente un perito zelante potrebbe creare problemi...a tutti gli effetti hai una parte meccanica dell' auto modificata...e parliamo dello sterzo, non della lamiera di una portiera...ti ritirano il libretto per due lampadine a led sulle luci targa, figuriamoci se una modifica al piantone non può creare problemi.
Ritratto di Sepp0
24 febbraio 2020 - 10:40
Ma io manco ce l'ho. Ho fatto copia incolla dal sito per spiegargli cos'era.
Ritratto di Capri
25 febbraio 2020 - 00:32
Per nulla proprio, lo installano in concessionaria e non invalida la garanzia. Il perito? Mai sentito.
Ritratto di Totoretiano
25 febbraio 2020 - 06:21
Se lo fate istallare dalla concessionaria dove compri l'auto, non perdi la garanzia ecc.ecc. Io l'ho già fatto istallare sia su lancia Ypsilon che su DS4, e le auto non hanno perso garanzia
Ritratto di Petimame
22 febbraio 2020 - 14:39
Ciao, allora si tratta di un sistema meccanico che va a bloccare la canna dello sterzo con una chiave cilindrica non duplicabile possono anche duplicarti la chiave keyless aprirti la macchina metterla in moto ma poi non possono portartela via xché lo sterzo non gira, se poi danno il famoso colpo secco come fanno con l'inutile bloccasterzo lo sterzo non comanda più le ruote xche si interrompe lo snodo, credimi attualmente è l'unico deterrente contro i ladri vivo a Napoli e ho detto tutto. Su you tube e su Google trovi quello che vuoi
Ritratto di deutsch
22 febbraio 2020 - 20:18
4
la comodità del keyless sta nel fatto che non devi prendere in mano le chiavi per aprire e fare partire la macchine, se però devo aprire il block a quel punto non ha più senso il keyless
Ritratto di Andre_a
22 febbraio 2020 - 20:43
@deutsch: penso sia pensato per chi non vuole il keyless, ma l’auto o l’allestimento che gli piace lo offre di serie (cosa sempre più probabile in futuro). Personalmente un sistema del genere non lo metterei mai.
Ritratto di Sepp0
21 febbraio 2020 - 18:07
Io trovo francamente incredibile che le cause automobilistiche non siano passibili di denuncia per aver fornito (e continuare a fornire) metodi di accesso/accensione privi di qualsivoglia tipo di protezione. Magari inizieranno a vendere la criptazione del segnale come optional.
Ritratto di Citroen DS 23
22 febbraio 2020 - 10:01
Concordo in pieno
Ritratto di deutsch
22 febbraio 2020 - 20:21
4
Le rubavano prima e le ora anche ora che c'è il keyless. Sinceramente non mi sono fatto alcuna bega mentale per la possibile vulnerabilità del sistema.... Come potrezione ho la polizza furto. La comodità del keyless è impagabile
Ritratto di Paolo-Brugherio
23 febbraio 2020 - 11:30
6
Beh... la polizza furto come protezione: vorrei vedere se la pensassi allo stesso modo se ti rubassero l'auto in un tuo viaggio all'estero! Ad un mio conoscente hanno rubato l'auto (con dentro tutti gli effetti personali) davanti ad un supermercato in Lituania: puoi anche avere la polizza furto, ma il tornare a casa in treno e senza cambi di vestiario è una cosa da non augurare a nessuno...
Ritratto di deutsch
24 febbraio 2020 - 09:02
4
e la colpa è del keyless? se invece avesse avuto il block nessuno gliela avrebbe rubata.... poi scusa una vlta rubata perchè rinunciare al viaggio, tanto i vestiti li devi ricomprare e le macchina la puoi prendere a noleggio. se mi fosse successo avrei fatto così. cmq ogni cosa ha i suoi lati negativi, non usi home banking perchè ci si gli hacker? non usi la wifi a casa perchè possono superare la protezione? in ogni caso tra le più rubate vedo la uno che di certo non ha il keyless, come la maggior parte delle altre in classifica. forse in parte la ragione deriva che prodotto con keyless sono spesso associati a veicoli più nuovi e di valore più elevato
Ritratto di Andre_a
24 febbraio 2020 - 13:11
Sono totalmente d’accordo con @deutsch: un furto non è certo una bella cosa, non ho intenzione di sminuirlo, ma neanche si può vivere barricati come se ci fosse un ladro dietro ogni angolo! Se ci rubano qualcosa possiamo ricomprarcela, mentre la vita è una sola, secondo me è meglio viverla con serenità.
