NEWS

In Italia crescono i furti parziali d’auto

Pubblicato 22 ottobre 2025

Negli ultimi mesi, con l’aumentare del tasso tecnologico, sono cresciuti anche i furti di componenti costosi delle auto.

In Italia crescono i furti parziali d’auto

Il fenomeno dei furti di componenti delle auto in Italia sta crescendo in modo preoccupante. Lo evidenzia l’ultimo report di LoJack Italia, società specializzata nel recupero di veicoli rubati. Secondo il report dell’azienda nei primi sei mesi del 2025 sono stati recuperati 1.032 veicoli sottratti, per un valore stimato in oltre 33 milioni di euro.

Nel solo 2024, sono stati registrati quasi 14.000 interventi di riparazione legati a furti parziali o tentativi, con un aumento del 3,5% rispetto all’anno precedente. Un dato che evidenzia la diffusione sempre più capillare di questa forma di criminalità, particolarmente dannosa per gli automobilisti: in molti casi, il valore dei danni supera anche i 5.000 euro.

I ladri prediligono i modelli più venduti, quindi con maggiore domanda di ricambi, oppure quelli dai componenti più costosi. Nel mirino dei malviventi: Fiat Panda, 500, Fiat Punto, Lancia Ypsilon, 500X, Jeep Renegade.  Tra le marche più depredate: Audi, Smart, Ford, Volkswagen, Land Rover, Alfa Romeo, Peugeot, Renault, Citroën. Mentre per Toyota e Lexus sono le batterie a essere molto richieste.

Il fenomeno varia anche in base alla geografia. Nel Sud Italia i furti si concentrano su modelli italiani come Fiat Panda e 500, mentre nel Nord a essere presi di mira sono soprattutto veicoli premium come quelli dei marchi giapponesi e tedeschi.

furti parziali 2025 10

Secondo l’analisi, la Lombardia è la Regione con il maggior numero di furti parziali (40% del totale), seguita da Lazio (27%) e Campania (18%). Roma e Milano sono le città più colpite. Preoccupante anche la situazione in Puglia, dove il tratto tra Manfredonia e Cerignola è stato ribattezzato “il triangolo delle Bermuda dei furti d’auto”, per l’alta incidenza di furti e la presenza di vere e proprie centrali per lo smontaggio e la rivendita dei ricambi rubati.

Tra i componenti più rubati:

  • Fanali: fino a 2.500 euro
  • Cerchi in lega: tra 450 e 1.500 euro
  • Catalizzatori: ricercati per i metalli preziosi (platino, palladio)
  • Monitor, telecamere, paraurti, fari a led o laser
  • Motori, centraline, portiere, pneumatici, cruscotti.


Questi componenti vengono spesso spediti all’estero: Nord Africa, Emirati Arabi e Sud Africa sono alcune delle destinazioni più comuni.

Secondo il report, molti dei furti avvengono in tempi rapidissimi. Bastano 50-90 secondi a un ladro esperto per asportare uno o più componenti, grazie a tecniche sempre più sofisticate, come l’accesso al sistema CAN bus per sbloccare l’auto senza segni di effrazione. I furti avvengono spesso in strade poco illuminate o parcheggi appartati, e non di rado sono organizzati da bande criminali con base logistica nei pressi delle città o in aree rurali.

