NEWS

Furti d'auto: in Italia rubati 14 veicoli all'ora

24 febbraio 2015

Ogni anno 120.495 veicoli vengono sottratti illegalmente. La più rubata è la Fiat Panda, le città più a rischio sono Roma e Napoli.

Furti d'auto: in Italia rubati 14 veicoli all'ora
14 OGNI ORA - Una ricerca sui furti d'auto eseguita da LoJack, società che si occupa del recupero di beni rubati, fa emergere uno scenario non proprio confortante: sono 120.495 (dati del Ministero dell'Interno) le auto rubate all'anno sul territorio italiano, vale a dire 13,7 ogni ora. Le regioni più colpite sono la Campania (22.681 furti nel 2014), il Lazio (19.483) e la Puglia (17.075): non che in Lombardia (17.008) o in Sicilia (16.871) si stia meglio. Il furto è un evento statistico o poco più, per contro, in Valle d'Aosta (38), Trentino Alto Adige (176) e Basilicata (396).
 
ROMA E NAPOLI A RISCHIO - Per quanto concerne la percentuale dei recuperi, 87 auto rubate su 100 in Veneto; segue con l'84% la Liguria e chiude il podio dei virtuosi l'Emilia Romagna con l'81%. Le maglie nere sono il Molise (23%), il Lazio (28%) e la Basilicata (35%). Su base nazionale, si parla del 45%. Tra le città, Roma e Napoli sono le più colpite, seguite da Milano, Catania, Bari e Palermo: in genere, vivere in provincia è, da questo punto di vista, molto salutare.
 
INOSSIDABILE UNO - La top ten dei modelli più rubati vede in lista ben sei auto di provenienza Fiat: il podio è composto da Panda, Punto e 500. Segue la Lancia Ypsilon che precede, ahilei inossidabile, la Uno (4.184 furti nel 2014 a fronte degli 11.848 della Panda). Al sesto posto la Ford Fiesta, davanti alla Volkswagen Golf. Ottava è la Smart Fortwo, nona la Fiat Grande Punto e decima la Opel Corsa. Questo su base nazionale: su scala locale, ad esempio, a Roma sono le Smart Fortwo a essere maggiormente rubate, a Milano la caccia è alla Range Rover. Proprio le suv sono le auto con il maggiore tasso di crescita in termini di furti: la più rubata del 2014 è stata la Range Rover Sport assieme alla Evoque, seguita dalla Nissan Qashqai, dalla Kia Sportage, dalla BMW X5 e dalla Toyota Rav4.


Aggiungi un commento
Ritratto di AlphAtomix
25 febbraio 2015 - 10:09
devo avvisare mia mamma con l'evoque a Milano, magari la cambia e smette di occupare 3/4 di box.
Ritratto di Fojone
25 febbraio 2015 - 12:06
e poi cosa se ne fa?!
Ritratto di pirampepe2014
25 febbraio 2015 - 12:12
per smontarle e rivendere i pezzi di ricambio a meccanici e carrozzai collusi! E poi le auto vecchie non hanno antifurto sofisticati, quindi è molto piú facile rubarle.
Ritratto di Fojone
25 febbraio 2015 - 12:50
la Uno si apriva a mani nude, infilando le dita tra la portiera e il tetto della vettura, tirandola indietro quel tanto che bastava per infilarci un braccio e sollevare la sicura dall'interno. lo so perche ad un amico capitò di chiuderla con le chiavi dentro... ma oggi i pezzi di una Uno a chi li vendi? è uscita di produzione 20 anni fa, che pezzi buoni vuoi che abbia ancora?
Ritratto di marcoron
25 febbraio 2015 - 12:45
Il ladro sa che le galere devono essere svuotate e non riempite di nuovo, quindi in mancanza di una pena detentiva certa e duratura, non hanno alcun timore del rischio che corre. Farsi due anni senza condizionale, mica tanto, sarebbe sufficiente come deterrente.
Ritratto di DarkOne
25 febbraio 2015 - 14:24
Sono sempre pochi...personalmente trovo che il furto sia un qualche cosa di incredibilmente dannoso e vada punito severamente, sopratutto per beni dal valore così elevato come le automobili. Un operaio medio che magari s'è fatto un prestito per 5-10 anni per comprarsi la sua auto preferita, improvvisamente si ritrova a piedi e a pagare qualcosa che non ha più, oltreutto deve ricomprarla. Sinceramente ai ladri infliggerei pene severissime, perchè è una piaga inaccettabile in una società civile.
Ritratto di marcoron
25 febbraio 2015 - 16:20
Sono perfettamente d'accordo con te ma il problema e che neanche quei due anni si fanno in galera e che come dici sono effettivamente pochi. I ladri confidano proprio in questa debole legge che regna sovrana nel nostro paese, che non riesce nè a prevenire nè a reprimere i delitti.
Ritratto di dario bmwm
25 febbraio 2015 - 19:18
@Fojone i pezzi i ladri li vendono agli sfasci o alle officine che li vendono ai clienti che ne hanno bisogno per la propria auto. Sì, la Uno è uscita di produzione un po' d'anni fa, però ne hanno vendute molte e oggigiorno se ne vedono ancora in giro.
Ritratto di Fojone
25 febbraio 2015 - 20:51
anche le Punto prima serie sono andate. erano auto economiche non potevano durare più di 20 anni da queste parti... e poi scusa ma se hai una Uno e ti si rompe un pezzo non valuti che: il pezzo e poi la lavorazione per sostituirlo ti verranno facilmente costare più del valore dell'intera auto? a quel punto meglio cercare una Punto di qualche anno più giovane...
Ritratto di fabio1968
25 febbraio 2015 - 19:31
basterebbe abbassare i prezzi dei ricambi e subito ci sarebbe un calo, a prescindere dai modelli. evidentemente fa comodo a tutti, alle assicurazioni che hanno la scusa per non abbassare i prezzi delle polizze, alle case che hanno la scusa del ricambio originale, ai ladri...che devono da campa'......