Ritratto di Paolo-Brugherio
24 febbraio 2020 - 13:58
6
Allora... il Block Shaft può essere facilmente rotto con un martello e una bomboletta di azoto, per cui non è poi così tanto sicuro. Tutte le comodità offerteci dalle tecnologie: giusto approfittarne, ma con moderazione. Te lo dice uno che, fin dagli anni '80, faceva installare sull'auto la chiusura centralizzata con telecomando (quando le case non lo fornivano nemmeno come optional). L'home banking? Comodissimo, ma per una mia maggiore sicurezza lo utilizzo solo in lettura e le operazioni attive le vado a fare in banca, come ho sempre fatto per anni. Pagamenti in Internet? Se il sito è sicuro utilizzo la carta di credito, altrimenti uso la prepagata di PostePay. Il wi-fi? Con un solo PC in casa, va più che bene il "vecchio" modem collegato via filo, evitando così qualsiasi possibile interferenza. Tornando alla keyless, su YouTube ho visto dei filmati realizzati dalla TV della Svizzera Italiana nei quali si dimostra come questo nuovo sistema sia estremamente vulnerabile: in pratica, ti possono portar via l'auto addirittura mentre ti stai allontanando!
Ritratto di deutsch
24 febbraio 2020 - 15:23
4
non è in discussione che il keyless abbia delle vulnerabilità, ma la tua frase le nuove tecnologie con moderazione è riassunta dall'altra tua frase .... come ho sempre fatto. se continui ad fare come facevi prima di una nuova possibilità vuole dire che non approfitti delle nuove possibilità. poi chiaro dipende dagli stili di vita, magari un dipendente o pensionato ha un'operatività limitata in banca. io che sono un libero professionista con studio mio dovrei andarci almeno 3 volte a settimana quando va male. si può anche usare il cavo a casa, ma al giorno d'oggi con due o tre cellulari connessi e magari il pc è anacronistico pensare alla connessione via cavo. si può andare a correre con cell o lettore mp3, ma nulla vieta di farlo con walkman e le musicassette. è tutta una questione di stili di vita che riflettono un diverso modo di abbracciare le nuove tecnologie. .... e se mi rubano l'auto, ....... quale occasioni migliore per cambiarla
Ritratto di Capri
25 febbraio 2020 - 00:34
Con i lucchetti tradizionali funzionava così, con il blockshaft no. Se poi gli affianchi un efficiente antirapina puoi stare tranquillo a meno che non usino un carroattrezzi...
Ritratto di Cruiser956
23 febbraio 2020 - 16:13
1
Concordo assolutamente !
Ritratto di studio75
21 febbraio 2020 - 19:16
5
Sempre meglio aggiungere un antifurto di tipo meccanico per rallentare o scoraggiare il ladro. Qui da noi vanno molto in voga quelli come il Block Shaft® che corazzano il piantone. Poi ci sono quelli che corazzano la corona del volante e negli anni 90 andava di moda la sbarra che si attaccava ai dadi della ruota posteriore. Personalmente ho avuto anche quello che si attaccava ai pedali frizione e freno. non ho mai provato solo quello che corazzava il cambio.