Una volta sottratti, i veicoli (interi o in parte) vengono trascinati in capannoni, smontati in 3-4 ore, e i pezzi rivenduti in Italia o esportati illegalmente. La “cannibalizzazione” non riguarda solo auto datate. Il 33% dei furti parziali interessa veicoli tra 4 e 6 anni di vita, ma il 28% colpisce auto con meno di 3 anni di immatricolazione.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ste1492
22 ottobre 2025 - 19:48
In questo paese allo sbando a chi ruba non fanno più niente e nemmeno si impegnano. Ovviamente, solo a chi ha il patentino da delinquente, altrimenti se fosse un onesto cittadino che sbaglia, verrebbe perseguitato dallo stato fino all fine dei suoi giorni.
Ritratto di Lele_1998
22 ottobre 2025 - 20:07
3
non è colpa delle leggi vigenti. Sono le forze dell'ordine.
Ritratto di fabrizio GT
22 ottobre 2025 - 22:11
@ Lele.... Non sono le forze dell'ordine!!!! Loro li prendono e poi i GIUDICI li mandano fuori !!!! E i giudici dicono che loro li fanno uscire perché, ...perché lo dice la legge!!!! E chi fa le leggi???.....
Ritratto di Lele_1998
23 ottobre 2025 - 16:46
3
siamo paese peggiore d'europa per relazione fra numero di furti e recuperi. Ergo la questione non è sull'applicazione delle leggi, ma sull'inefficienza e il mancato lavoro delle forze dell'ordine. A stento fanno qualcosa nel famoso "triangolo", dove si ruba in pieno giorno e in pieno centro.
Ritratto di bangalora
24 ottobre 2025 - 13:46
No il poliziotti fanno del loro meglio ma chi legifera è più delinquente dei delinquenti stessi, basta vedere i Santa de Che e via discorrendo plurupregiudicati allo stato libero.
Ritratto di Sherburn
23 ottobre 2025 - 09:59
Basta dire loro che i sospetti facevano jogging nel 2020, e... vendetta, tremenda vendetta... piomberanno come aquile sugli agnelli.
Ritratto di Tfmedia
23 ottobre 2025 - 11:21
5
+1000 per Sherburn
Ritratto di Danza
22 ottobre 2025 - 21:02
Condivido in pieno. C'è ben poco da aggiungere.
Ritratto di fabrizio GT
22 ottobre 2025 - 22:18
@ ste1492 Una persona una volta disse.... Che un paese dove non viene premiato il merito e Non viene punita l'illegalità è un paese morto..... (Piero Angela)!!!! Cosa ti ricorda?
Ritratto di GG64
23 ottobre 2025 - 05:59
Verissimo
Ritratto di 02-0xygenerator
23 ottobre 2025 - 09:23
@ fabrizio GT Concordo
Ritratto di Al Volant
24 ottobre 2025 - 09:34
prima o dopo aver piazzato il figlio in rai ?
Ritratto di fabrizio GT
24 ottobre 2025 - 14:00
Giusta osservazione.... Non credo che il figlio sia bravo come il padre, ma ,non ho elementi per giudicare!!! Però ti posso dire che grazie alle trasmissioni del figlio ho scoperto e poi visto dal vivo un museo a Pompei che è fuori dalle visite della massa dei turisti ( ma è l'unico che ha una ricostruzione con ornamenti originali di un carro pompeiano! ), inoltre sempre grazie al figlio ho visitato un sito nel centro della Sardegna con incisioni e disegni di civiltà nuragiche( probabilmente un cimitero) e con affreschi del 1300/1400.... Che fra 50/100 anni non esisteranno più per via dell'umidità.... NOI ITALIANI abbiamo innato il bello nelle nostre vene , ed anche il gusto...quando mangiamo parliamo del cibo gli altri popoli parlano di lavoro :-(..... In Italia potremmo vivere solo di turismo e arte culinaria da tanto che è bella la nostra Italia, altro che automobili di MERDANTIS e SUV a pile cinesi.....
Ritratto di Ste1492
27 ottobre 2025 - 21:19
Verissimo!
Ritratto di RaptorF22Stradale
23 ottobre 2025 - 08:08
1
Continuate a votare PD e sinistra... Continuate... Povera la nostra Italia :(
Ritratto di Alfiere
23 ottobre 2025 - 09:21
2
Guarda che la maggior parte dei governi in italia negli ultimi 20 anni sono di destra. Oggi abbiamo uno dei governi piu stabili e duraturi di sempre, e tassi in calo. Di che stai parlando?
Ritratto di bangalora
24 ottobre 2025 - 13:49
Ma scusi lei pensa che stiamo navigando in acque tranquille? E be fortunato lei. La giri pure come vuole tanto è l'Europa che c'è lo impone
Ritratto di nialex
23 ottobre 2025 - 09:31
Meno male che ci sei stato tu a votare Salvini e Meloni. Appena sono arrivati al governo sono finiti i furti come promesso
Ritratto di Mbutu
23 ottobre 2025 - 10:08
Ah, i meloners. Con elettori così non ti serve altro.
Ritratto di fabrizio GT
24 ottobre 2025 - 14:05
In Italia MANCA la certezza della pena!!!! Esempio....ammazzi una persona sono 8anni.... I primi 3 te li sconto ( grazie Renzi? ) poi altri 3 te li abbuono per buona condotta e ti mando a casa con i domiciliari...
Ritratto di Sherburn
23 ottobre 2025 - 10:01
Temo siano tutti parte di una grande compagnia teatrale, di fede gnostica, in cui si alternano nel gaslighting della gente comune. Chi non pensa a manipolare e sopraffare gli altri per loro è un fesso, e come tale va trattato.
