NEWS

Furti d’auto in calo dell’85%

di Fabio Madaro
Pubblicato 01 aprile 2020

La crisi legata alla diffusione del coronavirus ha i suoi effetti anche sui furti d’auto, secondo i dati di marzo 2020.

Furti d’auto in calo dell’85%

EFFETTO CRISI - Secondo un report di Targa Telematics (azienda specializzata nella tecnologia applicata alla mobilità e al car sharing), nel mese di marzo 2020, in particolare a partire dal giorno successivo al Decreto “Cura Italia”, i furti di auto in Italia sono diminuiti drasticamente: l’85% in meno rispetto alla media settimanale. 

UNA PIAGA - Il dato si riferisce alle vetture che fanno parte di flotte aziendali e di noleggio a breve termine: un risultato estremamente significativo, considerando la media dei furti registrati nei periodi di normalità. Una vera e propria piaga soprattutto per un settore come quello del noleggio, che ovviamente utilizza vetture di recente immatricolazione. Complessivamente, Targa Telematics monitora oltre 450.000 beni aziendali appartenenti ai settori del noleggio a lungo termine.

MAGRA CONSOLAZIONE - Almeno un dato confortante, sottolinea Targa Telematics in un momento così travagliato che, almeno, attraverso i blocchi e i divieti riesce a disincentivare alcuni comportamenti criminali. Il calo dei furti è generalizzato a tutte le regioni italiane. Da sottolineare infine che nelle settimane precedenti a quella del 16 marzo (quando è entrato in vigore il Decreto Cura Italia, l’andamento di questi reati aveva registrato solo una piccola flessione.



Aggiungi un commento
Ritratto di Pellich
1 aprile 2020 - 14:39
Quindi quasi due ladri su 10 non stanno a casa..
Ritratto di Llegoelfin
1 aprile 2020 - 16:02
Urgono misure governative per il sostegno economico a favore dei ladri che non possono più sostenere i propri nuclei familiari!
Ritratto di Paolo-Brugherio
2 aprile 2020 - 01:20
6
Oltre ai ladri d'auto, con questa emergenza coronavirus ci sarà parecchia gente che sta rimanendo senza "lavoro": per esempio quelli che solitamente rubano negli appartamenti, i posteggiatori abusivi, i borseggiatori, quelli che vivono di espedienti...
Ritratto di otttoz
1 aprile 2020 - 16:20
stanno lucidando gli arnesi da scasso chiusi nella loro bottega...fortunatamente accederanno ai soldi del sostegno al reddito!
Ritratto di supermax63
1 aprile 2020 - 17:47
Questo, Io non credo per dirla alla Razzi !!!
Ritratto di galugnano
2 aprile 2020 - 08:52
Il problema si riproporrà in maniera esponenziale una volta conclusa l'emergenza covid19...
Ritratto di audi2008
5 aprile 2020 - 09:08
troppi controlli in giro per ora, in attesa di tempi buoni ci tocca stare attenti !!!!