Ritratto di Pavogear
21 febbraio 2020 - 23:43
In effetti se dovessi prendere un'auto nuova ci farei un pensierino su questi sistemi antifurto "vecchio stile"
Ritratto di Mbutu
21 febbraio 2020 - 19:27
Scusate, io continuo a leggere di ladri ipertecnologici ...ma poi leggo la classifica e mi viene il sospetto che il problema siano i ladri in generale. Perchè non mi venite a dire che la Panda o la Uno (la UNO !!!) si rubano con il relay attack. Visti i nomi in classifica mi pare più probabile che il metodo sia ancora quello "analogico". Che poi i ladri si adeguino non è una novità.
Ritratto di Pavogear
21 febbraio 2020 - 23:41
Si ma se tu fossi un ladro che lavora per piazzare pezzi sul mercato punteresti di più alle auto con le quali hai un mercato facile o con vetture costose dalle quali otterrai pezzi che difficilmente piazzerai sul mercato? Però per esempio un'auto come una crossover compatta con il key less è in assoluto un'istigazione al furto dato che in questo modo viene servita un'auto richiesta su un piatto d'argento praticamente. E questo è uno dei motivi per cui, potendo, io eviterei in qualsiasi modo il key less. Almeno le altre modalità di furto richiedono di dare nell'occhio
Ritratto di Mbutu
22 febbraio 2020 - 09:05
Un giorno, con calma, mi spiegherete questa resistenza alla modernità: se siete una setta od è un modo per essere finto snob alternativo di tendenza. Io non dico che i sistemi keyless siano perfetti ed inviolabili. Dico che se rubano 11k panda vuol dire che il fatto di "dare nell'occhio" non è un problema. Come non sono un deterrente le barre che bloccano gli sterzi o simili e che normalmente rappresentano i dispositivi antifurto di certi modelli molto presenti in classifica. E che il crossover di moda me lo ruberanno indipendentemente dal keyless solo perché, al pari di una Punto, è un mezzo appetibile e che ha mercato.
Ritratto di Pavogear
22 febbraio 2020 - 10:11
Beh se vuoi la resistenza alla modernità ha una spiegazione molto semplice (almeno da parte mia, poi le altre persone avranno le loro ragioni) ed è la seguente: il concetto di novità non equivale al concetto di miglioramento. In questo caso il key less è una novità "f1ga" perché è come se la macchina riconoscesse che sei te il proprietario siccome hai la chiave in tasca, ma non è affatto più utile del vecchio sistema in cui bastava letteralmente infilare una mano in tasca e premere un bottone sulla chiave che sbloccava le portiere, e una volta saliti in macchina si infilava la chiave nel cruscotto e poi la si girava. Queste due operazioni semplici non hanno bisogno di essere rimpiazzate da un sistema grazie al quale un ladro può entrare nella mia macchina senza dare nell'occhio (anche perché se già non hanno problemi quando danno nell'occhio, perché semplificargli la vita?). Perché se oggi di Panda ne rubano circa 11k e hanno la normale chiave che sblocca le portiere con il bottone e tutti i sistemi meccanici che vuoi, un domani quando avranno il key less te le porteranno letteralmente via da sotto il naso. Questo a meno che non venga progettato un sistema di riconoscimento dell' impronta digitale sia sulla maniglia della portiera e sia al momento dell'accensione. Fino a quel momento ritengo che il key less sia pericoloso quanto le auto degli anni '80 che si aprivano con un coltellino. Poi se tu hai o vuoi comprare una vettura munita di tale sistema non sarò certo io a obbligarti a non farlo, però visto che l'articolo cita tale sistema tra quelli più violabili mi sono sentito di dare un semplice consiglio che rispecchia quello che farei io
Ritratto di Pavogear
22 febbraio 2020 - 10:18
Aggiungi che in un altro commento mi hanno risposto che una soluzione può essere trovata con una bustina di alluminio nella quale inserire la chiave. Effettivamente è un'idea interessante e che valuterei nel caso in cui dovessi optare per un'auto che ha il keyless di serie. Però in ogni caso, tra averlo e non averlo, preferisco non avere tale sistema
Ritratto di Thresher3253
22 febbraio 2020 - 14:07
Si, ma poi non funziona neanche per un utilizzo regolare quando sta nell'alluminio. Tanto vale non prenderla del tutto col keyless, così eviti che anche l'auto lanci il segnale.