Ritratto di 02-0xygenerator
23 ottobre 2025 - 10:40
Sapere almeno le cose prima di scrivere. Ma sarebbe troppo per uno di dx. Dal dopoguerra fino a oggi, la Democrazia Cristiana ha governato l’Italia per quasi 51 anni, dal 1944 al 1994, essendo presente in tutti i governi in quel periodo e spesso esprimendo il presidente del Consiglio dei ministri. Dal 1994 i governi di centro-destra (principalmente Berlusconi e simili) hanno governato più di 9 anni complessivi. I governi di centro-sinistra (Prodi, D’Alema, Amato, Letta, Renzi) hanno governato poco meno di 9 anni. I governi tecnici, non inclusi nelle due categorie, hanno avuto durate minori. Negli ultimi anni fino al 2023, i partiti di centro-sinistra hanno governato circa il 13% del tempo (ad esempio governo Gentiloni), mentre includendo il Movimento Cinquestelle (più a sinistra) si arriva a circa il 27% del tempo; il centro-destra ha governato per circa il 63% del tempo. Quindi forse, seguendo la sua logica, sarebbe il caso di smettere di votare a dx, che non a sx.
Ritratto di RaptorF22Stradale
23 ottobre 2025 - 14:04
1
Eccolo i sinistroidi clandestini che occupano le case degli altri, meno male siete 4 gatti e non vi ascolta nessuno hahaha
Ritratto di RaptorF22Stradale
23 ottobre 2025 - 14:05
1
Dimenticavo tornatevene al centro sociale , sempre che domani non vi sgomberano
Ritratto di 02-0xygenerator
23 ottobre 2025 - 14:52
Mai stato in un centro sociale, ne di dx ne di sx. E soprattutto mai occupato una casa. Quella che le ho riportato é la statistica italiana sul succedersi dei vari governi italiani dal dopoguerra al 2023 e che quindi non ho composto io sinistroide clandestino, ma il governo di centrodestra attualmente in forze. Poi capisco che per voi accettare la realtà ê sempre un problema, e che considerate realtà solo quelli che dite voi, ma questa lista dei governi é storia, oltre che stilata da voi.
Ritratto di 02-0xygenerator
23 ottobre 2025 - 14:57
Inoltre guardi, per metterla tranquillo, io ho votato di tutto, sx, dx, centro sx, centro dx, DC, Prodi, Berlusconi, partiti repubblicani e Pannella. Anzi le dirò son quasi stufo di votare….
Ritratto di Mbutu
23 ottobre 2025 - 15:00
Okkupano le case, con la doppia K. Manco le basi...
Ritratto di Trattoretto
23 ottobre 2025 - 14:33
La colpa é sempre in primo luogo dell’elettore. Lamentoso, ma poi vota i soliti ciarlatani populisti, che urlano slogan, quando sono all’opposizione, e non fanno nulla quando sono al governo, essendo degli emeriti incapaci senza alcuna competenza
Ritratto di hal lamio guccino
23 ottobre 2025 - 15:49
1
È così da quando esistono le autoradio, non so dove hai vissuto prima tu. A mio padre rubarono 3 volte stereo otto e autoradio sul 127, addirittura una volta pure i sedili anteriori. Ai tempi rompevano il vetro con la placchetta ceramica delle candele usate. Sul Mercedes 190 E gli 2 volte tagliarono lo stemma sul cofano. Maddai, succede da quando esistono le automobili ste cose, solo che adesso ci sono statistiche più o meno ufficiose, prima no.
Ritratto di 02-0xygenerator
24 ottobre 2025 - 08:12
Non ê che il fatto che sia sempre accaduto sia una grossa consolazione, vero ? Inoltre dopo la Francia, l’Italia ê il paese dove si fanno più furti sulle automobili. Il che vuol dire che il mercato ê grosso e che quindi coinvolge tanti operatori del settore ( vedasi officine ). Quindi ê cambiata profondamente la natura e la motivazione del furto. La terza, la Germania, ha 1/4 dei furti che avvengono in Italia. Le statistiche però, danno visibilità alla quantità e al sistema capillare, che in altro modo, non si potrebbe avere. Un conto sono i furti sporadici di autoradio o gomme o sedili. Chiunque era in grado di montarli e smontarli, al tempo della 127. Erano due bulloni. Oggi ê diverso. Smontano gli airbag. Chi ê in grado di farlo, se non gente che conosce il lavoro ? Qui non si parla più di tossici o di ragazzate, ma di furto sistemico.
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
23 ottobre 2025 - 16:54
verissimo, anzi peggio, c'è chi esulta per tutta sta me.... che ci sfregia ogni giorno. nessuno se la prenda se affermo con assoluta certezza che oltre ai delinquenti, ad esultare sono tutti i parassitumi della sinistra italica d'ammasso ( magistrati in testa).
Ritratto di 02-0xygenerator
24 ottobre 2025 - 09:28
