NEWS

Furto d’auto: niente doppie chiavi? Niente risarcimento 

19 luglio 2016

Se la macchina viene rubata, la polizza rifonde il furto solo se il proprietario dell’auto restituisce alla compagnia entrambe le chiavi. 

Furto d’auto: niente doppie chiavi? Niente risarcimento 

PAROLA DI CASSAZIONE - Con la sentenza n. 14422/16, la Cassazione ha dato ragione a un’assicurazione che non aveva risarcito un automobilista. Motivo del contendere, la polizza furto dell’auto, che il proprietario aveva regolarmente stipulato e pagato: il fatto è che, alla denuncia alla compagnia della sparizione della vettura, l’automobilista non aveva allegato entrambe le chiavi del mezzo, sostenendo che una fosse andata smarrita in precedenza. Non è una questione del tutto nuova: già in passato, la Cassazione e altri giudici si erano espressi in questo senso. È un chiaro vincolo che le imprese pongono nei contratti: obiettivo, impedire che l’assicurato avvantaggi in qualche modo il ladro, lasciando le chiavi in macchina. Nel caso di smarrimento o furto di una delle due chiavi, occorre sempre farne denuncia, anche per essere certi che la polizza anti-ladri possa entrare in funzione al bisogno.



Aggiungi un commento
Ritratto di SILVIO ZACCHEI
19 luglio 2016 - 16:24
Se mi vengono a rubare in casa prendono la chiave della macchina e fuggono via l'assicurazione non mi risarcisce? Da ridere. Quando si tratta di incassare il premio, sono i tuoi migliori amici e ti risarciranno qualsiasi cosa ti succeda. Quando si tratta di pagare si attaccano a qualsiasi cavillo per non farlo.
Ritratto di deutsch
20 luglio 2016 - 12:33
4
certo che risarcisce e ci sarà una denuncia per effrazione e furto di auto. diverso è se vai la bar e lasci le chiavi in auto e te la rubano o se perdi le chiavi e non fai la denuncia in questi casi è giusto che non risarciscono. l'assicurato a volte dimentica che anche lui ha degli obblighi
Ritratto di PongoII
19 luglio 2016 - 16:35
7
Pur con deferente rispetto verso la Cassazione, spero che la vicenda soggettiva sia di per se particolare da dar adito a qualche dubbio e non presa oggettivamente come metro di paragone.
Ritratto di JDeeeeM
19 luglio 2016 - 20:25
Mi permetto di osservare che ha poco senso usare un linguaggio aulico-giuridico se poi si ignora che la cassazione giudica sul principio non sul fatto. Cordialmente
Ritratto di PongoII
20 luglio 2016 - 08:00
7
Ciao. Bell'osservazione. Più che giusta, ed infatti il mio commento verteva proprio su quello: sulla (speranza) che il giudizio fosse su un determinato comportamento che per principio può dar adito a dubbio e non sulla generalizzazione del fatto. Ma essendo in una Repubblica lobbistica, non ci giurerei...
Ritratto di LOL25
19 luglio 2016 - 16:56
Per sicurezza conviene farsi fare una terza chiave preventiva, così in caso di furto si evitano rogne con quei ladri delle assicurazioni
Ritratto di aquilone
20 luglio 2016 - 12:33
Però costa più di 100 euro!
Ritratto di LOL25
20 luglio 2016 - 18:10
Eh lo so, è una rottura.. però come dice il proverbio prevenire è meglio che curare. Meglio spendere 100 euro prima che ritrovarsi senza macchina dopo!
Ritratto di onlyroma
22 luglio 2016 - 08:05
hai ragione,ma le puoi far benissimo riprodurle dopo il furto e non prima. Buttare 100€ per una chiave che non userai mai è assurdo. Il problema è che se ti hanno rubato l'auto con le tue chiavi e malauguratamente la ritrovano con le stesse nel cruscotto,senza effrazione e senza manomissione del blocchetto di accensione,mi sa che qualche domandina te la farà la polizia.
Ritratto di JDeeeeM
19 luglio 2016 - 20:26
Mi sa che confondi la Corte di Cassazione con il Giudice delle Leggi (la Corte Costituzionale). La prima deve sempre rispettare la volontà del Legislatore, giusta o sbagliato essa sia.
Ritratto di Corvette
19 luglio 2016 - 17:29
Siamo nel paese dei furbi. Chi sa quanti finti furti avvengono al giorno...uno dei motivi per cui l'assicurazione italiana è cara è proprio questo.
Ritratto di mirko.10
19 luglio 2016 - 19:40
3
Tutti i duplicati che vogliamo, ma originali ovviamente....non è salvo il premio se abbiamo smarrito chiavi originali che racchiudono al suo interno o spesso all'esterno del guscio un codice di riferimento. Se la chiave originale si danneggia basterà un duplicato made in ferramenta(specializzata) e reintegrarne il chip. Ovviamente la richiesta di un duplicato alla casa madre costa tanto e le assicurazioni terranno al cod.identificativo originale. Quella targhetta che spesso stacchiamo dal guscio deve essere conservato con cura, la perdita di entrambe (quasi da babbei) comporta la necessità di un duplicato subito dal "fabbro"...ed il furto dell'auto...ci mancherebbe...par che lo sappiano!
Ritratto di studio75
20 luglio 2016 - 09:12
5
Seguite il ragionamento. Nelle polizze furto c'è sempre la condizione che esclude il pagamento del risarcimento nel caso in cui il furto sia agevolato (per dolo o colpa grave) da parte dell'assicurato. Inoltre c'è un obbligo di legge (art. 1898 codice civile) che impone all'assicurato di comunicare immediatamente alla propria assicurazione circostanze che possano aggravare il rischio (ho perso la seconda chiave). quindi se subisco un furto in casa e mi rubano le chiavi dell'auto che poi portano via non ci vedo ne la colpa grave ne la violazione dell'obbligo di comunicazione ex. art 1898cc. Se invece mi accorgo che ho perso la seconda chiave solo al momento della denuncia del furto all'assicurazione ci sta tutta la violazione delle regole generali di contratto (colpa grave) e del codice civile.
Ritratto di aquilone
20 luglio 2016 - 12:28
Potrei sempre perdere o essere derubato di una chiave. Se lo denunciassi ai carabinieri e all'assicurazione, verrei rimborsato? Credo di no, ma rifare una chiave originale costa più di 100 euro
Ritratto di monodrone
20 luglio 2016 - 16:11
Per violazione della policy del sito.