Ritratto di Mbutu
24 febbraio 2020 - 01:14
Con ordine: 1- c'erano i contrari anche al pulsante sulla chiave perché pure quello era intercettabile. 2- A me il discorso impronta digitale piace ma non ricordo quale dei fenomeni che commenta su questo sito, parlando di impronta digitale se ne era uscito con un "e si, poi ti tagliano il dito per rubarti la macchina". Perché alzare il livello dell'asticella della demenzialità è sempre possibile. 3- Sono curiosi i transfer cognitivi che avvengono su questo sito. Siccome tu pensi che sia un sistema vulnerabile allora lo diventa anche per questo articolo. Poi uno legge che i sistemi hi-tech sono "responsabili" del 25% dei furti e si chiede come il restante 75% possa essere considerato "meno violabile". In realtà uno dovrebbe farsi il keyless al volo perché senza avvengono il triplo dei furti stando a questo articolo. Poi, anche se sposta relativamente a livello di principio, ti do una chicca: diversamente da quanto riportato qui nella versione originale il 25% di furti hitech è riferito ai soli modelli suv. Quindi sul totale pesa ancora di meno. Oltretutto il keyless mica lo hanno inventato nel 2018. C'era anche prima. E com'è che i furti sono scesi se era tanto facile da bypassare? La verità è che se prendiamo la serie storica presente anche in questo articolo i furti sono in diminuzione (probabilmente proprio grazie a sistemi sempre più tecnologici che mettono fuori gioco i ladri meno organizzati) e prima di poter dire che i furti siano in aumento dovremmo aspettare almeno 3-4 anni di risalita. A quel punto potremmo analizzare se sono aumentati perchè effettivamente più facili o per altri motivi. Intanto si tratta di speculazioni un tanto al chilo motivate principalmente da battaglie di retroguardia.
Ritratto di andrea999
22 febbraio 2020 - 19:17
xchè il 90% non servono ?
Ritratto di deutsch
22 febbraio 2020 - 20:30
4
Sono gli stessi motivi che portano molto ad essere contrari agli adas alle auto elettriche ed a tanti gadget presenti su auto moderne ...
Ritratto di Gianni.ark
21 febbraio 2020 - 22:58
Ma quante Fiat Uno ci sono ancora in giro dal momento che è tra le prime dieci auto rubate??!!
Ritratto di GG64
22 febbraio 2020 - 05:13
Evidentemente è la stessa Uno che viene rubata più volte lo stesso anno. Cosa bisogna inventarsi x salire nelle classifica....
Ritratto di Andre_a
22 febbraio 2020 - 11:36
Un nuovo concetto di car sharing :D
Ritratto di andrea999
22 febbraio 2020 - 19:29
Ne hanno vendute 9,5 milioni, su Autoscout24 oggi ce ne sono 240 usate in vendita...
Ritratto di Bruno91
23 febbraio 2020 - 22:47
1
Infatti, ne hanno vendute oltre 9,5 milioni in tutto il mondo ed è facilmente reperibile.