Mi domando solo perchê secondo lei la sx dovrebbe esultare per una simile conclusione. Specialmente la magistratura. Esiste un sistema endemico di malaffare che coinvolge i professionisti del settore, e la sx dovrebbe esultare per quale motivo ? Perchê secondo lei, gli operai o i proprietari delle officine, sono di sx ? Perchê ê ovvio che loro siano coinvolti. Chi sarebbe in grado di smontare e rimontare i pezzi rubati, come airbag, cruscotti, volanti, batterie etc etc etc. Perchê avete la fissa della sx su tutto ? Ho postato una statistica poco più su in risposta a Sherburn, dove si evince che in questo paese dopo la democrazia cristiana, per il 63% dei governi che si sono succeduti, ha governato la dx in Italia. Quindi Perchê ê sempre tutta colpa della sx ?
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
24 ottobre 2025 - 10:17
NO non è fissa di sinistra su tutto. sulle cose buone ( poche purtroppo), come imprese sane, artigiani che lavorano, liberi professionisti che si assumono responsabilita enormi, giovani laureati che rischiano e aprono attivita, ancora non è riuscita ad allungare i suoi tentacoli velenosi. il resto ha distrutto tutto ( scuola pubblica, magistratura, famiglia, ordine pubblico, merito, pubblica amministrazione, universita, kultura, stampa e tv mantenute e parassite, con tutto il corollario di raccomandati e di replicanti famosi solo per il cognome). sinistrume una vera epidemia.
Ritratto di 02-0xygenerator
24 ottobre 2025 - 11:01
Me se qui dal dopoguerra ad oggi han governato per il 63% dei governi che si sono succeduti, i governi di dx, come ê possibile che sia solo colpa dei governi di sx che arrivano al 26% includendo i 5 stelle, di tutta questa situazione, in 50 anni ? Non le viene nessun sospetto ? Ha mai visto un governo di centrodx cambiare quello che ha fatto un governo di centrosx ? E il contrario, l’ha mai visto ? No. E sa perché ? Perchê per quanto si sbraiti e si urli all’indecenza, poi, quando si arriva a governare, ci si rende conto del semplice fatto che alcune decisioni sono in realtà non in mano ai governi, ma in mano alle banche e ai grossi industriali e agli affaristi da Borsa. Quando non direttamente da multinazionali che hanno il reddito alto il triplo, di un qualsiasi governo italiano. E allora si fa marcia indietro o si elude il problema. Quanti di noi hanno sentito dire dall’inutile della lega che la legge Fornero andava eliminata ? E cosa é accaduto ? Che l’han tenuta e rafforzata. E le accise sui carburanti che andavano eliminate ? Cosa é accaduto ? Le han alzate prima del tempo. E la tassazione dovuta agli extra profitti delle banche, come é andata ? In nulla. Se vogliono, un contributo volontario. Io capisco avvolgersi la testa in una bandiera di qualsiasi colore lei voglia, ma tenga aperti gli occhi, perché qui é un attimo farsi fo…….
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
24 ottobre 2025 - 18:33
fatti una ricerca reale nei gangli del potere reale, quello che sfugge al consenso democratico, e che come zavorre velenose distruggono tutto. entra in una scuola una qualunque, entra in un tribunale uno qualunque, entra iin un giornale uno qualunque, entra in un ente locale uno qualunque, entra in un sindacato uno qualunque non necessariamente gli ammiratori di hamas, gli imboscati parassiti della cgil e usb, entra in una universita una qualunque comprese le cosidette laiche o cattoliche, entra pure in un centro di potere delle forze dell'ordine e militari qualunque. ovunque irrimediabilmente, ferocemente, ottusamente spargono assistenzialismo comunista e parassitismo in nome dell'odio per il merito all'insegna del voto di scambio.
Ritratto di 02-0xygenerator
27 ottobre 2025 - 08:21
Mi sa che lei ê un po …. andato. Mai visto nulla di simile. Dove dovrei fare una ricerca reale nei gangli del potere reale , secondo lei ? E chi mi dice poi, che anche questi dati reali, non siano sottoposti ad altre manipolazioni o magheggi ? Con le teorie del sospetto, non si finisce più. Sospetto di essere sospettoso, ma sospetto di sospettare che……
Ritratto di Lele_1998
22 ottobre 2025 - 20:08
3
Fenomeno vergognoso, così come è vergognoso il disinteresse totale della politica e delle autorità. Ennesimo buon esempio italiano in Europa
Ritratto di otttoz
22 ottobre 2025 - 20:15
si dimetta il ministro degli interni Lamorgese...ah...no...niente
Ritratto di hal lamio guccino
23 ottobre 2025 - 15:41
1
ahahahah e Meloni che fa? La dama di Trump? lol
Ritratto di AZ
22 ottobre 2025 - 21:21
Maledetti!
Ritratto di Rav
22 ottobre 2025 - 21:45
4
Per forza, è tutto allo sbando totale e al posto di parlare di cose serie e di problemi reali ci sono i politici che fanno le starnazzate da social e la gente che fa l'indignata ma poi si mette a fare il tifo da stadio tra i pro e i contro perdendo di vista l'obiettivo. Anche su questi furti, non ci vuole molto a capire che siamo davanti a bande ben organizzate e che vanno a colpo sicuro, ma parli con la gente e ti verrà a blaterare di immigrazione, mentre i politici son ben contenti perché non devono affrontare il problema e le forze dell'ordine pure, rimanendo al sicuro in ufficio. Ci sono spiazzi in certe città dove sanno benissimo che avvengono furti, perché non ci vanno e controllano assiduamente? Tu lo dici e ti senti rispondere che non possono essere ovunque e frasi così, quindi la morale é non far niente e diventare come certi paesi del terzo mondo dove vige la legge del più forte e furbo. Bel futuro.
Ritratto di telemo
22 ottobre 2025 - 23:52
Arriveranno a rubare anche i pacchi batteria delle auto elettriche.
Ritratto di Stefano_76
23 ottobre 2025 - 08:10
Già lo fanno, i proprietari di Toyota ne sanno qualcosa.
Ritratto di giocchan
23 ottobre 2025 - 15:07
Una cosa è rubare una batteria da 2kWh da una full hybrid, un'altra cosa è rubare una da 40kWh - che per ovvii motivi pesa almeno 20 volte tanto (più di 20 volte visto che c'è intorno una robusta protezione in acciaio). Si fa prima a rubare tutta l'auto, sventrarla e lasciare la "carcassa" in giro. Non ce la fai a fare il furto come se fossero 4 ruote o un paraurti.
Ritratto di GG64
23 ottobre 2025 - 06:02
Andrà sempre peggio con le nuove auto sempre + "tecnologiche"...e irreparabili, se non in garanzia
Ritratto di Laf1974
23 ottobre 2025 - 07:54
I ricambi costano troppo.
Ritratto di Vate
23 ottobre 2025 - 09:07
Ma quanti di quelli che si, indignano giustamente, per questa pratica ttuffaldina poi ACQUISTANO i ricambi rubati?? Gente apparentemente "onesta", se non vi fosse richiesta non vi sarebbero i furti. Le FF.OO. sono oberate da 1000 questioni e sono sempre meno numericamente quindi si cerca di concentrarle su questioni più pregnanti. Beccare un semplice ladro di ruote, che poi appartiene ad organizzazioni criminali che trovano grande manovalanza tra gli ospiti diversamente bianchi, significa un grosso investimento di uomini e mezzi e risorse (intelligence, appostamenti, pedinamenti, perquisizioni dai ricettatori, ecc...) per effettuare qualche fermo/arresto dopodiché il GIP li rimanda fuori entro due giorni in attesa dell ennesimo processo (che costa parecchi soldi alla comunità) che questi signori hanno pendente. Condanna a pochi mesi e niente carcerazione. Il lavoro delle FF.OO. con queste leggi è altamente stressante ... se poi in operazione un agente è costretto a "fare male" a un delinquente è mezzo rovinato (l'agente, non il delinquente).
Ritratto di Ilmarchesino
23 ottobre 2025 - 10:19
3
Bravo concordo in todo
Ritratto di hal lamio guccino
23 ottobre 2025 - 15:44
1
Si, su subito.it e simili non hai origine del ricambio usato, ti fidi e basta del prezzo basso. Io sempre ricambi ufficiali casa madre, al massimo vado dallo sfasciacarrozze per la mia vecchia Panda a prendere ricambia da auto in rottamazione, ricambio smontato in loco in mia presenza dall'autovettura in fase di attesa di rottamazione.
Ritratto di Lele_1998
23 ottobre 2025 - 17:08
3
forse la fai un po' più complicata di quello che in realtà è. Io abito in una zona "rinomata", vicino a due arterie principali. Nella via dove abito ci sono 3 telecamere comunali, quindi si controlla chi entra, chi passa, chi esce. Ogni arteria ha altre telecamere. Eppure, da me, quando si è trattato di alcuni furti, le telecamere erano fuori uso. Quando, sull'arteria principale, ci fu una rapina assai violenta a un benzinaio, magicamente triangolarono i ladri, con tanto di notizia locale con le immagini della telecamera della mia via. E così via. Anche se l'esperienza personale non conta statisticamente, i recuperi di auto sono bassissimi in relazione alle auto rubate; il che significa che c'è disinteresse dalle forze dell'ordine. La giustizia è lenta, ma queste bande sono già note, già schedate; magari tra l'operazione e l'arresto passano 2 anni, ma ottenere una condanna è assai semplice. Semplicemente non c'è volontà.
Ritratto di andrea10
23 ottobre 2025 - 09:11
Purtroppo , quando un seg.B se incidentata nel frontale , SENZA TOCCARE MOTORE E RADIATORI , partono 10 K senza che te ne renda conto .... Tutto sbagliato , come la pirateria nel calcio , ma se non offri stipendi o prezzi adeguati questo è il risultato. Le mafie , la criminalità in generale , nascono dal degrado prima economico e quindi sociale ...
Ritratto di Vate
23 ottobre 2025 - 09:23
Giusto la colpa è del governo! Siete monotoni e coi parocchi.
Ritratto di prodottinotevoli
23 ottobre 2025 - 20:12
Non lo dichiara nessuno ma il furto di fatto è depenalizzato. Nessuno va in carcere se rubi, forse se rapini a mano armata ma devi essere recidivo, rischi di andar dentro ma per poco tempo. Le carceri sono un costo per lo stato e sotto osservazione dell'Europa che ci ha messo n volte in infrazione con multe milionarie per il sovraffollamento. Siamo una nazione malata con la giustizia sospesa e con migliaia di delinquenti che devono sopravvivere in qualche modo, ma sulle spalle di gente perbene.