Ritratto di Carlo Bettinelli
26 febbraio 2020 - 09:32
si capisce che se le scambiano i ladri, sempre la stessa macchina rubata più volte
Ritratto di Pavogear
21 febbraio 2020 - 23:36
In poche parole non si può avere la sicurezza che la propria auto non venga rubata, ma sicuramente non avere il sistema Key Less (non chissà quale rinuncia) aiuta non poco dato che sicuramente un ladro che deve anche solo forzare una portiera dà più nell'occhio rispetto ad uno che entra in macchina con molta naturalezza come se niente fosse
Ritratto di 19andrea81
21 febbraio 2020 - 23:55
Per entrare con naturalezza in macchina come dici te prima il ladro deve captare il segnale della chiave. Se te gai parcheggiato lontano dalla macchina diventa più complicato. Poi basta mettere la chiave in una scatola rivestita con foglie di alluminio per bloccare il segnale
Ritratto di Pavogear
22 febbraio 2020 - 00:03
Si ma prima o poi la becco la sfiga di parcheggiare nella zona in cui nello stesso momento è presente un personaggio losco dalle oscure intenzioni. Anzi dal punto di vista del ladro è ancora più semplice, perché il regolamento diventa il seguente: prima o poi capiterà qualcuno con key less che parcheggia nelle vicinanze di dove siamo io e il mio complice. Poi io quando smonto dalla macchina voglio avere la libertà di mettere la chiave dove mi pare, non di dover pensare a metterla in una scatola rivestita con fogli di alluminio per bloccare i segnali radio, anche perché da qui nasce il seguente problema: se dimentico la scatola a casa poi rischio. Anche perché diciamocelo, la comodità in questo sistema non c'è dato che infilare una mano in tasca e premere un bottone è un gesto semplicissimo che non richiede sforzo, così come è semplice e non richiede sforzi il gesto di infilare la chiave nel quadro strumenti e girarla per accendere l'auto.
Ritratto di gv83
22 febbraio 2020 - 07:43
Io infatti metto la chiave in una bustina blocca segnale comprata online.
Ritratto di Pavogear
22 febbraio 2020 - 09:53
Ma se il segnale viene bloccato, allora non perde di utilità pratica il sistema stesso? Cioè la bustina di alluminio nella quale metti la chiave blocca il segnale e quindi la macchina non lo rileva e quindi devi stare lì a prendere la chiave dalla busta per aprire la macchina. Ma allora non era più comodo direttamente non considerare proprio il key less come optional? Ovviamente tutto ciò è diverso se il key less è di serie e si è obbligati ad averlo
Ritratto di gv83
22 febbraio 2020 - 10:02
Uso la bustina in alcuni casi, principalmente quando sono vicino all'auto parcheggiata ed e' possibile fare il ponte fra la chiave e l'auto ( tipo in autogrill). Al supermercato con l'auto parcheggiata nei sotterranei il sistema del ponte radio per sbloccare non funziona. A meno che ora non si siano inventati un sistema per memorizzare tutte le chiavi ed emettere direttamente il segnale senza fare il ponte.
Ritratto di Pavogear
22 febbraio 2020 - 10:15
Va bene. Comunque ringrazio entrambi per il consiglio della busta di alluminio, che potrebbe tornare molto utile nel caso in cui il mio prossimo acquisto preveda il keyless di serie
Ritratto di Andre_a
22 febbraio 2020 - 11:54
In effetti, se dovessi usare la bustina, o peggio ancora un bloccasterzo, preferirei un’auto senza keyless. Concordo con @Pavogear che il keyless sia una piccolissima comodità ma secondo me (forse perché non vivo in nessuna delle regioni più colpite) il rischio di furto è ancora più piccolo, quindi il keyless l’ho usato volentieri in passato e lo userei volentieri anche oggi. Capisco poco il “dare nell’occhio” invece: il keyless è poco diffuso, ma ormai tutte le auto si aprono col telecomando, quindi un segnale wireless che può essere clonato.
Ritratto di andrea999
22 febbraio 2020 - 19:33
Non è così semplice come dici, parecchie auto hanno un sistema a chiave variabile che funziona 1 volta. Il telecomando manda il comando cifrato, la macchina gli risponde dandogli la prox. chiave di cifratura, il telecomando da l'ok di ricevuto, l'auto si apre. Inpoche parole non puoi clonarlo se non collegato alla centralina.
Ritratto di Pavogear
22 febbraio 2020 - 19:52
Molto interessante questa soluzione
Ritratto di 19andrea81
23 febbraio 2020 - 16:05
Allora come dico da tanto,se ormai un cellulare da pochi soldi ha il lettore di impronte,cosa ci vuole per mettere uno sul tasto di accensione del auto ???!!!!!!