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
27 ottobre 2025 - 09:23
non c'è troppa delinquenza perchè c'è troppa disoccupazione. c'è troppa disoccupazione perche c'è troppa delinquenza. cominciamo a togliere dai c........ parassiti, inetti, delinquenti, imbocati, fannulloni e vedrete come naturalmente e senza grandi leggi, aumentera la occupazione e il lavoro per tutti. date un aiuto a chi ha voglia di fare non alle zecche.
Ritratto di deutsch
23 ottobre 2025 - 10:24
4
se il tuo stipendio non ti permette di andare allo stadio o comprare un abbonamento alla pay tv le risposte sono due o rinunci a qualcosa che non ti puoi permettere oppure trovi il modo di aumentare le entrate o ridurre le uscire. la scelta illegale non è contemplata. idem per la macchina. troppo comodo per ogni risposta scegliere la via illegale tanto tasse e contributo li pagano già gli altri
Ritratto di Vate
23 ottobre 2025 - 10:34
Infatti, ma questi sono stati cresciuti da genitori sessantottini e incocainati (parecchi) che ben poca educazione civile e morale hanno dato ai pargoli adesso adulti. Basta guardarsi in giro per evidenziare lo sfacelo totale di questa "civiltà".
Ritratto di andrea10
23 ottobre 2025 - 12:41
Ovviamente lungi da me giustificare simili porcate , che nelal città vicino la mia son all'ordine del giorno ed è uno schifo ... Ci mancherebbe pure giustificare i criminali
Ritratto di 02-0xygenerator
23 ottobre 2025 - 10:49
Il calcio come l’automobile, non ê una cosa obbligatoria. Sono prodotti. Uno li acquista se, e ripeto se, se li può permettere economicamente. Quello che ê sbagliato ê vivere sopra alle proprie potenzialità. Ê questo che impoverisce. Gente che non ha i soldi per la spesa ma fuma due pacchetti di sigarette al giorno. Gente che vuole l’automobile, ma non ci arriva economicamente e allora compra merce rubata. Gente che vuole vedere il calcio in tv, ma non vuole pagare per lo spettacolo. Da qui nasce la delinquenza. Dalla continua voglia di vivere al di sopra delle proprie possibilità. Cosa tipica italiana.
Ritratto di Balzar
23 ottobre 2025 - 11:04
Approvo in pieno, caro Oxy. Apparire e non essere, tipica mentalità italica.
Ritratto di andrea10
23 ottobre 2025 - 12:24
Ragazzi per la fretta non mi son spiegato bene forse , anzi sicuramente visti i messaggi. 1) Vendo auto e so' di cosa parlo 2) Per questo motivo non mi abbono alle Pay Tv pur essendo tifosissimo perché non me lo posso permettere. Invito però ad una riflessione ... Tu lavori da mattina a sera e non riesci a passarti uno svago (pay tv ad esempio , non parlo di sigarette , bingo , gratta e vinci , iphone da 2000€ ecc ) , vivendo solo per pagare il necessario se ti va bene ... è una vita normale? La vettura vi posso assicurare che per buona parte dei casi è necessaria non un capriccio , ovvio che il BMW anziché la Dacia che vendo son un lusso. Ma non permettere ad un lavoratore di non poter aver un minimo di respiro è illogico ... Oggi il Duster minimo ci vogliono 23K e le vetture di seconda mano costano uno sproposito. Oltretutto questo infarcimento di tecnologia ti "obbliga" alla Kasko (al sud il costo è improponibile) , altrimenti ogni botta che colpa finisce in tragedia. fino a 15 anni fa potevi permetterti di acquistare e sistemare marchi popolari , poi se facevi il figo come tanti adesso col BMW da 300.000 km son cavoli tuoi ci mancherebbe ... MA una persona normale con stipendio normale che va a sbattere ed usa la vettura per lavoro perché mal collegato , come trova certe cifre?! Io ci lavoro da 20 anni ed ho visto una trasformazione ed un livellamento verso il basso mostruoso ... Considerando che la qualità di ciò che ti propongono è pure scesa parecchio in molti casi
Ritratto di 02-0xygenerator
23 ottobre 2025 - 13:20
Non vendo auto quindi non contesto quel che lei afferma. Dico solo che se ieri potevamo permetterci 50 e oggi solo 25, bisogna prenderne atto e cambiare la propria vita o accettare che alcune cose fanno parte del bel tempo che fu. Se mai c’è stato. Non indebitarsi o peggio, escogitare sotterfugi per poter continuare a fare quel che si faceva prima. Se l’auto é assolutamente necessaria, tocca stringere da altre parti. I costi al sud sono anche figli delle infinite ruberie dei furbetti. Mantenere tre figli sarebbe improponibile per me, con uno stipendio da medico, al nord. Vedo che giù se ne fregano…..ah prima che si capisca male, io sono sardo, e pure emigrante. Perchê dove sono nato io c’ê un mare splendido, con spiagge magnifiche. Ma per il resto, non c’ê nulla di ciò che ti serve quotidianamente. Quindi o mi accontentavo di quel che si poteva grattare dal fondo del barile o si volava da altre parti.
Ritratto di andrea10
23 ottobre 2025 - 15:56
Concordo pienamente con lei , il mio era un discorso più ampio e mal esposto. Se pian piano si erode il potere d'acquisto e bisogna rinunciare a tutto per sopravvivere ,perché di questo si tratta ... allora ci saranno sempre più furbi , purtroppo. Per il mondo automotive ok la tecnologia , ma l'Abs ed Esp non hanno aumentato i prezzi se non di poche centinaia di € ... Ma onestamente non è corretto che tutti gli ADAS , di cui son fervido sostenitore .. per costi e riparazioni si richiedano cifre spropositate. Ripeto , la vettura è sinonimo d'indipendenza ed una necessità in molti casi , bisognerebbe allora dar la possibilità di scegliere vetture che possano essere umane. Altrimenti o crescono i furti o ci ridurremo come Cuba a girar con carrozzoni di 30 anni fa
Ritratto di 02-0xygenerator
24 ottobre 2025 - 10:08
Concordo, ma io credo che l’automobile, tutto sia, tranne che indipendenza. Con l’automobile, é tutta una dipendenza. Dal petrolio, dai prezzi, dalle officine, dalle assicurazioni, dai bolli, dal gommista, dal software, dalle leggi etc etc. Sa quando ê starà sinonimo di indipendenza e libertà l’automobile per me ? Da ragazzino. Quando con la ragazzina cercavamo un posto tra gli alberi o nei parchi. Oggi di libertà e indipendenza legata all’automobile, ne vedo molto poca. Anzi. Sembra più una schiavitù, travestita da libertà. Adesso con l’elettrica mi sento leggermente più libero. Poi…..
Ritratto di andrea10
24 ottobre 2025 - 10:19
è piacevole parlare con lei perché ha una visione molto pratica delle cose come me ... bei tempi quelli :-) . Io mi riferisco però alla libertà di una persona che vive nei paesini dove il trasporto pubblico è un miraggio , dove chi lavora su turni non deve essere schiavo (oltre dell'attività lavorativa logorante) degli orari , o meglio non orari al sud dei trasporti. Le dipendenze ci saranno sempre , perché altrimenti i ricchi non sarebbero ricchi
Ritratto di 02-0xygenerator
24 ottobre 2025 - 14:13
Ah concordo. Io sono strafavorevole alle auto elettriche in città, e per chi vive nell’hinterland delle stesse. Per i pendolari. Ma chi vive nei paesi senza strutture pubbliche ha il sacrosanto diritto di guidare quello che lo limita di meno. Così come va benissimo il diesel per chi fa dai 30.000 km all’anno in su, in autostrada. Un uso sensato delle cose già ci aiuterebbe….:-)))))
Ritratto di Rush
25 ottobre 2025 - 02:27
Poi beccano il ministro Abodi che prima si essere denunciato perché aveva il pizzino in casa dichiara che il pizzino lo aveva preso il figlio minorenne (pare abbia 14 anni) a sua insaputa. Dato che l’elenco sembra essere molto fiorente di nomi importanti si insabbia tutto e come sempre accade la notizia scompare da ogni media. Specie la carta stampata… in un paese normale il ministro si sarebbe dimesso! Con esempi come Abodi o peggio la Santanchè o i Fassino ai quali non viene fatto neanche un verbale (fedina penale pulitissima) un cittadino qualunque si sente autorizzato a fare ciò che vuole a discapito di coloro che osservano le leggi e pagano le tasse. Più passa il tempo e più si combatte contro i mulini a vento in quanto sono proprio quei cialtroni di politici (qualsiasi sia il colore) che alimentano tale convincimento. I furbi e i cogli0ni. Da che parte vuoi stare? Vieni con noi e vedrai che starai meglio. Propaganda a gogo da una parte e dall’altra. Questi siamo…Italiani! L’ultima che ho seguito è la decisione da parte del governo di ridurre i finanziamenti al mondo del cinema. 150 milioni nel 2026 e 200 milioni nel 2027. INSURREZIONE!!! Quindi han mantenuto il punto riducendo di 50 milioni per anno il taglio. Da notare che lo Stato elargisce circa 700 milioni l’anno per un settore che ne fattura 350 di milioni… poi di colpo si trovano 10 miliardi per gli armamenti. Per scuola sanità e cose serie niente di niente! Questo paese può solo peggiorare e fallire. Intanto è già fallito da tempo per quanto riguarda il senso civico! È anche vero che non c’è da stupirsi più di tanto visto la classe politica che ci dovrebbe rappresentare e guidare dando loro per primi l’esempio. Chissà se farò in tempo a vedere un giorno un partito che manderà a casa un proprio rappresentante clamorosamente colpevole di un reato inibendolo a vita dal poter fare ancora politica e/o lavorare nella P.A…. Utopia! W Sangiugliano & C… poi ooohhh la legge è uguale per tutti e la costituzione dice al primo punto che siamo una repubblica fondata sul lavoro… di chi?
Ritratto di 02-0xygenerator
27 ottobre 2025 - 08:24
V’ero purtroppo
Ritratto di Vinbroken
23 ottobre 2025 - 09:47
Se rubano è perchè c'è chi acquista, quindi la colpa è solo "nostra e dei meccanici".
Ritratto di Dhafne
23 ottobre 2025 - 09:55