Ritratto di Pavogear
23 febbraio 2020 - 16:16
L'impronta digitale sarebbe molto interessante come soluzione e di sicuro aiuterebbe
Ritratto di Citroen DS 23
22 febbraio 2020 - 09:57
I sistemi keyless hanno fatto sicuramente la fortuna dei ladri di auto. Personalmente credo che non comprerò mai un'auto con questo accessorio anche se sono sempre più diffuse quelle che ce l'hanno di serie
Ritratto di money82
22 febbraio 2020 - 13:46
1
Fosse così semplice, al primo posto ci sarebbero tutte auto con sistema key-less non pensi? Credo che un auto con questa protezione, potenzialmente potrebbe avere sistemi di rilevazione...gps...scatola nera...tag...mentre al 99% una 500, una panda o una punto stai sicuro che non li hanno. Io quando esco e chiudo la macchina, uso sempre l' accortezza di provare a riaprire la maniglia...poi magari non basta nemmeno questo per carità...se te la vogliono rubare, tranquillo che non c'è gps, non c'è block shaft che tiene.
Ritratto di andrea999
22 febbraio 2020 - 19:24
E non penso no. Le prime 9 auto vendute in italia nel 2020 non hanno il sistema keyless e da sole vendono più di tutte e altre messe assieme (che non è detto che le altre lo abbiamo)... E' normale quindi che essendo le più vendute siano anche le più rubate...
Ritratto di Thresher3253
22 febbraio 2020 - 14:11
É comunque più sicuro il keyless di una serratura meccanica sulla base che, statisticamente parlando, é più facile che un ladro sappia forzare la portiera che disporre di uno strumento di un certo tipo facilmente intercettabile, almeno secondo i carabinieri. Coincidentalmente, una auto che supporta il keyless quasi sicuramente potrà anche essere tracciata col segnale del sistema multimediale connesso a internet, infatti non a caso la maggior parte dei recuperi riguarda auto localizzabili da remoto.
Ritratto di andrea999
22 febbraio 2020 - 19:26
Avere il keyless è un'opzione in più per aprire, non elimina la serratura meccanica e non implica in nessun modo la tracciabilità via internet e GPS. Io eviterei...
Ritratto di Andre_a
22 febbraio 2020 - 11:35
Sarebbe interessante vedere i dati in percentuale, ad esempio (cifre inventate) sarebbe diverso leggere che rubano una panda su 10000 e un qasqhai su 1000.
Ritratto di maxfrusciante
22 febbraio 2020 - 23:11
1
La mia xc40 ha il keyless di serie, non c'é stato verso di ordinarla senza. Un mio collega ha subito qualche hanno fa il furto del LR Evoque proprio con la clonazione della chiave keyless e mi ero detto che non l avrei mai voluta ma non é stato possibile, ho comprato un portachiave che annulla il suo segnale quando non la uso. È una sorta di sacchetto molto elegante dove metto anche monetine ed altro. Per me é una tecnologia inutile, il rischio supera la comodità dello strumento.
Ritratto di francesco2.0
23 febbraio 2020 - 09:20
Siamo sempre più apatici, prima il telecomando ora la chiave elettronica. Se questi dispositivi sono meno sicuri delle chiavi, eliminiamoli e reintroduciamo il vecchio sistema. Ci estingueremo perché non sapremo più usare le mani.
Ritratto di GeorgeNN
23 febbraio 2020 - 15:32
Siamo nel 2020 e ci sono ancora fiat uno??? La fiat è facilmente rubabile perchè non hanno serrature e sistemi di chiusura e allarmi efficaci. Si aprono facilmente con un cacciavite....
Ritratto di GeorgeNN
23 febbraio 2020 - 15:33
Problemi loro che vogliono a tutti i costi il keyless perchè fa figo e moderno...