Brut terun.
Ritratto di hal lamio guccino
23 ottobre 2025 - 15:53
1
Lombardia è al primo posto in classifica, e non solo per apericena, spritz e fatturato.
Ritratto di Puppamelo
23 ottobre 2025 - 10:09
Oggi gli unici che devono vivere nel terrore sono tutti i cittadini onesti che hanno qualcosa da perdere perchè solvibili e quindi tartassati da tasse dirette e soprattutto indirette ....la delinquenza invece porta spese perchè non è solvibile ed è tutta a carico della società ....siamo un paese totalmente allo sbando e le prospettive future non sono rosee anzi sono sempre più nere tra potere di acquisto, conti pensioni saltate, sanità allo sbando sempre più tendente alla privatizzazione, delinquenza incontrollata, conti pubblici fuori controllo ....meglio non pensare a quello che accadrà in futuro
Ritratto di Vate
23 ottobre 2025 - 10:16
Spero che si torni al Far West e anche i cittadini onesti possano viaggiare con l'arma in fondina. W il Texas!!
Ritratto di 02-0xygenerator
23 ottobre 2025 - 11:03
Ovvio. L’Italia ê un paese povero e di base criminale. Ê un paese che non segue le leggi e che non si confronta con gli altri paesi. Dove le tasse si eludono e la gente applaude chi lo fa. Dove ciò che ê pubblico, ê in realtà di nessuno, invece che di tutti. Dove si pensa di più a chi un reato lo commette, invece di pensare di più, a chi lo subisce. Il popolo italiano ê un popolo che non esiste in realtà. Ê un insieme di persone che in realtà, mal si sopportano da regione a regione. E dove ogni regione segue le proprie regole……un insieme sbagliato di popoli estranei.
Ritratto di Vate
23 ottobre 2025 - 11:26
L'Italia eh? E figurati l'Europa allora!
Ritratto di 02-0xygenerator
23 ottobre 2025 - 13:00
Ha ragione. Infatti esistono i politici per questo scopo. Che dovrebbero mediare tra loro, gli interessi dei popoli che rappresentano. Poi……
Ritratto di 02-0xygenerator
23 ottobre 2025 - 13:06
Certo ê che, se ci mandiamo i Salvini, che si ê presentato in Europa 3 volte, in 5 anni, prendendo regolarmente tutti i mesi lo stipendio, solo per dire che l’Europa fa schifo, oppure i cantanti che non trovano posto a Sanremo, oppure i politicanti nostrani trombaati alle elezioni, questi, ovviamente si fanno solo i fatti loro. Già tanto trovare qualcuno che conosca l’inglese….in quel sottobosco d’interessi italici privati.
Ritratto di Tfmedia
23 ottobre 2025 - 11:27
5
+1000
Ritratto di Balzar
23 ottobre 2025 - 11:08
Ho una Suzuki con fanali e fari alogeni, niente monitor e telecamere, bellissimi cerchi in lega ma argentati e oggi non fanno gola. Posso stare tranquillo.
Ritratto di andrea10
23 ottobre 2025 - 12:28
Esatto ... io ho un Qashsqai 2014 acquistato 6 mesi fa , fari alogeni , 1.5 dci senza ad blue e via , niente monitor ma stereo normale e 140.000km . Ma chi deve usare una vettura per lavoro e far 100 km al giorno è più ha bisogno di vetture fresche , ed il sistema deve permetterlo . Purtroppo dopo il Covid soprattutto è finito tutto ... Un Kadjar Full optional dCi veniva 23.000 € ed era un prezzo onesto anche se non alla portata di chi ha famiglia , mutuo ecc , ma potevi ripiegare su Dacia o altri marchi e con 17-18 K prendevi vetture da famiglia oneste. Oggi prendi quasi seg.B con quei soldi e non credo sia normale ...
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
23 ottobre 2025 - 12:59
retrogradi! quella nella foto è la mia macchina e le ruote sono defunte, fatevene una ragione, dal 2046 solo macchine a levitazione magnetica e la mia è già così, guidatori atipici!
Ritratto di hal lamio guccino
23 ottobre 2025 - 15:39
1
Fenomeno già ampiamente noto dagli anni 50-60, qua chi si scandalizza forse non sa che dal dopoguerra furono innumerevoli i furti di autoradio, borchie e cechioni (auto sui mattoni è un classico almeno dagli anni 80 con l'arrivo dei cerchi in lega ega) in primis rompendo deflettori (soprattutto su 500 e 126) o serrature, furti di sedili, le antenne della radio, gli stemmi, persino i paraurti cromati... ci sono sempre stati. Quello che mi meraviglia è come diavolo fanno a smontare i catalizzatori, i paraurti, i fanali... il meccanico e carrozzerie ci mettono 1-2 giorni con molte ore di lavoro e bestemmie, i conti non tornano, o meglio per me è salato quello del meccanico alla voce "manodopera"; per una banale sostituzione di un paraurti sulla Panda (2012) bisogna smontare mezzo frontale, bah.
Ritratto di Mauro1971
23 ottobre 2025 - 18:03
1
E stato eBay prima e ora fb ad aumentare i furti...come i compro oro che però ora sono controllati...tutto qui
Ritratto di Al Volant
24 ottobre 2025 - 09:44
Basterebbe usare la tecnologia.. Esiste ormai la blockchain.. Ogni pezzo può essere tracciato in maniera non modificabile.

VIDEO IN EVIDENZA