Ritratto di Pavogear
23 febbraio 2020 - 16:29
Il problema è che poi le case si adeguano e pure a me toccherà avere il keyless anche se non lo vorrei nel caso in cui valutassi in futuro un'auto un po' più importante delle utilitarie. Anche perché quando non è di serie lo rifilano nei pacchetti tipo "tech" e quindi per avere il condizionatore automatico e lo specchietto interno antiriflesso ti tocca tenerti pure il keyless (nome del pacchetto ed esempio sono buttati a caso). Bella cacata sinceramente. E il bello è che chi vuole queste "comodità" sono persone normalissime che non hanno difficoltà a mettersi le mani in tasca e prendere una stupida chiave, cioè non è che parliamo di Robert kubica che è un miracolo se ha ancora la mano destra...
Ritratto di GeorgeNN
24 febbraio 2020 - 10:15
In quel caso hai 2 opzioni: o rinunci a quel pacchetto per non avere la keyless per motivi di sicurezza oppure cambi modello o marchio. Fossi in te rinuncerei il clima automatico. Lo specchietto antiriflesso dovrebbe essere di serie. Che auto si tratta?
Ritratto di Pavogear
24 febbraio 2020 - 10:41
No io ho fatto un esempio puramente casuale che però è in parte dovuto a cose viste configurando delle auto che purtroppo ancora non mi posso permettere, però ricordo che in giorno configurando un' Alfa Giulia era presente un pacchetto in cui per avere l'impianto stereo migliore dovevo per forza scegliere anche il keyless se non ricordo male, e quindi in quella configurazione avevo rinunciato all'impianto stereo migliore ripiegando su uno un po' più scarso. Ora l'impianto stereo potente è qualcosa che non considero importantissima, ma c'è il rischio che in futuro nel momento in cui dovrò veramente acquistare un'auto allora dovrò optare per scelte che magari non mi convincono per non avere il keyless. Poi purtroppo/per fortuna per ora queste scelte ancora non mi riguardano da vicino
Ritratto di Rav
23 febbraio 2020 - 20:51
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Questa resistenza al sistema Keyless la capisco poco. Io ce l'ho e lo trovo molto comodo. Mi è capitato di parcheggiare in zone che non mi davano troppa sicurezza e, una volta premuto il bottoncino sulla portiera, ho tirato quella posteriore per capire effettivamente se la vettura era chiusa o no. Se poi durante il processo di chiusura questi entrano in possesso del codice di sblocco allora lo possono fare anche con una classica chiusura centralizzata. Certo la chiave della Uno che si inseriva nella portiera e nel blocchetto non dava adito a problemi "elettronici", ma è pur vero che bastava armeggiare tra vetro e serratura, come fanno vedere in tutte le fiction poliziesche. Il punto vero e proprio è uno solo, che se vogliono fregarti la macchina trovano un modo e lo fanno. C'è poco da fare, si spera che la propria auto non interessi ai malintenzionati.
Ritratto di rebatour
24 febbraio 2020 - 22:46
Su Wish si trovano in vendita i kit completi per scassinare le auto (oltre ai tirapugni, coltelli a serramanico, bombolette al peperoncino, ecc.)
Ritratto di Gordo88
24 febbraio 2020 - 11:01
1
Bello constatare che i ladri amino ancora così tanto il made in Italy...
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
25 febbraio 2020 - 07:24
La mia Clio aveva il keyless di serie sulla mia versione e pertanto impossibile evitarlo. Comunque dopo oltre 4 anni e nonostante risieda in provincia di Napoli l'auto è ancora con me (si tocca ferro). Basta stare un po' attenti se parcheggi dove c'è confusione (la si chiude ed apre con la bella vecchia e cara chiave meccanica comunque in dotazione - in dotazione appunto nel caso si scarichi la batteria interna). Comodissimo.
Ritratto di Carlo Bettinelli
25 febbraio 2020 - 09:14
Regione Sardegna a quale classifica si trova?
Ritratto di BigDeals
25 febbraio 2020 - 20:36
Meno male che c'ho la Kia...